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Tesla in crisi. Secondo Bloomberg non arriverà ad agosto

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Auto Elettriche Tesla in crisi. Secondo Bloomberg non arriverà ad agosto

Dai calcoli realizzati dalla testata giornalistica, Tesla, perderebbe ogni minuto circa 8.000 dollari e questo potrebbe portare alla bancarotta l'azienda entro l'estate prossima a meno di un grosso investimento.

 
127 Commenti
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Mparlav28 Novembre 2017, 17:15 #61
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Il riuso delle batterie al piombo non esiste Con le batterie al litio probabilmente prima del riciclo si faranno altri 10 anni come batteria tampone per le reti nazionali (diffuso come i powerwall abbinati ai pannelli fotovoltaici o centralizzato come il progetto tesla in australia). Non per niente utilizzano sempre lo stesso formato cilindrico per tutte le loro nuove soluzioni, il Tesla 2170, in modo da agevolare la rimozione dei package esterni e la rimessa in opera.
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Era implicito che mi riferissi alle batterie al litio delle auto elettriche

I Powerwall li fa' anche Nissan con le batterie delle Leaf.
TheDarkAngel28 Novembre 2017, 17:34 #62
Originariamente inviato da: Mparlav
Era implicito che mi riferissi alle batterie al litio delle auto elettriche

I Powerwall li fa' anche Nissan con le batterie delle Leaf.


Immaginavo che l'idea non fosse venuta solo a tesla, loro sicuramente sono quelli più avanti nell'integrazione producendo, auto, batterie e pannelli fotovoltaici avendo comprato solarcity
Vash8828 Novembre 2017, 18:08 #63
Le batterie possono essere riutilizzate, ma non all'infinito. Una volta esaurite, vanno riciclate. Il riciclaggio non riesce ad oggi a recuperare la parte più importante della batteria, il litio, in una forma riutilizzabile per creare nuove batterie. Si stima che serviranno almeno 15 anni per creare un processo economicamente conveniente per far cio'. Sono convinto che le auto elettriche siano al futuro, al tempo stesso è innegabile che siamo di fronte alla prima generazione di auto elettriche. Tesla sta facendo esattamente ciò per cui è nata, velocizzare il passaggio all'elettrico in un industria stagnante. Se i problemi nella produzione della model 3 dovessero continuare, o l'azienda non fosse capace di ricavare un profitto sufficiente, allora si che l'azienda sarebbe a rischio. Non a rischio di fallimento, ma di essere comprata da un colosso High tech come Google o Apple.
Mparlav28 Novembre 2017, 18:52 #64
Tutto andrebbe riciclato e ciò che non lo è finisce in discarica.
Le batterie non sono un'eccezione a questa regola.

Per farsi un'idea dell'efficienza delle batterie Tesla con dati empirici:
https://docs.google.com/spreadsheet...KPsg/edit#gid=0

c'è un utente con 276.000 Km in 4 anni, 2 ricariche rapide a settimana ed efficienza a circa il 90%.
acerbo28 Novembre 2017, 19:04 #65
Originariamente inviato da: Mparlav
Tutto andrebbe riciclato e ciò che non lo è finisce in discarica.
Le batterie non sono un'eccezione a questa regola.

Per farsi un'idea dell'efficienza delle batterie Tesla con dati empirici:
https://docs.google.com/spreadsheet...KPsg/edit#gid=0

c'è un utente con 276.000 Km in 4 anni, 2 ricariche rapide a settimana ed efficienza a circa il 90%.


riciclare é bene ma non é una panacea, prima bisogna educare le persone a consumare meno e ad acquistare in maniera responsabile.
E' cosa giusta fare la differenziata, ma se si cominciassero a boicottare tutte le marche che vendono alimenti con imballaggi monumentali per 80 grammi di materia prima per esempio sarebbe una bella presa di posizione.
Un mio collega é un fan scatenato dell'elettrico, ha uno scooter BMW da 15.000 euro a batteria, un monopattino elettrico e 2 hoverboard per i figli, pero' non si pone alcuno scrupolo nel comprare carne che arriva dall'australia, dal giappone o dagli usa o di acquistare frutta e verdura fuori stagione che percorre senza motivo migliaia di km per arrivare sulla sua tavola.
fabietto2728 Novembre 2017, 19:58 #66
Premesso che come età posso essere considerato antico visto i miei 52 anni mi limito ad alcune valutazioni empiriche.
Negli anni 70 mi capitava di andare a Milano spesso per delle cure mediche...appena si scendeva dal treno si veniva investiti da un'aria pesantissima carica di puzzo ed anidride solforosa che colorava di rossastro praticamente ogni superficie e dopo poco che si camminava alcune volteiniziava a bruciare la gola.
Ora 2017 sinceramente quando scendo a Milano questa sgradevole sensazione non l'ho più.Sarebbe interessante poter analizzare con gli strumenti di oggi l'aria di quel periodo.
Detto questo ormai è appurato che di questi particolati una percentuale ingente deriva dai freni e dai pneumatici

http://www.ilsole24ore.com/art/moto...mp;refresh_ce=1

Una soluzione di questo tipo sarebbe sicuramente più veloce e meno costosa da applicare nell'immediato.
Discorso batterie....fino a qualche anno fa era tutto un proliferare di articoli sui pericoli delle batterie dei telefonini e dell'inquinamento da loro creato...qui si parla di usare quintalate di batterie per ogni singola vettura.
Ammettiamo che siano anche completamente riciclabili ma resta il problema se esistano o meno abbastanza terre rare per produrre le nuove che servono e che devono essere usate prima di poter essere riciclate.
Comunque almeno questa generazione di auto elettriche va ricaricata e noi a differenza dei francesi che hanno deciso di uccidere in tempo zero il Diesel non abbiamo centrali nucleari.Le Hybrid dunque?Mah...forse per ora si.
Modalità complottista on:queste scelte politiche di uccidere il motore endotermico non saranno un favore alle grandi case per obbligare tutti a cambiare un parco auto che vista la perdurante crisi invecchia sempre di più?
Il mondo ideale del produciamo tutto con le rinnovabili si scontra con la realtà che ci possono volere tanti anni per adeguare le infrastrutture.
Se poi tutti alle 18 della sera attacchiamo la macchina a ricaricarla il black out è ad oggi quasi certo.
Io nel mio piccolo ieri ho venduto il mio diesel euro 5 per passare ad altro Diesel euro 6b con tanto di 42 litri di urea da portare a spasso come additivo.
Non sarò ecologicamente corretto...ma almeno il pieno mi dura quasi 1000 km.




acerbo28 Novembre 2017, 20:16 #67
Originariamente inviato da: fabietto27
Premesso che come età posso essere considerato antico visto i miei 52 anni mi limito ad alcune valutazioni empiriche.
Negli anni 70 mi capitava di andare a Milano spesso per delle cure mediche...appena si scendeva dal treno si veniva investiti da un'aria pesantissima carica di puzzo ed anidride solforosa che colorava di rossastro praticamente ogni superficie e dopo poco che si camminava alcune volteiniziava a bruciare la gola.
Ora 2017 sinceramente quando scendo a Milano questa sgradevole sensazione non l'ho più.Sarebbe interessante poter analizzare con gli strumenti di oggi l'aria di quel periodo.
Detto questo ormai è appurato che di questi particolati una percentuale ingente deriva dai freni e dai pneumatici

http://www.ilsole24ore.com/art/moto...mp;refresh_ce=1

Una soluzione di questo tipo sarebbe sicuramente più veloce e meno costosa da applicare nell'immediato.
Discorso batterie....fino a qualche anno fa era tutto un proliferare di articoli sui pericoli delle batterie dei telefonini e dell'inquinamento da loro creato...qui si parla di usare quintalate di batterie per ogni singola vettura.
Ammettiamo che siano anche completamente riciclabili ma resta il problema se esistano o meno abbastanza terre rare per produrre le nuove che servono e che devono essere usate prima di poter essere riciclate.
Comunque almeno questa generazione di auto elettriche va ricaricata e noi a differenza dei francesi che hanno deciso di uccidere in tempo zero il Diesel non abbiamo centrali nucleari.Le Hybrid dunque?Mah...forse per ora si.
Modalità complottista on:queste scelte politiche di uccidere il motore endotermico non saranno un favore alle grandi case per obbligare tutti a cambiare un parco auto che vista la perdurante crisi invecchia sempre di più?
Il mondo ideale del produciamo tutto con le rinnovabili si scontra con la realtà che ci possono volere tanti anni per adeguare le infrastrutture.
Se poi tutti alle 18 della sera attacchiamo la macchina a ricaricarla il black out è ad oggi quasi certo.
Io nel mio piccolo ieri ho venduto il mio diesel euro 5 per passare ad altro Diesel euro 6b con tanto di 42 litri di urea da portare a spasso come additivo.
Non sarò ecologicamente corretto...ma almeno il pieno mi dura quasi 1000 km.


io invece il mio diesel euro 4, che produce apena 113g/km di CO2 me lo tengo ancora 5 anni come minimo, poi si vedrà
zappy28 Novembre 2017, 21:18 #68
Originariamente inviato da: fabietto27
...ormai è appurato che di questi particolati una percentuale ingente deriva dai freni e dai pneumatici

http://www.ilsole24ore.com/art/moto...mp;refresh_ce=1...


e pertanto bloccare il diesel euro 5/6 è piuttosto idiota...
i freni li hanno anche i benzina e le elettriche...
sicily42828 Novembre 2017, 21:38 #69
Originariamente inviato da: fabietto27
Premesso che come età posso essere considerato antico visto i miei 52 anni mi limito ad alcune valutazioni empiriche.
Negli anni 70 mi capitava di andare a Milano spesso per delle cure mediche...appena si scendeva dal treno si veniva investiti da un'aria pesantissima carica di puzzo ed anidride solforosa che colorava di rossastro praticamente ogni superficie e dopo poco che si camminava alcune volteiniziava a bruciare la gola.
Ora 2017 sinceramente quando scendo a Milano questa sgradevole sensazione non l'ho più.Sarebbe interessante poter analizzare con gli strumenti di oggi l'aria di quel periodo.
Detto questo ormai è appurato che di questi particolati una percentuale ingente deriva dai freni e dai pneumatici

http://www.ilsole24ore.com/art/moto...mp;refresh_ce=1

Una soluzione di questo tipo sarebbe sicuramente più veloce e meno costosa da applicare nell'immediato.
Discorso batterie....fino a qualche anno fa era tutto un proliferare di articoli sui pericoli delle batterie dei telefonini e dell'inquinamento da loro creato...qui si parla di usare quintalate di batterie per ogni singola vettura.
Ammettiamo che siano anche completamente riciclabili ma resta il problema se esistano o meno abbastanza terre rare per produrre le nuove che servono e che devono essere usate prima di poter essere riciclate.
Comunque almeno questa generazione di auto elettriche va ricaricata e noi a differenza dei francesi che hanno deciso di uccidere in tempo zero il Diesel non abbiamo centrali nucleari.Le Hybrid dunque?Mah...forse per ora si.
Modalità complottista on:queste scelte politiche di uccidere il motore endotermico non saranno un favore alle grandi case per obbligare tutti a cambiare un parco auto che vista la perdurante crisi invecchia sempre di più?
Il mondo ideale del produciamo tutto con le rinnovabili si scontra con la realtà che ci possono volere tanti anni per adeguare le infrastrutture.
Se poi tutti alle 18 della sera attacchiamo la macchina a ricaricarla il black out è ad oggi quasi certo.
Io nel mio piccolo ieri ho venduto il mio diesel euro 5 per passare ad altro Diesel euro 6b con tanto di 42 litri di urea da portare a spasso come additivo.
Non sarò ecologicamente corretto...ma almeno il pieno mi dura quasi 1000 km.


Il PM é diventato un problema perché sono state adottati propulsori con soluzioni ad iniezione diretta in camera di combustione diesel e benzina. Iniezione indiretta e combustibili gassosi sono la soluzione fintanto che l'elettrificazione non fará il suo corso

Edit
con elettrificazione intendo anche le celle a combustibile utilizzando il metano
Lampetto28 Novembre 2017, 21:48 #70
Se la previsione di Bloomberg fosse confermata (cosa che sinceramente dubito) questo potrebbe influire negativamente anche su Space X e Solar City in termini di investimenti e forse del futuro di questi progetti.
Certo non si può dire che Elon Musk non si butti a pesce in progetti ambiziosi.. ha un coraggio come un leone. Tanto di cappello..

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