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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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Qarboz11 Agosto 2024, 12:26 #221
Originariamente inviato da: zephyr83
prendere un'auto a metano o GPL e usarla a benzina non ha senso. la scusa "eh ma tanto c'è il serbatoio a benzina" è appunto una scusa ed è più una cosa psicologica che ti fa stare tranquillo . in realtà chi ha l'auto a GPL o metano usa sempre GPL o metano e non ha alcun problema a fermarsi a fare rifornimento quando serve con un minimo di programmazione. il metano certamente richiede di guardarci di più prima ma continua a non essere un problema così grosso, è peggio dover andare a benzina per centinaia di km!
Direi che "con la bev 110 km e fermo un ora e mezza questa è la verità" è una fesseria almeno se parliamo di auto come quella dell'articolo. non vale a momenti per una spring, figuriamoci per una tesla. quello che contesto è proprio dire che un'autonomia come quella di tesla è un limite non sopportabile per la maggiiroante degli automobilisti. è falso e tutti i problemi che citate in realtà ci sono anche per altre motorizzazioni e all'atto pratico non sono così insormontabili.
i costi sono variabili, anche le auto a diesel (pardon gasolio) all'inizio costavano decisamente più delle auto a benzina. pure un metano o GPL costa di più della controparte a benzina. una tesla non mi pare che costi più delle auto di pari segmento. una spring con gli incentivi (incentivi che ci sono stati per decenni per auto a diesel o GPL/metano o ce li vogliamo dimenticare quelli, in realtà ci sono tutt'ora anche se in misura ridotta) non ha un prezzo così diverso da una 500 a GPL ad esempio, anzi costa meno. ah sì c'è la panda che costa ancora meno!
riguardo incidenti e guasti e usaura sinceramente sono messe peggio le ICE. per l'usura fisiologica della batteria di quanti anni parliamo? ci sono ormai auto elettriche da oltre 10 anni e la batteria regge ancora. sulla mia Giulietta GPL in 12 anni (l'ho comprata usata), sono già stati cambiati due volte gli iniettori del GPL, due volte la distribuzione e al decimo anno obbligo revisione bombola (che vuole dire cambiarla) per non parlare ogni anno del normale tagliando e altri eventuali inconvenienti. spero non dover mettere mano a cambio e frizione (cosa successa all'auto precedente).
in realtà il vero problema, "fanboismo" a parte è il cambio di abitudini. molti, forse la maggior parte sono restii a cambiare le proprie abitudini inizialmente, indipendentemente se una cosa è migliorativa e peggiorativa. ogni minimo cambiamento sembra una tragedia e si ignorano anche gli eventuali vantaggi. nel mondo tecnologico e soprattutto informatico è una costante e discussioni simili si sono fatte spesso, ad esempio a ogni cambio interfaccia di sistemi operativi o programmi. ricordo ancora le discussioni per office e l'interfaccia balloon. o le infinite discussioni di usabilità fra Windows e Linux o Windows e osx, fra iOS e android. mio babbo strippa a ogni cambio di telefono (da sempre, ma anche adesso anche se si trova sempre android sotto mano) o quando gli aggiornano l'app di now nella TV e ogni volta il nuovo deve risultare peggiore e non adatto ai più ...anche se poi lo diventa senza grossi problemi.


Certo che sei poco coerente. Prima consideri solo Tesla perché ha una buona autonomia (rispetto alle altre BEV), ma quando si tratta di paragonare il costo tiri fuori la spring. Prova il simulatore di autonomia
https://www.dacia.it/gamma-ibrida-e...simulators.html
tenendo presente un viaggio di 400km a velocità codice (se ci arriva...) quante abitudini occorre cambiare. Se per te è poca cosa evidentemente abbiamo parametri differenti su cosa sia un "minimo di pianificazione" e soprattutto sul tempo perso, rispetto a p.es. una Panda.
E comunque, giusto dire che chi compra l'auto a gas, come carburante voglia usare sempre il gas. Ma in emergenza (p.es. se ci si trova in una località senza distributori di gas, o sono chiusi, o lo hanno esaurito, o c'è troppa coda per aspettare, o...) è possibile usare la benzina.
zephyr8311 Agosto 2024, 13:17 #222
Originariamente inviato da: Qarboz
Certo che sei poco coerente. Prima consideri solo Tesla perché ha una buona autonomia (rispetto alle altre BEV), ma quando si tratta di paragonare il costo tiri fuori la spring. Prova il simulatore di autonomia
https://www.dacia.it/gamma-ibrida-e...simulators.html
tenendo presente un viaggio di 400km a velocità codice (se ci arriva...) quante abitudini occorre cambiare. Se per te è poca cosa evidentemente abbiamo parametri differenti su cosa sia un "minimo di pianificazione" e soprattutto sul tempo perso, rispetto a p.es. una Panda.
E comunque, giusto dire che chi compra l'auto a gas, come carburante voglia usare sempre il gas. Ma in emergenza (p.es. se ci si trova in una località senza distributori di gas, o sono chiusi, o lo hanno esaurito, o c'è troppa coda per aspettare, o...) è possibile usare la benzina.


dov'è che mancherebbe la coerenza? ho detto che con un'auto come la tesla con una autonomia del genere, oggetto della prova, tutti sti inconvenienti non ci sono neanche nei lunghi viaggi. il costo non l'ho tirato fuori io anche perché anche qui la tesla fa già meglio di tante auto ICE di pari segmento. Ho risposto a ifazz che voleva fare passare le auto elettriche in generale come troppo costose a prescindere e che hanno autonomie da 110 km quando neanche un'auto come la spring è messa così male. hai da ridire sulle mie dichiarazioni ma non su quelle eccessive di ifazz!
comunque se rileggi anche i miei interventi ho scritto anche io che con un'auto piccola come la spring certi discorsi su autonomia e ricariche frequenti hanno senso, ma non con auto da 400 km di autonomia in autostrada. ma chi ha esigenze di fare lunghi viaggi neanche adesso si compra la panda perché rimane nel complesso un'auto scomoda per un utilizzo del genere. se capita ti porta a destinazione ma al bisogno ci si riesce anche in bici come detto da qualcuno ormai l'unica cosa a cui ci si può attaccare è l'autonomia quindi diventa magicamente l'unico parametro da valutare su tutte le auto......ah no c'è anche quello del costo da tirare fuori come riserva
si vuole sempre pensare all'emergenza ma se hai sfiga e finisci in un posto sperduto magari con il distribuire fuori uso rimani a piedi anche a benzina! ma persone che rimangono ugualmente a piedi perché finiscono il carburante non vi sono mai capitatole? ma come emergenza è più facile forare e non avere la ruota di scorta (e magari non basta il kit in dotazione per"ripararla" momentaneamente). scommetto che tutti quelli che fanno lunghi viaggi hanno sicuramente la ruota di scorta nelle loro auto
il discorso che facevo è che l'auto a GPL o metano hanno gli stessi inconvenienti che leggo per l'auto elettica eppure non è così complicato e limitante fare una semplice programmazione per non rimanere a piedi e senza bisogno di dover ricorrere al serbatoio a benzina. questo non rende queste auto sconvenienti da colorare e scomode da usare per il lunghi viaggi.
ho visto per caso prima su italiano 1 Drive Up, sono partiti da Milano per arrivare a Goteborg in Svezia con una volvo ex30,.oltre 2900 km, 3 giorni di viaggio. l'autonomia in autostrada è stata circa di 300 km arrivando a spingere fino a 180 km/h nei tratti tedeschi non limitati. ci sono riusciti senza problemi, il primo giorno facendo una unica sosta durante la pausa a pranzo in Austria e poi sono arrivati a Norimberga senza altre ricariche. gli altri giorni hanno giusto aggiunto una soste da 10-15 a metà mattina e 1 metà pomeriggio oltre la ricarica piena della pausa pranzo. niente di così diverso da quello che si farebbe anche con un'auto tradizionale. anche eventuali pause da 10 minuti in più non cambiano nulla su un viaggio così lungo. uno potrebbe benissimo trovare tutto ciò insopportabile e va bene, ognuno è fatto a modo suo, ma farlo passare come un limite oggettivo per la diffusione anche no.
!fazz11 Agosto 2024, 14:19 #223
Originariamente inviato da: zephyr83
prendere un'auto a metano o GPL e usarla a benzina non ha senso. la scusa "eh ma tanto c'è il serbatoio a benzina" è appunto una scusa ed è più una cosa psicologica che ti fa stare tranquillo . in realtà chi ha l'auto a GPL o metano usa sempre GPL o metano e non ha alcun problema a fermarsi a fare rifornimento quando serve con un minimo di programmazione. il metano certamente richiede di guardarci di più prima ma continua a non essere un problema così grosso, è peggio dover andare a benzina per centinaia di km!
Direi che "con la bev 110 km e fermo un ora e mezza questa è la verità" è una fesseria almeno se parliamo di auto come quella dell'articolo. non vale a momenti per una spring, figuriamoci per una tesla. quello che contesto è proprio dire che un'autonomia come quella di tesla è un limite non sopportabile per la maggiiroante degli automobilisti. è falso e tutti i problemi che citate in realtà ci sono anche per altre motorizzazioni e all'atto pratico non sono così insormontabili.
i costi sono variabili, anche le auto a diesel (pardon gasolio) all'inizio costavano decisamente più delle auto a benzina. pure un metano o GPL costa di più della controparte a benzina. una tesla non mi pare che costi più delle auto di pari segmento. una spring con gli incentivi (incentivi che ci sono stati per decenni per auto a diesel o GPL/metano o ce li vogliamo dimenticare quelli, in realtà ci sono tutt'ora anche se in misura ridotta) non ha un prezzo così diverso da una 500 a GPL ad esempio, anzi costa meno. ah sì c'è la panda che costa ancora meno!
riguardo incidenti e guasti e usaura sinceramente sono messe peggio le ICE. per l'usura fisiologica della batteria di quanti anni parliamo? ci sono ormai auto elettriche da oltre 10 anni e la batteria regge ancora. sulla mia Giulietta GPL in 12 anni (l'ho comprata usata), sono già stati cambiati due volte gli iniettori del GPL, due volte la distribuzione e al decimo anno obbligo revisione bombola (che vuole dire cambiarla) per non parlare ogni anno del normale tagliando e altri eventuali inconvenienti. spero non dover mettere mano a cambio e frizione (cosa successa all'auto precedente).
in realtà il vero problema, "fanboismo" a parte è il cambio di abitudini. molti, forse la maggior parte sono restii a cambiare le proprie abitudini inizialmente, indipendentemente se una cosa è migliorativa e peggiorativa. ogni minimo cambiamento sembra una tragedia e si ignorano anche gli eventuali vantaggi. nel mondo tecnologico e soprattutto informatico è una costante e discussioni simili si sono fatte spesso, ad esempio a ogni cambio interfaccia di sistemi operativi o programmi. ricordo ancora le discussioni per office e l'interfaccia balloon. o le infinite discussioni di usabilità fra Windows e Linux o Windows e osx, fra iOS e android. mio babbo strippa a ogni cambio di telefono (da sempre, ma anche adesso anche se si trova sempre android sotto mano) o quando gli aggiornano l'app di now nella TV e ogni volta il nuovo deve risultare peggiore e non adatto ai più ...anche se poi lo diventa senza grossi problemi.


quindi fammi capire, si parla di autonomia ed in un auto bifuel non bisogna considerare il secondo serbatoio in quanto non si usa è come se non esistesse in quanto da fastidio ai tuoi ragionamenti, peccato che dimentichi che se hai una bifuel e hai un'emergenza parti senza patemi e se finisci il gas continui a benzina fino al primo distributore disponibile senza dovere uscire dall'autostrada per cercare un distributore senza patemi cosa che invece con una bev si hanno

uno ti riporta cosa deve fare quando usa una bev ed è una cazzata (ps se proprio vuoi fare il puntino sulle i la spring manco li fa 110 km a 130 km/h anzi manco ci arriva a 130), non abbiamo una tesla in quanto la reputiamo una macchina inutile e pure fatta male, abbiamo una zoe che come macchina da città è perfetta ovviamente affiancata ad altri mezzi migliori per altri scenari d'uso (un paio di turbo benzina mild hybrid una full hybrid ed un turbodiesel) come vedi abbiamo mezzi diversi per coprire le diverse necessità d'uso (e, visto che non siamo di certo ipocriti ache fare anche un pò di greenwashing che fà sempre bene in ambito pr & marketing ) ben sapendo che come ogni problema ingegneristico non c'è una soluzione sempre migliore delle altre visto che se capitasse una cosa del genere naturalmente ci sarebbe una sostituzione della tecnologia senza necessità di incentivi e spinte varie vedi ad esempio diesel vs turbodiesel

comunque capito il personaggio abbandono la discussione, rimani convinto delle tue argomentazioni e nel mentre ti auguro una buona domenica
Qarboz11 Agosto 2024, 14:30 #224
Originariamente inviato da: !fazz
quindi fammi capire, si parla di autonomia ed in un auto bifuel non bisogna considerare il secondo serbatoio in quanto non si usa è come se non esistesse in quanto da fastidio ai tuoi ragionamenti, peccato che dimentichi che se hai una bifuel e hai un'emergenza parti senza patemi e se finisci il gas continui a benzina fino al primo distributore disponibile senza dovere uscire dall'autostrada per cercare un distributore senza patemi cosa che invece con una bev si hanno

uno ti riporta cosa deve fare quando usa una bev ed è una cazzata (ps se proprio vuoi fare il puntino sulle i la spring manco li fa 110 km a 130 km/h anzi manco ci arriva a 130), non abbiamo una tesla in quanto la reputiamo una macchina inutile e pure fatta male, abbiamo una zoe che come macchina da città è perfetta ovviamente affiancata ad altri mezzi migliori per altri scenari d'uso (un paio di turbo benzina mild hybrid una full hybrid ed un turbodiesel) come vedi abbiamo mezzi diversi per coprire le diverse necessità d'uso (e, visto che non siamo di certo ipocriti ache fare anche un pò di greenwashing che fà sempre bene in ambito pr & marketing ) ben sapendo che come ogni problema ingegneristico non c'è una soluzione sempre migliore delle altre visto che se capitasse una cosa del genere naturalmente ci sarebbe una sostituzione della tecnologia senza necessità di incentivi e spinte varie vedi ad esempio diesel vs turbodiesel

comunque capito il personaggio abbandono la discussione, rimani convinto delle tue argomentazioni e nel mentre ti auguro una buona domenica
Condivido tutto, specialmente l'ultima frase.
ZeroSievert11 Agosto 2024, 14:58 #225
Originariamente inviato da: Qarboz
Certo che sei poco coerente. Prima consideri solo Tesla perché ha una buona autonomia (rispetto alle altre BEV), ma quando si tratta di paragonare il costo tiri fuori la spring. Prova il simulatore di autonomia
https://www.dacia.it/gamma-ibrida-e...simulators.html
tenendo presente un viaggio di 400km a velocità codice (se ci arriva...) quante abitudini occorre cambiare. Se per te è poca cosa evidentemente abbiamo parametri differenti su cosa sia un "minimo di pianificazione" e soprattutto sul tempo perso, rispetto a p.es. una Panda.
E comunque, giusto dire che chi compra l'auto a gas, come carburante voglia usare sempre il gas. Ma in emergenza (p.es. se ci si trova in una località senza distributori di gas, o sono chiusi, o lo hanno esaurito, o c'è troppa coda per aspettare, o...) è possibile usare la benzina.


Originariamente inviato da: !fazz
quindi fammi capire, si parla di autonomia ed in un auto bifuel non bisogna considerare il secondo serbatoio in quanto non si usa è come se non esistesse in quanto da fastidio ai tuoi ragionamenti, peccato che dimentichi che se hai una bifuel e hai un'emergenza parti senza patemi e se finisci il gas continui a benzina fino al primo distributore disponibile senza dovere uscire dall'autostrada per cercare un distributore senza patemi cosa che invece con una bev si hanno

uno ti riporta cosa deve fare quando usa una bev ed è una cazzata (ps se proprio vuoi fare il puntino sulle i la spring manco li fa 110 km a 130 km/h anzi manco ci arriva a 130), non abbiamo una tesla in quanto la reputiamo una macchina inutile e pure fatta male, abbiamo una zoe che come macchina da città è perfetta ovviamente affiancata ad altri mezzi migliori per altri scenari d'uso (un paio di turbo benzina mild hybrid una full hybrid ed un turbodiesel) come vedi abbiamo mezzi diversi per coprire le diverse necessità d'uso (e, visto che non siamo di certo ipocriti ache fare anche un pò di greenwashing che fà sempre bene in ambito pr & marketing ) ben sapendo che come ogni problema ingegneristico non c'è una soluzione sempre migliore delle altre visto che se capitasse una cosa del genere naturalmente ci sarebbe una sostituzione della tecnologia senza necessità di incentivi e spinte varie vedi ad esempio diesel vs turbodiesel

comunque capito il personaggio abbandono la discussione, rimani convinto delle tue argomentazioni e nel mentre ti auguro una buona domenica



Ma poi scusate.. in una bifuel gpl-benzina un serbatoio a benzina che puo' mandare l'auto per centinaia di km e addirittura di piu' del gpl (280/600 gpl/benza x panda tenendo buono il dato di !fazz) non si puo' considerare IMHO d'emergenza... Cioe', se fosse solo una riserva d'emergenza che non si usa mai se non in casi estremi non sarebbe cosi' grande. O sbaglio

A me verrebbe da dire che la modalita' benzina in una bifuel sia abbastanza normale nei viaggi lunghi in cui non ci si vuole fermare... e amen se per quelle volte uno spende di piu'.. o no?

EDIT: e comunque contento di avere una Yaris ibrida che, nonostante sia una macchina da citta', mi permette di fare Amburgo-Eindhoven e oltre senza fermarmi a fare troppe soste o perdere troppo tempo nelle localita' ***bucoliche*** (alias il nulla piu' assoluto) tra queste due citta'
Alpha411 Agosto 2024, 17:00 #226
Originariamente inviato da: Strato1541
Ahahah me l'ero persa mi sono buttato a pesce stamattina e l'ho letta!
Da paura, veramente da paura!
Sei stata anche fin troppo paziente con quei 2 casi...
Comunque anche un certo utente "alpha4" promette bene...


E' troppo intelligente per te. Posa il fiasco.
Alpha411 Agosto 2024, 17:15 #227
Originariamente inviato da: sbaffo
il bello è che del trio meravigliao [U]nessuno ha una EV[/U] , ma pontificano senza neanche averle mai provate.
Uno dice apertamente che non servono a nulla per l'ambiente (D.), un'altro che gli fanno schifo le T., l'altro che lascerebbe le chiavi di una T. da 400cv al primo cameriere che trova, sìsì soprattutto con la RWD con la coppia che ha ci farà delle sgommate che si vedono dallo spazio, diventeranno famose come "le sgommate di Nazca" , o di lexan visto che le gomme le paga lui.
Ma... c'è la faccia di vin diesel , quindi si ispira veramente a Fausto e Furio , ma come lui che fa l'ecologista!
Ah, già, dimenticavo le sue multiple personalità, questa è solo l'ennesima conferma.


non so se tu faccia riferimento anche a me, ma posso quotidianamente scegliere tra questi veicoli:
- Corolla touring sport 2.0
consumo medio 16km/l ed una sosta per fare benzina 1 o 2 volte a settimana con il suo serbatoio da 35 litri.
Per quanto mi riguarda un fallimento con il piacere di guida di un T-Max.
- 124 Abarth
fino a pochi mesi fa la mia auto daily, 23000km anno percorsi e qualche track day. Presa nel 2019 ha circa 85000km. Adesso riposa visto che ho l'aziendale.
- Jeep Renegade 4xe TrailHawk, ibrida plug-in. 40km di autonomia reale in elettrico e imbarazzanti consumi a batteria scarica sempre e comunque (13km/l se va bene)
- Fiat Ducato camperizzato 2.3 130cv. Lo uso in vacanza o nei weekend, non devo fare il record sulla tratta Milano-San Vito Lo Capo per andare al mare senza fare soste anche se ha oltre 1000km di autonomia. Consumo di 9 litri per 100km nei 16000 fatti nell'ultimo anno e mezzo in giro per l'Europa.
- Tesla Model 3 Highland RWD che è di mio padre. Ha sostuito a fine anno scorso una GLA200D 4matic. Sta risparmiando dal 40 al 50% nei consumi, non è mai rimasto per strada a spingere, non ha mai fatto meno della velocità limite se il traffico lo permetteva. Eh si, in Puglia da Bologna ci arriva regolarmente.
- Un fiammante monopattino Ninebot F2 plus E che uso in città...
- dimenticavo il mio go-kart CRG Road Rebel motorizzato Rotax Max, che purtroppo è fermo in garage causa problemi fisici (brutta cosa la vecchiaia e l'ernia cervicale)

Quando parlo, raramente lo faccio se non so di cosa si sta parlando ma qui ci sono fenomeni che sono in grado di tirarti in ballo anche dove non c'entri nulla solo per scrivere minchiate e che non sono in grado di affrontare una sola discussione senza dover fare una crociata.

Con l'esperienza della model 3 di mio padre a ottobre sostituisco la corolla aziendale con un'altra model 3.. evidentemente devo aver voglia di fare i 90km/h tutti i giorni e passare 6 ore al giorno a pianificare uno spostamento di 100km per la paura di rimanere a piedi..
sbaffo11 Agosto 2024, 17:28 #228
Originariamente inviato da: Alpha4
non so se tu faccia riferimento anche a me, ma posso quotidianamente scegliere tra questi veicoli:
- Corolla touring sport 2.0
consumo medio 16km/l ed una sosta per fare benzina 1 o 2 volte a settimana con il suo serbatoio da 35 litri.
Per quanto mi riguarda un fallimento con il piacere di guida di un T-Max.
- 124 Abarth
fino a pochi mesi fa la mia auto daily, 23000km anno percorsi e qualche track day
- Jeep Renegade 4xe TrailHawk, ibrida plug-in. 40km di autonomia reale in elettrico e imbarazzanti consumi a batteria scarica sempre e comunque (13km/l se va bene)
- Fiat Ducato camperizzato 2.3 130cv. Lo uso in vacanza o nei weekend, non devo fare il record sulla tratta Milano-San Vito Lo Capo per andare al mare senza fare soste anche se ha oltre 1000km di autonomia. Consumo di 9 litri per 100km nei 16000 fatti nell'ultimo anno e mezzo in giro per l'Europa.
- Tesla Model 3 Highland RWD che è di mio padre. Ha sostuito a fine anno scorso una GLA200D 4matic. Sta risparmiando dal 40 al 50% nei consumi, non è mai rimasto per strada a spingere, non ha mai fatto meno della velocità limite se il traffico lo permetteva. Eh si, in Puglia da Bologna ci arriva regolarmente.
- Un fiammante monopattino Ninebot F2 plus E che uso in città...
- dimenticavo il mio go-kart CRG Road Rebel motorizzato Rotax Max, che purtroppo è fermo in garage causa problemi fisici (brutta cosa la vecchiaia e l'ernia cervicale)

Quando parlo, raramente lo faccio se non so di cosa si sta parlando ma qui ci sono fenomeni che sono in grado di tirarti in ballo anche dove non c'entri nulla solo per scrivere minchiate e che non sono in grado di affrontare una sola discussione senza dover fare una crociata.
No, io non mi riferivo a te, il trio era Darkon-lexan-toretto, tutti rigorosamente senza ev neanche in famiglia ma che le difendono a spada tratta. Di te non mi ricordavo sinceramente, senza offesa eh , ti ha nominato Strato, non io. Anzi a vedere la città mi pare che eravamo d'accordo sui 30kmh.
Qui il fenomeno è solo zephir che fa una crociata per difendere in realtà il suo gpl credendo che sia simile all'elettrico, ma vabbè.

Vedo che tu (non tuo padre) sei uno che ci da del gas, dai mezzi che hai.
La Jeep ce l'aveva identica mio padre, un aborto ecologicamente parlando, io i 40km le fecevo forse in ibrido non in elettrico puro, ma mi pare anche meno. In pratica si stava sempre a benzina, con 2tonnellate da muovere da un 1.3t stava sugli 11km/l. Un disastro. Autonomia totale benza 350km + ev 50km = 400km, non è mai rimasto a piedi neanche mio padre ma si lamentava.
Beh, c'è di peggio, la nuova Polo non arriva a 10kml nel misto città/fuori-città pur col piede di velluto, e pesa la metà, mah.
Marko#8811 Agosto 2024, 17:33 #229
Originariamente inviato da: Tigre.
Mah guarda ognuno giustamente ha le sue idee, io la bici la uso ogni tanto per farmi un giro in montagna ma dove posso vado a piedi, e questo lo faccio non solo dove abito ma anche per esempio quando vado a Milano, ecc..., parcheggio l'auto, metro e giro appunto a piedi, zero sbatti per parcheggio e quant'altro.

Poi concordo senz'altro che molta gente usa l'auto per portare il pargolo a scuola distante 500m e se potessero parcheggerebbero vicino al banco per non fargli fare due scalini, ecc...., ma qui il discorso è complesso e non è questa la sede per affrontarlo...



Si, intendevo questo. Ci sono un miliardo di piccoli spostamenti fattibili a piedi, in bicicletta, in monopattino che però un sacco di gente fa comunque in macchina... molto brutta come abitudine per tutta una serie di motivi ma esatto, discorso lungo.

Originariamente inviato da: Tigre.
Esattamente, facciamo che lasciamo le auto solo "a chi può" mentre gli altri vanno a piedi e se hanno due spicci con l'autobus, poi quando vai dal benzinaio devi dichiarare in carta bollata a cosa ti serve la benzina che metti nel serbatoio, con tanto di calcolo della percorrenza, velocità con cui intendi farla e consumi con tanto di tabella in excel, inoltre devi avere almeno una villetta con garage o se proprio abiti in centro un garage e posto macchina così non occupi neanche i parcheggi pubblici, poi ovviamente se per caso incontri un bavbone con Pandino sulla strada devi subito telefonare alla Polstrada per segnalare l'intruso pena una multa per mancata delazione, ovviamente non può mancare maglioncino in cashmire e Rolex al polso più Tods ai piedi e carta di credito senza plafond, vuoi mica che di vedano dei falliti sulla strada, quella è riservata a chi c'ha "il grano", vedi che così il traffico si riduce altro che del 30%.......


Tutto perfetto

Originariamente inviato da: Alpha4
non so se tu faccia riferimento anche a me, ma posso quotidianamente scegliere tra questi veicoli:
[B][SIZE="4"]- Corolla touring sport 2.0
consumo medio 16km/l ed una sosta per fare benzina 1 o 2 volte a settimana con il suo serbatoio da 35 litri.[/SIZE][/B]
Per quanto mi riguarda un fallimento con il piacere di guida di un T-Max.
- 124 Abarth
fino a pochi mesi fa la mia auto daily, 23000km anno percorsi e qualche track day. Presa nel 2019 ha circa 85000km. Adesso riposa visto che ho l'aziendale.
- Jeep Renegade 4xe TrailHawk, ibrida plug-in. 40km di autonomia reale in elettrico e imbarazzanti consumi a batteria scarica sempre e comunque (13km/l se va bene)
- Fiat Ducato camperizzato 2.3 130cv. Lo uso in vacanza o nei weekend, non devo fare il record sulla tratta Milano-San Vito Lo Capo per andare al mare senza fare soste anche se ha oltre 1000km di autonomia. Consumo di 9 litri per 100km nei 16000 fatti nell'ultimo anno e mezzo in giro per l'Europa.
- Tesla Model 3 Highland RWD che è di mio padre. Ha sostuito a fine anno scorso una GLA200D 4matic. Sta risparmiando dal 40 al 50% nei consumi, non è mai rimasto per strada a spingere, non ha mai fatto meno della velocità limite se il traffico lo permetteva. Eh si, in Puglia da Bologna ci arriva regolarmente.
- Un fiammante monopattino Ninebot F2 plus E che uso in città...
- dimenticavo il mio go-kart CRG Road Rebel motorizzato Rotax Max, che purtroppo è fermo in garage causa problemi fisici (brutta cosa la vecchiaia e l'ernia cervicale)

Quando parlo, raramente lo faccio se non so di cosa si sta parlando ma qui ci sono fenomeni che sono in grado di tirarti in ballo anche dove non c'entri nulla solo per scrivere minchiate e che non sono in grado di affrontare una sola discussione senza dover fare una crociata.

Con l'esperienza della model 3 di mio padre a ottobre sostituisco la corolla aziendale con un'altra model 3.. evidentemente devo aver voglia di fare i 90km/h tutti i giorni e passare 6 ore al giorno a pianificare uno spostamento di 100km per la paura di rimanere a piedi..


Mi risulta 43 da internet. E quando mi è capitato di usare quella dei miei ho spesso messo una quarantina di litri (in effetti serbatoio piuttosto vuoto quando è capitato). Non che cambi chissà cosa eh, però non so da dove ti sia uscito 35.
Peraltro, sto valutando di comprarne una usata recente da usare nel quotidiano, alla fine lo farò comunque ma il serbatoio piccolo mi sta un po' antipatico.
Ce l'ho più grande nella cabrio, non so cosa sia venuto in mente ai progettisti Toyota di mettere poco più di 40 litri su una station votatissima al viaggio.
Alpha411 Agosto 2024, 17:38 #230
Originariamente inviato da: sbaffo
No, io non mi riferivo a te, il trio era Darkon-lexan-toretto, tutti rigorosamente senza ev neanche in famiglia. Di te non mi ricordavo sinceramente, senza offesa eh , ti ha nominato Strato, non io. Anzi a vedere la città mi pare che eravamo d'accordo sui 30kmh.

Vedo che tu (non tuo padre) sei uno che ci da del gas dai mezzi che hai.
La Jeep ce l'aveva identica mio padre, un aborto ecologicamente parlando, io i 40km le fecevo forse in ibrido non in elettrico puro, ma mi pare anche meno. In pratica si stava sempre a benzina, con 2tonnellate da muovere da un 1.3t stava sugli 11km/l. Un disastro.
Beh, c'è di peggio, la nuova Polo non arriva a 10kml nel misto città/fuori-città pur col piede di velluto, e pesa la metà, mah.


guarda, una montagna di post inutili con il terzetto fermo al carbone che si fanno forza tra di loro per autoconvincersi di aver ragione.. probabilmente vanno anche in bagno insieme cosi si sentono vicini vicini.

Ci davo del gas di più tempo fa, su strada sono sempre stato piuttosto ligio. Per qualche hanno ho lavorato per delle note testate del mondo auto e seguivo le news oltre a listini ed altre cose e tutti i giorni leggevo necrologi e montagne di morti sulle strade.. ho sempre puntato a non far parte di quei numeri.
Però in pista sempre e solo senza pietà.

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