Tesla

Tesla Model Q: primo rumor sulla nuova auto elettrica a meno di 30 milla dollari

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Q: primo rumor sulla nuova auto elettrica a meno di 30 milla dollari

Sarà lanciata nella prima metà del prossimo anno, ha dichiarato il responsabile delle relazioni con gli investitori di Tesla a Deutsche Bank. Il prezzo sarà inferiore ai 30 mila dollari

 

Nelle ultime ore si stanno diffondendo molte speculazioni su quella che viene identificata con il nome di Model Q, una nuova auto elettrica di Tesla che verrebbe proposta a un prezzo molto competitivo inferiore ai 30 mila dollari. Deutsche Bank e alcuni articoli di testate specialistiche in Cina sono le principali fonti di queste indiscrezioni, secondo le quali peraltro il veicolo raggiungerà le strade già nella prima parte del 2025.

La Model Q, il cui nome è ancora provvisorio (in passato si è identificato questo progetto anche con il nome in codice di Redwood), dovrebbe essere più piccola della Model 3 del 15% e più leggera del 30%. Inoltre, monterebbe un pacco batteria con capacità di 53 kWh nella configurazione più economica e di 75 kWh in quella più costosa.

Per il mercato cinese, sempre molto competitivo in fatto di veicoli elettrici, potrebbe trattarsi di un lancio di grande valore, con un veicolo in grado di competere con Volkswagen ID.3 e BYD Dolphin, che attualmente vendono in Cina circa 20 mila veicoli al mese se considerati insieme.

Ma le voci che stanno circolando non sempre coincidono. Secondo altre fonti, infatti, Tesla punterebbe a vendere questo veicolo a circa 30 mila dollari, ma considerando gli incentivi all'acquisto di auto elettriche ora disponibili negli Stati Uniti. In questo caso, il prezzo definitivo del veicolo sarebbe di circa 37 mila dollari, comunque inferiore ai prezzi attuali di Model 3 e Model Y, che si aggirano sui 44 mila dollari.

Tesla Redwood

Ridurre i costi di ulteriori 7 mila dollari sarà una sfida, ma l'azienda ha diverse opzioni. Potrebbe ridimensionare le dimensioni e le capacità delle batterie, infatti, così come le misure complessive del veicolo. Inoltre, una nuova linea di produzione porterebbe a un aumento considerevole del volume produttivo di veicoli Tesla. Alcune di queste indiscrezioni provengono da Travis Axelrod, capo delle relazioni con gli investitori di Tesla: avendone parlato con istituzioni bancarie, sembra trattarsi proprio di notizie attendibili.

Per ora, è comunque tutto poco chiaro, ma è la prima volta che arriva una conferma quasi ufficiale che una Tesla a meno di 30 mila dollari (o nell'intorno) è dietro l'angolo. Come noto il CEO di Tesla, Elon Musk, ha più volte accennato a una variante più economica dei prodotti esistenti, tanto che gli addetti del settore hanno cominciato a riferirsi a questo progetto con il nome di Tesla Model 2. Invece di sviluppare una piattaforma completamente nuova, Musk lasciava intendere che l'azienda avrebbe potuto ridurre i costi dei modelli esistenti (qui altri dettagli).

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano10 Dicembre 2024, 14:46 #1
avevo letto mesi fa in messico si volesse vendere una model 3 senza alcune feature a 35k.
ipotizzando una batteria più piccola e/o una batteria fatta in casa non mi sembra così difficile ipotizzare si riesca a vendere una versione di model 3 a 30k
Strato154110 Dicembre 2024, 16:12 #2
Notizia che ritrita torna, si vedrà..
Vash_8510 Dicembre 2024, 17:13 #3
Sono queste le notizie che voglio sentire!
Rumor sulla fuffa che fanno impennare quelle 4 azioni TSLA che ho, adesso hanno sfondato i 400$ hahaha!
Strato154110 Dicembre 2024, 18:46 #4
Originariamente inviato da: Vash_85
Sono queste le notizie che voglio sentire!
Rumor sulla fuffa che fanno impennare quelle 4 azioni TSLA che ho, adesso hanno sfondato i 400$ hahaha!


Su questo non posso che darti ragione! To the moon! Anzi Mars!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^