Tesla
Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Agosto 2024, alle 10:29 nel canale Auto ElettricheTorna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio ne vedo spesso invece.. non che ci siano SOLO elettriche ovviamente, ma di tesla model 3/Y (model S è raro) ne vedo spesso in terza corsia ben sotto i 130.. ma questo non credo sia indice di molto.. magari prima avevano una serie 3 e stavano li lo stesso.. ma si.. raramente sono stato sorpassato da un'elettrica e molto spesso le ho viste li (io non faccio testo ne con l'elettrica ne con il traghetto a benzina..)
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3,1 bar per le gomme ? wow.. boh.. mi pare tanto ma non so che pressione usano le tesla.. detto questo il tuo test è illegale.. andavi in discesa
beh credo che una variazione del +/-10% sia facilissima (i 400 erano un numero a caso, non ho visto il tuo video) io vedo che con la mia (l'elettrica non l'altra) se vado in salita faccio 280 km se vado in discesa ne ho 380-400 se vado in piano siamo sui 330-350.. vedo che è un'attimo vedere fluttuazioni ben superiori al 10%.. anche inverno estate incidono ma molto meno di salita/discesa.. salita in inverno correndo sono brividi sulla schiena..
per il resto non vedo motivi per pensare alla tua malafede nonostante su certe cose siamo in disaccordo
Tempo fa' era uscito quest'altro test sul GRA:
https://insideevs.it/reviews/705698...lettriche-2024/
da quella analisi si nota che Model 3, Ioniq6 e i5 sono praticamente uguali come efficienza e quello che penalizza le altre due su tesla è il peso..
15,1 tesla con 1,8 ton e 15,5 su ioniq 6 con 1,9 tonnellate mentre salendo a i5 siamo a 2,1 tonnellate per 16,6 ..
sembrerebbe quindi che la pochezza degli interni e quindi il peso inferiore siano l'arma per i più km e non l'efficienza del progetto
mia opinione ovviamente, i teslari la vedranno in modo differente ma i numeri mi dicono quello.. meno peso = più km/kWh..
Se fate un articolo scrivete anche le conclusioni, non solo l'introduzione ai video. Non tutti hanno tempo/possibilità di perdere 10 minuti a guardarli invece dei 2min per leggere, oltre al fatto che testo e grafici si possono quotare più facilmente. E poi in ufficio non si può mettere l'audio, e se passa qualcuno dietro di te si vede che è un video, un articolo invece può essere roba di lavoro. Inoltre in una azienda dove lavoravo anni fa i video mettevano sotto stress il firewall...
insomma, un sito serio deve mettere gli articoli scritti, se volete un pubblico di soli bimbominkia/tiktoker continuate coi soli video..
anche la prova di Zocchi ?
ho guardato un pezzo qui
https://youtu.be/pcH4KFsQgN0?t=87
non ti dice il consumo istantaneo a 130kmh,
ma quello calcolato dopo che si è fermato (87km in 51 minuti= velocità media 102 kmh)
Oh sei poi nel video c'è qualcosa di interessante, linkatelo che non ho voglia di vederlo tutto
L'altra cosa interessante è la temperatura, la dice verso 3/4 ed è 13-15°, insomma la temperatura ideale. Come abbia fatto a trovarla negli ultimi mesi non so, probabilmente è una prova vecchia postata ora.
Sui dubbi che insinui nel video, hai difficoltà con la matematica.
Se faccio decine di km a 130 fissi, e poi faccio inversione a [U]80 km/h per circa 30 secondi[/U], secondo te quanto può influire sul totale?
La media non la puoi calcolare con il tempo del viaggio, perché il contatore misura anche il tempo in cui resto fermo a girare i pezzi di video.
Però tu hai sempre bisogno di insinuare che riportiamo dati falsi.
Davvero non capisco cosa ti spinga. Manco ti avessero ammazzato qualcuno.
Se poi sbagli a mettere i tempi la colpa non è nostra. Infatti dopo non li hai più messi.
Venendo alla prova, le T hanno un design molto filante (anche la Y) che le rende efficienti, la 3 in particolare ormai è una delle poche berline rimaste, gli altri sono quasi tutti suv o crossover sicuramente meno aerodinamici, e non hanno 15 anni di esperienza nel elettrico, non usano il gigacasting ecc. Merito di tesla che studia bene l' efficienza anche nelle piccole cose, tipo i cerchi aerodinamici e altro, tante piccole cose alla fine fanno percentuali sensibili.
Però dal video la plancia è veramente spoglia, con quella scanalatura orizzontale che no si capisce a cosa serva, per metterci le matite? talmente piccola che gli occhiali ci stanno stretti... e quel volante è un'aberrazione, EuroNCAP gli dovrebbe togliere una stella solo per quello.
Oppure chi non le vede è perchè va altrettanto piano quindi non le supera mai.
Se poi è una richiesta di moderatori o cose del genere allora taccio.
ne senso che dopo multiple sospensioni altrimenti lo bannavano...
Se poi è una richiesta di moderatori o cose del genere allora taccio.
se non hai capito le dinamiche superiori significa la tua vita sia stupenda
ad ogni modo posso dirti il forum sia diventato più bello, sembra il QI medio sia impennato
Per fare un esempio, da Aosta a Milano di autostrada da casello a casello sono 186 Km, che significa che tra andata e ritorno sono già 372 Km, quindi senza contare la percorrenza al di fuori dell'autostrada sono già abbondantemente oltre l'autonomia riscontrata nella prova oggetto del thread, ergo se volessi andare a Milano con questa Tesla dovrei preventivare almeno una ricarica se non due se non voglio stare 40 minuti a girarmi i pollici in qualche colonnina, e il tutto attenzione se vado a non più di 130 Km/h perché se sforo anche solo per un tratto andando a velocità superiori che vuol dire 140/145 Km/h certo non a 200, la situazione diventa ancora più problematica.
In ultima analisi, con la mia auto faccio il pieno ad Aosta in quattro minuti, vado a Milano, faccio le cose che devo fare, ritorno indietro e me ne rimane ancora per girare per giorni localmente, senza menate varie tra cui programmazione del viaggio, colonnina, non superare i 130 Km/h, ecc..., è evidente a questo punto che una EV ha, attualmente, delle chiare limitazioni e negarlo vuol dire raccontare panzane ma soprattutto essere intellettualmente disonesti, e questo non credo faccia bene al movimento degli elettroautisti, anzi tutto il contrario.....
Le EV sono il futuro? vedremo, per il momento però guardo il presente, e per me le auto elettriche se le possono pure tenere, troppe limitazioni a prezzi fuori di testa, del resto se i piazzali sono pieni di EV invendute e persino Tesla ha bloccato l'espansione della fabbrica in germania con annessi licenziamenti un motivo ci sarà.....
ad ogni modo posso dirti il forum sia diventato più bello, sembra il QI medio sia impennato
(tanto lo so che sono nella sua ignore list , quindi non si offende)
Teslaaaaaaaaaaaa....
E poi arriva il Pandino a 150km/h e si mangia tutte le Tesla che vanno a 130km/h per poter anche tornar a casa....Per fare un esempio, da Aosta a Milano di autostrada da casello a casello sono 186 Km, che significa che tra andata e ritorno sono già 372 Km, quindi senza contare la percorrenza al di fuori dell'autostrada sono già abbondantemente oltre l'autonomia riscontrata nella prova oggetto del thread, ergo se volessi andare a Milano con questa Tesla dovrei preventivare almeno una ricarica se non due se non voglio stare 40 minuti a girarmi i pollici in qualche colonnina, e il tutto attenzione se vado a non più di 130 Km/h perché se sforo anche solo per un tratto andando a velocità superiori che vuol dire 140/145 Km/h certo non a 200, la situazione diventa ancora più problematica.
In ultima analisi, con la mia auto faccio il pieno ad Aosta in quattro minuti, vado a Milano, faccio le cose che devo fare, ritorno indietro e me ne rimane ancora per girare per giorni localmente, senza menate varie tra cui programmazione del viaggio, colonnina, non superare i 130 Km/h, ecc..., è evidente a questo punto che una EV ha, attualmente, delle chiare limitazioni e negarlo vuol dire raccontare panzane ma soprattutto essere intellettualmente disonesti, e questo non credo faccia bene al movimento degli elettroautisti, anzi tutto il contrario.....
Le EV sono il futuro? vedremo, per il momento però guardo il presente, e per me le auto elettriche se le possono pure tenere, troppe limitazioni a prezzi fuori di testa, del resto se i piazzali sono pieni di EV invendute e persino Tesla ha bloccato l'espansione della fabbrica in germania con annessi licenziamenti un motivo ci sarà.....
le EV vendono sempre più e anche solo considerando solo le BEV sono aumentate sia in nord america sia in europa e sia in cina nel primo semestre. quindi analizzare le casistiche singole lascia il tempo che trova.
sul discorso rifornimento si, nei lunghi viaggi oggi è da preferire una endotermica a una EV. diciamo che nessuno prenderà una EV "perchè più comoda nelle lunghe trasferte", i vantaggi delle EV oggi sono altri. nel breve si punta a risolvere pure questa casistica
15,1 tesla con 1,8 ton e 15,5 su ioniq 6 con 1,9 tonnellate mentre salendo a i5 siamo a 2,1 tonnellate per 16,6 ..
sembrerebbe quindi che la pochezza degli interni e quindi il peso inferiore siano l'arma per i più km e non l'efficienza del progetto
mia opinione ovviamente, i teslari la vedranno in modo differente ma i numeri mi dicono quello.. meno peso = più km/kWh..
NO NOTTURNIA il peso NON è la chiave di lettura.
Se la prova sul GRA del link è quella di quest'anno insieme alla Model 3 provano anche la BZ4X e fra le due ci sono DIECI KWhX 100 Km. Qui di o la BZ4X pesa 3000 Kg o non si spiega. Se intendi nominare il discorso SUV ti fermo subito Model Y consuma il 10% in più di Model 3.
Non certo 10KWhX 100 Km.
Inoltre pupi andare su Aitomobile prore e cercare super test e3008 e supertest Scenic. La Sceinc pese 200 Kg in meno della e3008 ma consuma 1,5 KWhX100 Km in più in autostrada.
Quindi sei fuori strada col peso c'entra l'aerofinamica e il software di gestione.
In entrambi gli ambiti Tesla eccelle. La mia MG4 è più piccola di una Model 3 ha una sezione frontale più piccola e pesa 1650 Kg... ma in autostrada consuma 2,5 KWh X 100 Km in più della Model 3.
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