Tesla Model S Plaid, nuovo record del mondo al Nürburgring. Il video è impressionante
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Settembre 2021, alle 14:24 nel canale Auto ElettricheTesla è tornata in pista al Nürburgring con una Model S Plaid di serie, ma anche senza modifiche è stata in grado di far segnare il miglior tempo di sempre per le auto elettriche di produzione. Ma il tempo è eccezionalmente competitivo anche tra le auto endotermiche
Scopriamo oggi che Tesla è di nuovo la regina del Nürburgring, o almeno lo è nella classifica delle auto elettriche di produzione più veloci. L'esperienza della casa californiana sulla famosissima pista tedesca è iniziata parecchi mesi fa, dapprima come una sorta di sfida con Porsche, che decantava le caratteristiche corsaiole della sua prima auto elettrica, la Taycan.
Tesla era anche riuscita a battere il record di Porsche, ma lo aveva fatto con una vettura vistosamente modificata e ottimizzata. Questa volta però il record è vero e, come comunicato subito da Elon Musk a mezzo Twitter, ottenuto con una Model S Plaid senza modifiche, arrivata direttamente dalla fabbrica di Fremont.
Tesla Model S Plaid just set official world speed record for a production electric car at Nurburgring. Completely unmodified, directly from factory. pic.twitter.com/AaiFtfW5Ht
— Elon Musk (@elonmusk) September 9, 2021
Per chi non avesse familiarità col mezzo, la nuova Model S Plaid è accredita per oltre 1.020 cavalli, accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 2 secondi, e una velocità massima di 322 km/h. Nonostante queste caratteristiche, restavano dubbi sulla tenuta del powertrain elettrico a certi regimi, soprattutto per un tempo prolungato. Il record però ha sfatato anche questo mito, dato che è arrivato sul layout Nordschleife, lungo ben 20.832 metri.
La Model S Plaid ha chiuso il giro in 7:30.909, a una velocità media di 166,320 km/h, che è ufficialmente il record del mondo per le auto elettriche di produzione. Tesla ha anche rilasciato il video on board:
La nuova ammiraglia di casa Tesla è dunque la più veloce tra le elettriche, ma questo non deve far pensare che il tempo non sia competitivo tra le auto in generale. Nel 2020 la Porsche Panamera Turbo ha fermato il cronometro a 7:29.81, appena un secondo più veloce su ben 20 km. Questo tempo è poi stato battuto dalla Mercedes AMG GT63 S con 7:27.80. La Model S Plaid comunque non sfigura di certo.
Ci sono anche auto più veloci ovviamente, ma che non appartengono alla classe dei veicoli in produzione. Alcune delle più veloci sono sempre elettriche, come la NIO EP9 da quasi 1,5 milioni di dollari, che nel 2017 ha girato in 6:45.90, o la Volkswagen ID.R il cui tempo è di 6:5.336.
129 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info....ben 20 km,cos e' avevano paura che saltava in aria se faceva due giri tirati?
La Giulia ha una telaistica sopraffina, non c'è niente di paragonabile sul mercato quanto a berline, termiche o elettriche che siano.
Poi leggi e non è così.
Ma vai per funghi và
Forse il pilota aveva finito i Santi da pregare, il video fa paura.
Peggio della mitica Sabine sul furgone di Top Gear
....ben 20 km,cos e' avevano paura che saltava in aria se faceva due giri tirati?
Uno dei limiti delle auto elettriche sportive è lo smaltimento del calore che altrimenti penalizza le perfomance.
Non credo che ci fosse la paura di rotture, solo un degrado (temporaneo) delle prestazioni.
Guarda che aver dato un secondo alla Giulia è tantissima roba.
La Giulia pesa da 1400 a 1600Kg circa a seconda degli allestimenti; la Tesla model S pesa circa 2000Kg!!!
Aver fatto un secondo in meno con da 600 a 400Kg in più da gestire è un mezzo miracolo. Una massa del genere in curva ti limita e ti limita in maniera devastante.
Quel secondo in meno significa che in una accelerazione mediamente gli da un distacco clamoroso alla Giulia e che in una ipotetica gara la Giulia anche se in curva è superiore difficilmente potrebbe mai superare una Tesla che nel dritto la distaccherebbe in maniera prepotente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".