Tesla costretta a richiamare i primi camion elettrici Semi, ma non per colpa sua
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Marzo 2023, alle 12:56 nel canale Auto ElettricheAlcuni dei primi camion elettrici Tesla Semi dovranno subire un intervento di richiamo, a causa di un componente difettoso di un fornitore
Dopo attese e ritardi, Tesla pochi mesi fa ha iniziato le consegne del camion elettrico Semi, con diverse unità in dotazione a PepsiCo e alla sua divisione Frito Lay.
Dopo poca strada, però, alcuni di questi dovranno subire un richiamo, come comunicato dalla stessa Tesla e dall'ente per la sicurezza NHTSA. In particolare il richiamo riguarda 35 esemplari.
È stato riscontrato un problema nel freno di stazionamento elettronico, che in alcuni casi potrebbe non innestarsi correttamente, a causa di perdite nel circuito idraulico, con relativa fuoriuscita di aria compressa. Per questo motivo il blocco potrebbe non avvenire correttamente, lasciando ignaro il conducente.
Il rischio è ovviamente quello di vedere un bestione di diverse tonnellate scivolare giù persino per lievi discese, anche se ad oggi, fortunatamente, non si sono segnalazioni di incidenti e siamo ancora nel campo del rischio statistico.
Il problema dipende dall'Intellipark Valve Module fornito da Bendix Commercial Vehicle Systems. Si tratta per altro di una parte molto comune, ed infatti il richiamo è stato esteso a diversi altri marchi, per un totale di 836 camion. Per quanto riguarda Tesla, la produzione affetta è quella tra il 30 novembre 2022 e il 28 febbraio 2023, identificata appunto in 35 Semi.
Curiosamente i camion elettrici consegnati a Frito Lay erano solo uno in più, 36. I camion prodotti in seguito sono già equipaggiati con un modulo migliore che risolve il problema.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesto è quello che dice il richiamo. Il freno di stazionamento potrebbe non innestarsi, ed al rilascio del pedale il camion potrebbe muoversi. Questo a causa di difetto nel modulo valvola.
Non è colpa di Tesla?
La colpa è sempre dell' OEM, non è che perché il freno lo produce un fornitore allora il car maker non ha responsabilità. D'altronde loro assemblano parti costruite da altri, come pure tutti gli altri OEM. E devono avere sistemi di collaudo adeguati.Se le perdite sono di un circuito idraulico, si perde un liquido, nel caso olio? se c'è fuoriuscita di aria, allora è un circuito pneumatico
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".