Volkswagen

Stop alla produzione di ID.3 e Cupra in Germania, la domanda è in calo

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Auto Elettriche Stop alla produzione di ID.3 e Cupra in Germania, la domanda è in calo

Volkswagen ha tirato il freno sulla produzione dei suoi modelli elettrici di punta, la ID.3 e la Cupra e-Born, presso lo stabilimento di Zwickau, al momento la più grande fabbrica di vetture elettriche d’Europa

 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo07 Dicembre 2023, 17:46 #21
E le auto che nei prossimi anni voleranno non ce le metti ?
TorettoMilano07 Dicembre 2023, 18:09 #22
Originariamente inviato da: gd350turbo
E le auto che nei prossimi anni voleranno non ce le metti ?


le ricarica a domicilio già oggi esistono, ti posso citare e-gap e reefilla e mi pare di aver capito già implementino un sistema di ricarica predittivo. quindi già oggi può potenzialmente dimenticarti di ricaricare l'auto (esclusi casi limite di viaggi di centinaia di km).
poi c'è il robot ziggy e il progetto è seguito da ABB, Bosch, ClipperCreek, Enel X and EV Connect.
lato wireless a breve (2025?) c'è qualche km di autostrada in svezia e si diffonderanno test nei prossimi mesi test per ricariche wireless in parcheggi/semafori. uno in corso è questo di volvo
https://www.media.volvocars.com/glo...ging-technology

sulle auto volanti non ti so aiutare invece
andy4507 Dicembre 2023, 19:06 #23
Originariamente inviato da: the_joe
Sicuramente chi non ha un garage è svantaggiato, ma esisteranno le colonnine di ricarica come ora si va al distributore per questi.


Sono poco pratiche, se poi disgraziatamente devi ricaricarla di notte e non trovi una colonnina lenta (qui a Roma stanno lentamente scomparendo) ti devi pure alzare in piena notte per andare a staccarla e cercare un parcheggio...che poi non è che con quelle lente sia tanto meglio, la sosta dalle 7 alle 23 la paghi ugualmente, quindi in quel range di orario devi ugualmente andare a spostarla...non sai quanta gente vedo imprecare alle colonnine...che poi non ho mai capito perché aspettano in macchina o a fianco che finisca la ricarica .

Originariamente inviato da: the_joe
E i regolamenti vanno bene, basta che non ci siano paranoie perchè avere litri di carburanti liquidi o gassosi esplosivi non ha mai dato noia e ora le batterie sono diventate il male assoluto e non è certamente scientifica la cosa.


Gli impianti elettrici dei palazzi o dei garage multipiano sono imbarazzanti, l'ultimo dei problemi sono le batterie .
Darkon07 Dicembre 2023, 20:51 #24
Originariamente inviato da: andy45
Sono poco pratiche, se poi disgraziatamente devi ricaricarla di notte e non trovi una colonnina lenta (qui a Roma stanno lentamente scomparendo) ti devi pure alzare in piena notte per andare a staccarla e cercare un parcheggio...che poi non è che con quelle lente sia tanto meglio, la sosta dalle 7 alle 23 la paghi ugualmente, quindi in quel range di orario devi ugualmente andare a spostarla...non sai quanta gente vedo imprecare alle colonnine...che poi non ho mai capito perché aspettano in macchina o a fianco che finisca la ricarica .


Tecnicamente parte del progetto della transizione ecologica è che se abiti in città NON devi usare né EV né altra auto.

Vedrai che tra normativa "scudo verde" e successivi regolamenti in città sarà sempre più difficile se non impossibile usare veicoli di proprietà e so che a tanti non piace ma secondo me è anche cosa giusta.

Periferia e provincia invece il problema della ricarica non si pone nemmeno, ci sono spazi e colonnine sovrabbondanti già adesso.
Podz08 Dicembre 2023, 02:15 #25
Originariamente inviato da: Darkon
Tecnicamente parte del progetto della transizione ecologica è che se abiti in città NON devi usare né EV né altra auto.

Però cosa dovrebbero fare quelli a cui serve l'auto per necessità? Cambiare abitazione? Mi sembra infattibile. Per togliere le auto dai centri (senza deprivare i residenti dell'auto) si dovrebbe come minimo investire molto sui parcheggi di interscambio + efficienza e capillarità della rete di trasporto pubblica, ma siamo ancora lontani.
andy4508 Dicembre 2023, 07:32 #26
Originariamente inviato da: Darkon
Tecnicamente parte del progetto della transizione ecologica è che se abiti in città NON devi usare né EV né altra auto.

Vedrai che tra normativa "scudo verde" e successivi regolamenti in città sarà sempre più difficile se non impossibile usare veicoli di proprietà e so che a tanti non piace ma secondo me è anche cosa giusta.

Periferia e provincia invece il problema della ricarica non si pone nemmeno, ci sono spazi e colonnine sovrabbondanti già adesso.


Poco credibile, prima di eliminare l'automobile dalla città devi garantire un sistema di trasporto pubblico efficiente che ti porti più o meno ovunque...bici e monopattini vanno bene per piccole città, ma quando sono grandi ti ci puoi muovere nel quartiere e poco più, facile che qui a Roma per andare e tornare dal lavoro ti fai 60 km e più al giorno, per arrivare poi in posti sperduti attorno al raccordo, che li raggiungi solo in auto.
TorettoMilano08 Dicembre 2023, 09:24 #27
Originariamente inviato da: Darkon
Tecnicamente parte del progetto della transizione ecologica è che se abiti in città NON devi usare né EV né altra auto.

Vedrai che tra normativa "scudo verde" e successivi regolamenti in città sarà sempre più difficile se non impossibile usare veicoli di proprietà e so che a tanti non piace ma secondo me è anche cosa giusta.

Periferia e provincia invece il problema della ricarica non si pone nemmeno, ci sono spazi e colonnine sovrabbondanti già adesso.


io vedo (o meglio spero) un futuro in cui nei centri vengono spinte al massimo le microcar elettriche. e le iniziative sul bloccare le auto grosse nei centri le reputo già un grandioso inizio. banalmente se nei centri si diffondessero vagonate di auto elettriche monoposto/biposto (mi immagino principalmente in sharing) potremmo muoverci tutti agilmente su 4 ruote senza alcun problema e a un prezzo irrisorio
Darkon08 Dicembre 2023, 10:41 #28
Originariamente inviato da: Podz
Però cosa dovrebbero fare quelli a cui serve l'auto per necessità? Cambiare abitazione? Mi sembra infattibile. Per togliere le auto dai centri (senza deprivare i residenti dell'auto) si dovrebbe come minimo investire molto sui parcheggi di interscambio + efficienza e capillarità della rete di trasporto pubblica, ma siamo ancora lontani.


Non mi sono spiegato... non mi riferivo a chi viene da fuori e non ha alternative. Parlo di chi è già in città e quindi ha già il trasporto pubblico a distanze ragionevoli.

Originariamente inviato da: andy45
Poco credibile, prima di eliminare l'automobile dalla città devi garantire un sistema di trasporto pubblico efficiente che ti porti più o meno ovunque...bici e monopattini vanno bene per piccole città, ma quando sono grandi ti ci puoi muovere nel quartiere e poco più, facile che qui a Roma per andare e tornare dal lavoro ti fai 60 km e più al giorno, per arrivare poi in posti sperduti attorno al raccordo, che li raggiungi solo in auto.


Il trasporto pubblico nelle città c'è già via e comunque tutte le maggiori città ci stanno investendo. Ora 60Km non li definirei abitare dentro la città, 60Km solo andata credo di poter dire che sei già in provincia e quindi non rientri nel discorso.
andy4508 Dicembre 2023, 11:12 #29
Originariamente inviato da: Darkon
Il trasporto pubblico nelle città c'è già via e comunque tutte le maggiori città ci stanno investendo. Ora 60Km non li definirei abitare dentro la città, 60Km solo andata credo di poter dire che sei già in provincia e quindi non rientri nel discorso.


Io se vado da casa mia in centro fino a dove lavoravo prima sulla Laurentina mi facevo ogni giorno 60 km, 30 ad andare e 30 a tornare, senza minimamente uscire dal comune di Roma...i mezzi servono esclusivamente le zone più centrali, prova ad andare in periferia con i mezzi pubblici e ci impieghi se sei fortunato 2 ore, sempre se dove devi andare ci arrivano, cosa non così scontata.
Darkon08 Dicembre 2023, 11:32 #30
Originariamente inviato da: andy45
Io se vado da casa mia in centro fino a dove lavoravo prima sulla Laurentina mi facevo ogni giorno 60 km, 30 ad andare e 30 a tornare, senza minimamente uscire dal comune di Roma...i mezzi servono esclusivamente le zone più centrali, prova ad andare in periferia con i mezzi pubblici e ci impieghi se sei fortunato 2 ore, sempre se dove devi andare ci arrivano, cosa non così scontata.


E capirai allora...

Io mi faccio 1 ora e venti di autobus andare e altrettanto a tornare e 35Km andata e altrettanti ritorno.

Non è niente di così sovrumano o impegnativo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^