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Tesla in crisi. Secondo Bloomberg non arriverà ad agosto

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Auto Elettriche Tesla in crisi. Secondo Bloomberg non arriverà ad agosto

Dai calcoli realizzati dalla testata giornalistica, Tesla, perderebbe ogni minuto circa 8.000 dollari e questo potrebbe portare alla bancarotta l'azienda entro l'estate prossima a meno di un grosso investimento.

 
127 Commenti
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LordPBA28 Novembre 2017, 16:04 #51
Originariamente inviato da: acerbo
non si supera il 60% di recupero facendo una media tra pile al piombo, al nickel e altri residui degli accumulatori e comunque anche riciclare ha un costo energetico.


anche io sapevo questo, ma improvvisamente sembra che il problema smaltimento batterie esauste sia nulla al confronto dello smog. Per me, come dicevo, e' solo uno spostare il problema, vendendo illusioni alle persone e cercando di fare affari d'oro
zappy28 Novembre 2017, 16:08 #52
Originariamente inviato da: acerbo
Certo l'inquinamento diretto causato dall'aria irrespirabile delle grandi metropoli é un problema serio, ci sono immagini di alcune città indiane e cinesi che sembrano apocalittiche, ma bisogna concentrarsi sull'insieme del problema e non solo su cio' che vediamo o respiriamo. Il diesel puzza dunque é brutto e cattivo, la plastica é inodore ma fà molti piu' danni su scala globale e per fabbricarla ti serve il petrolio.
Dobbiamo smetterla con questo stile di vita da consumismo estremo, basta con armadi pieni di roba che non mettiamo , basta di comprare qualsiasi cazzata elettronica troviamo dal cinese anche se non ci serve, basta comprare decine di mobiletti ikea che cambiamo ogni 5 anni, basta di usare pile non ricaricabili, basta di comprare l'acqua in bottiglia, basta di comprare capsule per farsi te e caffé, basta di comprare giochattoli ai bambini ad ogni uscita al centro commerciale che poi li ammucchiano nella stanza prima e nella cantina poi, basta di cambiare tutti e 4 gli pneumatici quando il battistrada é consumato (si potrebbero rigenerare come ad esempio fanno in Spagna), basta di non isolare bene le case e di usare 4 volte l'energia per riscaldarci o raffreddarsi , ecc... ecc.. ecc...
Ci sono tanti piccoli grandi gesti che migliorerebbero le cose e chi va in giro con una model S non si senta con la coscienza a posto se poi continua ad incentivare il consumismo senza freni.

nickname8828 Novembre 2017, 16:08 #53
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Ha già preso il sopravvento, è solo questione di rientrare dagli investimenti per i produttori, un pò come i diesel che vengono ancora venduti, chi andrà a dire a chi li compra oggi che tra 5 anni non potrà più girare nelle città e non avrà valore nell'usato? Tutti ben si guardano dal farlo.
I diesel sono già morti per quel che riguarda i mezzi non pesanti. Fra 5 anni non potranno circolare e va bene, ma fra 5 e 23 anni ( in Italia lo stop alla circolazione partirà dal 2040 ) c'è una bella differenza.

Di fatto considerando una vita media di 10 anni per auto ( quindi il ricambio di generazione non sarà così veloce ), chi deve comparare un auto ora di certo si compera un benzina e non un elettrico e per un decennio l'elettrico non lo considera, salvo agevolazioni particolari.

Per quel che invece riguarda le ricariche ? Chi parcheggia fuori come la mette sotto carica la vettura ?
I punti di ricarica invece di certo non potranno essere praticabili visti i tempi di ricarica ( in teoria anche scendendo a 15min per auto non lo sarebbe comunque, si formerebbero code esagerate ).
TheDarkAngel28 Novembre 2017, 16:11 #54
Originariamente inviato da: nickname88
I diesel sono già morti per quel che riguarda i mezzi non pesanti. Fra 5 anni non potranno circolare e va bene, ma fra 5 e 23 anni ( in Italia lo stop alla circolazione partirà dal 2040 ) c'è una bella differenza.

Di fatto considerando una vita media di 10 anni per auto ( quindi il ricambio di generazione non sarà così veloce ), chi deve comparare un auto ora di certo si compera un benzina e non un elettrico e per un decennio l'elettrico non lo considera, salvo agevolazioni particolari.


Non vengono commercializzate auto elettriche in tutte le fasce di prezzo, quindi è evidente che le alternative siano limitate, è pur sempre vero che una persona lungimirante compra un'auto a metano (che è veramente pulito e non come il gpl), se ha possibilità può prendere una leaf 2017 o se ha "grano" una tesla ma il processo sarà lento lo stesso, si cambiano nemmeno 2 milioni di auto l'anno e sempre da parte delle stesse persone o quasi. Abbiamo il parco auto più vecchio d'europa.

Originariamente inviato da: nickname88
Per quel che invece riguarda le ricariche ? Chi parcheggia fuori come la mette sotto carica la vettura ?
I punti di ricarica invece di certo non potranno essere praticabili visti i tempi di ricarica ( in teoria anche scendendo a 15min per auto non lo sarebbe comunque, si formerebbero code esagerate ).


Qui cambieranno le abitudini, non più pieni settimanali ma giornalieri, la super ricarica da 160kw per 15 minuti sarà l'eccezione e non più la norma. La mobilità dovrà cambiare, su questo sono tutti concordi.
Mparlav28 Novembre 2017, 16:12 #55
Originariamente inviato da: nickname88
L'elettrico sarà il futuro prima o poi, il problema non è il produttore. Ma lo stato che deve mettere punti di ricarica per tutti i parcheggi. Visto che la maggior parte delle persone non ha un posto auto dentro la proprietà o un box da cui prendere elettricità.

Fino a quando ciò non accadrà, non si andrà lontano.


I punti di ricarica li mettono i privati nelle loro proprietà, non tocca allo stato farlo.

Le colonnine le installeranno i produttori, e lo faranno, lo Stato al più provvede al servizio degli edifici pubblici.

I distributori di carburanti li hanno aperti i privati su concessione, non lo Stato.
LordPBA28 Novembre 2017, 16:14 #56
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Non serve nemmeno tanta fatica, basta una ricerca di google e trovi tutto, compresa la normativa europea ed italiana che fissa un minimo nel riciclo delle batterie.
Il piombo viene recuperato al 90/95% e mediamente il 60-70% di una batteria nuova è composta da materiali di riciclo.
A spanne una batteria è composta dal 60% di piombo - 25% di acido solforico - 15% plastiche ed eventuali.


fatto, trovato che le efficienze minime di riciclo sono il 75% del cadmio, al 65% piombo e 50% del resto

con le migliori tecnologie si puo' arirvare oltre, ma conoscendo i miei polli, sicuramente ' meglio sotterrare tutto nei paesi poveri o sotto le autostrade.

Insomma il problema rimane.

(http://gestione-rifiuti.it/smaltime...le-accumulatori)

Cmq da tutto questo 3d interessante una cosa e' ben chiara:

La questione auto elettrica e' moooolto piu' complessa di quello che ci dicono e che le aziende non sono delle ONLUS e cercano come sempre di minimizzare i costi e massimizzare i profitti, per cui non speriamo che siano loro a salvarci, ma le nostre scelte, quelle forse possono fare la differenza.
Mparlav28 Novembre 2017, 16:15 #57
Originariamente inviato da: blobb
l'elettrico non è una bolla, è tesla ad essere una bolla,


Oppure non lo è.
E' troppo presto per dirlo.
TheDarkAngel28 Novembre 2017, 16:21 #58
Originariamente inviato da: LordPBA
fatto, trovato che le efficienze minime di riciclo sono il 75% del cadmio, al 65% piombo e 50% del resto

con le migliori tecnologie si puo' arirvare oltre, ma conoscendo i miei polli, sicuramente ' meglio sotterrare tutto nei paesi poveri o sotto le autostrade.

Insomma il problema rimane.


Per come sono strutturate le batterie al piombo si arriva ben oltre il 65% (90%), comunque fino a 30 minuti neppure lo immaginavi che non si butta via più niente, figurati quando toccherà a pacchi di batterie da minimo 40kwh.
I problemi si affrontano quando servono, il litio è più costoso del piombo/cadmio/quellochepreferisci, quindi avrà sempre riutilizzi maggiori, nessuno si mette a (ri)sotterrare l'oro.
Mparlav28 Novembre 2017, 16:35 #59
Prima di arrivare al riciclo delle batterie si punta al riuso.
Se dopo 7-8 anni la carica delle batterie scende all'80% e non è più adeguata per le auto, si possono utilizzare come accumulo per il fotovoltaico e l'eolico, per altri 5-6 anni almeno.
In pratica, si vendono i pacchi di batterie sul mercato dell'usato oppure li si usa nei "powerwall".
Solo dopo, si procede al riciclo che più è "spinto", inteso come recupero dei componenti utilizzati, e più costa.
Ma questo vale per le batterie come per qualsiasi altro componente.
TheDarkAngel28 Novembre 2017, 16:37 #60
Originariamente inviato da: Mparlav
Prima di arrivare al riciclo delle batterie si punta al riuso.
Se dopo 7-8 anni la carica delle batterie scende all'80% e non è più adeguata per le auto, si possono utilizzare come accumulo per il fotovoltaico e l'eolico, per altri 5-6 anni almeno.
In pratica, si vendono i pacchi di batterie sul mercato dell'usato oppure li si usa nei "powerwall".
Solo dopo, si procede al riciclo che più è "spinto", inteso come recupero dei componenti utilizzati, e più costa.
Ma questo vale per le batterie come per qualsiasi altro componente.


Il riuso delle batterie al piombo non esiste Con le batterie al litio probabilmente prima del riciclo si faranno altri 10 anni come batteria tampone per le reti nazionali (diffuso come i powerwall abbinati ai pannelli fotovoltaici o centralizzato come il progetto tesla in australia). Non per niente utilizzano sempre lo stesso formato cilindrico per tutte le loro nuove soluzioni, il Tesla 2170, in modo da agevolare la rimozione dei package esterni e la rimessa in opera.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

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