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Stellantis presenta la piattaforma elettrica STLA Large: 800 km di autonomia

di pubblicata il , alle 11:47 nel canale Auto Elettriche Stellantis presenta la piattaforma elettrica STLA Large: 800 km di autonomia

La nuova piattaforma Stellantis STLA Large è pronta ad esordire, con le migliori prestazioni e alta flessibilità, servirà anche per le Alfa Romeo elettriche

 
106 Commenti
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AceGranger22 Gennaio 2024, 14:56 #21
Originariamente inviato da: Evilquantico
Secondo me ė dovuto al fatto che loro sono 5 milioni e noi 60 milioni , e anche se si lamentano del freddo per le elettriche ci sono meno lamentele , poi vivono in un congelatore da millenni quindi son abituati a soffrire e zitti , ma stai sicuro che pure la molti maledicono le batterie ma sono costretti o hanno incentivi sostanziosi e se la devono tenere


non è solo al Norvegia, quella era l'esempio per la questione freddo.

% di auto elettriche

Italia 3,3
Spagna 4,7

Portogallo 15,5
Francia 15,5
Germania 15,8
UK 16,7
Svezia 37,3
Norvegia 83,7

non è questione di 5 Milioni, della balla del freddo o di quella dei km... è questione che noi, come li spagnoli, siamo i barboni d'europa e le auto costano troppo.

Originariamente inviato da: io78bis
Il discorso è che nella singola giornata il tragitto non è solo casa lavoro ma c'è
casa-lavoro, scuola-casa-sport bambini, casa-spese. Non serve essere camionisti per fare 40/50km al giorno.
Nel mio condominio gli unici che rispettano la tua media sono pensionati di oltre 70anni che hanno l'auto e la usano solo il sabato per andare al mercato o 1giorno a settimana per le visite


c'è gente che quella roba, interamente o parzialmente, la fa con i mezzi, a piedi, in motorino o in bici.

i dati parlano chiaro, se tutti facessero i km che dici tu avremmo una percorrenza media del 50% SOPRA la media europea, ergo sono semplicemente minchiate, perchè quelle famiglie sono gia conteggiate e pareggiano chi come me l'auto la usa per meno di 700 km al mese.

il pensionato fa statistica e acquista l'auto esattamente come la famiglia con 15 figli, e volendo guardare, ci sono piu vecchi che giovani, quindi sarebbero piu importanti loro come mercato

ribadisco il concetto un'altra volta perchè evidentemente leggete solo a bianco e nero, come è vero che l'auto elettrica non è per tutti, è altrettanto vero che andrebbe bene per una enorme vastita di utenza, il problema non sono ne l'autonomia ne il freddo.
gd350turbo22 Gennaio 2024, 14:59 #22
Originariamente inviato da: Pino90
Con i piedi in un forno e la testa in un congelatore mediamente stai bene!



la media del pollo di trilussa ha qualche migliaio di anni ma è sempre valida!

La più “proverbiale” osservazione a proposito delle medie statistiche è quella per cui se qualcuno mangia un pollo, e qualcun altro no, in media hanno mangiato mezzo pollo.
Unrue22 Gennaio 2024, 15:00 #23
Originariamente inviato da: AceGranger
l'Italiano medio fa 10.700 km /anno, che sono 29 km al giorno; fossero anche 400 km dichiarati e 200 effettivi, alla fine si parla mediamente di una carica a settimana; l'italiano medio potrebbe caricarla ogni sera persino dal contatore normale portandolo a 6KW...


Però non puoi fare un'auto in base alla media dove dentro c'è di tutto, dal pensionato che va solo al bar al rappresentante... Chi ne fa di più che fa si attacca?

Una media più sensata sarebbe sulla popolazione attiva, cioè che lavora, ma non so se esista.
Unrue22 Gennaio 2024, 15:02 #24
Originariamente inviato da: Paganetor
Il rapporto tra autonomia e peso resta sempre cruciale. Se per avere 800 km devi costruire un veicolo da 2500 kg o più, e quindi piazzargli sotto 600 CV per muoverlo, per molti resta un problema...

Mi rendo conto che l'alternativa, al momento, sono le citycar elettriche da 1000 kg ma 200 km (a essere ottimisti) di autonomia...


La gente vuole SUV inutili ed enormi, e questi pesano e hanno aerodinamica di un trattore. Però sono fighi e quindi vendono. Basterebbe una Panda per andare in giro, ma poi chi te la compra? Il mercato segue la logica del vendere ciò che la gente vuole, non ciò che è meglio per l'autonomia.
MorgaNet22 Gennaio 2024, 15:04 #25
Originariamente inviato da: AceGranger
si, ora non venirmi a dire che l'italiano medio va a lavoro in bici e poi si spara tutti quei km concentrati in pochi giorni;

sappiamo benissimo che l'Italiano medio si fa i km principalmente casa-lavoro, che mediamente è nei paesi/citta limitrofe o addirittura nella stessa città e che certamente non sono 50km a cranio giornaliere e da statistiche ci sono in giro anche un botto di famiglie con doppia auto... siamo uno dei paesi europei con piu automobili.

ora sono tutti camionisti

che l'auto elettrica NON sia per tutti è assodato, ma cristo santo, basta parlare come se tutti facessero 100K di km l'anno o che li facciano tutti concentrati..., perchè ribadiamo sempre, che se nel Nord le auto elettriche le vendono EVIDENTEMENTE siamo noi che ci raccontiamo solo un sacco di balle ;

da noi l'elettrico non vende bene perchè le auto costano una fucilata, l'italiano medio guadagna un caz e se anche dovese comprarsela, le colonnine sono poche e i contatori elettrici casalinghi fanno mediamente cagare.

il freddo e l'autonomia sono uno un non problema, e l'altro un problema per molti e non problema per molti altri.


Cmq è errato dividere quel numero per 365.
I giorni lavorativi annui sono circa 220, pertanto se la percentuale maggiore di km percorsi sono per il tragitto casa\lavoro, è probabile che la percorrenza media giornaliera sia intorno ai 40 Km, non 29.
Strato154122 Gennaio 2024, 15:04 #26
Originariamente inviato da: Unrue
Però non puoi fare un'auto in base alla media dove dentro c'è di tutto, dal pensionato che va solo al bar al rappresentante... Chi ne fa di più che fa si attacca?


Infatti con un concetto troppo complicato da riportare sulle testate giornalistiche ( ma anche da spiegare a certe teste ) , esiste la media ponderata..
Per andare verso concetti di aritmetica più complessi si potrebbe prendere una gaussiana, ripulire le code e concentrarsi dove vi è maggiore "densità".
gd350turbo22 Gennaio 2024, 15:06 #27
Originariamente inviato da: Strato1541
Per andare verso concetti di aritmetica più complessi si potrebbe prendere una gaussiana, ripulire le code e concentrarsi dove vi è maggiore "densità".


ummmm...
troppo complicato !
AceGranger22 Gennaio 2024, 15:10 #28
Originariamente inviato da: MorgaNet
Cmq è errato dividere quel numero per 365.
I giorni lavorativi annui sono circa 220, pertanto se la percentuale maggiore di km percorsi sono per il tragitto casa\lavoro, è probabile che la percorrenza media giornaliera sia intorno ai 40 Km, non 29.


potete dividerlo come vi pare, la realta è che negli altri stati Europei non barboni le auto elettriche vendono il quadruplo/quintuplo, quindi il problema autonomia e freddo non sono i veri problemi.
TorettoMilano22 Gennaio 2024, 15:14 #29
cioè pure il CTO di mercedes (di cui le EV sono una piccola quota delle vendute, la maggioranza sono brumbrum) dice stiate facendo ragionamenti irrazionali a preoccuparvi dell'unico viaggio lungo all'anno e voi continuate, siete forti
barzokk22 Gennaio 2024, 15:15 #30
Originariamente inviato da: AceGranger
si, ora non venirmi a dire che l'italiano medio va a lavoro in bici e poi si spara tutti quei km concentrati in pochi giorni;

Con il 2% del mio cervello comprerei una auto elettrica

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