Tesla
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6% ad aprile, meno della metà rispetto al 2024
di Vittorio Rienzo pubblicata il 27 Maggio 2025, alle 18:49 nel canale Auto Elettriche
I dati ACEA sulle immatricolazioni di aprile evidenziano più che mai un caduta in picchiata delle vendite di Tesla in Europa. Rispetto allo stesso mese dello scorso, l'azienda di Elon Musk ha perso il 49%, mentre il mercato delle BEV segna un +27,8%
128 Commenti
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Li sono sistemi totalitari che non hanno una visione del futuro di crescita, ma solo di guadagno immediato.
Ma continuo a non capire perché vi accanite contro un paese che sta dall'altra parte del mondo.
boh... qui ci si accanisce contro uno che alza il braccio e si tollera un regime totalitario solo perchè fa comodo..
E' evidente che in Cina non ci hai mai messo piede.
E' evidente che in Cina non ci hai mai messo piede.
Ma a me che cazzo me ne frega di come sta e come vive un cinese?
Il punto non è Musk che alza il braccio (e sti cazzi, si stava solo annusando l'ascella) o il regime totalitario che ci ha fatto comodo per 30 anni.
Il punto è che noi europei non stiamo facendo un beneamato cazzo!
Non dovreste essere incazzati con i cinesi perché fanno i cinesi, ma con gli europei che dal 45 si sono rincoglioniti anche grazie a quegli immigrati oltreoceano.
Il punto non è Musk che alza il braccio (e sti cazzi, si stava solo annusando l'ascella) o il regime totalitario che ci ha fatto comodo per 30 anni.
Il punto è che noi europei non stiamo facendo un beneamato cazzo!
Non dovreste essere incazzati con i cinesi perché fanno i cinesi, ma con gli europei che dal 45 si sono rincoglioniti anche grazie a quegli immigrati oltreoceano.
ok... e tutto questo cosa c'entra con Tesla in caduta libera?
L'impatto della Cina in Italia ed in EU è 100000 superiore a quello degli USA..
Idem nel Mianmar.
Li sono sistemi totalitari che non hanno una visione del futuro di crescita, ma solo di guadagno immediato.
Ma continuo a non capire perché vi accanite contro un paese che sta dall'altra parte del mondo.
Semplicemente perchè, il Paese che sta dall'altra parte del mondo, è la più importante manifattura mondiale ( anche grazie al mito della globalizzazione e delocalizzazione occidentale ), nonché il maggior player mondiale per quanto riguarda il controllo e lo sfruttamento delle materie prime più importanti.
Inoltre è il mercato più importante in assoluto con quasi 1 MLD di potenziali acquirenti di beni occidentali di lusso e non.
Se le cose fossero semplicemente come ho sommariamente riassunto sopra non ci sarebbero problemi particolari con la Cina, peccato che questa spesso agisca in maniera scorretta con pratiche di dumping e di accaparramento in modo da alterare i mercati e mettere in seria difficoltà la concorrenza.
Insomma la Cina, da decenni oramai, sta tentando in tutti i modi di imporre il suo imperialismo commerciale ed industriale.
L'automotive, sia tradizionale che elettrico, è la sua ultima arma che sta usando contro i suoi concorrenti.
Inoltre è il mercato più importante in assoluto con quasi 1 MLD di potenziali acquirenti di beni occidentali di lusso e non.
Se le cose fossero semplicemente come ho sommariamente riassunto sopra non ci sarebbero problemi particolari con la Cina, peccato che questa spesso agisca in maniera scorretta con pratiche di dumping e di accaparramento in modo da alterare i mercati e mettere in seria difficoltà la concorrenza.
Insomma la Cina, da decenni oramai, sta tentando in tutti i modi di imporre il suo imperialismo commerciale ed industriale.
L'automotive, sia tradizionale che elettrico, è la sua ultima arma che sta usando contro i suoi concorrenti.
Sta facendo quello che ha fatto l'occidente prima di lei.
E a quel livello ci è arrivato anche grazie agli errori occidentali. Che è il problema che dovremmo risolvere noi
con il calo vendite Tesla può prendere 2 strade differenti:
1) ridurre il margine per aumentare la quota di mercato, mossa suicida nel breve, e pericolosa sul medio, e buona sul lungo periodo, ma che produrra il crollo delle azioni in borsa.
2) ridurre le vendite delle vetture a margine basso per diventare come Ferrari, ma ha bisogno di diventare un marchio cool che vada oltre la decadente elite globohomo californiana, quindi, come è ovvio, deve scendere in campo nel motorsport.
la prima strada porta direttamente ad una fusione paritaria con Ford
la seconda alla cessione della sezione berline/utilitarie a Ford perchè la gigafactory in territorio USA, tenendo conto delle tariffe protezionistiche che arriveranno, è una ottima opportunità di svecchiamento per una stagnante Ford.
quindi seguite entrambi i marchi perchè prima o poi c'è da fare una valanga di soldi in borsa !!!
questo Tesla lo sta già facendo da tipo 2 anni eh... la Model 3 è passata da quasi 60k a 40k nel 2023/24...
Il problema è la qualità complessiva... guarda la nuova Y ed i suoi interni inesistenti.... c'è solo un tablet attaccato al centro alla ben e meglio e persino dalle foto ufficiali hanno l'aria "plasticosa"
per gli stessi soldi posso compre un ID4 con un batteria da 77kwh contro i 62,5 della model Y
Ho qualche dubbio...
innanzitutto tu sottovaluti gli europei...
forse vedere Musk che entra a gamba tesa nel dibattito politico dei propri paesi, vedi le accuse (totalmente false)rivolte al primo ministro inglese o l’appoggio ai neonazisti tedeschi ha fatto girare le balle a parecchi potenziali clienti...
ma soprattutto fa (faceva) parte del governo USA, governo che senza mezzi termini ha accusato gli europei di essere degli schifosi parassiti
in questo momento comprare made in USA per i prodotti per cui non è strettamente necessario è tafazziano...
l'estetica di tesla è mediocre sia dentro sia fuori, ma se vuoi prendere un'auto corrispettiva europea della Model 3 devi spendere non dico il doppio ma quasi...
"eh ma l'ID4 guarda che begli interni che ha, e il prezzo è lo stesso!!!"
se vabbeh, di tutto il resto ne vogliamo parlare?
Model 3, Standard: ~554 km
ID.4, 52 kWh: circa 343 km
Ricarica: meglio Tesla
Prestazioni & dinamica di guida
Model 3 (Long Range AWD): 0–100 km/h in ~4,2 s; Performance in ~3,1 s
ID.4 Pro Performance: 0–100 km/h in ~6,2–6,6 s (AWD GTX ~5,4 s) .
Spazio (bagagliaio): vince ID4
Efficienza: Model 3 è più efficiente, con consumi più bassi del ~15–20%.
Siicurezza e aiuti alla guida: vince Tesla per tecnologie di assistenza e OTA, ma entrambe sicure
dai che la model 3 e la nuova model Y forse arriveranno al prezzo che valgono.. poi faranno un best buy
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