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Stellantis: stabilimento motori diesel passa all'elettrico

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Stellantis: stabilimento motori diesel passa all'elettrico

Lo storico stabilimento di Tremery, in Francia, di proprietà del Gruppo PSA, entro il 2025 produrrà solamente motori elettrici

 
117 Commenti
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zappy29 Gennaio 2021, 20:41 #31
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Non esistono salti nel buio: si fanno studi e test e si calcola se può convenire o meno.

tu sei ingegnere. vero?
se tutto fosse deterministico ed "esatto" come dici tu, prevederemmo il futuro...
\_Davide_/29 Gennaio 2021, 20:44 #32
Originariamente inviato da: zappy
tu sei ingegnere. vero?

Vuoi il mio CV?

Originariamente inviato da: zappy
se tutto fosse deterministico ed "esatto" come dici tu, prevederemmo il futuro...


Infatti lo prevediamo. Oppure pensi che le auto che escono sul mercato le abbiano pensate e progettate nei 6/12 mesi precedenti?

Mi diverte molto vedere gente che se ne esce con innovazioni di questo tipo sui forum, come se tutti i team di R&D delle più famose case non capissero una mazza al confronto
zappy29 Gennaio 2021, 20:49 #33
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Vuoi il mio CV?

no grazie. Solo kW

Infatti lo prevediamo.

allora vorrei sapere che concentrazione di NOx ci sarà ESATTAMENTE alle 12:33 in centro a Roma il 15/12/2028
Favoriscimi anche una fidejussione di 10000€ a garanzia che la tua "previsione" sia esatta.
\_Davide_/29 Gennaio 2021, 20:54 #34
Originariamente inviato da: zappy
no grazie. Solo kW


Questa mi è piaciuta... Te lo converto

Originariamente inviato da: zappy
allora vorrei sapere che concentrazione di NOx ci sarà ESATTAMENTE alle 12:33 in centro a Roma il 15/12/2028
Favoriscimi anche una fidejussione di 10000€ a garanzia che la tua "previsione" sia esatta.


Mi riferivo al futuro della produzione: l'adozione di un nuovo tipo di motore richiede anni di studi, test e omologazioni. Se nessuno ne sta ancora parlando significa che siamo ancora alla teoria e prima di vederne circolare (ammesso che alla fine sia effettivamente possibile) passeranno anni ed anni.

I turbogas sono tranquillamente utilizzati nelle centrali e sulle navi (oltre che, ovviamente, sugli aerei), ma non ho ancora mai visto nulla di interessante in scala così piccola.

Non ho capito il discorso sull'albero di trasmissione, in quanto la propulsione dovrebbe essere sempre elettrica ed in questo non ci sarebbero differenze con una elettrica pura.
zappy29 Gennaio 2021, 21:06 #35
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Questa mi è piaciuta... Te lo converto

a 380V, grazie

Mi riferivo al futuro della produzione: l'adozione di un nuovo tipo di motore richiede anni di studi, test e omologazioni. Se nessuno ne sta ancora parlando significa che siamo ancora alla teoria e prima di vederne circolare (ammesso che alla fine sia effettivamente possibile) passeranno anni ed anni.

appunto, è quello che dicevo io
Unito al fatto che nessun costruttore mi risulta abbia nè la forza nè la voglia nè l'interesse a buttarsi in un filone che è un salto nel buio economico, industriale e commerciale. Già faticano a buttarsi nell'elettrico, figuriamoci in un powertrain così fuori dal comune e da ogni genere di sperimentazione concreta e su vasta scala...
mi pare che la fiat fece negli anni 50 o 60 (pieno boom) un'auto con motore a turbina... e mai più nulla... chissà perchè...
\_Davide_/29 Gennaio 2021, 21:20 #36
Proprio perché non è un "salto nel buio" ma in qualcosa che di certo non sarebbe così più conveniente di ciò che c'è ora.

Per quanto mi riguarda non lo è nemmeno l'elettrico (non con gli accumulatori attuali): si son messi tutto a produrlo perché ora son tutti convinti che sia la soluzione e giustamente se non lo proponi resti indietro...
unnilennium29 Gennaio 2021, 21:44 #37
la situazione non cambierà finchè non saranno costretti i produttori e anche i consumatori, cioè vietando i motori di oggi entro la data x tutti si dovrebbero adeguare. sarà un massacro. però anche in F1 le maggiori evoluzioni le fanno quando i regolamenti li costringono a reinventarsi, vedi tante novità uscite negli ultimi anni, che purtroppo non anno avuto buon utilizzo in produzione di massa, però almeno escono... certo personalmente al momento ho necessità di una auto ad alta percorrenza, e quindi sono diesel per forza... ma più avanti chissà
marchigiano29 Gennaio 2021, 23:09 #38
se vi interessa il costo al km dei vari tipi di alimentazione, c'è un bel articolo su quattroruote di gennaio

viene fuori che l'elettrico conviene solo in città, in autostrada costa meno un diesel. le colonnine fast poi sono veri furti
\_Davide_/29 Gennaio 2021, 23:32 #39
Originariamente inviato da: marchigiano
viene fuori che l'elettrico conviene solo in città, in autostrada costa meno un diesel. le colonnine fast poi sono veri furti


Facendo alte percorrenze mi ero fatto due conti arrivando alle stesse conclusioni ma tutti sostenevano non fosse così... Inoltre c'è da considerare che siamo all'inizio, con millemila incentivi e nessuna tassazione extra sulla corrente.

Tempo che le elettriche si diffondano e, non avendo una rete e delle risorse adatte, inizieranno a martellare anche lì.
cdimauro30 Gennaio 2021, 06:50 #40
Originariamente inviato da: Darkon
Ehm... Hai ragione mi sono improgliato... viene tra 7,5 e 10€ (valore medio, valore massimo di consumo). Quindi sei in linea col benzina e se ci consideri tutta la manutenzione in meno o anche solo la possibilità di avere il 100% della coppia a 0 giri non mi sembra proprio un brutto compromesso. Poi ripeto questo considerando 0,5€ a kWh che è un prezzo veramente alto. Con un minimo di accortezza paghi molto ma molto meno. È un po' come se parlando di benzina o diesel invece del prezzo medio andassimo a paragonare i carburanti speciali che ne so ad alti ottani per guadagnare 10Cv (forse) ma che costano uno sproposito.

Rimane un confronto falsato, visto che sui carburanti devi pagare ancora le accise per la guerra d'Etiopia e tanta altra roba:
[LIST]
[*]il finanziamento per la guerra d’Etiopia
[*]il finanziamento della crisi di Suez
[*]la ricostruzione dopo il disastro del Vajont
[*]la ricostruzione dopo l’alluvione di Firenze
[*]la ricostruzione dopo il terremoto del Belice
[*]la ricostruzione dopo il terremoto del Friuli
[*]la ricostruzione dopo il terremoto dell’Irpinia
[*]il finanziamento della missione ONU in Libano
[*]il finanziamento della missione ONU in Bosnia
[*]il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri
[*]l’acquisto di autobus ecologici
[*]la ricostruzione dopo il terremoto dell’Aquila
[*]il finanziamento alla cultura
[*]il finanziamento della crisi migratoria libica
[*]la ricostruzione dopo l’alluvione in Liguria e Toscane
[*]il finanziamento del decreto Salva Italia
[*]la ricostruzione dopo il terremoto in Emilia
[*]il finanziamento del bonus gestori
[*]il finanziamento del Decreto Fare
[/LIST]
[I][INDENT]Secondo la stima fatta da Money.it a metà 2019, i prezzi di benzina e diesel senza accise sarebbero di circa 50-60 centesimi al litro rispettivamente[/INDENT][/I]

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