Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn pochino si ma in mezzo alle altre ICE insomma, non si sente molto almeno quelle che ho sentito io.
Certo che se i pedoni hanno le cuffiette non è efficace.
Diciamo che se sei in una zona molto trafficata in generale è pericoloso poi se le BEV siano ancor meno percettibili non saprei quantificarlo con una certezza da poterti dare una risposta che sia basata su qualcosa di serio e non sul mio immaginario.
18 anni 50K km mi chiedo perchè abbia comprato un auto
E la stessa cosa è per l'elettrico. Mettendo un sistema a durata limitata che costa una follia. NO GRAZIE.
Le bev possono rimanere li dove sono, le reputo una colossale fregatura (tranne che per certi ambiti di utilizzo molto specializzati)
Commetti un grande errore di valutazione. Fortunatamente la rivoluzione delle elettriche è iniziata, ed è inarrestabile. Le auto a combustione hanno i giorni contati, anche se ci saranno i soliti 4 gatti che si oppongono al progresso perché non riescono a riconoscerne i vantaggi.
Le bev possono rimanere li dove sono, le reputo una colossale fregatura (tranne che per certi ambiti di utilizzo molto specializzati)
Stefano le celle danneggiate possono essere sostituite [U][I]in alcuni pacchi batteria[/I][/U] quindi il problema si pone fino ad un certo punto.
Ma per chi abita fuori città?
Nel caso non avessimo garage (cosa comunissima in Toscana, dove abbiamo sfilze di borghi), che si fa?
Hub di ricarica per ogni quartiere
Scherzo, ma non troppo. Quando, non più se, si arriverà ad almeno un 25% di BEV sul totale si dovrà trovare una soluzione. Certo, se poi in alcuni posti non attecchisce nemmeno per sbaglio, nessuno andrà ad investire in colonnine di ricarica, immagino.
Scherzo, ma non troppo. Quando, non più se, si arriverà ad almeno un 25% di BEV sul totale si dovrà trovare una soluzione. Certo, se poi in alcuni posti non attecchisce nemmeno per sbaglio, nessuno andrà ad investire in colonnine di ricarica, immagino.
A Roma stanno mettendo delle colonnine fast di non so quale marca, una cosa enorme che serve 2 posti auto.
Secondo me basterebbe una soluzione alla tesla, piccola e compatta, da 11kWh che tanto anche in un'ora ti carica quello che serve per girare tutta Roma.
Certo è un investimento ENORME che va fatto con il supporto dei fondi europei altrimenti le grandi città non le elettrifichi, è impensabile mettere colonnine sugli [B][I][U]8000 km[/U][/I][/B] di strade della Capitale.
A me l'idea di caricare l'auto con il mio FV e girare senza emettere[B][I][U] ulteriore [/U][/I][/B] CO2 e inquinanti mi piace moltissimo per questo ho preso la full hybrid che, nel suo piccolo, permette percorrenze urbane a motore totalmente spento: verranno la auto a buon prezzo, bisogna aspettare un pò, cosi come arriverà anche l'infrastruttura di ricarica.
Ma per chi abita fuori città?
Nel caso non avessimo garage (cosa comunissima in Toscana, dove abbiamo sfilze di borghi), che si fa?
Sinceramente penso che se riesci a fare un provvedimento del genere per chi abita in città puoi tranquillamente continuare a permettere il possesso dell'auto a chi abita fuori città anche perché fuori dal centro mediamente il parcheggio non è un problema.
Ci saranno sicuramente eccezioni ma nella stragrande maggioranza dei casi in campagna il posto dove lasciare l'auto ce l'hai senza grossi sforzi.
Con le elettriche va considerata anche l'efficienza della centrale.
Con le termiche l'energià viene prodotta dal motore, nelle bev viene prodotta nelle centrali.
Quindi...... un buon diesel è intorno al 30 o 35 %.
Ancora con questa leggenda!? Un diesel raggiunge un'efficienza sopra al 30% SOLO e ripeto SOLTANTO in condizioni ideali che sono praticamente inesistenti nell'uso reale.
Per avere quel tipo di efficienza dovresti guidare a velocità costante, in piano, a una temperatura atmosferica di circa 25°C, avere una manutenzione perfetta del motore.
Ora nella realtà quante volte vedi avverarsi queste condizioni?! Anche se uno avesse buona volontà sono spessissimo impossibili da gestire quindi NO, nessun ICE esprime nell'uso reale l'efficienza massima misurata in ambienti controllati.
Se vuoi un paragone è la solita novella che avviene sui consumi. Misurano i consumi almeno fino a che non è arrivato il WLTP in ambienti talmente controllati che poi nella realtà quei consumi non li faceva nessuno.
A parte che anche questo è un dato opinabile perché è puramente a caso. Che tipo di centrale? Alimentata come? Collocata geograficamente dove?
Ci possono essere centrali che effettivamente hanno una efficienza del 60% così come centrali che hanno efficienza del 30% o del 75%.
Trovo in generale questi calcoli sull'efficienza a monte del serbatoio dell'auto pura fantascienza perché nemmeno una nazione può realmente avere un controllo in tempo reale su tali valori.
A parte che semmai sono superconduttori che non è la stessa cosa di dire superconduttivi ma comunque è una perdita estremamente relativa.
Un trasformatore moderno ha una perdita si e no dell'1% ma diciamo che è un trasformatore vecchio e perde ben il 4% non mi sembra particolarmente rilevante.
No... è efficiente soprattutto perché il motore elettrico è estremamente più efficiente di un termico. Poi c'è anche l'energia recuperata che però nel conteggio finale è una quantità che non sposta gli equilibri in maniera sostanziale.
E daglie con questo "efficienti" ma efficienti in base a cosa?! Nessuno termico per definizione è efficiente. Non può esistere una reazione esotermica che sia efficiente perché salvo che lo scopo della reazione sia anche il calore hai sempre una importante perdita di energia.
Infatti non va cambiata... non andrebbe comprata. Se uno si è comprato una macchina che in 18 anni ha fatto 50.000km è la classica situazione in cui gli andrebbe impedito di comprare un'auto perché ha inquinato tantissimo rispetto a qualsiasi altra auto in proporzione ai Km di cui aveva bisogno.
Alla tua amica scusami se appaio brusco ma gli andrebbe tolta la patente. Inquina più lei di chi perlomeno le auto le usa.
Quella golf se ben tenuta con i pochi km che fa di certo non crea problemi.
E se da quando l'ha presa avesse fatto 1.000.000 km ? Se in pochi anni si se in tanti no ? ma che logiche sono ? solo puramente consumistiche!
Ma infatti il problema qua non è ICE o elettrica; il problema è la tua amica.
E cmq si, 18 anni e 50.000 km non si può sentire, mio malgrado li faccio in 2 anni quei km, massimo 2 anni e mezzo...
Per avere quel tipo di efficienza dovresti guidare a velocità costante, in piano, a una temperatura atmosferica di circa 25°C, avere una manutenzione perfetta del motore.
Ora nella realtà quante volte vedi avverarsi queste condizioni?! Anche se uno avesse buona volontà sono spessissimo impossibili da gestire quindi NO, nessun ICE esprime nell'uso reale l'efficienza massima misurata in ambienti controllati.
Se vuoi un paragone è la solita novella che avviene sui consumi. Misurano i consumi almeno fino a che non è arrivato il WLTP in ambienti talmente controllati che poi nella realtà quei consumi non li faceva nessuno.
A parte che anche questo è un dato opinabile perché è puramente a caso. Che tipo di centrale? Alimentata come? Collocata geograficamente dove?
Ci possono essere centrali che effettivamente hanno una efficienza del 60% così come centrali che hanno efficienza del 30% o del 75%.
Trovo in generale questi calcoli sull'efficienza a monte del serbatoio dell'auto pura fantascienza perché nemmeno una nazione può realmente avere un controllo in tempo reale su tali valori.
A parte che semmai sono superconduttori che non è la stessa cosa di dire superconduttivi ma comunque è una perdita estremamente relativa.
Un trasformatore moderno ha una perdita si e no dell'1% ma diciamo che è un trasformatore vecchio e perde ben il 4% non mi sembra particolarmente rilevante.
No... è efficiente soprattutto perché il motore elettrico è estremamente più efficiente di un termico. Poi c'è anche l'energia recuperata che però nel conteggio finale è una quantità che non sposta gli equilibri in maniera sostanziale.
E daglie con questo "efficienti" ma efficienti in base a cosa?! Nessuno termico per definizione è efficiente. Non può esistere una reazione esotermica che sia efficiente perché salvo che lo scopo della reazione sia anche il calore hai sempre una importante perdita di energia.
Infatti non va cambiata... non andrebbe comprata. Se uno si è comprato una macchina che in 18 anni ha fatto 50.000km è la classica situazione in cui gli andrebbe impedito di comprare un'auto perché ha inquinato tantissimo rispetto a qualsiasi altra auto in proporzione ai Km di cui aveva bisogno.
Alla tua amica scusami se appaio brusco ma gli andrebbe tolta la patente. Inquina più lei di chi perlomeno le auto le usa.
Ma infatti il problema qua non è ICE o elettrica; il problema è la tua amica.
Si chiama diritto alla mobilità. La golf l'ha presa nuova. e dopo 18 anni è stata obbligata a cambiarla. Ma la macchina funzionava benissimo con tutta la manutenzione sempre effettuata.
Aveva una casa in montagna dove andava con la sua auto di tanto in tanto. Facendo 3000 km all'anno. E' un delitto fare 3000 km all'anno ? NO. E' un delitto tenere un bene fino che funziona ? NO.
E' semplicemente assurdo obbligarla a cambiare auto prendendone una nuova solo per far felici i costruttori, perchè una legge del genere di ecologico non ha nulla!
E se uno ha bisogno dell'auto anche se la usa poco..... non lo si deve criticare perchè lo usa poco.
(PS: I trasformatori hanno ben altre rese....... nei PC i più efficienti ORA superano il 90 %) Molti sulle linee lunghe avranno rese anche minori come il trasporto.........
Non guardare quello che trovi su internet.....
Prendi testi universitari certificati e studia li.
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