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Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

di pubblicata il , alle 19:18 nel canale Auto Elettriche Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

Senza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico

 
370 Commenti
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Goofy Goober05 Febbraio 2023, 16:33 #321
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Sono andato oggi da un collega, stava sistemando l'auto nuova per la moglie, una aygo X appena consegnata: 19000 euro, diciannovemilaeuro per una aygo X automatica.

Follia.



te lo dicevo prima, i listini di tutti sono impazziti.
l'entry usata si aggira sui 9000/10000 anche se non messa benissimo.
nel 2017 si comprava la Yaris ibrida full optional a 19000 (già automatica di suo), che per quanto piccola ed economica, montava comunque il propulsore 1.5 4cilindri ibrido stracollaudato della prima Prius. Un blocco che fa 400k km easy.
Non so se il benzina della aygo di oggi sarebbe capace dello stesso.

per me il problema futuro non sarà minimamente auto elettriche o no.
sarà poter continuare ad averla, l'auto.

Originariamente inviato da: Hypergolic
Che c’entrano le ICE?
Le ICE SONO CARE e lo saranno sempre più. I produttori storici di auto hanno gestito male il primo lockdown con la “crisi” dei chip, e non sono stati in grado di riprendersi perché sono strutturati male.

Intanto sono arrivate le EV (c’erano già prima, ma poi la cosa è diventata più evidente) e hanno scassato il mercato. Chi produce ICE ha due possibilità: abbassa i prezzi e vende in perdita, oppure cerca di produrre EV con investimenti mostruosi e vendendole comunque in perdita.

In entrambi i casi è spacciato.


Che c'entrano? Sono AUTO. Stiamo parlando di AUTO, quelle su cui sali e ti portano da qui a la, e ritorno, oppure no.
Come si muovono, viene DOPO, non prima averle comprate. Se puoi comprarle, ovviamente.

Perchè altrimenti mi stai dicendo che se oggi una ICE basilare entry gamma come la Aygo X del commento di bonzo, oggi costa 19.000 euro, domani la controparte BEV della Aygo X costerà 10.000?
O che la Panda ICE di oggi a 18.000 euro, sarà rimpiazzata dalla Xióngmāo elettrica di domani a 10.000 euro ?
Ok, ne saremo tutti felici, io per primo.

Permettimi però di dubitarne un attimo.

Il fatto che oggi [U]tutte[/U] le auto siano care non fa altro che dare una base di partenza per il futuro di domani, una base di mercato e di prezzo di ingresso.

Tu stai dicendo che, invece, ciò che fa la differenza è la trazione, come se un'auto intesa come bene non fosse prima di tutto un mezzo che serve a spostarsi.
Io no credo proprio che tra 50 anni avremo auto MENO costose, come prezzo di ingresso, rispetto a quelle che abbiamo oggi, sempre raffrontato al potere di acquisto medio della popolazione.
Salvo ovviamente che questo potere di acquisto non venga stravolto.

Tesla dovrebbe aver dimostrato abbastanza come il margine che tiene sul costo/valore delle sue auto sia emblematico di come tutti gli altri invece non abbiano interesse e/o possbilità a sforbiciare per vendere a più persone possibili. Tolta Tesla, in futuro nessun può dire che arriveranno altri a "regalare" le proprie auto BEV a poco prezzo, solo per spaccare la fascia entry di mercato, che ripeto oggi è il problema per UN'AUTO, anche se fosse mossa a biomassa.
Hypergolic05 Febbraio 2023, 16:43 #322
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quali investimenti mostruosi? Sono le stesse identiche auto che prima costavano il 30% in meno.


Dimmi un po’, secondo te un’azienda come VW può mettersi a fare milioni di auto elettriche dall’oggi al domani, così di botto, usando gli stessi stabilimenti delle ICE?
Per sapere, eh.
Hypergolic05 Febbraio 2023, 16:57 #323
Originariamente inviato da: Goofy Goober

Che c'entrano? Sono AUTO. Stiamo parlando di AUTO, quelle su cui sali e ti portano da qui a la, e ritorno, oppure no.
Come si muovono, viene DOPO, non prima averle comprate. Se puoi comprarle, ovviamente.


veramente prima di comprarle viene il costruirle. A meno che tu non sia uno di quelli che guarda la lampadina e dice "che c'entra, è una lampadina, chissene se dentro c'è un filamento, del gas o dei led, tu premi l'interruttore e quella si accende facendo luce". Oh, lo stesso discorso vale per molte altre cose, TV in primis.


Originariamente inviato da: Goofy Goober
Perchè altrimenti mi stai dicendo che se oggi una ICE basilare entry gamma come la Aygo X del commento di bonzo, oggi costa 19.000 euro, domani la controparte BEV della Aygo X costerà 10.000?
O che la Panda ICE di oggi a 18.000 euro, sarà rimpiazzata dalla Xióngmāo elettrica di domani a 10.000 euro ?
Ok, ne saremo tutti felici, io per primo.

Permettimi però di dubitarne un attimo.

Il fatto che oggi [U]tutte[/U] le auto siano care non fa altro che dare una base di partenza per il futuro di domani, una base di mercato e di prezzo di ingresso.

Tu stai dicendo che, invece, ciò che fa la differenza è la trazione, come se un'auto intesa come bene non fosse prima di tutto un mezzo che serve a spostarsi.
Io no credo proprio che tra 50 anni avremo auto MENO costose, come prezzo di ingresso, rispetto a quelle che abbiamo oggi, sempre raffrontato al potere di acquisto medio della popolazione.
Salvo ovviamente che questo potere di acquisto non venga stravolto.

Tesla dovrebbe aver dimostrato abbastanza come il margine che tiene sul costo/valore delle sue auto sia emblematico di come tutti gli altri invece non abbiano interesse e/o possbilità a sforbiciare per vendere a più persone possibili. Tolta Tesla, in futuro nessun può dire che arriveranno altri a "regalare" le proprie auto BEV a poco prezzo, solo per spaccare la fascia entry di mercato, che ripeto oggi è il problema per UN'AUTO, anche se fosse mossa a biomassa.


ti mancano le basi.
Le EV viste da fuori sembra auto come tutte le altre, ma sono una tecnologia sostitutiva. La macchina fotografica digitale ha la stessa forma di una analogica, più o meno, ma le tecnologie dietro (e i costi) sono completamente diversi.

Ora non voglio tornare sempre su Tesla, che poi i soliti immaturi mi danno del fanboy, ma se ti vai a studiare come stanno operando, capisci che finiranno proprio lì: con auto molto poco costose. L'hanno praticamente illustrato nel master plan, e quando uscirà la III parte se ne saprà di più. Prevedono di vendere 20 milioni di auto all'anno, nel 2030... per vendere tanti veicoli i prezzi di sicuro saranno molto più bassi degli attuali. Il 1 marzo ci sarà l'investor day, hanno già annunciato la presentazione della Platform 3, con costi dimezzati rispetto all'attuale. Vuol dire di fatto che potranno fare auto che costano ALMENO la metà di una Model 3 o di una Model Y, perché a regime diminuiranno ulteriormente.

I superficiali oggigiorno vedono i prezzi delle EV, necessariamente alti perché è così che funzionano i business legati alle nuove tecnologie, e pensano che la situazione non cambierà. Ma è una visione a 2 cm dal proprio naso.
Come Tesla, faranno così anche le aziende cinesi che sopravviveranno - lo stanno già facendo. Si prenderanno legnate sui denti invece le europee, le giapponesi e le americane che non si sono mosse per tempo, e che ora non hanno le forze, i mezzi, e il know how per fare il salto in modo sostenibile.
piwi05 Febbraio 2023, 17:01 #324
Se può essere utile ad un dibattito su costi, vi comunico, da sostenitore del "vecchio ben tenuto", i costi della mia vettura - Punto 1.2 benzina 16V all.Speed anno 2004 - per gli ultimi cinque anni. Presa nel febbraio 2018, avevo programmato per essa una durata proprio di cinque anni, ma, dal momento che sta bene e non ho diverse necessità non vedo perchè non proseguire.

Costo vettura / passaggio di proprietà / installazione impianto GPL / revisioni / bolli, Euro circa 4180.

Costo interventi meccanici + accessori essenziali, Euro circa 3080.

Costo gomme ed interventi su gomme, Euro circa 950.

Costo accessori non essenziali (esempio, deflettori finestrini) Euro circa 180.

Benzina, per Euro 495. GPL, per Euro 2125.

Km percorsi, 39000, in gran parte fuori città.

Con la Uno che ho utilizzato dal 2007 al 2018 m'era andata meglio, ma anche così ci si può stare ... investire su una vettura semplice e funzionale, per le mie necessità, è stata la scelta migliore; ho avuto rotture di palle per guasti o fermi per guasto, ma nulla che mi abbia generato disagi eccessivi. Del resto, sono abituato a chiamare il meccanico al minimo dubbio ... !

Quando potrò avere lo stesso costo / mese, a parità di percorrenze, con una vettura nuova, elettrica, ibrida o quello che sia ... si vedrà !
Goofy Goober05 Febbraio 2023, 17:36 #325
Originariamente inviato da: Hypergolic
veramente prima di comprarle viene il costruirle. A meno che tu non sia uno di quelli che guarda la lampadina e dice "che c'entra, è una lampadina, chissene se dentro c'è un filamento, del gas o dei led, tu premi l'interruttore e quella si accende facendo luce". Oh, lo stesso discorso vale per molte altre cose, TV in primis.


ti sfugge un particolare.
se non ti puoi comprare la lampadina, non ti interessa come si accende


ti mancano le basi.
Le EV viste da fuori sembra auto come tutte le altre, ma sono una tecnologia sostitutiva. La macchina fotografica digitale ha la stessa forma di una analogica, più o meno, ma le tecnologie dietro (e i costi) sono completamente diversi.

Ora non voglio tornare sempre su Tesla, che poi i soliti immaturi mi danno del fanboy, ma se ti vai a studiare come stanno operando, capisci che finiranno proprio lì: con auto molto poco costose. L'hanno praticamente illustrato nel master plan, e quando uscirà la III parte se ne saprà di più. Prevedono di vendere 20 milioni di auto all'anno, nel 2030... per vendere tanti veicoli i prezzi di sicuro saranno molto più bassi degli attuali. Il 1 marzo ci sarà l'investor day, hanno già annunciato la presentazione della Platform 3, con costi dimezzati rispetto all'attuale. Vuol dire di fatto che potranno fare auto che costano ALMENO la metà di una Model 3 o di una Model Y, perché a regime diminuiranno ulteriormente.

I superficiali oggigiorno vedono i prezzi delle EV, necessariamente alti perché è così che funzionano i business legati alle nuove tecnologie, e pensano che la situazione non cambierà. Ma è una visione a 2 cm dal proprio naso.
Come Tesla, faranno così anche le aziende cinesi che sopravviveranno - lo stanno già facendo. Si prenderanno legnate sui denti invece le europee, le giapponesi e le americane che non si sono mosse per tempo, e che ora non hanno le forze, i mezzi, e il know how per fare il salto in modo sostenibile.


a te manca il concetto di cliente, io non sono il produttore di auto, io sono il cliente, tu (credo) sei il cliente, gli altri qui, sono i clienti.
magari tu sei addetto ai lavori, e le osservazioni riguardo al costo di produzione e al resto sono funzionali al tuo lavoro e problematiche.
chi è cliente, di problematica, ne ha (o dovrebbe averne) solo due principali, acquistare e utilizzare.

fai il paragone con la tecnologia sostituiva, ma sarai d'accordo che per quanto sostituiva la fotocamera, al cliente è sempre interessato un non nulla come le foto venivano fatte, a lui interessava fare le foto, e il costo da affrontare per farle. nessuno ha mai avuto il problema di comprare una nuova fotocamera, a rullino o digitale.
con l'auto le cose sono un poco diverse.

io vedo semplicemente la situazione attuale e il progressivo cambiamento negli ultimi anni (diciamo da 5 a 10?) riguardo a ciò che il cliente "deve" affrontare se si parla di automobili (spostarsi da un punto A al B in maniera indipendente).

Se domani Tesla riuscirà a costruire e vendere una simil Panda, o altra subcompatta entro i 4 metri, a costi per il cliente INFERIORI anche a quelli raggiunti da tutte le auto attuali, ben venga, ne sarei felicissimo. Non ho nulla contro Tesla e se non fosse per alcuni aspetti le loro auto le ho sempre apprezzate come concetto, estetica e prestazioni.

infine non confondere la superficialità con la pragmaticità.
sono interessanti i tuoi post e i discorsi sulle ipotesi di futuro (spero almeno darai il beneficio del dubbio e non la certezza di realizzazione matematica) riguardo a costi di produzioni delle nuove piattaforme e quindi sviluppo del mercato dalla base entry a salire.
nella pratica però, da un po di tempo a questa parte, e nel nostro presente attuale, i costi dell'automobile sono diventati decisamente proibitivi.
che che siano i motivi per cui lo sono, per il cliente che non ha altro interesse se non comprare e usare, la realtà attuale e prossima futura (inteso come futuro imminente) pare resterà questa. per quanto lo resterà è un discorso diverso.

se invece nel 2024 o 2025 avremo già una nuova auto di chichessia, utilitaria "ben fatta" a prezzi più bassi degli attuali entry gamma, beh ottimo, ne sarò felice.
se invece aumenteranno i suvvoni e altre auto belle grandicelle a costi variabili tra i 40/50/60k euro come prezzo di ingresso, beh, non ne sarò felice, e scommetto tanti altri assieme a me, purtroppo.
si dovrà ancora attendere.
o no?
Hypergolic05 Febbraio 2023, 18:08 #326
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ti sfugge un particolare.
se non ti puoi comprare la lampadina, non ti interessa come si accende



non c'è nessun particolare che mi sfugge. TUTTE le lampadine (EV) che vengono prodotte oggi vengono vendute. Tutte. E giustamente i produttori sono partiti con auto di fascia alta, sono quelle su cui puoi marginare e soprattutto puoi fare numeri minori. Leggi il Master Plan di Tesla, pubblicato nel 2006 (PUBBLICATO: chiunque lo poteva leggere in questi anni, eppure le altre case non hanno fatto un passo).

https://www.tesla.com/blog/secret-t...ween-you-and-me

Man mano che i volumi lo consentiranno, i prezzi caleranno. La dimostrazione è stato il recente taglio.


Originariamente inviato da: Goofy Goober
a te manca il concetto di cliente, io non sono il produttore di auto, io sono il cliente, tu (credo) sei il cliente, gli altri qui, sono i clienti.
magari tu sei addetto ai lavori, e le osservazioni riguardo al costo di produzione e al resto sono funzionali al tuo lavoro e problematiche.
chi è cliente, di problematica, ne ha (o dovrebbe averne) solo due principali, acquistare e utilizzare.

fai il paragone con la tecnologia sostituiva, ma sarai d'accordo che per quanto sostituiva la fotocamera, al cliente è sempre interessato un non nulla come le foto venivano fatte, a lui interessava fare le foto, e il costo da affrontare per farle. nessuno ha mai avuto il problema di comprare una nuova fotocamera, a rullino o digitale.
con l'auto le cose sono un poco diverse.

io vedo semplicemente la situazione attuale e il progressivo cambiamento negli ultimi anni (diciamo da 5 a 10?) riguardo a ciò che il cliente "deve" affrontare se si parla di automobili (spostarsi da un punto A al B in maniera indipendente).



continua a sfuggirti il fatto che siamo in un momento di transizione.
Sai cosa sta succedendo? che le vendite di auto ICE negli ulti anni hanno continuato a calare. I produttori non sanno più che pesci pigliare: la gente (i clienti, come te, me e gli altri di questo forum) vuole sempre meno le loro auto.
Quindi si ritrovano con impianti colossali di cui devono rientrare dai costi, con manodopera che diventa sempre più inutile, con un organico che serve meno, e con tante altre cosette che pesano e basta.
Quindi per gadagnare qualcosa, alzano i prezzi. BMW si concentra sulla fascia alta, Mercedes elimina i modelli di fascia bassa, e così via.
Nel frattempo le elettriche vendono sempre di più, e non vendono a clienti nuovi: vendono a gente che altrimenti avrebbe preso una ICE ma, provata una EV fatta bene, se la compra senza pensarci due volte.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
Se domani Tesla riuscirà a costruire e vendere una simil Panda, o altra subcompatta entro i 4 metri, a costi per il cliente INFERIORI anche a quelli raggiunti da tutte le auto attuali, ben venga, ne sarei felicissimo. Non ho nulla contro Tesla e se non fosse per alcuni aspetti le loro auto le ho sempre apprezzate come concetto, estetica e prestazioni.

infine non confondere la superficialità con la pragmaticità.
sono interessanti i tuoi post e i discorsi sulle ipotesi di futuro (spero almeno darai il beneficio del dubbio e non la certezza di realizzazione matematica) riguardo a costi di produzioni delle nuove piattaforme e quindi sviluppo del mercato dalla base entry a salire.
nella pratica però, da un po di tempo a questa parte, e nel nostro presente attuale, i costi dell'automobile sono diventati decisamente proibitivi.
che che siano i motivi per cui lo sono, per il cliente che non ha altro interesse se non comprare e usare, la realtà attuale e prossima futura (inteso come futuro imminente) pare resterà questa. per quanto lo resterà è un discorso diverso.

se invece nel 2024 o 2025 avremo già una nuova auto di chichessia, utilitaria "ben fatta" a prezzi più bassi degli attuali entry gamma, beh ottimo, ne sarò felice.
se invece aumenteranno i suvvoni e altre auto belle grandicelle a costi variabili tra i 40/50/60k euro come prezzo di ingresso, beh, non ne sarò felice, e scommetto tanti altri assieme a me, purtroppo.
si dovrà ancora attendere.
o no?


certo che si deve aspettare. Ma secondo te, quando un'azienda (che sia Tesla o la cinese di turno - cito sempre Tesla perché è la prima, ma ci sono azienda come BYD che fanno numeri incredibili, solo che qui non la conosce nessuno) riuscirà a fare in numeri elevatissimi auto belle e prestazionali da 15 o 20k, in un mondo in cui i clienti non riescono a comprare auto da 50... cosa farà?
si butterà a capofitto sul quel mercato (enorme, tra l'altro) o dirà "no no, preferisco produrre auto da 50k che poi mi restano lì invendute sul piazzale perché la gente non le può comprare"?

io un'idea ce l'ho...
Goofy Goober05 Febbraio 2023, 18:50 #327
Originariamente inviato da: Hypergolic
non c'è nessun particolare che mi sfugge. TUTTE le lampadine (EV) che vengono prodotte oggi vengono vendute. Tutte. E giustamente i produttori sono partiti con auto di fascia alta, sono quelle su cui puoi marginare e soprattutto puoi fare numeri minori. Leggi il Master Plan di Tesla, pubblicato nel 2006 (PUBBLICATO: chiunque lo poteva leggere in questi anni, eppure le altre case non hanno fatto un passo).

https://www.tesla.com/blog/secret-t...ween-you-and-me

Man mano che i volumi lo consentiranno, i prezzi caleranno. La dimostrazione è stato il recente taglio.


Secondo te è più perchè ne vengono prodotte poche rispetto alle ICE, o perchè di ICE ce ne sono poche pronte/da consegnare?
Oppure solo perchè i clienti vogliono a tutti i costi una BEV?
Domanda disinteressata e sincera.


continua a sfuggirti il fatto che siamo in un momento di transizione.
Sai cosa sta succedendo? che le vendite di auto ICE negli ulti anni hanno continuato a calare. I produttori non sanno più che pesci pigliare: la gente (i clienti, come te, me e gli altri di questo forum) vuole sempre meno le loro auto.
Quindi si ritrovano con impianti colossali di cui devono rientrare dai costi, con manodopera che diventa sempre più inutile, con un organico che serve meno, e con tante altre cosette che pesano e basta.
Quindi per gadagnare qualcosa, alzano i prezzi. BMW si concentra sulla fascia alta, Mercedes elimina i modelli di fascia bassa, e così via.
Nel frattempo le elettriche vendono sempre di più, e non vendono a clienti nuovi: vendono a gente che altrimenti avrebbe preso una ICE ma, provata una EV fatta bene, se la compra senza pensarci due volte.


la cosa "pericolosa" è che non sono BMW e Mercedes che tagliano i modelli "economici" (e ne hanno pochi da tagliare, quanti due ciascuna? Serie 1 e 2 Bmw e Classe A e B mercedes?), ma anche le case automobilistiche già economiche continuano a tagliare i mezzi più concorrenziali, ad esempio Ford che elmina la Fiesta e la Focus, entrambe emblema del marchio dell'auto economica compatta e familiare. Le altre proseguono su linee simili, via le C1 e 108, la C2 era già sparita, chissà se resisteranno la Clio e la 208.

la Smart#1 è diventata una four-four elettrica a 40.000 euro (che dal mio punto di vista è un'auto perfetta per tanti nel rapporto dimensioni/autonomia elettrica, oltre ad essere bellina), tra 10 anni la vedremo a 25k? è già prodotta da cinesi, speriamo di vederla calare, ma in tanti ambiti del mercato i nuovi price point dettano il futuro, e difficilmente tornano indietro.

addirittura Ford stessa dice che vuole puntare a vendere in europa auto più grandi, come in USA.

ci manca che Toyota si metta a vendere la Camry qui da noi

in tutte queste fasce di mercato "depredate" non arriva niente in sostituzione, perchè come dici si è in transizione, quindi le BEV ancora poco costose mancano.
de facto, pragmaticamente parlando, [U]adesso[/U] per chi ha necessità di un'auto economica e piccola è un momento davvero pessimo per cercarne una, salvo avere le giuste disponibilità economiche ed entrare direttamente nel BEV con il segmento semi-premium, con dimensioni e costi non nell'interesse di tutti.

vediamo se l'ipotetica "model 2" sarà una sorta di Focus/Golf elettrica, come tipo e dimensioni di auto, con prezzo concorrenziale (che non significa costare 2/3mila euro meno di Model 3), in europa tolte le utilitarie e compatte, quel segmento è sempre stato il più affolato in fatto di vendite... vendite che ora si sono spostate alle versioni "alte" delle stesse vetture, ma sempre li picchiano.

certo che si deve aspettare. Ma secondo te, quando un'azienda (che sia Tesla o la cinese di turno - cito sempre Tesla perché è la prima, ma ci sono azienda come BYD che fanno numeri incredibili, solo che qui non la conosce nessuno) riuscirà a fare in numeri elevatissimi auto belle e prestazionali da 15 o 20k, in un mondo in cui i clienti non riescono a comprare auto da 50... cosa farà?
si butterà a capofitto sul quel mercato (enorme, tra l'altro) o dirà "no no, preferisco produrre auto da 50k che poi mi restano lì invendute sul piazzale perché la gente non le può comprare"?

io un'idea ce l'ho...


BYD la conosco bene, e seguo quel che fa già da un po', i suoi modelli li reputo interessanti seppur manchino sempre le auto compatte, anche se, in tutta onestà, mettermi a fare il "tifo" per produttori cinesi mi da un poco fastidio. alla fine compreranno Fiat (o meglio il marchio), e anche qui avremo chiuso definitivamente ogni tipo di produzione in proprio delle auto, chissà nel resto d'europa cosa accadrà.

spero che come dici tu, l'interesse nel coprire il mercato delle auto compatte ed economiche sia il futuro per i produttori di BEV.
bonzoxxx05 Febbraio 2023, 19:04 #328
BYD ha la seagull che non è male.

Estratto dal masterplan di Tesla:

Build sports car
Use that money to build an affordable car
Use that money to build an even more affordable car
While doing above, also provide zero emission electric power generation options
Don't tell anyone.

Direi che sono al passo 2, la model 2 sarà il passo 3, intanto hanno messo in piedi pure la produzione delle tegole solari e dei powerwall.

Ha scritto nero su bianco cosa voleva fare e fino a poco tempo fa lo hanno preso per matto.

Ed essendo salito su model 3 e Y, secondo me margine per tagliare altri 5000€ c'è, a quel punto una model 3 SR costerebbe meno di una ICE pari categoria.
bonzoxxx05 Febbraio 2023, 19:46 #329
https://www.youtube.com/watch?v=enxbUR5AiUw

Nell'altro thread si parlava di consumo in montagna, questo breve video lo fa vedere benissimo, tra andare e tornare per 218km in inverno la model Y RWD consima 32kWh per una media di 147W/km, in pratica non è come viaggiare in piano ma poco ci manca.
Hypergolic05 Febbraio 2023, 20:44 #330
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Secondo te è più perchè ne vengono prodotte poche rispetto alle ICE, o perchè di ICE ce ne sono poche pronte/da consegnare?
Oppure solo perchè i clienti vogliono a tutti i costi una BEV?
Domanda disinteressata e sincera.


scusa, non ho capito a cosa ti riferisci.
edit: ah, forse ho capito - chiedi perché si vendono tutte le EV che vengono prodotte, giusto? semplicemente perché
a) sono superiori alle ICE, in generale (parlo di quelle fatte bene, non le ICE riadattate a EV).
b) se ne producono ancora poche, rispetto al totale delle auto vendute.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
la cosa "pericolosa" è che non sono BMW e Mercedes che tagliano i modelli "economici" (e ne hanno pochi da tagliare, quanti due ciascuna? Serie 1 e 2 Bmw e Classe A e B mercedes?), ma anche le case automobilistiche già economiche continuano a tagliare i mezzi più concorrenziali, ad esempio Ford che elmina la Fiesta e la Focus, entrambe emblema del marchio dell'auto economica compatta e familiare. Le altre proseguono su linee simili, via le C1 e 108, la C2 era già sparita, chissà se resisteranno la Clio e la 208.

la Smart#1 è diventata una four-four elettrica a 40.000 euro (che dal mio punto di vista è un'auto perfetta per tanti nel rapporto dimensioni/autonomia elettrica, oltre ad essere bellina), tra 10 anni la vedremo a 25k? è già prodotta da cinesi, speriamo di vederla calare, ma in tanti ambiti del mercato i nuovi price point dettano il futuro, e difficilmente tornano indietro.

addirittura Ford stessa dice che vuole puntare a vendere in europa auto più grandi, come in USA.

ci manca che Toyota si metta a vendere la Camry qui da noi

in tutte queste fasce di mercato "depredate" non arriva niente in sostituzione, perchè come dici si è in transizione, quindi le BEV ancora poco costose mancano.
de facto, pragmaticamente parlando, [U]adesso[/U] per chi ha necessità di un'auto economica e piccola è un momento davvero pessimo per cercarne una, salvo avere le giuste disponibilità economiche ed entrare direttamente nel BEV con il segmento semi-premium, con dimensioni e costi non nell'interesse di tutti.


esatto. E non sarebbe stato così un problema se le aziende automobilistiche avessero capito costa stava succedendo.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
vediamo se l'ipotetica "model 2" sarà una sorta di Focus/Golf elettrica, come tipo e dimensioni di auto, con prezzo concorrenziale (che non significa costare 2/3mila euro meno di Model 3), in europa tolte le utilitarie e compatte, quel segmento è sempre stato il più affolato in fatto di vendite... vendite che ora si sono spostate alle versioni "alte" delle stesse vetture, ma sempre li picchiano.



BYD la conosco bene, e seguo quel che fa già da un po', i suoi modelli li reputo interessanti seppur manchino sempre le auto compatte, anche se, in tutta onestà, mettermi a fare il "tifo" per produttori cinesi mi da un poco fastidio. alla fine compreranno Fiat (o meglio il marchio), e anche qui avremo chiuso definitivamente ogni tipo di produzione in proprio delle auto, chissà nel resto d'europa cosa accadrà.

spero che come dici tu, l'interesse nel coprire il mercato delle auto compatte ed economiche sia il futuro per i produttori di BEV.


considerato che è un mercato che vale miliardi, finché il mondo non sarà popolato da robotaxi (che faranno scendere ulteriormente il costo degli spostamenti, e renderà inutili le auto privante in moltissime zone) ne venderanno a bizzeffe. Di Wuling Hongguang Mini EV in Cina ne stanno vendendo tantissime.

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