Tesla
Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Febbraio 2020, alle 08:21 nel canale Auto Elettriche
La testata economica giapponese Nikkei ha smontato una Tesla Model 3, giungendo a risultati molto interessanti. L'auto elettrica sarebbe così avanti rispetto ai rivali più affermati da porre fine alla progettazione di auto per come la conosciamo
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1) Se vendi sia auto endotermiche che elettriche, è perfettamente normale avere statistiche di entrambi i mercati, anche perchè al momento le auto ICE sono ancora la stragrande maggioranza. Che fai, le ignori? Tesla ovviamente non lo deve fare
2) Dividere il mercato in macroaree è sempre perfettamente normale, per capire dove stai andando meglio o peggio. A te frega qualcosa se BMW non vende in India, tanto per fare un esempio? A meno che non sei un azionista direi di no. A me interessa come stia andando qua.
1) Non è sempre sbagliato dividere i due mercati, ma spesso viene usato a sproposito, ad esempio quando si dice che Tesla stà perdendo quote di mercato senza considerare il fatto che il mercato dell'auto elettrica stà crescendo mentre quello dell'auto a combustione stà calando, per un magheggio di termini si può arrivare a dare l'impressione che Tesla stia perdendo posizioni quando è cresciuta dal 90% in un anno mentre tutti o quasi gli altri sono in calo anno su anno.
2) Non è sempre sbagliato andare a guardare i risultati nelle macroaree, ma così facendo puoi arrivare ad dare la falsa impressione che aziende come Volkswagen abbiano superato Tesla in termini di auto elettriche vendute, quando in realtà Tesla ne ha vendute più del doppio, e focalizzarsi solo sull'Europa quando Tesla fino a poco fa non aveva produzione e doveva importare le auto dalla Cina è un altro magheggio che da una falsa impressione.
2) Non è sempre sbagliato andare a guardare i risultati nelle macroaree, ma così facendo puoi arrivare ad dare la falsa impressione che aziende come Volkswagen abbiano superato Tesla in termini di auto elettriche vendute, quando in realtà Tesla ne ha vendute più del doppio, e focalizzarsi solo sull'Europa quando Tesla fino a poco fa non aveva produzione e doveva importare le auto dalla Cina è un altro magheggio che da una falsa impressione.
I titoli sono sempre più click-bait si sa, ma se uno sa fare un minimo di approfondimenti non casca da nessuna parte. Sono convinto che Tesla per i prossimi anni la farà da padrone, perché ha grossi vantaggi al momento sulle linee di produzione. Poi più avanti chissà.
Vero, ma non preoccupano per due motivi.
Il primo è che già quando arrivò il Covid praticamente non vendemmo auto nel primo trimestre dell'anno, e fummo anche costretti a chiudere le fabbriche mandando in cassa integrazione gli operai per diverse settimane. Poi, nella seconda parte dell'anno, riuscimmo a recuperare e a chiudere in pareggio, se non ricordo male.
Quest'anno invece del Covid è arrivata la guerra, con altri problemi. Da cui il trimestre dell'anno col calo (ma di gran lunga meglio rispetto a quello di due anni fa).
Dunque c'è tempo per recuperare.
Secondo, arriviamo da un anno record (il 2021), dove abbiamo incrementato le vendite del 9% circa, e anche per quest'anno non ci son indicatori che facciano pensare che l'azienda possa chiudere in calo (ma ovviamente bisogna anche vedere gli sviluppi con la guerra).
Infatti, e come già detto, sono passati i soliti due anni che non fai che tirare in ballo sistematicamente dalle tue precedenti sparate in questo thread, e BMW è stata talmente minacciata che ha incrementato i profitti e aumentato nettamente anche le auto elettriche vendute...
No, serve banalmente (perché non ci vuole certo un dottorato ad Harvard per capirlo) per capire come va il mercato, e ad adeguarsi se dovesse servire.
Il mio CEO ha dichiarato, giusto dopo il fallimentare COP26, che BMW si può permettere di sviluppare 5 (CINQUE) motori diversi (benzina, diesel, ibrido, elettrico, e idrogeno).
Dunque almeno questo è vero: lavoriamo nel mercato dell'auto indipendentemente dall'alimentazione che le nostre auto utilizzano o utilizzeranno.
E al solito sei ripartito col disco rotto, ignorando completamente che BMW, in questi due anni dalle tue colossali minchiate che avevi sparato, è CONTINUATA A CRESCERE e... a FARE PROFITTO.
Nell'elettrico è cresciuta anche ben più di Tesla.
Vedi sopra. Tu non sai cosa dici, ma ti senti in diritto di sparare le tue colossali minchiate a ruota libera.
Ti svelo un altro segreto: il mercato in cui più importante e in cui vende di più è quello cinese e non quello europeo per BMW. E questo non da ieri, ma da un po' di anni.
Per la serie: continui a scrivere minchiate col botto soltanto perché hai una tastiera in mano.
Ah, certo, perché "giustamente" BMW non ha fabbriche in Germania.
E invece quelle che BMW ha aperto in Cina le ignoriamo completamente.
Al solito non hai la minima idea delle cose di cui ti riempi la bocca: scrivi soltanto per raccontare sonore minchiate.
1) Se vendi sia auto endotermiche che elettriche, è perfettamente normale avere statistiche di entrambi i mercati, anche perchè al momento le auto ICE sono ancora la stragrande maggioranza. Che fai, le ignori?
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Non potrebbe proprio farlo, perché gli mancano le competenze / conoscenze.
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Chi lo dice? Tu? Fonte?
Sì, e quindi? Non dovremmo più produrre auto a combustione solo per questo?
Idem come sopra: chi ha parlato di "magheggi"? Fonte?
Ecco, almeno una volta hai fatto una cosa buona: hai aggiunto quasi. Altrimenti sarebbe stata l'n-esima minchiatona.
Ah, quindi è questo il motivo: ti spaventi che prendendo i singoli mercati venga fuori che Tesla non abbia venduto meglio degli altri.
O poverino, hai paura per la tua marca del cuore. Che tenero che sei...
Veramente tutti i produttori di auto analizzano e riportato dati su dove e come vendono, proprio per capire come vanno i singoli mercati e regolarsi di conseguenza.
Anche Tesla lo fa, anche se forse non lo pubblica. Ma io non ne ho contezza, e quindi mi fermo qui.
E non potrebbe che essere così, perché non è che Tesla quando decide di aprire una fabbrica prende il mappando, lo fa ruotare, e punta il dito a caso da qualche parte...
Questo sito, poi, s'è specializzato, soprattutto con la nuova era dell'elettrico che ha inaugurato, dove più che informazione fa cieco fanatismo...
Infatti. E' ovvio che si ritaglierà una sua fetta di mercato.
Il mio CEO ha dichiarato, giusto dopo il fallimentare COP26, che BMW si può permettere di sviluppare 5 (CINQUE) motori diversi (benzina, diesel, ibrido, elettrico, e idrogeno).
Quindi il tuo CEO ha dichiarato che ha intenzione di diluire le risorse della sua azienda in 5 motori diversi dei quali i primi 3 destinati ad essere dismessi dal mercato nei prossimi anni (escludendo mezzi pesanti che saranno comunque attaccati dall'elettrico) e l'ultimo è e sarà sempre fumo per gli occhi.... e tu non sei nemmeno un pò preoccupato, anzi lo vedi come un vantaggio strategico?
mai visto nessuno così fanboy con il proprio datore di lavoro... ma al CEO gli fai anche da scendiletto?
No, il mio CEO ha dichiarato che ci possiamo permettere il lusso di sviluppare 5 motori diversi.
Mentre altri riescono a farne uno solo, ad esempio.
Cosa non t'è chiaro del fatto che quando non saranno più richiesti dal mercato saranno dismessi?
Premesso che non mi pare che proprio i mezzi pesanti saranno attaccati all'elettrico (ho due amici camionisti con cui ti farei parlare), BMW produce esclusivamente auto o moto Premium o Luxory (una cosa che non hai mai capito né mai capirai), quindi cosa succeda con camion et similia non ci tange.
Perché lo dici tu? Andiamo bene.
E' talmente fumo per gli occhi che dopo la guerra la Norvegia s'è impegnata a rifornire (anche) di idrogeno l'Europa, e la Germania in particolare.
Ma qui abbiamo il Nostradamus degli elettrofan, eh! Vuoi mettere...
Assolutamente sì, per quanto già detto (e quante volte te lo devo ripetere?).
Poiché al momento il mercato richiede maggiormente mezzi a combustione, gli elettrici/ibridi si stanno evolvendo, e poi "del diman non v'è certezza", la strategia attuale è certamente la migliore.
Premesso che ciò che ho riportato è soltanto il contenuto di un'intervista che il mio CEO ha rilasciato subito dopo il COP26 (e che questo sito, che sulla carta dovrebbe fare informazione, non s'è degnato di riportare. Forse perché i talebani dell'elettrico poi non avrebbero dormito la notte), ho già querelato un utente e se vuoi essere il prossimo ti basta semplicemente continuare così.
Non riceverei altri avvisi da parte mia: la prossima volta faccio una copia della discussione, e parte la querela per diffamazione aggravata a mezzo stampa.
Così vediamo se avrai ancora la faccia tosta di parlare di Hhhhoooonestà dopo che ti avrò sporcato la fedina penale (ed è il minimo).
P.S. Il mio avvocato è cassazionista. Giusto per rimanere in tema con la recente notizia che è stata riportata anche qui.
ti chiedo spassionatamente di cancellare il post (poi cancellerò il mio) e di avere un atteggiamento diverso nel forum.
le punzecchiature sono alla base del forum e se a risponderti si rischia una denuncia probabilmente verrai semplicemente ignorato da tutto il forum (o quantomeno da chi sa che rispondendoti con una battutina prenderai provvedimenti legali).
personalmente ho utilizzato il tasto "segnala" in passato e mod e admin sono intervenuti tempestivamente per bannare e a mio modo di vedere tanto basta per mantenere l'ordine in un forum e per mantenerlo un posto piacevole
avevo scritto un post spiegando un paio di cose, ma meglio di no, così incasso un cospicuo risarcimento a tue spese con cui posso comprarmi una [S]BMW[/S] Maserati
Ovviamente elettrica, visto il maggior costo.
intanto ti metto in ignore come suggerito da Toretto.
Saluti.
ps: meglio che tu non faccia l'avvocato... non ti riesce bene.
Se da quest'anno ho deciso di cambiare atteggiamento è proprio perché a me è andata molto diversamente che a te (ed è anche il motivo per cui ormai scrivo poco o proprio niente).
Non pensare che sia un caso isolato, perché non è una decisione che arriva alla prima occorrenza.
Vedi sopra: quest'utente è da anni che viene sospeso perché sistematicamente passa a insultare chi la pensa diversamente e lo contraddice / critica (e ovviamente io sono "uno di quelli". Vedi sopra il suo precedente messaggio).
Come vedi è ancora qui che opera esattamente allo stesso modo, e questo nonostante le segnalazioni e abbia pure scritto direttamente all'amministrazione del sito.
A questo punto che ognuno si prenda la responsabilità di ciò che dice.
Se gli utenti decideranno di ignorarmi (per quanto ormai scriva poco) per me è decisamente meglio, perché sono certamente incapaci di discutere senza scadere sul piano personale.
Chi, invece, è in grado di farlo e sostenere i proprio argomenti in maniera civile non ha avuto problemi con me in passato e non li avrà nemmeno in futuro.
P.S. Non ti ho quotato per lasciarti la libertà di cancellare il tuo commento, se dovessi decidere in tal senso dopo aver letto questo mio.
Ovviamente elettrica, visto il maggior costo.
Mi accusi di fare l'avvocato, ma tu arrivi a ergerti a giudice.
Io non ho certamente questa pretesa: avrei lasciato che a farlo fosse stato uno che lo fa di professione.
Saluti.
Perfetto.
Non ho bisogno di farlo perché non è la mia professione e, come peraltro avevo già scritto (ed evidentemente non hai nemmeno letto), ne ho già uno molto bravo.
Grazie e addio (spero).
/OT
Mentre altri riescono a farne uno solo, ad esempio.
Cosa non t'è chiaro del fatto che quando non saranno più richiesti dal mercato saranno dismessi?
Premesso che non mi pare che proprio i mezzi pesanti saranno attaccati all'elettrico (ho due amici camionisti con cui ti farei parlare), BMW produce esclusivamente auto o moto Premium o Luxory (una cosa che non hai mai capito né mai capirai), quindi cosa succeda con camion et similia non ci tange.
Perché lo dici tu? Andiamo bene.
E' talmente fumo per gli occhi che dopo la guerra la Norvegia s'è impegnata a rifornire (anche) di idrogeno l'Europa, e la Germania in particolare.
Ma qui abbiamo il Nostradamus degli elettrofan, eh! Vuoi mettere...
Assolutamente sì, per quanto già detto (e quante volte te lo devo ripetere?).
Poiché al momento il mercato richiede maggiormente mezzi a combustione, gli elettrici/ibridi si stanno evolvendo, e poi "del diman non v'è certezza", la strategia attuale è certamente la migliore.
Premesso che ciò che ho riportato è soltanto il contenuto di un'intervista che il mio CEO ha rilasciato subito dopo il COP26 (e che questo sito, che sulla carta dovrebbe fare informazione, non s'è degnato di riportare. Forse perché i talebani dell'elettrico poi non avrebbero dormito la notte), ho già querelato un utente e se vuoi essere il prossimo ti basta semplicemente continuare così.
Non riceverei altri avvisi da parte mia: la prossima volta faccio una copia della discussione, e parte la querela per diffamazione aggravata a mezzo stampa.
Così vediamo se avrai ancora la faccia tosta di parlare di Hhhhoooonestà dopo che ti avrò sporcato la fedina penale (ed è il minimo).
P.S. Il mio avvocato è cassazionista. Giusto per rimanere in tema con la recente notizia che è stata riportata anche qui.
La tua BWM ha deciso di diluire le risorse in un mercato che per lei si restringerà via via ogni anno col risultato che chi spende i soldi in modo più furbo (puntando sull'elettrico, Tesla ma non solo) avrà un vantaggio non indifferente.
Quando, tra 5 anni, quattro quinti della capacità produttiva di BMW sarà inutilizzata e contemporaneamente le vendite di auto saranno crollate BMW si troverà nella difficile situazione di dover convertire gran parte della sua produzione all'elettrico non potendo più contare sulla disponibilità economica che ha ora...
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