TeslaTesla
Tesla a lavoro sulla ''Posizione del ghepardo'': evoluzione dell'attuale Launch Mode
di Carlo Pisani pubblicata il 06 Aprile 2020, alle 10:41 nel canale Auto ElettrichePer spostare ulteriormente in avanti l'asticella per questa particolare attitudine, l'azienda avrebbe in serbo un nuovo aggiornamento che contemplerebbe una "Posizione del ghepardo" per un assetto ancora più estremo quanto l'utente intende utilizzare il Launch Mode per partenze letteralmente mozzafiato
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI motori sono già belli ottimizzati, per l'autonomia puoi solo aggiunger celle (e peso), per il resto sono tutto sommato automobili e più di tanto non puoi aggiungere. Al massimo si può lavorare sulla guida autonoma, ma quello è indipendente dal tipo di propulsore.
Aggiungere una funzione, mettere i videogiochi sullo schermo in macchina o aggiornare la centralina non lo considero un "balzo" in avanti.
vuoi fare qualcosa di innovativo ed eclatante? Porta l'energy harversting a livelli automobilistici (ricavi energia dall'ambiente circostante), oppure porta veramente al limite altre funzioni. Il fattto è che al momento non abbiamo le conoscenze per farlo e quindi ci si esalta con gli scatti ai semafori (che ammazzano le batterie... poi si parla di autonomia )
Francamente, dopo aver guidato negli US, fatico a capire dove dovrebero sfruttare tutte queste potenze, considerando che in genere guidano a velocità da nonno, frenano alla prima semicurva, e c'è la polizia dietro ad ogni angolo che si sfrega le mani per farti la multa perche non hai messo la freccia.
poi per carità, tutti liberi di spendere i soldi come vogliono, ma non mi si venga a dire che la Tesla Attack Mode Ghepard Powa sia il futuro della mobilità elettrica
Affezionandomi alle auto e tenendole finchè sono in buono stato, sono ben più felice che il produttore metta a disposizione agggiornamenti a pagamento che lasciarmi così senza niente.
Sulla mia attuale avrei cambiato volentieri il sistema di infotaiment e un upgrade di cavalli a qualche migliaio di euro pur di averlo nella legalità.
I motori sono già belli ottimizzati, per l'autonomia puoi solo aggiunger celle (e peso), per il resto sono tutto sommato automobili e più di tanto non puoi aggiungere. Al massimo si può lavorare sulla guida autonoma, ma quello è indipendente dal tipo di propulsore.
Aggiungere una funzione, mettere i videogiochi sullo schermo in macchina o aggiornare la centralina non lo considero un "balzo" in avanti.
vuoi fare qualcosa di innovativo ed eclatante? Porta l'energy harversting a livelli automobilistici (ricavi energia dall'ambiente circostante), oppure porta veramente al limite altre funzioni. Il fattto è che al momento non abbiamo le conoscenze per farlo e quindi ci si esalta con gli scatti ai semafori (che ammazzano le batterie... poi si parla di autonomia )
Si, ma non e' questo l'elettrico che ci serve.
Io direi che in entrambi i casi si può ancora migliorare, ma è soprattutto il secondo che offre migliori margini: con l'evoluzione delle tecnologie degli accumulatori è probabile che tra 5-10 anni la prossima generazione di elettriche abbia maggiore autonomia e peso ridotto.
Già oggi ci sono diverse ricerche che studiano batterie allo stato solido con densità di carica più che doppia rispetto a quelle attuali (oltre a miglioramenti in altri ambiti), si suppone che entro 5-10 anni queste tecnologie arrivino sul mercato.
Non mi pare che sia mai successo a parte in quei casi in cui al precedente proprietario era stato attivato un optional che non aveva pagato.
Vista la sporadicità di questi casi Tesla avrebbe sicuramente fatto miglior figura a regalare quegli optional, ma non è che le si possano dare tutti i torti.
Sulla mia attuale avrei cambiato volentieri il sistema di infotaiment e un upgrade di cavalli a qualche migliaio di euro pur di averlo nella legalità.
Ma siamo sicuri che questo aggiornamento proposto da Tesla sia legale qui in Italia ?
Per rimanere nella legalità, qualsiasi aggiornamento che preveda interventi sul telaio o sul motore (rimappatura della centralina) andrebbe riomologato.
Questo non vale per le elettriche ?
Per rimanere nella legalità, qualsiasi aggiornamento che preveda interventi sul telaio o sul motore (rimappatura della centralina) andrebbe riomologato.
Questo non vale per le elettriche ?
Non credo che necessiti di riomologazione se non vengono alterate le caratteristiche dichiarate a libretto.
Se la casa madre rimappa la centralina perchè l'erogazione del motore può provocare danni a qualche componente, te la aggiornano in officina e via...
Oppure se modificano un braccetto della sospensione perchè nel tempo si sono accorti che potrebbe cedere, te lo cambiano con uno diverso e finisce lì.
Ovvio che se ti dovessero rimappare la centralina e ciò ti portasse 20cv in più, non possono farlo. Parliamo sempre di interventi ufficiali della casa madre.
Se la casa madre rimappa la centralina perchè l'erogazione del motore può provocare danni a qualche componente, te la aggiornano in officina e via...
Oppure se modificano un braccetto della sospensione perchè nel tempo si sono accorti che potrebbe cedere, te lo cambiano con uno diverso e finisce lì.
Ovvio che se ti dovessero rimappare la centralina e ciò ti portasse 20cv in più, non possono farlo. Parliamo sempre di interventi ufficiali della casa madre.
Sarà sicuramente come dici tu.
Io mi ricordo che anni fa la Ducati forniva un kit di eprom (si, eprom, pensa come sono vecchio) per incrementare le prestazioni.
Queste venivano vendute e montati dai concessionari ufficiali, ma era chiaramente indicato che erano solo "uso pista"....
Io mi ricordo che anni fa la Ducati forniva un kit di eprom (si, eprom, pensa come sono vecchio) per incrementare le prestazioni.
Queste venivano vendute e montati dai concessionari ufficiali, ma era chiaramente indicato che erano solo "uso pista"....
Le conosco quelle eprom
Però quelle modificavano le prestazioni (curva di erogazione, limitatore, etc.) e ti facevano ottenere cv in più.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".