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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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Marko#8809 Agosto 2024, 07:24 #161
Originariamente inviato da: zephyr83
[I]i costi col tempo calano[/I], all'inizio è normale che non siano auto per tutti ma chi ha certe necessità di certo non si compra una panda e anche le auto ICE del stesso segmento della tesla o della id4 non sono a buon mercato. hai visto quanto costa una dacia sprint?


Si infatti negli ultimi anni le auto sono sempre più a buon mercato.
abbatheking09 Agosto 2024, 10:41 #162
Originariamente inviato da: zephyr83
io continuo a pensare che il ragionamento assurdo l'hai fatto tu dicendo che le auto elettriche vanno bene solo in città e hai tirato fuori l'esempio del concerto a campo volo dove comunque, con la maggior parte delle auto in circolazione una sosta per sicurezza è da fare. ora dici bastano 5 minuti. con una tesla te ne sarebbero bastati 20 o 25 ottenendo lo stesso risultato. ricaricando o prima di arrivare o prima di ripartire. 15-20 minuti di differenza rendono così sconveniente l'auto eltrica anche per viaggi così? sono palesi esagerazioni dette solo per partito preso.
ma poi dove sono i maggiori problemi dell'elettrico sulle auto tradizionali? poter ricaricare a casa è peggiorativo? non esser vincolato a un distributore è peggiorativo? aver meno manutenzione ordinaria e straordinaria è peggiorativo? tu da ingegnere ti basi su un solo aspetto per stabile se il prodotto è migliorativo o peggiorativo? da ingegnere dovresti sapere che è difficile ottenere un prodotto a una soluzione sempre migliore di un'altra e spesso si tratta di compromessi e alla fine decide il mercato su quale aspetto premiare.


"con la maggior parte delle auto in circolazione una sosta per sicurezza è da fare"
Cosa significa questo ^?
Mi capita di fare viaggi lunghi avendo parenti dall'altra parte dell'Italia, sono abituato. Raramente mi fermo se il viaggio dura meno di 4 o 5 ore. E se mi fermo non è per la mia vescica ma per quella degli altri in macchina.
Per me, prima arrivo e meglio é.
Quindi, per me, 20 minuti su un viaggio di 2 ore è decisamente uno svantaggio.
Sono un caso unico? Vero. Infatti io non compro EV. Non sto dicendo agli altri di non prenderle.
Oltre al fatto che a me personalmente piace il brum brum.

Da ingegnere conosco abbastanza bene pregi e difetti delle EV.
Ricaricare a casa è un vantaggio senza dubbio ma devi avere un garage.
Non essere vincolato ad un distributore ma esserlo alle colonnine? Non cambia molto se non il fatto che il distributore non è solitamente un vincolo per una ICE mentre, oggi, la colonnina potrebbe ancora esserlo per una EV.
Meno manutenzione ordinaria? Nì, ti scampi il cambio olio ma le ispezioni regolari le hai comunque. E per alcuni marchi sono pure più salate di quelle per ICE a causa della messa in sicurezza del circuito ad alta tensione.
Meno straordinaria? Se è straordinaria non ha un intervallo e quindi non puoi averne di più o di meno. O programmi anche quando rompere un componente?
Un vantaggio indubbio è avere coppia praticamente istantanea e per un range di giri motore abbastanza ampio da non dovere usare una trasmissione. In città è una manna per molte persone.
Io mi ci tiro fuori perché mi piace usare il cambio e non voglio vedere neanche da lontano una ICE con cambio automatico (ma di nuovo, sono io l'eccezione) figuriamoci una EV senza cambio o quasi.
Certo che si valutano una serie di vantaggi e svantaggi per vedere se una tecnologia vale più o meno della precedente.
Per le EV hai questi vantaggi netti sulle ICE:
- Possibilità di caricare in garage
- Miglior comfort di guida in città
- Media autonomia
- Buona riduzione di emissioni inquinanti
- Coppia subito disponibile e per un elevato range di giri motore
Tutto questo fa capire subito come sia una tecnologia che si sposa col traffico cittadino.
Viceversa se parliamo di lunghe tratte hai:
- Maggior attenzione ai consumi ed alla presenza di colonnine
- Pause più frequenti e di maggior durata
- Differenza sulle emissioni di inquinanti disintegrata dal traffico dei mezzi pesanti
In pratica hai solo più inconvenienti, oggi, sulle lunghe percorrenze.

Quindi pensare un'auto EV di medie/grosse dimensioni è un controsenso al momento. L'unico motivo valido è che i costi ancora proibitivi richiedono di investire ancora su produzioni meno massive per ammortizzarne i costi.
Anche se io punterei più a veicoli puramente sportivi (non ipersportivi) e quanto più possibile leggeri. Purtroppo è un mercato che oggi praticamente non esiste più.

Poi è chiaro che se vivi in città e ti prendi una piccola/media EV dovrai scendere a compromessi quelle volte che ti serve fare un lungo viaggio... ma hai vantaggi il resto dell'anno.

Originariamente inviato da: zephyr83
in realtà lo programmi anche con una ICE e non te ne rendi conto, lo fai in automatico, valuti già da solo quando fermarti e se è il caso di saltare quel distributore e farlo dopo che si trova a 30 o 50nkm perché hai buttato un occhio al cartello. valuti anche se arrivare quasi a riserva ma fare rifornimento fuori dall'autostrada così risparmi di più. tutte ste cose le fanin automatico la macchina elettrica, il risultato è il medesimo. lo facevo prima con l'auto a diesel senza farci molto caso. adesso con il GPL devo guardarci di più. con l'auto elettrica alla fine non mi cambierebbe granché, ci starei attento le prime volte poi diventerebbe normale abitudine e mi affideri di più al sistema di bordo che non ai miei occhi. i problemi ci sono solo per i casi estremi e solo per chi vuole fare a ogni costo una sola sosta di 5 minuti e pisciare nelle bottigliette mentre va palla


Io mi aggiungo alla lista di quelli che non programmano soste/rifornimenti: sono confidente che quando avrò bisogno, ci sarà un distributore.
E no, guardare l'indicatore del livello di benzina e pensare se fermarmi ora o fra 10 minuti non è una programmazione paragonabile a quella di controllare se il distributore ha la colonnina e magari far coincidere la sosta con la pausa pranzo/merenda per caricare qualche kWh in più.

Originariamente inviato da: zephyr83
certo che una notte basta per ricaricare, non si capisce perché si ragiona sempre come se si dovesse ricaricare slda 0!
si hai l'idea di avere un'autonomia di 500-600 km con solo 5 minuti di rifornimento ed è questo pensiero che ti fa stare tranquillo ma all'atto pratico è una situazione che non avviene. senza rendertene conto nei viaggi non badi solo alle tue esigenze, un occhio al livello di carburante lo butti così come alla distanza e magari posticipi la pausa piscio o caffè di mezz'ora per fare rifornimento alla stazione successiva così arrivi a destinazione con più carburante. con una elettrica non sarebbe tanto diverso e ormai i punti di ricarica sono ovunque anche in autostrada. ne parlate ancora come fossero un miraggio. sono gli stessi discorsi che ho sentito fare per anni su GPL e soprattutto metano (è più difficile trovare un distributore di metano che non una colonnina elettrica), si c'è la scusa che si può sempre andare a benzina sempre in caso di fantomatiche necessità ma all'atto pratico non capita mai se non per pigrizia perché non si è voluti andare a fare rifornimento.
un conto è parlare di inconvenienti un conto è fare passare la cosa come solo peggiorativa da inficiare l'uso dell'auto elettrica. non diventa inutilizzabile e da scartare a prescindere solo perché non si riesce a fare un'unica tirata di 700 km! che poi uno si sente più tranquillo e sicuro con una ICE ci può stare, così come la mia morosa si sente sicura sulla sua mini solo quando ha più di mezzo serbatoio pieno. fare passare l'auto elettrica come ancora inadatta per uso quotidiano anche per lunghi viaggi invece non lo trovo corretto e mi sembrano solo prese di posizioni ideologiche. almeno finché parliamo di auto come tesla, ioniq, Kona e altre con ottima autonomia. se mi citi la spring o simili ti dico anche io che in un viaggio didi 400 km diventa più scomodo perché richiede una frequenza di rifornimento maggiore mentre con una panda non avresti problemi. li si che certi ragionamenti hanno senso.


Stiamo parlando di inconvenienti che rendono un'auto grossa EV inutile rispetto ad una equivalente ICE perché peggiorativa per lo scopo di quell'auto. Se poi a qualcuno vanno bene quegli inconvenienti a fronte di caratteristiche che per loro sono vantaggiose (tipo la silenziosità, ok, ma sulla carta una ICE è ancora meglio per lunghe tratte.
Non stiamo dicendo che le EV sono solo peggiorative. Come vedi, per me sono già meglio delle ICE in contesto urbano.
Strato154109 Agosto 2024, 12:51 #163
Originariamente inviato da: zephyr83
[U]ma con una pausa ogni 1.5-2 ore la ricarica non dura 30 minuti ma probabilmente te ne bastano 10-15. se l'autonomia è sui 400 km in autostrada vuol dire che dopo 2 ore avrai fatto attorno ai 250 km[/U]. io in autostrada sinceramente di colonnine di ricarica ne vedo abbastanza praticamente a ogni distributore quindi non è vero così vincolato. il software ti aiuta a gestire più facilmente dove fare rifornimento anziché pensarci tu basandoti sulle indicazioni dei cartelli. poi se uno fa il rappresentante e macina centinaia di km al giorno può continuare con un'auto a diesel ancora a lungo, per questa minoranza di persone c'è tutto il tempo per vedere migliorare le prestazioni delle batterie e l'aumento di punti di ricarica. il resto della popolazione può scegliere senza problemi l'elettrico già adesso.


Quante cavolate... Solo per giustificare una tecnologia acerba e adatta a certi contesti.
Scorso week end partenza con poco più di mezzo serbatoio ( MEZZO) autonomia residua 873 km...
Mercedes Classe C W206 220d 4Matic Mild hybrid ( 200cv termici+ 20 cv elettrici, consumo medio 4,4l/100 ai autostrada con cruise a 135 km/h)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Sono andato e tornato dalla montagna con tutta la famiglia, circa 560 km in 2 giorni e l'ultimo pensiero era l'autonomia dell'auto..

Al rientro avevo ancora più di 300 km stimati.
La questione non è mi fermo ogni 2 ore, ogni ora e 45 ma il fatto che parti e ti concentri sul viaggio e non sulla colonnina più vicina, sul ristorante con la ricarica o l'albergo con la ricarica..
Poi al lunedì mattina partenza con Model 3 Long Range carica al 80% autonomia pari alla riserva di classe C e devo pure guidarla in SOFT. Ma di cosa parliamo..
Strato154109 Agosto 2024, 12:52 #164
Originariamente inviato da: TorettoMilano
riesco a vedere le cose distaccatamente senza fare il tifo e non sono il paladino di niente, ho piú volte detto schiettamente come oggi per comoditá nei viaggi lunghi le ICE non si battano


Questa è la più grande bippata del millennio!
sbaffo09 Agosto 2024, 14:23 #165
Originariamente inviato da: Strato1541
...
[U]Sono andato e tornato dalla montagna[/U] con tutta la famiglia, circa 560 km in 2 giorni e l'ultimo pensiero era l'autonomia dell'auto..

Al rientro avevo ancora più di 300 km stimati.
La questione non è mi fermo ogni 2 ore, ogni ora e 45 ma il fatto che parti e ti concentri sul viaggio e non sulla colonnina più vicina, sul [U]ristorante con la ricarica[/U] o [U]l'albergo con la ricarica[/U]...
Ma sei matto, non esiste gente che fa quei chilometri in un weekend , e se li fa meglio farli in treno tanto in vacanza l'auto non serve , e poi ti devi fermare comunque ogni due ore se no ti esplode la vescica oppure ammazzi qualcuno , ecc... e se proprio li vuoi fare ti noleggi una sw diesel per il weekend, mica vorrai comprare una SW diesel solo per i weekend ...
poi quando arrivi la metti in carica e al mattino la trovi carica... sì ti attacchi al palo della luce se il tuo alloggio non ha la ricarica/è già occupata

sembra incredibile ma queste boiate sono state dette veramente e sostenute per giorni in vari thread dai soliti noti (non faccio nomi tanto li sappiamo benissimo, qualcuno bannato per fortuna), e continuano a tornare fuori periodicamente.
!fazz09 Agosto 2024, 14:37 #166
Originariamente inviato da: sbaffo
Ma sei matto, non esiste gente che fa quei chilometri in un weekend , e se li fa meglio farli in treno tanto in vacanza l'auto non serve , e poi ti devi fermare comunque ogni due ore se no ti esplode la vescica oppure ammazzi qualcuno , ecc... e se proprio li vuoi fare ti noleggi una sw diesel per il weekend, mica vorrai comprare una SW diesel solo per i weekend ...
poi quando arrivi la metti in carica e al mattino la trovi carica... sì ti attacchi al palo della luce se il tuo alloggio non ha la ricarica/è già occupata

sembra incredibile ma queste boiate sono state dette veramente e sostenute per giorni in vari thread dai soliti noti (non faccio nomi tanto li sappiamo benissimo, qualcuno bannato per fortuna), e continuano a tornare fuori periodicamente.


ecco trovato il regalo da fare per un possessore di BEV, @Notturnia dammi l'indirizzo che te lo spedisco

https://m.media-amazon.com/images/I...,1000_QL80_.jpg
sbaffo09 Agosto 2024, 14:42 #167
Originariamente inviato da: !fazz
ecco trovato il regalo da fare per un possessore di BEV, @Notturnia dammi l'indirizzo che te lo spedisco

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non capisco cosa sia, se metti il link alla pagina di amz che lo vende è più chiaro...
Strato154109 Agosto 2024, 14:42 #168
Originariamente inviato da: sbaffo
Ma sei matto, non esiste gente che fa quei chilometri in un weekend , e se li fa meglio farli in treno tanto in vacanza l'auto non serve , e poi ti devi fermare comunque ogni due ore se no ti esplode la vescica oppure ammazzi qualcuno , ecc... e se proprio li vuoi fare ti noleggi una sw diesel per il weekend, mica vorrai comprare una SW diesel solo per i weekend ...
poi quando arrivi la metti in carica e al mattino la trovi carica... sì ti attacchi al palo della luce se il tuo alloggio non ha la ricarica/è già occupata

sembra incredibile ma queste boiate sono state dette veramente e sostenute per giorni in vari thread dai soliti noti (non faccio nomi tanto li sappiamo benissimo, qualcuno bannato per fortuna), e continuano a tornare fuori periodicamente.


He lo so faccio cose da "pazzi"
barzokk09 Agosto 2024, 14:46 #169
Originariamente inviato da: sbaffo
non capisco cosa sia, se metti il link alla pagina di amz che lo vende è più chiaro...

Si usava una volta, tanti anni fa


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sbaffo09 Agosto 2024, 14:46 #170
Originariamente inviato da: Strato1541
He lo so faccio cose da "pazzi"

Erano arrivati a dire, in base a interpretazioni tutte loro delle statistiche, che i milanesi non viaggiano nei weekend, perciò le autostrade e la Liguria sono vuote nei weekend estivi
quante risate che ci siamo fatti con i genovesi del forum, e la canzoncina postata da barzok (mi pare) sull'ospitalità ligure verso i milanesi

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