Tesla alza i prezzi anche in Italia, Model Y sfonda la soglia dei 70.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Giugno 2022, alle 09:55 nel canale Auto ElettricheA distanza di un giorno dagli aumenti americani, anche i listini Tesla italiani si sono adeguati ai rincari. Per la prima volta la più desiderata del momento, la Model Y, va oltre i 70.000 euro per alcune configurazioni
Nella giornata di ieri abbiamo parlato degli aumenti di prezzo per il listino Tesla in America, mentre in un primo momento quelli europei erano rimasti intoccati. A distanza di un giorno sono arrivati però i rincari anche alle nostre latitudini, Tesla Italia compresa.
Nel nostro mercato i modelli venduti al momento sono solo due, non abbiamo quindi le modifiche di prezzo più sostanziose, che in patria ci sono state per Model S e X. Ma ci sono comunque degli aumenti discreti per Model 3 e Model Y, per tutte le configurazioni.
Per quanto riguarda la Model 3, il prezzo base è ora diventato 57.490 euro, ovvero 2.500 euro in più del precedente, ed in pratica equivalente al costo di una Long Range solo pochi mesi fa. A sua volta il modello con più autonomia è salito a 64.490 euro. Su il prezzo, ovviamente, anche per la versione Performance, che arriva dunque a 67.490 euro. Interessante come la forbice di prezzo tra le due auto più prestazionali stia diminuendo in proporzione, rendendo per molti appetibile la versione sportiva, che ha per altro tempi di consegna molto più brevi.
Passando alla Model Y, gli aumenti sono di entità simile. Qui le varianti sono solo due, mancando per ora una RWD (o Standard Range). La versione Long Range è passata da 63.990 euro a 65.990, ovvero 2.000 euro in più, mentre il listino della Performance è aumentato di 3.000 euro, passando da 68.990 a 71.990 euro. È la prima volta che un modello sfonda la soglia dei 70.000 euro (ad esclusione di quelli con molti optional acquistati in fase di configurazione e delle ammiraglie per ora fuori listino).
Per quanto riguarda i tempi di consegna, la Model Y è in generale privilegiata, con entrambe le versioni date per ottobre-dicembre 2022, mentre nel caso di Model 3 si va a quasi un anno di distanza. C'è anche molta meno flessibilità da questo punto di vista, con Tesla che cerca di forzare l'acquisto di determinate varianti: basta modificare la misura dei cerchi per allontanare la consegna di diversi mesi.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerche, lo sono mai state?
Comunque tra la benzina a 2+ euro/litro e il costo dell'elettricità schizzato verso l'alto non so chi stia peggio tra le termiche e le elettriche.
Comunque tra la benzina a 2+ euro/litro e il costo dell'elettricitÃ* schizzato verso l'alto non so chi stia peggio tra le termiche e le elettriche.
gli incentivi 2022 hanno un tetto che esclude tutte le tesla, anche prima degli aumenti di prezzo.
Lo erano pure prima, la differenza è che ora sarebbero improponibili anche con 10k di incentivi...
Hai ragione, me l'ero scordato. Allora i prezzi per la 3 e la Y Long Range sono di 65-66.000 euro in versione base senza optional. Ancora peggio!
Beh se uno abitava in Lombardia aveva 10.000€ + altri 6000 regionali , quindi si andava sui 34.000€
molti di questi privati adesso le hanno rimesse in vendita online usate con 2 anni a 45 48mila
Guarda che non ha senso parlare di optional su Tesla. Di fatto le uniche cose che puoi aggiungere se non ricordo male sono l'autopilot avanzato.
Per il resto non ci sono altri optional. Correggimi pure se sbaglio ma mi sembra proprio che abbiano questo tipo di politica.
Comunque tra la benzina a 2+ euro/litro e il costo dell'elettricità schizzato verso l'alto non so chi stia peggio tra le termiche e le elettriche.
Con l usato in media vinci sempre ,con i soldi risparmiati ci puoi fare gasolio / benzina . in alternativa bici o scooter elettrico per andare a lavoro
e ci paghi le rogne nascoste che saltano fuori dopo poco tempo
Tra l'altro con quel che costa oggi l'usato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".