Nissan Leaf del 2012, sostituendo una sola cella si può recuperare un intero pacco batteria usurato
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Marzo 2023, alle 12:26 nel canale Auto ElettricheDa uno dei video del solito Bjorn Nyland, scopriamo le possibilità di intervento su auto elettriche con qualche problema. La riparazione di batterie usurate sarà un nuovo settore
In alcuni dei video più recenti, il popolare Youtuber Bjørn Nyland ha iniziato a proporre argomenti riguardanti la manutenzione e la riparazione di auto elettriche che iniziano ad avere un po' di anni sulle spalle.
In uno di questi vediamo una Nissan Leaf, che fu una delle prime auto elettriche sul mercato, precisamente un modello del 2012 con batteria da 24 kWh, all'epoca uno dei tagli più grandi a disposizione. Questo modello, seppur molto apprezzato dai clienti, ha sempre sofferto di un pacco batteria piuttosto debole, e soggetto a pesante usura, anche dopo poco tempo.
È proprio la condizione dell'esemplare che vediamo nel video di Nyland, con una batteria al litio che in 11 anni è scesa al 64% di stato di salute (SOH), riducendo di parecchio l'autonomia disponibile:
Ma in alcuni Paesi, in Norvegia in particolare, officine e specialisti hanno già molta più familiarità con le auto elettriche, ed iniziano anche a vedersi nuove professioni. Come gli esperti a cui si è rivolto Nyland, per l'analisi della batteria, nel tentativo di scoprire quale fosse il problema.
Dopo aver asportato la batteria, ed averla collegata ad apposita diagnostica, gli specialisti hanno scoperto che la probabile causa del degrado è solo una cella sulle molte presenti, in particolare la numero 1. Il voltaggio nettamente più basso di questa cella costringe il battery manage system a equilibrare tutto il pacco batteria verso il basso, con il risultato del degrado di cui sopra.
Secondo l'operatore che vediamo nel video, la sostituzione della singola cella, e un successivo reset, dovrebbe riportare lo stato di salute a livelli ben più alti, grazie all'eliminazione del collo di bottiglia. Nel video manca il finale, che probabilmente scopriremo seguendo il canale, dopo la sostituzione e un successivo test di autonomia.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque, anche nelle batterie da auto, speso succede che una delle celle non funzioni più.
Però a questo punto i pacchi batteria andrebbero pensati per essere riparabili, cosa che in genere i produttori non vogliono (per questioni pratiche ed economiche).
Il "fai da te" in questi casi è fortemente sconsigliato.
PS: occhio all'apostrofo nel titolo
Il settore però deve nascere, perché la sostituzione dell'intera batteria è molto oneroso e non tutti i casi la richiedono davvero. Ora tocca al legislatore regolare questo mercato, garantendo la sua esistenza anche contro gli interessi delle case automobilistiche che devono accettare batterie riparate e omologate.
Però a questo punto i pacchi batteria andrebbero pensati per essere riparabili, cosa che in genere i produttori non vogliono (per questioni pratiche ed economiche).
Il "fai da te" in questi casi è fortemente sconsigliato.
PS: occhio all'apostrofo nel titolo
grazie, avevo scritto "un'intera batteria" e poi ho corretto di fretta...
vuol dire che se, per esempio, piantassi un chiodo nella batteria di un cellulare possono succedere brutte cose?
chiedo eh... non è che sia il mio passatempo preferito.
chiedo eh... non è che sia il mio passatempo preferito.
Da quello che ho visto, si... Molto Brutte !
Come dimenticarsi il genio che mordeva le batteria...eh quanti ricordi !
(non so se è un fake, il suono sicuramente, ma mi fa sempre ridere)
sisi... tesla, ci sei?
provate a vedere come è fatto un pacco batteria Tesla, specie quelli strutturali di ultima generazione.non si puo aprire e tantomeno sostituire un bel niente.
Elettrico al litio? no grazie!
Ne riparliamo quando avremo batterie che non prendono fuoco (es. ioni di sodio) e che saranno riparabili (??)
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