Tesla
Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Agosto 2024, alle 10:29 nel canale Auto ElettricheTorna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto se poi penso al tratto dal Brennero a TS di elettriche ne vedi ancora meno, cmq nessuna in 3 nonostante il traffico intenso di camion.
Io con la mia misera standard range vado sempre al massimo di codice, e ci vado ovunque in Italia e all’estero. Quella delle elettriche in terza corsia è una bufala.
anche la prova di Zocchi ?
ho guardato un pezzo qui
https://youtu.be/pcH4KFsQgN0?t=87
non ti dice il consumo istantaneo a 130kmh,
ma quello calcolato dopo che si è fermato (87km in 51 minuti= velocità media 102 kmh)
Oh sei poi nel video c'è qualcosa di interessante, linkatelo che non ho voglia di vederlo tutto
ma dicono che fare dal 80% al 100% ci vuole tanto tempo come fare 20%-80%....
e se ci sono altri "elettronauti" alle colonnine, non devi usare la massima potenza altrimenti è maleducazione...
La velocità di ricarica dipende da molti fattori fra i quali :
- Modello dell'auto
- Tipo di colonnina
- Temperatura della batteria
- % di carica residua
Una media indica di caricare all'incirca per l'80% se vuoi sfruttare la velocità di ricarica e muoversi verso la colonnina successiva in caso di lunghi viaggi.
Nel mio caso, quando ho dovuto caricare (FreeToX in autostrada, Tesla appena fuori) spesso mi fermavo per un caffè/pain au chocolat all'autogrill (al mattino) o per prendere una bottigliettà d'acqua/bagno al ritorno e caricavo quei 20kWh in 15 minuti (arrivando con circa il 45-50% di carica). Non era strettamente necessario, potevo evitarlo, ma con questo caldo (modalità protezione cabina, quindi spesso l'aria condizionata che parte in autonomia) e la modalità sentinella, dopo 8h di ufficio mi trovavo con l'8-10% in meno di carica.
Comunque, tornando al tuo discorso dall'80% al 100% la velocità di ricarica scende considerevolmente.
la concorrenza continua ad essere indietro di anni, chissà quando imparareanno a fare una elettrica.
La mia l'ho ordinata a Settembre ed era una delle prime consegnate (4 novembre a Vercelli).
Mi è capito di essere sorpassato da una Tesla a >140kmh, ma poi se ne esce al casello successivo
E' comprensibile che se uno si fa Genova-Savona tanto per dire, non ha il problema della ricarica
Milano-Rosolina?
Milano-Grosseto?
Milano-Ancona?
Milano-Nizza?
Varese-Monaco di Baviera?
Sono abbastanza lunghe come tratte da fare a 130? Oppure sono corte anche queste?
beh, li almeno io non faccio parte di chi pensa che ci siano dati falsi.. falsati dalla rilevazione si.. ma perchè il mondo non è un disegno statico e quindi è ovvio che se ripeti 100 volte la prova non avrai due dati uguali ma da li a dire che se dici che la vettura fa 400 km menti perchè erano 300 quelli veri ho i miei dubbi
se dici 400 saranno 430-350 a seconda di traffico etc.. cum grano salis se non erro si diceva
malizia forse la mettete ma falsità no
Variazione sì, ma il range che indichi mi sembra un po’ esagerato. Comunque sì, l’idea del format è dare un ordine di grandezza, non un numero di verità assoluta.
Ma se nemmeno io ho mai osato tanto (di metterti in ignore)!!!
Non c'è più lo spirito battagliero di un tempo...
Che lo faccia tu non lo metto in dubbio, sono io che non ne ho mai viste a 130, le poche elettriche incrociate erano in corsia centrale e le superavo agevolmente, quindi non andavano a 130, se 3 corsie, o in terza se a 4 corsie, qualcuna in prima in scia ai camion, quindi che ti devo dire? Probabilmente gli altri non fanno come te?
Non c'è più lo spirito battagliero di un tempo...
se ho iniziato a usare la ignore list non è per mancanza di spirito battagliero ma per "dinamiche superiori"
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mi sono perso queste dinamiche superiori quindi non so valutare però boh... non prenderla sul personale ma secondo me anche te non dovresti usarla.
Se poi è una richiesta di moderatori o cose del genere allora taccio.
la concorrenza continua ad essere indietro di anni, chissà quando imparareanno a fare una elettrica.
Ci sono auto con lo stesso cx della Model 3 che comunque non riescono ad ottenere gli stessi Wh/km. C'è del lavoro da fare in tal senso.
Tempo fa' era uscito quest'altro test sul GRA:
https://insideevs.it/reviews/705698...lettriche-2024/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".