Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSante parole....... io sto tra i 110 ed i 120 se non ho fretta e non viaggio in gruppo...... In questo modo vedo un notevole beneficio nei consumi di benzina. e il tempo cambia poco.
Vedrai che dovrò anche io convertirmi al crossover, ci sono dei modelli interessanti ma pure li mazzate sui denti..
Proprio ora ho avuto uno scambio di vedute sulle EV e il tizio mi ha portato le stesse argomentazioni emerse qui, alcune delle quali smontate perché di fatto tanti dettagli tecnici non si sanno, altre invece più che legittime e condivisibili.
Ad esempio pare sia passata una legge qui con la quale intendono tagliare drasticamente le emissioni, mi sembra una boiata totale ma chi decide spesso è totalmente scollegato dalla realtà, a riprova di quel che dico qui problemi di inquinamento non ci sono proprio.. boh
Be' la direttiva di cui ti ha parlato il tipo c'è da un po' di tempo, si vede nel grafico qui sotto.
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La comodità è anche sfruttare lo spazio in altezza. Insomma, molto meglio.
Il difetto è che si corica di più in curva, è uun po' meno stabile, però come mezzo per andare dal punto 'A' al punto 'B' rispettando i limiti......è 100 volte meglio.
Però..... io non ho preso un suv, ma una crossover, comunque alta 18 cm da terra come spazio libero. Già salire e scendere dall'auto è più comodo e la strada la si vede molto meglio.
C'è da dire che l'auto la uso quasi esclusivamente per fare gite in montagna o viaggi. In città quasi mai (la spesa all'esselunga vicino a casa) quindi.... usandola in extraurbano ne apprezzo meglio le caratteristiche.
Dovevo scegliere tra la Golf mild Hybrid e la Suzuki scross....... (arrivando da una Polo).... alla fine ho pensato che per la montagna la golf è troppo bassa ed ho preferito la Suzuki (4x4 per non avere problemi con la neve) spendendo pure un 20 % in meno.
Anche io volevo cambiare auto, adesso ho una Giulia Veloce del 2020 con pack carbon... ma non ne trovo nessuna che mi piaccia davvero, ho provato lo Stelvio e mi sembra troppo alto ed ha molto più rollio, la tonale a tratti mi piace ad altri no, la serie 3 non mi convince, men che meno l'a4, tra tutte le ev che ho guidato quella che mi piaceva di più era la Tycan che è fatta davvero bene, ma non posso spendere tutti quei soldi per un auto , tra I-pace, model 3/y e un altra audi bev che ho provato ad inizio 2022 era l'unica che mi aveva fatto dire tra me e me: WOW!
Al limite prendo un altra giulia visto che è appena uscito il restyling, che tra le altre cose ha i fari full led matrix, ma hanno tolto il 250cv e lasciato solo il 280 cv
Be' la direttiva di cui ti ha parlato il tipo c'è da un po' di tempo, si vede nel grafico qui sotto.
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guardando il grafico gia un euro4 inquina poco niente...
penso che un ipotetico euro7 sia impossibile da fare
Al limite prendo un altra giulia visto che è appena uscito il restyling, che tra le altre cose ha i fari full led matrix, ma hanno tolto il 250cv e lasciato solo il 280 cv
gran macchina. penso che come tenuta supera tutte le altre da te citate
Mah guarda anche come accelerazione siamo li, tra tycan "base", model 3 rwd (l'unica che ho avuto modo di provare per un paio di settimane) e giulia awd, siamo tutte poco sopra i 5 e sotto i 6 secondi grosso modo.
Ma effettivamente in entrata in curva e mantenimento della traiettoria c'è differenza, ovviamente sono impressioni di auto guidate una per volta a distanza di giorni.
Ma con la giulia mi sento più confidente ad prendere una serie di curve ad una determinata velocità e magari appena dopo il punto di corda a spingere un altro po, le altre nella stessa situazione le sentivo meno stabili e se provavo a spingere un pelo di più all'uscita della curva sentivo che non "tenevano".
Il vero tallone d'achille è il cambio rapido di traiettorie imho, lì senti che fanno proprio fatica a rientrare in assetto.
Sarebbe da provare in pista ma:
1) Ho paura di sfasciare la mia auto
2) Conoscenti con ev che le han portate in pista mi hanno riferito che dopo qualche giro a cannone vanno in "protezione" per via del surriscaldamento della parte di alimentazione del pwt e limitano pesantemente la velocità, quindi hai finestre abbastanza ristrette
P.s. il 21 ho il test drive della Giulia Competizione AWD, vediamo se mi convince e quanto valutano la mia.
penso che un ipotetico euro7 sia impossibile da fare
Guarda che semplicemente un EURO6 produce 20 volte meno ossidi di azoto e 24 volte meno particolato fine di EURO1, ma non significa che inquina niente. Solo che hanno abbattuto molto le emissioni per seguire le direttive europee (di cui tra l'altro i produttori si sono sempre lamentati tanto come anche dell'ultima direttiva del 2035).
TSLA nel pre-market continua a scendere, @151 -3%
Akio Toyoda vi saluta tutti
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