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Tesla in caduta libera: in Europa -52,6% ad aprile, meno della metà rispetto al 2024

di pubblicata il , alle 18:49 nel canale Auto Elettriche Tesla in caduta libera: in Europa -52,6% ad aprile, meno della metà rispetto al 2024

I dati ACEA sulle immatricolazioni di aprile evidenziano più che mai un caduta in picchiata delle vendite di Tesla in Europa. Rispetto allo stesso mese dello scorso, l'azienda di Elon Musk ha perso il 49%, mentre il mercato delle BEV segna un +27,8%

 
128 Commenti
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AlexSwitch30 Maggio 2025, 09:05 #101
Originariamente inviato da: Alodesign
Ma lo stato cinese sti soldi per assorbire le perdite dove li prende?


Lo Stato cinese, essendo formalmente una economia socialista con un sistema di libero mercato ( pare una contraddizione ma non lo è ), è il monopolista di tutti i settori strategici per la produzione industriale.
Energia elettrica, carbone, ferro, minerali, acciaio, idrocarburi, agricoltura sono sotto il diretto controllo statale che viene esercitato anche nei confronti dei privati che operano in questi settori.
Le politiche di sviluppo ed espansione dei settori strategici sono gestite direttamente dal Governo che non è altro una emanazione del PCC che decide su cosa, come e quanto investire; i soldi non sono quindi un problema ( relativo ), visto che i fondi vengono garantiti dalla politica monetaria e dalla fiscalità decisa dal Governo. Le eventuali perdite ed inefficienze sono quindi collettivizzate e spalmate su tutti i cittadini della RPC.
Alodesign30 Maggio 2025, 09:08 #102
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Lo Stato cinese, essendo formalmente una economia socialista con un sistema di libero mercato ( pare una contraddizione ma non lo è ), è il monopolista di tutti i settori strategici per la produzione industriale.
Energia elettrica, carbone, ferro, minerali, acciaio, idrocarburi, agricoltura sono sotto il diretto controllo statale che viene esercitato anche nei confronti dei privati che operano in questi settori.
Le politiche di sviluppo ed espansione dei settori strategici sono gestite direttamente dal Governo che non è altro una emanazione del PCC che decide su cosa, come e quanto investire; i soldi non sono quindi un problema ( relativo ), visto che i fondi vengono garantiti dalla politica monetaria e dalla fiscalità decisa dal Governo. Le eventuali perdite ed inefficienze sono quindi collettivizzate e spalmate su tutti i cittadini della RPC.


Ok, quindi per loro va bene, è il loro sistema.

Invece come si chiama da noi il sistema in cui lo stato versa soldi a aziende private in via di fallimento per farle rimanere a galla?
E l'altra voce che in cui lo stato da soldi ai privati cittadini per comprare qualcosa di nuovo? Non ricordo il nome
Alpha430 Maggio 2025, 09:10 #103
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Lo Stato cinese, essendo formalmente una economia socialista con un sistema di libero mercato ( pare una contraddizione ma non lo è ), è il monopolista di tutti i settori strategici per la produzione industriale.
Energia elettrica, carbone, ferro, minerali, acciaio, idrocarburi, agricoltura sono sotto il diretto controllo statale che viene esercitato anche nei confronti dei privati che operano in questi settori.
Le politiche di sviluppo ed espansione dei settori strategici sono gestite direttamente dal Governo che non è altro una emanazione del PCC che decide su cosa, come e quanto investire; i soldi non sono quindi un problema ( relativo ), visto che i fondi vengono garantiti dalla politica monetaria e dalla fiscalità decisa dal Governo. Le eventuali perdite ed inefficienze sono quindi collettivizzate e spalmate su tutti i cittadini della RPC.


non a caso infatti io faccio l'impossibile per non utilizzare prodotti con tecnologia cinese, specialmente ad alto valore economico o che ha accesso a troppe informazioni.
Chi boicotta tesla e poi compra BYD non deve essere proprio un genio.
Invito chi lo fa a farsi un giro in Cina per vedere quali sono le restrizioni imposte ai prodotti occidentali e poi tornare qui a parlare.
Alpha430 Maggio 2025, 09:11 #104
Originariamente inviato da: Alodesign
Ok, quindi per loro va bene, è il loro sistema.

Invece come si chiama da noi il sistema in cui lo stato versa soldi a aziende private in via di fallimento per farle rimanere a galla?
E l'altra voce che in cui lo stato da soldi ai privati cittadini per comprare qualcosa di nuovo? Non ricordo il nome


non è neanche lontanamente la stessa cosa.
Alodesign30 Maggio 2025, 09:13 #105
Originariamente inviato da: Alpha4
non è neanche lontanamente la stessa cosa.


Non mi pare di aver scritto "E' la stessa cosa di..."
Alpha430 Maggio 2025, 09:16 #106
Originariamente inviato da: Alodesign
Non mi pare di aver scritto "E' la stessa cosa di..."

c'era a mio parere una allusione ai meccanismi occidentali.

Dai, non ho l'anello al naso

In Cina il PCC ha un controllo fisico sulle aziende e può prenderne il controllo in ogni momento.
AlexSwitch30 Maggio 2025, 09:24 #107
Originariamente inviato da: Alpha4
la verità è che se sai produrre le auto elettriche, farlo bene costa forse la metà delle auto tradizionali ibride.

Ma in Europa non lo sanno fare bene ed a rimetterci è il consumatore ignorante.

Una BYD in cina non arriva a 25000$, adesso non vorrai dirmi che i 25000€ che mancano per arrivare al prezzo di una orribile ID.4 siano colpa del prezzo del ferro o dell'energia.

Per 40 anni il mondo dell'auto europeo ha quadagnato soldi a palate e adesso piangono? Per me possono fare la fine di Nokia.


Permettimi ma la qualità media delle vetture cinesi, sia BEV che ICE, è ancora inferiore a quella europea e, in alcuni casi, di parecchio.
Alodesign30 Maggio 2025, 09:24 #108
Originariamente inviato da: Alpha4
c'era a mio parere una allusione ai meccanismi occidentali.

Dai, non ho l'anello al naso

In Cina il PCC ha un controllo fisico sulle aziende e può prenderne il controllo in ogni momento.


E' quello che si evince anche da quello che hai scritto sopra.

Cosa che non c'è in Italia (non so in Francia o altri paesi UE/USA).

In Italia so solo che si usano soldi statali, ossia delle tasse, ovvero dei cittadini di qualsiasi rango sociale, per ridistribuirli ad altri cittadini/imprese.

Però non tutto tutto eh. Solo quello che fa comodo.
Notturnia30 Maggio 2025, 09:27 #109
Originariamente inviato da: Alodesign
E' quello che si evince anche da quello che hai scritto sopra.

Cosa che non c'è in Italia (non so in Francia o altri paesi UE/USA).

In Italia so solo che si usano soldi statali, ossia delle tasse, ovvero dei cittadini di qualsiasi rango sociale, per ridistribuirli ad altri cittadini/imprese.

Però non tutto tutto eh. Solo quello che fa comodo.


parliamo di ordini di grandezza differenti..
mi sa che hai le idee confuse sulla questione..

l'aiuto di stato, che fra l'altro è normato in Europa e non in Cina, serve a salvaguardare i dipendenti e non le imprese.. tanto per dire..

ma torno a ripetere.. ordini di grandezza differenti..

p.s. se parli della porcata del 110% li invece ho sempre detto che ero contrario ma in ogni caso anche li è stato minimale l'impatto rispetto ai dumping cinesi..
Aviatore_Gilles30 Maggio 2025, 09:30 #110
Originariamente inviato da: piwi
Che tocca vedere ... Da proprietario di una vettura vecchia di 21 anni che fa il possibile per tenerla in ordine e non renderla un problema per altri, ad iniziare dall'attenzione per le fiancate altrui in caso di apertura sportello in parcheggio a pettine, ti dico che certe cose fanno veramente girare le palle. Quella è gente che, a prescindere dalle idee politiche, non si è sudata un cazzo nella propria vita.



A chi lo dici. In ormai 24 di patente ne viste di ogni. L'ultima giusto qualche mese fa, scooter nuovo di qualche mese, me lo sono ritrovato ribaltato in parcheggio e non era parcheggiato a cazzo, ma entro le righe, nel suo apposito spazio.
Passi la disattenzione, perché tutti facciamo sbagli, ma certe cose fatte a cazzo fanno capire che alla gente non frega proprio un cazzo dei beni altrui.

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