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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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zephyr8310 Agosto 2024, 20:55 #211
Originariamente inviato da: Tigre.
Io non reputo un bel niente, semplicemente mi attengo ai fatti e questi dicono che con la quantità di carburante indicata dallo strumento il computer di bordo stima una autonomia di 845Km, stima evidentemente basata sul suo stile di guida, quindi non capisco cosa ci sia da reputare, cioè dico non ci sarà mica qualcuno che crede che l'immagine postata da Strato non sia vera ma magari modificata con photoshop per sostenere le sue sacrosante tesi vero??

Qui se c'è qualcuno che ha l' ansia non è certo Strato ma coloro che hanno una EV visto che quando viaggiano hanno un occhio sulla strada e l'altro sull'indicatore di carica della batteria, sperano che la colonnina indicata dall' app sia libera e soprattutto funzionante e altre perle del genere, e ad avere l'ansia sarebbe un altro che guida e fa il suo viaggio tranquillamente guardandosi pure il panorama......



Ma infatti, siamo alla parodia.....


in realtà non volevo scrivere ansia ma Mercedes classe C, errore mio
zephyr8310 Agosto 2024, 20:59 #212
Originariamente inviato da: Qarboz
Cos'è che non ti è chiaro nella frase



E comunque, non credo che nessuno abbia detto che non si possono fare lunghi viaggi con le BEV. Quello che si sta contestando è il far passare che viaggio_400+km_in_BEV=viaggio_400+km_in_ICE, compreso di pianificazione e [U]soste obbligate dalle esigenze del veicolo[/U].


no invece è il contrario, si vuole fare passare il messaggio che fare lunghi viaggi con una elettrica sia scomodo e sconveniente, c'è chi addirittura ha detto che è una tecnologia acerba per questo. si può benissimo fare un viaggio di 400 km con una tesla senza patemi e la programmazione è minima, non diversa da quella che si farebbe con altre vetture e ce chi le fa da decenni anche con le auto tradizionali. si ingigantisce il problema più di quello che non è.
Strato154110 Agosto 2024, 21:35 #213
Originariamente inviato da: zephyr83
mi sa che con la classe C vai ancora più piano con la tesla


Dunque prima erano consumi "falsi", ora invece è perchè vado piano. Che diavolo vuoi? Rispetto il codice nulla più nulla meno e viaggio soprattutto in autostrada ( condizione in cui Classe C è in 9 marcia a 1600 rpm a 135 km/h) e in statale , esattamente come faccio con Model 3.
Solo che quest'ultima usata in SOFT arriva a percorrere 400-440 km in estate, dal 100% allo 0% ( quindi condizione limite in cui non ci si trova mai, quella verosimile è 85%-10%) il che porta ad avere fruibili 330-350 km che diventano il 15-20% in meno quando le temperature scendono sotto i 10 gradi.
E ad oggi l'auto ha un degrado "solo" dell'8% dopo 80 mila km e 2 anni e mezzo, quando avrà 5-6-7 anni? Credi sarà uguale? Avrà perso quasi 100 km e oltre il 15%, voglio vederti fare il viaggio di 400 km!
Ora mi sono anche seccato, ho cercato di spiegare in tutti i modi come stanno le cose, proprio perchè a me a suo tempo i "menestrelli" mi dissero che avrei fatto 500 km tranquillo sempre.
Mio malgrado la realtà è stata diversa, quindi compratevi l'auto se per voi è perfetta e poi mostrate i vostri consumi..
State sempre i città e non fate viaggi oltre i 100 km giornalieri? Potete ricaricare a casa sempre problemi ? Allora avere un'auto elettrica fa per voi e non vi influenzerà la vostra quotidianità.
Stasera devo partire per la montagna e percorrerò circa 600 km in 2 giorni, con Mercedes partirò con il pieno e mi disinteresserò dell'auto.
Quando faccio lo stesso viaggio con Model 3 devo programmare sosta in andata o ritorno ( quindi risvegli famigliari e cane) , sapendo che arriverò inoltre a casa scarico.
NON è la stessa cosa , per il resto siete gli "esperti" della tastiera, bene forse è giusto ci sbattiate la faccia.
Marko#8811 Agosto 2024, 07:44 #214
Originariamente inviato da: Tigre.
No ma che monopattino, inquina, per fare 27 km al giorno è più che sufficiente una bici, così dicono i novelli oracoli e così bisogna fare, cos'è vogliamo mettere in discussione le mille mila competenze di questi fenomeni che si sono assunti l'ingrato compito di insegnare al prossimo come si vive??....da non credere.....



Il bello è che io in bicicletta li faccio davvero 7/8000 km annui
(Fermo restando che anche io credo che molta gente potrebbe muoversi in bicicletta per le commissioni... ma il motivo NON sono i 27km al giorno di media nazionale )


Originariamente inviato da: Tigre.
Ti sei dimenticato dell'altra perla secondo cui con l'avvento delle EV è compresa anche la scomparsa di un 30% di auto per snellire il traffico e ridurre l'inquinamento, come fare è semplice:

Aumenti il prezzo delle termiche e contestualmente quello delle EV così ì morti di fame che oggi riescono a comprare una utilitaria a rate sono tagliati fuori e sono costretti ad andare a piedi, ovviamente così facendo le auto saranno riservate solo a chi guadagna dai 2000€ al mese a salire, eh scusa anche tu mica vorrai incontrare sulla strada "qvesti bavboni" che prendono 1200/1500€ al mese.......poi si stupiscono se gli viene detto che fanno ragionamenti imbecilli.....


Esatto, basta fare in modo che i poveri non possano accedere alle macchine e riduci il numero delle macchine. È di una tale banalità che in effetti ha senso.
Io aggiungerei anche che bisognerebbe mettere la benzina e il gasolio a non meno di 5€ al litro, in questo modo chi si muove in macchina lo fa solo per necessità e chi vuole andare a fare il weekend fuori porta lo deve valutare meglio.. così i barbonacci stanno a casa e inquinano meno, gli hotel possono alzare i prezzi perché tanto ci vanno solo i "non falliti" e via!
Poco poco che ci pensi è pieno di soluzioni per pulire il mondo.
Ok dai la smetto, buona domenica e buone ferie
Qarboz11 Agosto 2024, 08:35 #215
Originariamente inviato da: zephyr83
no invece è il contrario, si vuole fare passare il messaggio che fare lunghi viaggi con una elettrica sia scomodo e sconveniente, c'è chi addirittura ha detto che è una tecnologia acerba per questo. [B][COLOR="Blue"]*[/COLOR][/B] si può benissimo fare un viaggio di 400 km con una tesla senza patemi e la programmazione è minima, non diversa da quella che si farebbe con altre vetture e ce chi le fa da decenni anche con le auto tradizionali. si ingigantisce il problema più di quello che non è.

2 domande.
- Mi spieghi perché affermi perentoriamente certe cose [B][COLOR="Blue"]*[/COLOR][/B], visto che non hai l'auto elettrica, e contesti chi invece la possiede e anche la prova di Zocchi di questa news?
- Mi spieghi perché non consideri il fatto che non tutti si possono permettere/non vogliono spendere per la Tesla? E chi può permettersi/vuole una utilitaria elettrica, riesce a fare 400km senza soste come con la Tesla? (**)

E comunque si, è una tecnologia ancora acerba. Quando si potranno usare le BEV come oggi si usano le ICE allora la possiamo definire tecnologia matura (credo che forse i miei nipoti arriveranno a vedere questa situazione, io ho paura di non vivere così a lungo).


(**)
In realtà anche la prova di questa news dice che non è possibile, ma tu hai scritto
Originariamente inviato da: zephyr83
probabilmente non l'avresti fatto neanche con una ICE come la tesla e al massimo avresti fatto una breve ricarica in quei 10 minuti.

(Si, ho capito che volevi scrivere BEV invece che ICE)
zephyr8311 Agosto 2024, 09:27 #216
Originariamente inviato da: Qarboz
2 domande.
- Mi spieghi perché affermi perentoriamente certe cose [B][COLOR="Blue"]*[/COLOR][/B], visto che non hai l'auto elettrica, e contesti chi invece la possiede e anche la prova di Zocchi di questa news?
- Mi spieghi perché non consideri il fatto che non tutti si possono permettere/non vogliono spendere per la Tesla? E chi può permettersi/vuole una utilitaria elettrica, riesce a fare 400km senza soste come con la Tesla? (**)

E comunque si, è una tecnologia ancora acerba. Quando si potranno usare le BEV come oggi si usano le ICE allora la possiamo definire tecnologia matura (credo che forse i miei nipoti arriveranno a vedere questa situazione, io ho paura di non vivere così a lungo).


(**)
In realtà anche la prova di questa news dice che non è possibile, ma tu hai scritto

(Si, ho capito che volevi scrivere BEV invece che ICE)

una elettrica ce l'ha il babbo della mia morosa e nonostante non abbia l'autonomia di una tesla tutti sti patemi per l'autonomia non ce l'ha! poi cosa dimostra questa news? che non si possono fare viaggi da 400 km con una tesla senza patemi e dove basta una programmazione minima?
il discorso di permettersi o meno un'auto non c'entra molto col discorso perché anche una classe C non se la possono permettere tutti inoltre quando si compra un'auto non si valuta solo l'autonomia.
vuoi usare le bev come si usano le ICE anche se in alcuni contesti sono decisamente più comode. la possibilità di ricaricare a casa è un vantaggio che le ICE non hanno. inoltre con la sempre.magfiirr diffusione delle colonnine puoi caricare dove vuoi. sono due trcnoloe un po' diverse. le abitudini col tempo cambiano per tante cose, l'avete già fatto chissà quante volte senza accorgervene. l'autonomia rispetto al passato è migliorata molto, anche i prezzi sono scesi, le colonnine sono sempre più diffuse. criticare un'auto del genere che arriva a 400 km di autonomia in autostrada (ben maggiore in altre situazioni) e permette ricariche in pochi minuti e non considerarla ancora pronta per sostituire le auto normali è abbastanza ridicolo. si può benissimo usare senza problemi nel 99% dei casi e anche per i lunghi viaggi le "accortezze" sono minime, dove buttare un occhio su dove e quando fare rifornimento non è nulla di così tragico tanto da dover scartare l'eventuale acquisto,. soprattutto pensando agli altri vantaggi che porta nell'uso quotidiano. però questo dell'autonomia ormai è l'unica cosa a cui alcuni si possono attaccare per dar contro l'elettrico e lo esasperando anche in situazioni del genere.
e ribadisco ancora che non ho mai detto che si deve preferire una tesla a una Mercedes o BMW, finché si può scegliere ognuno compra quello che preferisce. io probabilmente se potessi neanche la prenderei una tesla, proprio non mi piace e all'estetica di un'auto ci guardo ancora però la notizia parla di tesla ed è anche l'auto elettrica nel complesso messa meglio per quanto riguarda ricarica e auronomia.
!fazz11 Agosto 2024, 10:07 #217
Originariamente inviato da: zephyr83
mai fatta una questione di ecologia, si parla di tecnologia e ovviamente tanti parlano da fanboy con ragionamenti assurdi che sono alla fine inutili tarli mentali. da come parlate voi di auto non dovrebbero esistere auto a GPL e metano, anzi dovrebbero esistere solo auto a diesel da autonomie da 1000 km in su, qualsiasi altra auto risulta inadeguata
può non piacervi l'auto elettrica ma far passare un'autonomia da 400 km (in autostrada) e ricariche da massimo 30 minuti come un problema insormontabile sono solo pippe mentali. ne fate ormai solo una questione ideologica (perché questo è. io per ora mi tengo l'auto che ho, in futuro valuterò senza problemi se passare all'eletrico o continuare con un'altra auto a GPL (dopo aver sempre e solo avuto auto a diesel), ogni cosa ha i suoi pro e contro. non c'è nessun contro così limitante per l'acquisto (prezzo di vendita permettendo ma vale anche per le ICE) e diversi pro. per l'auto elettrica ci ho guardato parecchio perché la stava per prendere la mia morosa, alla fine si è tenuta la sua mini a diesel e quella elettrica l'ha presa sua babbo (una jeep Avengers). dopo aver guardato e provato mi sono reso conto che tanti discorsi che si leggono in giro, soprattutto sull'autonomia, sono pippe mentali dettate più da personali orese di posizione. io non ne faccio un discorso di "supremazia", non ho detto è decisamente meglio o peggio questo o quell'altro. mi limito a contestare certi ragionamenti fuorvianti e poco logici.


dimentichi un piccolo particolare

con una panda a metano hai si 280 km di autonomia a gas ma una volta finito non rimani a piedi ma hai ancora un buon 600 km di autonomia a benzina, con il pandino a metano ho fatto senza il minimo problema da bergamo ad Augsburg tirata dritta con solo una pausa tecnica in austria (metano self + benzina) ed una per panino + bagno alla faccia dell'autonomia risicata.

con il gpl invece con la mia vecchia punto turbo con serbatoio toroidale da 40 litri ho passato a volte i 600 km di utonomia a gas (es viaggio in autostrada passando per la svizzera dove i 130 sono un miraggio) e poi mi rimanevano 60 litri di benzina con autonomia di molto superiore ai tuoi fanatici 1000km e ti lascio solo immaginare l'autonomia della vecchia auto di mia moglie che a causa di esigenze lavorative aveva un pandino con serbatoio cilindrico da 60 litri di gpl che gli occupava metà del bagagliaio

con la bev 110 km e fermo un ora e mezza questa è la verità.

è innegabile che le bev sono ottime in certi contesti (città ma passarle come panacea di tutti i mali e che non mettono limitazioni all'utente è la palese citazione fantozziana di un celebre film di Ėjzenštejn.


imho prima che i loro limiti possono essere sopportabili dalla maggior parte della gente devono quanto meno mettere un altro 100-200 km di autonomia autotradale a 130 Km/h per coprire il classico caso di parto da casa / ufficio arrivo dal cliente lavoro e torno in ufficio senza necessità di ricaricare e devono avere un costo paragonabile a quello che gli utenti chiedono maggiormente ovvero un auto che costi poco e gli permetta di andare da a a b (aka devono costare almeno come una ICE se il costo al km è paragonabile), perchè all'operaio non gliene frega niente di pagare 20000€ in più l'auto per risparmiare 1000 euro l'anno visto che si sa che le agevolazioni finiranno e che un incidente / guasto in 20 anni che rendano l'auto inutilizzabile (anche solo l'usura fisiologica della batteria) è sempre possibile

senza questo le bev saranno sempre ottime seconde auto per chi può spendere
Tigre.11 Agosto 2024, 11:26 #218
Originariamente inviato da: Marko#88
Il bello è che io in bicicletta li faccio davvero 7/8000 km annui
(Fermo restando che anche io credo che molta gente potrebbe muoversi in bicicletta per le commissioni... ma il motivo NON sono i 27km al giorno di media nazionale )


Mah guarda ognuno giustamente ha le sue idee, io la bici la uso ogni tanto per farmi un giro in montagna ma dove posso vado a piedi, e questo lo faccio non solo dove abito ma anche per esempio quando vado a Milano, ecc..., parcheggio l'auto, metro e giro appunto a piedi, zero sbatti per parcheggio e quant'altro.

Poi concordo senz'altro che molta gente usa l'auto per portare il pargolo a scuola distante 500m e se potessero parcheggerebbero vicino al banco per non fargli fare due scalini, ecc...., ma qui il discorso è complesso e non è questa la sede per affrontarlo...

Originariamente inviato da: Marko#88
Esatto, basta fare in modo che i poveri non possano accedere alle macchine e riduci il numero delle macchine. È di una tale banalità che in effetti ha senso.
Io aggiungerei anche che bisognerebbe mettere la benzina e il gasolio a non meno di 5€ al litro, in questo modo chi si muove in macchina lo fa solo per necessità e chi vuole andare a fare il weekend fuori porta lo deve valutare meglio.. così i barbonacci stanno a casa e inquinano meno, gli hotel possono alzare i prezzi perché tanto ci vanno solo i "non falliti" e via!
Poco poco che ci pensi è pieno di soluzioni per pulire il mondo.
Ok dai la smetto, buona domenica e buone ferie


Esattamente, facciamo che lasciamo le auto solo "a chi può" mentre gli altri vanno a piedi e se hanno due spicci con l'autobus, poi quando vai dal benzinaio devi dichiarare in carta bollata a cosa ti serve la benzina che metti nel serbatoio, con tanto di calcolo della percorrenza, velocità con cui intendi farla e consumi con tanto di tabella in excel, inoltre devi avere almeno una villetta con garage o se proprio abiti in centro un garage e posto macchina così non occupi neanche i parcheggi pubblici, poi ovviamente se per caso incontri un bavbone con Pandino sulla strada devi subito telefonare alla Polstrada per segnalare l'intruso pena una multa per mancata delazione, ovviamente non può mancare maglioncino in cashmire e Rolex al polso più Tods ai piedi e carta di credito senza plafond, vuoi mica che di vedano dei falliti sulla strada, quella è riservata a chi c'ha "il grano", vedi che così il traffico si riduce altro che del 30%.......
zephyr8311 Agosto 2024, 11:33 #219
Originariamente inviato da: !fazz
dimentichi un piccolo particolare

con una panda a metano hai si 280 km di autonomia a gas ma una volta finito non rimani a piedi ma hai ancora un buon 600 km di autonomia a benzina, con il pandino a metano ho fatto senza il minimo problema da bergamo ad Augsburg tirata dritta con solo una pausa tecnica in austria (metano self + benzina) ed una per panino + bagno alla faccia dell'autonomia risicata.

con il gpl invece con la mia vecchia punto turbo con serbatoio toroidale da 40 litri ho passato a volte i 600 km di utonomia a gas (es viaggio in autostrada passando per la svizzera dove i 130 sono un miraggio) e poi mi rimanevano 60 litri di benzina con autonomia di molto superiore ai tuoi fanatici 1000km e ti lascio solo immaginare l'autonomia della vecchia auto di mia moglie che a causa di esigenze lavorative aveva un pandino con serbatoio cilindrico da 60 litri di gpl che gli occupava metà del bagagliaio

con la bev 110 km e fermo un ora e mezza questa è la verità.

è innegabile che le bev sono ottime in certi contesti (città ma passarle come panacea di tutti i mali e che non mettono limitazioni all'utente è la palese citazione fantozziana di un celebre film di Ėjzenštejn.


imho prima che i loro limiti possono essere sopportabili dalla maggior parte della gente devono quanto meno mettere un altro 100-200 km di autonomia autotradale a 130 Km/h per coprire il classico caso di parto da casa / ufficio arrivo dal cliente lavoro e torno in ufficio senza necessità di ricaricare e devono avere un costo paragonabile a quello che gli utenti chiedono maggiormente ovvero un auto che costi poco e gli permetta di andare da a a b (aka devono costare almeno come una ICE se il costo al km è paragonabile), perchè all'operaio non gliene frega niente di pagare 20000€ in più l'auto per risparmiare 1000 euro l'anno visto che si sa che le agevolazioni finiranno e che un incidente / guasto in 20 anni che rendano l'auto inutilizzabile (anche solo l'usura fisiologica della batteria) è sempre possibile

senza questo le bev saranno sempre ottime seconde auto per chi può spendere

prendere un'auto a metano o GPL e usarla a benzina non ha senso. la scusa "eh ma tanto c'è il serbatoio a benzina" è appunto una scusa ed è più una cosa psicologica che ti fa stare tranquillo . in realtà chi ha l'auto a GPL o metano usa sempre GPL o metano e non ha alcun problema a fermarsi a fare rifornimento quando serve con un minimo di programmazione. il metano certamente richiede di guardarci di più prima ma continua a non essere un problema così grosso, è peggio dover andare a benzina per centinaia di km!
Direi che "con la bev 110 km e fermo un ora e mezza questa è la verità" è una fesseria almeno se parliamo di auto come quella dell'articolo. non vale a momenti per una spring, figuriamoci per una tesla. quello che contesto è proprio dire che un'autonomia come quella di tesla è un limite non sopportabile per la maggiiroante degli automobilisti. è falso e tutti i problemi che citate in realtà ci sono anche per altre motorizzazioni e all'atto pratico non sono così insormontabili.
i costi sono variabili, anche le auto a diesel (pardon gasolio) all'inizio costavano decisamente più delle auto a benzina. pure un metano o GPL costa di più della controparte a benzina. una tesla non mi pare che costi più delle auto di pari segmento. una spring con gli incentivi (incentivi che ci sono stati per decenni per auto a diesel o GPL/metano o ce li vogliamo dimenticare quelli, in realtà ci sono tutt'ora anche se in misura ridotta) non ha un prezzo così diverso da una 500 a GPL ad esempio, anzi costa meno. ah sì c'è la panda che costa ancora meno!
riguardo incidenti e guasti e usaura sinceramente sono messe peggio le ICE. per l'usura fisiologica della batteria di quanti anni parliamo? ci sono ormai auto elettriche da oltre 10 anni e la batteria regge ancora. sulla mia Giulietta GPL in 12 anni (l'ho comprata usata), sono già stati cambiati due volte gli iniettori del GPL, due volte la distribuzione e al decimo anno obbligo revisione bombola (che vuole dire cambiarla) per non parlare ogni anno del normale tagliando e altri eventuali inconvenienti. spero non dover mettere mano a cambio e frizione (cosa successa all'auto precedente).
in realtà il vero problema, "fanboismo" a parte è il cambio di abitudini. molti, forse la maggior parte sono restii a cambiare le proprie abitudini inizialmente, indipendentemente se una cosa è migliorativa e peggiorativa. ogni minimo cambiamento sembra una tragedia e si ignorano anche gli eventuali vantaggi. nel mondo tecnologico e soprattutto informatico è una costante e discussioni simili si sono fatte spesso, ad esempio a ogni cambio interfaccia di sistemi operativi o programmi. ricordo ancora le discussioni per office e l'interfaccia balloon. o le infinite discussioni di usabilità fra Windows e Linux o Windows e osx, fra iOS e android. mio babbo strippa a ogni cambio di telefono (da sempre, ma anche adesso anche se si trova sempre android sotto mano) o quando gli aggiornano l'app di now nella TV e ogni volta il nuovo deve risultare peggiore e non adatto ai più ...anche se poi lo diventa senza grossi problemi.
Ginopilot11 Agosto 2024, 11:45 #220
Originariamente inviato da: zephyr83
mi sa che con la classe C vai ancora più piano con la tesla


22 km/l è un valore credibile, auto più piccole e leggere fanno anche meglio

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