Tesla
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6% ad aprile, meno della metà rispetto al 2024
di Vittorio Rienzo pubblicata il 27 Maggio 2025, alle 18:49 nel canale Auto Elettriche
I dati ACEA sulle immatricolazioni di aprile evidenziano più che mai un caduta in picchiata delle vendite di Tesla in Europa. Rispetto allo stesso mese dello scorso, l'azienda di Elon Musk ha perso il 49%, mentre il mercato delle BEV segna un +27,8%
128 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema è la qualità complessiva... guarda la nuova Y ed i suoi interni inesistenti.... c'è solo un tablet attaccato al centro alla ben e meglio e persino dalle foto ufficiali hanno l'aria "plasticosa"
per gli stessi soldi posso compre un ID4 con un batteria da 77kwh contro i 62,5 della model Y
Ho qualche dubbio...
innanzitutto tu sottovaluti gli europei...
forse vedere Musk che entra a gamba tesa nel dibattito politico dei propri paesi, vedi le accuse (totalmente false)rivolte al primo ministro inglese o l’appoggio ai neonazisti tedeschi ha fatto girare le balle a parecchi potenziali clienti...
ma soprattutto fa (faceva) parte del governo USA, governo che senza mezzi termini ha accusato gli europei di essere degli schifosi parassiti
in questo momento comprare made in USA per i prodotti per cui non è strettamente necessario è tafazziano...
Se si valuta l'auto sulla base di quanti pulsanti ha, allora vince la VW senza dubbio.
Onestamente l'abitacolo della iD.4 mi fa ribrezzo.
Molto meno spazio a bordo, bocchette dell'aria anni 90', un tablet attaccato alla membro di segugio e per di più con una piattaforma software brutta, un mini display davanti al volante per vedere a che velocità vado, un porta bibite che occupa mezzo tunnel rispetto a due vani porta oggetti enormi. Mancano i due punti di ricarica wireless per i cellulari in posizione comoda. Non ha le tasche porta oggetti nelle porte rivestite come nella Tesla Model 3.
A pari prezzo la id.4 ha una batteria da 52kW contro i 60 della rwd base.
I fari matrix sono un accessorio da oltre 2000€
La velocità massima di ricarica è 110kW contro i 150kW della model 3
Il tetto panoramico sono altri 1000€
Non ci sono i sedili raffrescati
Per avere il sistema di apertura automatica del bagagliaio o il keyless completo ed il sensore pioggia devi aggiungere un altro pacchetto da 2000€.
Per volante riscaldabile sono altri 450€
Le porte usb c sono da 45w e non da 60w (io ci carico il portatile mentre sono in giro per lavoro)
non ho trovato riferimenti agli specchietti inerni ed esterni oscurati automaticamente.
Si sottovaluta l'esperienza di uso con le telecamere che mostrano gli angoli ciechi quando si mette la freccia e le continue migliorie software.
Per il resto l'auto voluta da Hitler è quasi perfetta.
Ho sicuramente dimenticato qualcosa, però forse con 20000€ di accessori riesce ad offrire le stesse cose della tesla da 37k
Fonte: mi padre ha una Model 3 HL dall'uscita sul mercato, io ne ho una aziendale da Novembre dello scorso anno dove ci ho già percorso 15000km. Mio padre ne ha 30000 sulla sua.
Nessuna delle nostre auto scricchiola o ha problemi legati alla fantomatica scarsa qualità dei materiali.
Dimenticavo, come barca da guidare la id.4 è piacevolissima, perfetta per la laguna di Venezia.
....
Dimenticavo, come barca da guidare la id.4 è piacevolissima, perfetta per la laguna di Venezia.
Quando si dice "toccarla piano".
Saturazione del relativo segmento elettrico
Non ho più sentito notizie di progressi significativi sulle batterie Tesla (men che meno su quelle a stato solido, sembrano proprio ignorarle)
Assenza totale di di offerta nei segmenti delle compatte/economiche
Marchi europei che cominciano a spingere nei segmenti B/C nella fascia medio-bassa (e-c3, e-208, Bigster, etc)
Cinesi sbarcati in Europa che premono e offrono alternative anche ibride/termiche
Le esternazioni politiche di Musk possiamo inserirle pure nel calderone, ma credo che influiscano in minima parte sulle vendite, non è che gli AD degli altri marchi siano leader santi/visionari tali da spostare le vendite per il loro carisma personale... La gente guarda a portafogli, utilità e qualità, del resto gli importa poco e nulla.
Ciao
La model Y ha una batteria da 62,5 KWh e costa chiavi in mano (dal sito tesla ora) 45.974 euro
l' ID4 con batteria da 55KWh 40.490, con batteria da 77kWh 45.990
sui pacchetti di accessori vogliamo parlare dell' autopilot a "solo" 7.500 euro ?
permettimi di dubitarne viste le tue reazioni
A me pare ormai si affidi principalmente alle batterie cinesi di CATL.
da quanto ho trovato in rete:
Panasonic:
1865 NCA prodotte in Giappone. Montate su Model S e Model X
2170 NCA prodotte in Usa (Gigafactory 1). Montate su Model 3 e Model Y prodotte a Fremont
LG Energy Solution:
2170 NCM prodotte in Cina. Montate su Model 3 e Model Y prodotte a Shanghai e su Model Y prodotta in Germania
CATL:
Prismatiche LFP prodotte in Cina. Montate sulle Model 3 e Model Y entry level prodotte ovunque
Tesla:
4680 prodotte a Fremont e ad Austin: Montate sulla Model Y prodotta in Texas
sui pacchetti di accessori vogliamo parlare dell' autopilot a "solo" 7.500 euro ?
Quella è la guida autonoma, e per altro non è disponibile in Europa. Per cui acquisteresti un optional inutilizzabile.
Tutto il resto su Tesla è di serie. Aggiungi alle tedesche gli accessori che Tesla già include nel prezzo e poi vedi che cifre ti escono.
Scusa ma questo è il classico esempio di critica ignorante.
Prima che attacchi pure me, come vedi sopra ho anche criticato Tesla, quindi mi ritengo una persona equilibrata.
Però se c'è una cosa non discutibile in Tesla è che ti dà tutto di serie, salvo il pacchetto che dici che in Europa ancora non porta quasi nulla (e non so cosa lo comprino a fare alcune persone), quindi il prezzo dell'auto è quello.
Metti gli stessi accessori sulla VW che menzioni a 40490 e vediamo quando esce.
Criticare Alpha4 che, al di là del folklore
l' ID4 con batteria da 55KWh 40.490, con batteria da 77kWh 45.990
sui pacchetti di accessori vogliamo parlare dell' autopilot a "solo" 7.500 euro ?
permettimi di dubitarne viste le tue reazioni
dubiti male, io so tu ipotizzi.
La mia firma risale a quando mi davano del fanboy apple...
Peccato nel tempo come da firma io abbia sempre scelto quello che soddisfa tecnicamente le mie esigenze.
Le etichette mi vengono attaccate dagli altri.
In questo momento posso dimostrarti facilmente di amare le auto sportive e tradizionali.
Ho e ho usato anche in pista una 124 abarth, nonchè lavorato nella stampa di settore anni fa e corso in kart a livello italiano
ho una tesla che prima ho fatto prendere a mio padre e poi ho scelto come auto aziendale per il mio uso quotidiano (e va da favola)
Non ho più iPhone in casa ma un S24 Ultra e un tablet samsung.
Ma scatto foto e ho per uso personale un iMac ed un Macbook Pro M4 pro.
Se vuoi puoi darmi del fanboy tesla, fanboy petrol head, fanboy apple e fanboy google tutto assieme se ti rende più felice
Onestamente l'abitacolo della iD.4 mi fa ribrezzo.
Molto meno spazio a bordo, bocchette dell'aria anni 90', un tablet attaccato alla membro di segugio e per di più con una piattaforma software brutta, un mini display davanti al volante per vedere a che velocità vado, un porta bibite che occupa mezzo tunnel rispetto a due vani porta oggetti enormi. Mancano i due punti di ricarica wireless per i cellulari in posizione comoda. Non ha le tasche porta oggetti nelle porte rivestite come nella Tesla Model 3.
A pari prezzo la id.4 ha una batteria da 52kW contro i 60 della rwd base.
I fari matrix sono un accessorio da oltre 2000€
La velocità massima di ricarica è 110kW contro i 150kW della model 3
Il tetto panoramico sono altri 1000€
Non ci sono i sedili raffrescati
Per avere il sistema di apertura automatica del bagagliaio o il keyless completo ed il sensore pioggia devi aggiungere un altro pacchetto da 2000€.
Per volante riscaldabile sono altri 450€
Le porte usb c sono da 45w e non da 60w (io ci carico il portatile mentre sono in giro per lavoro)
non ho trovato riferimenti agli specchietti inerni ed esterni oscurati automaticamente.
Si sottovaluta l'esperienza di uso con le telecamere che mostrano gli angoli ciechi quando si mette la freccia e le continue migliorie software.
Per il resto l'auto voluta da Hitler è quasi perfetta.
Ho sicuramente dimenticato qualcosa, però forse con 20000€ di accessori riesce ad offrire le stesse cose della tesla da 37k
Fonte: mi padre ha una Model 3 HL dall'uscita sul mercato, io ne ho una aziendale da Novembre dello scorso anno dove ci ho già percorso 15000km. Mio padre ne ha 30000 sulla sua.
Nessuna delle nostre auto scricchiola o ha problemi legati alla fantomatica scarsa qualità dei materiali.
Dimenticavo, come barca da guidare la id.4 è piacevolissima, perfetta per la laguna di Venezia.
hai ragione, la qualità si paga.. per questo il prodotto di musk, privo di sensori, senza possibilità di avere un cruscotto, senza la possibilità di avere una tendina che copra il tetto panoramico, senza poter scegliere il colore del veicolo (5 colori non è scelta.. è anni '60..) etc etc.
hai ragione.. le cause europee costano di accessori più del veicolo spesso e volentieri.. ma permettono di personalizzare gli interni e gli optional
anni fa c'era la Mazda che dava tutto incluso ed era un gioiellino..
musk invece non da niente.. è fatta così e stop.. vuoi interni in pelle ? non puoi.. vuoi cambiare gli inserti su porte o plancia ? non puoi
vuoi un hud ? non puoi
etc etc.
è un veicolo minimale e non pensato per le riparazioni o per durare (visto che è costruito.. )
ha venduto tanto ? si.. e mi sono sempre domandato perchè visto come sono fatte..
ora ci sono alternative a prezzi analoghi che permettono una personalizzazione e la gente sceglie quelli perchè l'anonimato delle vetture di musk adesso ho stufato molti (lo dicono le vendite e non io)
non capisco perchè non fa qualcosa di personalizzabile e desiderato da tutti.. lui impone le sue scelte alla clientela mentre gli altri cercano di creare prodotti adattabili ai clienti
quando l'elettrico era una novità non ci ha fatto molto caso nessuno adesso pare che la gente voglia altro
poi, come detto da altri, ognuno compra quello che vuole (e il mercato lo dimostra).. io ho preso un traghetto tedesco per esempio e una ciabatta tedesca..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".