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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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Massimiliano Zocchi06 Agosto 2024, 16:15 #51
Originariamente inviato da: gnpb
@ barzokk: Personalmente non mi è capitato nemmeno in tratte tipo mi-bg o mi-vr, e tra BS e VR il limite è solo teorico dato che è praticamente una tangenziale, vieni superato a destra dai ducato carichi se vai a 140. Ma non farò testo io. Certo Zocchi dice che le vede tutte a 130, sarà da fare una media, o siccome io mi muovo principalmente durante le ferie o nel fine settimana, non saranno usate per andare in ferie.
Certo se poi penso al tratto dal Brennero a TS di elettriche ne vedi ancora meno, cmq nessuna in 3 nonostante il traffico intenso di camion.


Io con la mia misera standard range vado sempre al massimo di codice, e ci vado ovunque in Italia e all’estero. Quella delle elettriche in terza corsia è una bufala.
Lain8406 Agosto 2024, 16:17 #52
Originariamente inviato da: barzokk
ho paura che sia tutto idealmente
anche la prova di Zocchi ?
ho guardato un pezzo qui
https://youtu.be/pcH4KFsQgN0?t=87
non ti dice il consumo istantaneo a 130kmh,
ma quello calcolato dopo che si è fermato (87km in 51 minuti= velocità media 102 kmh)

Oh sei poi nel video c'è qualcosa di interessante, linkatelo che non ho voglia di vederlo tutto


ma dicono che fare dal 80% al 100% ci vuole tanto tempo come fare 20%-80%....
e se ci sono altri "elettronauti" alle colonnine, non devi usare la massima potenza altrimenti è maleducazione...


La velocità di ricarica dipende da molti fattori fra i quali :
- Modello dell'auto
- Tipo di colonnina
- Temperatura della batteria
- % di carica residua

Una media indica di caricare all'incirca per l'80% se vuoi sfruttare la velocità di ricarica e muoversi verso la colonnina successiva in caso di lunghi viaggi.
Nel mio caso, quando ho dovuto caricare (FreeToX in autostrada, Tesla appena fuori) spesso mi fermavo per un caffè/pain au chocolat all'autogrill (al mattino) o per prendere una bottigliettà d'acqua/bagno al ritorno e caricavo quei 20kWh in 15 minuti (arrivando con circa il 45-50% di carica). Non era strettamente necessario, potevo evitarlo, ma con questo caldo (modalità protezione cabina, quindi spesso l'aria condizionata che parte in autonomia) e la modalità sentinella, dopo 8h di ufficio mi trovavo con l'8-10% in meno di carica.

Comunque, tornando al tuo discorso dall'80% al 100% la velocità di ricarica scende considerevolmente.

Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Avrei giurato avessero omologato tutte le nuove highland con le low rolling resistance. Arrivare anche solo vicini a quei km con le (ipotetiche) pilot sport è davvero un ottimo risultato. Passo quella autonomia con la pre highland solo perchè ho la LR ma mi fermo a 430/440km e non di più a 130km/h.



la concorrenza continua ad essere indietro di anni, chissà quando imparareanno a fare una elettrica.


La mia l'ho ordinata a Settembre ed era una delle prime consegnate (4 novembre a Vercelli).
Massimiliano Zocchi06 Agosto 2024, 16:17 #53
Originariamente inviato da: barzokk
Voglio essere corretto, io ho detto "sulle lunghe percorrenze"
Mi è capito di essere sorpassato da una Tesla a >140kmh, ma poi se ne esce al casello successivo
E' comprensibile che se uno si fa Genova-Savona tanto per dire, non ha il problema della ricarica


Milano-Rosolina?
Milano-Grosseto?
Milano-Ancona?
Milano-Nizza?
Varese-Monaco di Baviera?

Sono abbastanza lunghe come tratte da fare a 130? Oppure sono corte anche queste?
Massimiliano Zocchi06 Agosto 2024, 16:18 #54
Originariamente inviato da: Notturnia
no sono pochi che si battono per 1 km/litro in più, molti che conosco io si battono per il prezzo d'acquisto iniziale.. 1k euro risparmiati vale molti km reali.. ma forse abbiamo amici molto diversi.. solo che se uno si batte per 0,185 vs 0,21 e ha 40 mila euro per comprare la macchina ha qualcosa che non va..



beh, li almeno io non faccio parte di chi pensa che ci siano dati falsi.. falsati dalla rilevazione si.. ma perchè il mondo non è un disegno statico e quindi è ovvio che se ripeti 100 volte la prova non avrai due dati uguali ma da li a dire che se dici che la vettura fa 400 km menti perchè erano 300 quelli veri ho i miei dubbi
se dici 400 saranno 430-350 a seconda di traffico etc.. cum grano salis se non erro si diceva

malizia forse la mettete ma falsità no


Variazione sì, ma il range che indichi mi sembra un po’ esagerato. Comunque sì, l’idea del format è dare un ordine di grandezza, non un numero di verità assoluta.
Darkon06 Agosto 2024, 16:20 #55
Originariamente inviato da: barzokk
Ma dovete sapere che Marko#88 ce l'ha con me perchè l'ho trollato sul thread del Cybertruck, e mi ha messo in ignore list, mi legge dai vostri quote... mi sono già scusato ma lui non mi ha mai perdonato, mondo crudele


Ma se nemmeno io ho mai osato tanto (di metterti in ignore)!!!

Non c'è più lo spirito battagliero di un tempo...
gnpb06 Agosto 2024, 16:23 #56
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io con la mia misera standard range vado sempre al massimo di codice, e ci vado ovunque in Italia e all’estero. Quella delle elettriche in terza corsia è una bufala.

Che lo faccia tu non lo metto in dubbio, sono io che non ne ho mai viste a 130, le poche elettriche incrociate erano in corsia centrale e le superavo agevolmente, quindi non andavano a 130, se 3 corsie, o in terza se a 4 corsie, qualcuna in prima in scia ai camion, quindi che ti devo dire? Probabilmente gli altri non fanno come te?
TorettoMilano06 Agosto 2024, 16:23 #57
Originariamente inviato da: Darkon
Ma se nemmeno io ho mai osato tanto (di metterti in ignore)!!!

Non c'è più lo spirito battagliero di un tempo...


se ho iniziato a usare la ignore list non è per mancanza di spirito battagliero ma per "dinamiche superiori"
Lain8406 Agosto 2024, 16:27 #58
Qui un esempio di viaggio/consumi di circa 105Km da casa all'autogrill questa mattina sulla BreBeMi - Teem - A1 con relativo traffico :

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Darkon06 Agosto 2024, 16:33 #59
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se ho iniziato a usare la ignore list non è per mancanza di spirito battagliero ma per "dinamiche superiori"


Mi sono perso queste dinamiche superiori quindi non so valutare però boh... non prenderla sul personale ma secondo me anche te non dovresti usarla.

Se poi è una richiesta di moderatori o cose del genere allora taccio.
Mparlav06 Agosto 2024, 17:01 #60
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Avrei giurato avessero omologato tutte le nuove highland con le low rolling resistance. Arrivare anche solo vicini a quei km con le (ipotetiche) pilot sport è davvero un ottimo risultato. Passo quella autonomia con la pre highland solo perchè ho la LR ma mi fermo a 430/440km e non di più a 130km/h.



la concorrenza continua ad essere indietro di anni, chissà quando imparareanno a fare una elettrica.


Ci sono auto con lo stesso cx della Model 3 che comunque non riescono ad ottenere gli stessi Wh/km. C'è del lavoro da fare in tal senso.
Tempo fa' era uscito quest'altro test sul GRA:
https://insideevs.it/reviews/705698...lettriche-2024/

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