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Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

di pubblicata il , alle 19:18 nel canale Auto Elettriche Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

Senza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico

 
370 Commenti
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ciciolo197431 Gennaio 2023, 10:15 #171
Originariamente inviato da: bonzoxxx
I prezzi sono impazziti ovunque, sono ora sul sito Toyota e una corolla cross lounge AWD sfora abbondantemente i 43000 euro, è una crossover segmento C sant'iddio!!!


Aggiungi che se fai finanziamento con loro con il VFG ci sono tra i 4 edi 6k di interessi...tassi ormai inavvicinabili
TorettoMilano31 Gennaio 2023, 10:26 #172
Originariamente inviato da: ciciolo1974
Il passaggio di massa non potrà avvenire fin quando continueranno a costare così tanto di più rispetto ad un termico.
Ieri guardo i listini -al netto degli incentivi e sconti-, nel segmento B medio le 500 "base" elettriche stanno sui 30.000


ho più volte ribadito di essere un felicissimo possessore di un'unica auto a combustione, questa ansia da passaggio all'elettrico proprio non la sento
quando dovrò cambiare auto, spero più tardi possibile, valuterò cosa offre il mercato
ciciolo197431 Gennaio 2023, 11:08 #173
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ho più volte ribadito di essere un felicissimo possessore di un'unica auto a combustione, questa ansia da passaggio all'elettrico proprio non la sento
quando dovrò cambiare auto, spero più tardi possibile, valuterò cosa offre il mercato


Si, la mia era una risposta generale, non indirizzata solamente a te
An.tani31 Gennaio 2023, 11:38 #174
Originariamente inviato da: Hypergolic
Quando le auto elettriche costeranno 20mila euro all’acquisto (perché vanno considerati anche i costi di possesso e manutenzione, praticamente zero rispetto alle ICE) di auto a benzina o ibride se ne venderanno pochissime.


fammi indovinare: vivi in una villa/villetta/villetta a schiera

Quello che tu e tanti altri zeloti dell' EV non considerate e che chi vive in centro e non ha un posto auto di proprietà (con presa elettrica collegata impianto dell' appartamento!!) non ha e non avrà la possibilità di prendere un EV..

fatti un giro di sera in una grande città... guarda tutte le macchine parcheggiate... come le ricarichi quelle ?


La verità, quella che per ora non ci vogliono ancora raccontare, è che l'era dell'auto di proprietà per tutti è agli sgoccioli, l'auto tornerà ad essere un lusso per il 20-30% più ricco della popolazione
bonzoxxx31 Gennaio 2023, 11:42 #175
Originariamente inviato da: ciciolo1974
Aggiungi che se fai finanziamento con loro con il VFG ci sono tra i 4 edi 6k di interessi...tassi ormai inavvicinabili

Infatti, comprare un'auto nuova ora è impossibile.

Corolla TS GR sport accessoriata sta quasi 42000 euro, roba da pazzi.

Originariamente inviato da: An.tani
fatti un giro di sera in una grande città... guarda tutte le macchine parcheggiate... come le ricarichi quelle ?

La verità, quella che per ora non ci vogliono ancora raccontare, è che l'era dell'auto di proprietà per tutti è agli sgoccioli, l'auto tornerà ad essere un lusso per il 20-30% più ricco della popolazione


Infatti nessuno dice che le EV siano per tutti ORA come è certo che se vogliono che si diffonda ci deve essere un'infrastruttura di ricarica a bassa potenza diffusa, bastano 6kWh a colonnina per ricaricare qualsiasi auto per il giorno successivo a meno di esigenze davvero particolari

A me piacerebbe ma oltre ai soldi non ho dove parcheggiarla vicino casa per cui ricarica domestica mi risulta difficile, ma un giorno chissà magari cambio casa e avrò presupposti diversi magari con l'FV.

Poi giustamente come dice Toretto manca ancora un sacco di tempo chi ha un'auto ibrida come me, ma anche una euro 5 o 6, di questo passaggio all'elettrico se ne frega allegramente, il problema ce l'ha chi ha un'auto vecchia e deve cambiarla, i prezzi sono fuori da ogni logica.
An.tani31 Gennaio 2023, 11:53 #176
Originariamente inviato da: TorettoMilano
posto un bel grafico in cui vengono confrontate le efficienze delle varie tecnologie.
le auto a combustione ne escono fuori impietosamente, per l'idrogeno ad oggi si parla di meno della metà dell'efficienza dell'elettrico e metà dell'efficienza dell'elettrico nel 2050

https://cleantechnica.com/2021/02/0...eaking-a-sweat/



Grafico sbagliato.

Quello è un grafico che stima l'efficienza degli e-fuel partendo energia elettrica da fonti al 100% rinnovabili

Grazie al quarzo che una batteria è super efficiente rispetto al dover produrre idrogeno e farlo reagire con il carbonio captato in atmosfera...

trova qualcosa che consideri la situazione OGGI, dove il mix energetico europeo dipende oltre al 70% da combustibili fossili

https://ec.europa.eu/eurostat/cache/infographs/energy/bloc-2a.html

e dove le batterie per gli EV vengono prodotte per la maggior parte in Cina dove il mix energetico è basato al 85% su fossili di cui il 57% è carbone...
TorettoMilano31 Gennaio 2023, 12:03 #177
Originariamente inviato da: An.tani
Grafico sbagliato.

Quello è un grafico che stima l'efficienza degli e-fuel partendo energia elettrica da fonti al 100% rinnovabili

Grazie al quarzo che una batteria è super efficiente rispetto al dover produrre idrogeno e farlo reagire con il carbonio captato in atmosfera...

trova qualcosa che consideri la situazione OGGI, dove il mix energetico europeo dipende oltre al 70% da combustibili fossili

https://ec.europa.eu/eurostat/cache/infographs/energy/bloc-2a.html

e dove le batterie per gli EV vengono prodotte per la maggior parte in Cina dove il mix energetico è basato al 85% su fossili di cui il 57% è carbone...


ti lascio la libertà di dimezzare l'efficienza dell'elettrico per qualsiasi motivo (valgono pure le supercazzole ), poi dimmi qual'è la tecnologia più efficiente
An.tani31 Gennaio 2023, 12:14 #178
Originariamente inviato da: Chelidon
Guarda è normale avere dei pregiudizi perché non hai mai guidato un BEV, io semplicemente quando sono a far spesa so che al ritorno nel parcheggio avrò autonomia per guidare altri 2 giorni, vado in centro con gli amici di sera, so che troverò sempre il parcheggio libero in ZTL a differenza di loro e al ritorno avrò autonomia per guidare altri 5 giorni, al limite una volta a settimana le lascio alla colonnina a 500 m da casa, sai che vita difficile anche se non avessi la presa a casa!


Dillo a chi abita in centro, non ha un posto auto di proprietà (o se lo ha non è possibile installare un wall box senza aprire un nuovo contratto) e la colonnina più vicina è a 4,5km
An.tani31 Gennaio 2023, 12:17 #179
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ti lascio la libertà di dimezzare l'efficienza dell'elettrico per qualsiasi motivo (valgono pure le supercazzole ), poi dimmi qual'è la tecnologia più efficiente


Mi viene il dubbio che tu proprio non capisca quello che hai postato, hai capito che si parla di e-fuel presupponendo un 100% di energia rinnovabile ?

sai cos'è un e-fuel ?
TorettoMilano31 Gennaio 2023, 13:40 #180
Originariamente inviato da: An.tani
Mi viene il dubbio che tu proprio non capisca quello che hai postato, hai capito che si parla di e-fuel presupponendo un 100% di energia rinnovabile ?

sai cos'è un e-fuel ?


cosa c'è da capire? le auto a combustione fanno schifo senza e senza ma. poi te mi vuoi dire "la cina fa schifo e allora facciamo ciò che ci pare" e allora la discussione, per quanto mi riguarda, non ha nemmeno senso di esistere

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