Tesla cede anche in Italia: stangata da 2.000 euro su tutte le Model 3. L'usato vola
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Marzo 2022, alle 08:17 nel canale Auto Elettriche
Brutta sorpresa questa mattina per i clienti italiani che pensavano di ordinare una Tesla Model 3: il listino è aumentato di 2.000 euro per tutte le versioni, seguendo i rialzi iniziati negli Stati Uniti
Nella giornata di ieri vi avevamo parlato dell'aumento dei prezzi delle Tesla americane, un cambiamento dettato dal rialzo di alcune materie prime e dalle tensioni internazionali. Sembrava in un primo che gli aumenti non riguardassero anche il nostro mercato, ma stamattina i clienti italiani desiderosi di ordinare una Model 3 hanno trovato una brutta sorpresa.
Il listino è aumentato di 2.000 euro, su tutte le versioni senza distinzione. Per portarsi a casa una Model 3 base (che non si chiama più SR+) ora servono 51.990 euro, mentre per passare alla Long Range bisogna sborsare 58.990 euro.
Cambia per la prima volta dopo tanto tempo anche la Performance, rimasta per molti mesi sotto la soglia dei vecchi incentivi italiani: passa a 62.990 euro. Diversamente dal listino americano, in Italia è aumentata di prezzo anche la entry-level, dotata di batterie LFP, il che fa traballare l'ipotesi che gli aumenti siano dovuti al costo del nichel. Questa versione infatti non ne fa uso. Probabilmente la verità sta nel mezzo, e il costo maggiore è dovuto a una somma di fattori.
Nessun cambiamento per ora per la Model Y, che resta a 60.990 euro e 68.990 euro. Interessante anche questo fattore, dettato forse dalla partenza della produzione nella fabbrica di Berlino: il risparmio dato dalla non importazione ha probabilmente permesso di tenere stabile il prezzo di questa vettura.
Continua a volare il mercato dell'usato, in generale per tutto il settore automotive, ma dopo oggi ancora di più per Tesla. Il prezzo più alto e l'assenza di incentivi stanno rendendo molto attraenti le vetture usate, con quotazioni generalmente maggiorata del 20-30% rispetto al valore di pochi mesi fa. Sicuramente un vantaggio per quei clienti che si trovano costretti a cambiare auto, o che vogliono fare un upgrade verso un modello superiore.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa perchè le nuove le paghi oggi e le consegnano dopo un anno
Le diesel seg C/B volano come usato nelle città dove non ci sono blocchi...
Un amico poco tempo fa ha venduto una bravo 1.6 mj del 2010 a qualcosa come 7.5k€ con 120k km, quando la stessa macchina 2 anni fa non la vendevi a più di 4.5k/5k€
Per non parlare delle panda diesel che oramai non producono più da qualche anno, sono ricercatissime, praticamente si vendono usate quasi al prezzo di quando erano nuove
Vedrò se arriva prima Lynk&Co o il ritorno dei prezzi a livelli correti
Investimento? Un'auto? Addirittura definitivo?
Cambia spacciatore, va
l'unica che ha un tempo accettabile è la performance , che in 2 mesi poco più la consegnano
Un amico poco tempo fa ha venduto una bravo 1.6 mj del 2010 a qualcosa come 7.5k€ con 120k km, quando la stessa macchina 2 anni fa non la vendevi a più di 4.5k/5k€
Per non parlare delle panda diesel che oramai non producono più da qualche anno, sono ricercatissime, praticamente si vendono usate quasi al prezzo di quando erano nuove
Anche le Benzine nel segmento A. La mia compagna ha una C1 1000 Benzina euro 6, pagata 10K nuova 5 anni fa. Fa 20Km/l. Usata con 100'000Km si trovano a 7/8'000€ e resta la macchina più economica che può girare indiscriminatamente ovunque tranne che nelle ZTL a pagamento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".