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Nissan Leaf del 2012, sostituendo una sola cella si può recuperare un intero pacco batteria usurato

di pubblicata il , alle 12:26 nel canale Auto Elettriche Nissan Leaf del 2012, sostituendo una sola cella si può recuperare un intero pacco batteria usurato

Da uno dei video del solito Bjorn Nyland, scopriamo le possibilità di intervento su auto elettriche con qualche problema. La riparazione di batterie usurate sarà un nuovo settore

 

In alcuni dei video più recenti, il popolare Youtuber Bjørn Nyland ha iniziato a proporre argomenti riguardanti la manutenzione e la riparazione di auto elettriche che iniziano ad avere un po' di anni sulle spalle.

In uno di questi vediamo una Nissan Leaf, che fu una delle prime auto elettriche sul mercato, precisamente un modello del 2012 con batteria da 24 kWh, all'epoca uno dei tagli più grandi a disposizione. Questo modello, seppur molto apprezzato dai clienti, ha sempre sofferto di un pacco batteria piuttosto debole, e soggetto a pesante usura, anche dopo poco tempo.

È proprio la condizione dell'esemplare che vediamo nel video di Nyland, con una batteria al litio che in 11 anni è scesa al 64% di stato di salute (SOH), riducendo di parecchio l'autonomia disponibile:

Ma in alcuni Paesi, in Norvegia in particolare, officine e specialisti hanno già molta più familiarità con le auto elettriche, ed iniziano anche a vedersi nuove professioni. Come gli esperti a cui si è rivolto Nyland, per l'analisi della batteria, nel tentativo di scoprire quale fosse il problema.

Dopo aver asportato la batteria, ed averla collegata ad apposita diagnostica, gli specialisti hanno scoperto che la probabile causa del degrado è solo una cella sulle molte presenti, in particolare la numero 1. Il voltaggio nettamente più basso di questa cella costringe il battery manage system a equilibrare tutto il pacco batteria verso il basso, con il risultato del degrado di cui sopra.

Secondo l'operatore che vediamo nel video, la sostituzione della singola cella, e un successivo reset, dovrebbe riportare lo stato di salute a livelli ben più alti, grazie all'eliminazione del collo di bottiglia. Nel video manca il finale, che probabilmente scopriremo seguendo il canale, dopo la sostituzione e un successivo test di autonomia.

 
10 Commenti
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gd350turbo31 Marzo 2023, 13:36 #1
Si, ho visto un video che mostrava cosa succedeva a forare una batteria al litio da cellulare e vi dico che ve lo lascio a voi il fai da te della riparazione !

Comunque, anche nelle batterie da auto, speso succede che una delle celle non funzioni più.
Paganetor31 Marzo 2023, 13:40 #2
in effetti una sola cella danneggiata può compromettere l'intero pacco (o una buona parte).
Però a questo punto i pacchi batteria andrebbero pensati per essere riparabili, cosa che in genere i produttori non vogliono (per questioni pratiche ed economiche).
Il "fai da te" in questi casi è fortemente sconsigliato.

PS: occhio all'apostrofo nel titolo
calabar31 Marzo 2023, 13:52 #3
Il vero problema è ricertificare il pacco batteria una volta che ci si è messo mano. Le auto devono sottostare a regole di sicurezza stringenti, soprattutto in UE dove tutto deve essere omologato.

Il settore però deve nascere, perché la sostituzione dell'intera batteria è molto oneroso e non tutti i casi la richiedono davvero. Ora tocca al legislatore regolare questo mercato, garantendo la sua esistenza anche contro gli interessi delle case automobilistiche che devono accettare batterie riparate e omologate.
frankie31 Marzo 2023, 14:36 #4
alla faccia del tutto fuso insieme.
Massimiliano Zocchi31 Marzo 2023, 15:30 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
in effetti una sola cella danneggiata può compromettere l'intero pacco (o una buona parte).
Però a questo punto i pacchi batteria andrebbero pensati per essere riparabili, cosa che in genere i produttori non vogliono (per questioni pratiche ed economiche).
Il "fai da te" in questi casi è fortemente sconsigliato.

PS: occhio all'apostrofo nel titolo


grazie, avevo scritto "un'intera batteria" e poi ho corretto di fretta...
randorama31 Marzo 2023, 15:37 #6
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si, ho visto un video che mostrava cosa succedeva a forare una batteria al litio da cellulare e vi dico che ve lo lascio a voi il fai da te della riparazione !

vuol dire che se, per esempio, piantassi un chiodo nella batteria di un cellulare possono succedere brutte cose?

chiedo eh... non è che sia il mio passatempo preferito.
gd350turbo31 Marzo 2023, 16:11 #7
Originariamente inviato da: randorama
vuol dire che se, per esempio, piantassi un chiodo nella batteria di un cellulare possono succedere brutte cose?

chiedo eh... non è che sia il mio passatempo preferito.


Da quello che ho visto, si... Molto Brutte !
Saturn31 Marzo 2023, 16:30 #8
Originariamente inviato da: gd350turbo
Da quello che ho visto, si... Molto Brutte !


Come dimenticarsi il genio che mordeva le batteria...eh quanti ricordi !
(non so se è un fake, il suono sicuramente, ma mi fa sempre ridere)
Opteranium31 Marzo 2023, 19:00 #9
bisognerà convincere le case produttrici a rilasciare i dati di diagnostica, oltre a standardizzare il più possibile le celle e i pacchi batteria. Sono un illuso
james_tont_201 Aprile 2023, 19:00 #10

sisi... tesla, ci sei?

provate a vedere come è fatto un pacco batteria Tesla, specie quelli strutturali di ultima generazione.
non si puo aprire e tantomeno sostituire un bel niente.
Elettrico al litio? no grazie!

Ne riparliamo quando avremo batterie che non prendono fuoco (es. ioni di sodio) e che saranno riparabili (??)

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