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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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Notturnia06 Agosto 2024, 17:51 #61
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io con la mia misera standard range vado sempre al massimo di codice, e ci vado ovunque in Italia e all’estero. Quella delle elettriche in terza corsia è una bufala.


io ne vedo spesso invece.. non che ci siano SOLO elettriche ovviamente, ma di tesla model 3/Y (model S è raro) ne vedo spesso in terza corsia ben sotto i 130.. ma questo non credo sia indice di molto.. magari prima avevano una serie 3 e stavano li lo stesso.. ma si.. raramente sono stato sorpassato da un'elettrica e molto spesso le ho viste li (io non faccio testo ne con l'elettrica ne con il traghetto a benzina..)

Originariamente inviato da: Lain84
Qui un esempio di viaggio/consumi di circa 105Km da casa all'autogrill questa mattina sulla BreBeMi - Teem - A1 con relativo traffico :

Link ad immagine (click per visualizzarla)

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3,1 bar per le gomme ? wow.. boh.. mi pare tanto ma non so che pressione usano le tesla.. detto questo il tuo test è illegale.. andavi in discesa

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Variazione sì, ma il range che indichi mi sembra un po’ esagerato. Comunque sì, l’idea del format è dare un ordine di grandezza, non un numero di verità assoluta.


beh credo che una variazione del +/-10% sia facilissima (i 400 erano un numero a caso, non ho visto il tuo video) io vedo che con la mia (l'elettrica non l'altra) se vado in salita faccio 280 km se vado in discesa ne ho 380-400 se vado in piano siamo sui 330-350.. vedo che è un'attimo vedere fluttuazioni ben superiori al 10%.. anche inverno estate incidono ma molto meno di salita/discesa.. salita in inverno correndo sono brividi sulla schiena..

per il resto non vedo motivi per pensare alla tua malafede nonostante su certe cose siamo in disaccordo
Notturnia06 Agosto 2024, 17:54 #62
Originariamente inviato da: Mparlav
Ci sono auto con lo stesso cx della Model 3 che comunque non riescono ad ottenere gli stessi Wh/km. C'è del lavoro da fare in tal senso.
Tempo fa' era uscito quest'altro test sul GRA:
https://insideevs.it/reviews/705698...lettriche-2024/


da quella analisi si nota che Model 3, Ioniq6 e i5 sono praticamente uguali come efficienza e quello che penalizza le altre due su tesla è il peso..

15,1 tesla con 1,8 ton e 15,5 su ioniq 6 con 1,9 tonnellate mentre salendo a i5 siamo a 2,1 tonnellate per 16,6 ..

sembrerebbe quindi che la pochezza degli interni e quindi il peso inferiore siano l'arma per i più km e non l'efficienza del progetto

mia opinione ovviamente, i teslari la vedranno in modo differente ma i numeri mi dicono quello.. meno peso = più km/kWh..
sbaffo06 Agosto 2024, 18:23 #63
@ Redazione

Se fate un articolo scrivete anche le conclusioni, non solo l'introduzione ai video. Non tutti hanno tempo/possibilità di perdere 10 minuti a guardarli invece dei 2min per leggere, oltre al fatto che testo e grafici si possono quotare più facilmente. E poi in ufficio non si può mettere l'audio, e se passa qualcuno dietro di te si vede che è un video, un articolo invece può essere roba di lavoro. Inoltre in una azienda dove lavoravo anni fa i video mettevano sotto stress il firewall...
insomma, un sito serio deve mettere gli articoli scritti, se volete un pubblico di soli bimbominkia/tiktoker continuate coi soli video..

Originariamente inviato da: gabryp22
Avendo le LFP puoi caricarle anche al 100% ogni volta, dopo 400 km è comunque meglio fare una pausa per evitare di fare incidenti perché si è stanchi. O dici che è meglio fare da nord a sud Italia in una tirata unica perché bisogna fare in fretta e [U]se si mettono in pericolo altre persone fa lo stesso[/U], tanto basta che non succeda [U]niente a me[/U]?
ecco il Moralizzatore (cit. le Iene) , ma non tirendi conte che ti contraddici da solo? Secondo te se uno fa un incidente in autostrada non si fa nulla? con un colpo di sonno è molto più probabile che ti fai male tu solo finendo fuori strada che altri.

Originariamente inviato da: barzokk
ho paura che sia tutto idealmente
anche la prova di Zocchi ?
ho guardato un pezzo qui
https://youtu.be/pcH4KFsQgN0?t=87
non ti dice il consumo istantaneo a 130kmh,
ma quello calcolato dopo che si è fermato (87km in 51 minuti= velocità media 102 kmh)

Oh sei poi nel video c'è qualcosa di interessante, linkatelo che non ho voglia di vederlo tutto
Anche io ho fatto quel calcolo, il 30% mi pare un po tanto.
L'altra cosa interessante è la temperatura, la dice verso 3/4 ed è 13-15°, insomma la temperatura ideale. Come abbia fatto a trovarla negli ultimi mesi non so, probabilmente è una prova vecchia postata ora.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Stai iniziando a renderti abbastanza ridicolo. Anche oggi nessuna Tesla in terza corsia, incrociate tutte a 120-130 come me (sto facendo un’altra prova).

Sui dubbi che insinui nel video, hai difficoltà con la matematica.
Se faccio decine di km a 130 fissi, e poi faccio inversione a [U]80 km/h per circa 30 secondi[/U], secondo te quanto può influire sul totale?
La media non la puoi calcolare con il tempo del viaggio, perché il contatore misura anche il tempo in cui resto fermo a girare i pezzi di video.
Però tu hai sempre bisogno di insinuare che riportiamo dati falsi.
Davvero non capisco cosa ti spinga. Manco ti avessero ammazzato qualcuno.
Mah, 30% sembra un po tanto però. (edit: fatto due conti al volo: 85km a 130 = 40min, 2km a 40kmh (rampe autostradali) =3 min, tot 43 min, mancano quasi 10 min all'appello, correggetemi se sbaglio eh)
Se poi sbagli a mettere i tempi la colpa non è nostra. Infatti dopo non li hai più messi.

Venendo alla prova, le T hanno un design molto filante (anche la Y) che le rende efficienti, la 3 in particolare ormai è una delle poche berline rimaste, gli altri sono quasi tutti suv o crossover sicuramente meno aerodinamici, e non hanno 15 anni di esperienza nel elettrico, non usano il gigacasting ecc. Merito di tesla che studia bene l' efficienza anche nelle piccole cose, tipo i cerchi aerodinamici e altro, tante piccole cose alla fine fanno percentuali sensibili.
Però dal video la plancia è veramente spoglia, con quella scanalatura orizzontale che no si capisce a cosa serva, per metterci le matite? talmente piccola che gli occhiali ci stanno stretti... e quel volante è un'aberrazione, EuroNCAP gli dovrebbe togliere una stella solo per quello.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
per la importantissima statistica "tesla in autostrada" non ricordo di averne mai vista una in prima corsia, ma a sto punto non sarebbe il caso di aprire un thread apposito? ci tiriamo giù una bella statistica media e la finiamo con questa pagliacciata una volta per tutte
ma se tu non sei mai stato neanche in tangenziale, affermi che non c'è traffico in autostrada nei weekend, che i milanesi non vanno al mare nei weekend, ecc.

Originariamente inviato da: gnpb
Che lo faccia tu non lo metto in dubbio, sono io che non ne ho mai viste a 130, le poche elettriche incrociate erano in corsia centrale e le superavo agevolmente, quindi non andavano a 130, se 3 corsie, o in terza se a 4 corsie, qualcuna in prima in scia ai camion, quindi che ti devo dire? Probabilmente gli altri non fanno come te?
ecco un altro che le ha viste, farete tutti autostrade diverse.
Oppure chi non le vede è perchè va altrettanto piano quindi non le supera mai.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
se ho iniziato a usare la ignore list non è per mancanza di spirito battagliero ma per "dinamiche superiori"

Originariamente inviato da: Darkon
Mi sono perso queste dinamiche superiori quindi non so valutare però boh... non prenderla sul personale ma secondo me anche te non dovresti usarla.

Se poi è una richiesta di moderatori o cose del genere allora taccio.

ne senso che dopo multiple sospensioni altrimenti lo bannavano...
TorettoMilano06 Agosto 2024, 18:52 #64
Originariamente inviato da: Darkon
Mi sono perso queste dinamiche superiori quindi non so valutare però boh... non prenderla sul personale ma secondo me anche te non dovresti usarla.

Se poi è una richiesta di moderatori o cose del genere allora taccio.


se non hai capito le dinamiche superiori significa la tua vita sia stupenda
ad ogni modo posso dirti il forum sia diventato più bello, sembra il QI medio sia impennato
Tigre.06 Agosto 2024, 19:42 #65
Dunque, a parte la pochezza davvero imbarazzante degli interni di questa auto, e almeno questa volta il sig. Zucchi è stato onesto esternando una perplessità decisamente evidente per alcune soluzioni che non hanno altro scopo se non quello di risparmiare ulteriormente per far aumentare i margini, peraltro ricordo di un auto con un prezzo che parte da 42.000€, quello su cui c'è poco da discutere è la altrettanta pochezza parlando di autonomia.

Per fare un esempio, da Aosta a Milano di autostrada da casello a casello sono 186 Km, che significa che tra andata e ritorno sono già 372 Km, quindi senza contare la percorrenza al di fuori dell'autostrada sono già abbondantemente oltre l'autonomia riscontrata nella prova oggetto del thread, ergo se volessi andare a Milano con questa Tesla dovrei preventivare almeno una ricarica se non due se non voglio stare 40 minuti a girarmi i pollici in qualche colonnina, e il tutto attenzione se vado a non più di 130 Km/h perché se sforo anche solo per un tratto andando a velocità superiori che vuol dire 140/145 Km/h certo non a 200, la situazione diventa ancora più problematica.

In ultima analisi, con la mia auto faccio il pieno ad Aosta in quattro minuti, vado a Milano, faccio le cose che devo fare, ritorno indietro e me ne rimane ancora per girare per giorni localmente, senza menate varie tra cui programmazione del viaggio, colonnina, non superare i 130 Km/h, ecc..., è evidente a questo punto che una EV ha, attualmente, delle chiare limitazioni e negarlo vuol dire raccontare panzane ma soprattutto essere intellettualmente disonesti, e questo non credo faccia bene al movimento degli elettroautisti, anzi tutto il contrario.....

Le EV sono il futuro? vedremo, per il momento però guardo il presente, e per me le auto elettriche se le possono pure tenere, troppe limitazioni a prezzi fuori di testa, del resto se i piazzali sono pieni di EV invendute e persino Tesla ha bloccato l'espansione della fabbrica in germania con annessi licenziamenti un motivo ci sarà.....
sbaffo06 Agosto 2024, 19:48 #66
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se non hai capito le dinamiche superiori significa la tua vita sia stupenda
ad ogni modo posso dirti il forum sia diventato più bello, sembra il QI medio sia impennato
in effetti senza le tue continue trollate (da cui l'appellativo tRolletto, che non gli ho dato io peraltro) si sta meglio
(tanto lo so che sono nella sua ignore list , quindi non si offende)
WebMan0606 Agosto 2024, 20:05 #67

Teslaaaaaaaaaaaa....

E poi arriva il Pandino a 150km/h e si mangia tutte le Tesla che vanno a 130km/h per poter anche tornar a casa....
TorettoMilano06 Agosto 2024, 20:15 #68
Originariamente inviato da: Tigre.
Dunque, a parte la pochezza davvero imbarazzante degli interni di questa auto, e almeno questa volta il sig. Zucchi è stato onesto esternando una perplessità decisamente evidente per alcune soluzioni che non hanno altro scopo se non quello di risparmiare ulteriormente per far aumentare i margini, peraltro ricordo di un auto con un prezzo che parte da 42.000€, quello su cui c'è poco da discutere è la altrettanta pochezza parlando di autonomia.

Per fare un esempio, da Aosta a Milano di autostrada da casello a casello sono 186 Km, che significa che tra andata e ritorno sono già 372 Km, quindi senza contare la percorrenza al di fuori dell'autostrada sono già abbondantemente oltre l'autonomia riscontrata nella prova oggetto del thread, ergo se volessi andare a Milano con questa Tesla dovrei preventivare almeno una ricarica se non due se non voglio stare 40 minuti a girarmi i pollici in qualche colonnina, e il tutto attenzione se vado a non più di 130 Km/h perché se sforo anche solo per un tratto andando a velocità superiori che vuol dire 140/145 Km/h certo non a 200, la situazione diventa ancora più problematica.

In ultima analisi, con la mia auto faccio il pieno ad Aosta in quattro minuti, vado a Milano, faccio le cose che devo fare, ritorno indietro e me ne rimane ancora per girare per giorni localmente, senza menate varie tra cui programmazione del viaggio, colonnina, non superare i 130 Km/h, ecc..., è evidente a questo punto che una EV ha, attualmente, delle chiare limitazioni e negarlo vuol dire raccontare panzane ma soprattutto essere intellettualmente disonesti, e questo non credo faccia bene al movimento degli elettroautisti, anzi tutto il contrario.....

Le EV sono il futuro? vedremo, per il momento però guardo il presente, e per me le auto elettriche se le possono pure tenere, troppe limitazioni a prezzi fuori di testa, del resto se i piazzali sono pieni di EV invendute e persino Tesla ha bloccato l'espansione della fabbrica in germania con annessi licenziamenti un motivo ci sarà.....


le EV vendono sempre più e anche solo considerando solo le BEV sono aumentate sia in nord america sia in europa e sia in cina nel primo semestre. quindi analizzare le casistiche singole lascia il tempo che trova.
sul discorso rifornimento si, nei lunghi viaggi oggi è da preferire una endotermica a una EV. diciamo che nessuno prenderà una EV "perchè più comoda nelle lunghe trasferte", i vantaggi delle EV oggi sono altri. nel breve si punta a risolvere pure questa casistica
ilariovs06 Agosto 2024, 20:22 #69
Originariamente inviato da: Notturnia
da quella analisi si nota che Model 3, Ioniq6 e i5 sono praticamente uguali come efficienza e quello che penalizza le altre due su tesla è il peso..

15,1 tesla con 1,8 ton e 15,5 su ioniq 6 con 1,9 tonnellate mentre salendo a i5 siamo a 2,1 tonnellate per 16,6 ..

sembrerebbe quindi che la pochezza degli interni e quindi il peso inferiore siano l'arma per i più km e non l'efficienza del progetto

mia opinione ovviamente, i teslari la vedranno in modo differente ma i numeri mi dicono quello.. meno peso = più km/kWh..


NO NOTTURNIA il peso NON è la chiave di lettura.
Se la prova sul GRA del link è quella di quest'anno insieme alla Model 3 provano anche la BZ4X e fra le due ci sono DIECI KWhX 100 Km. Qui di o la BZ4X pesa 3000 Kg o non si spiega. Se intendi nominare il discorso SUV ti fermo subito Model Y consuma il 10% in più di Model 3.
Non certo 10KWhX 100 Km.

Inoltre pupi andare su Aitomobile prore e cercare super test e3008 e supertest Scenic. La Sceinc pese 200 Kg in meno della e3008 ma consuma 1,5 KWhX100 Km in più in autostrada.

Quindi sei fuori strada col peso c'entra l'aerofinamica e il software di gestione.

In entrambi gli ambiti Tesla eccelle. La mia MG4 è più piccola di una Model 3 ha una sezione frontale più piccola e pesa 1650 Kg... ma in autostrada consuma 2,5 KWh X 100 Km in più della Model 3.
TorettoMilano06 Agosto 2024, 20:26 #70
beh escludere il peso influisca sulle prestazione è errato. "immagino" una tesla zavorrata avrà meno efficienza. resta comunque il fatto sia un vanto proporre un'auto più leggera di un'altra

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