Stellantis
Stellantis presenta la piattaforma elettrica STLA Large: 800 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Gennaio 2024, alle 11:47 nel canale Auto Elettriche
La nuova piattaforma Stellantis STLA Large è pronta ad esordire, con le migliori prestazioni e alta flessibilità, servirà anche per le Alfa Romeo elettriche
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoprecisazione, quelli sono i Km ad automobile, invece i km pro-capite sono circa 6700 all'anno.
https://www.sicurauto.it/news/attua...isti-in-europa/
quindi se guardiamo a persona, il viaggio medio giornaliero sono 18Km, casa-lavoro 9km.
Benvenuti nella FUFFA 2.0
MILLLEEEEEE!!! nemmeno ing. Cane arriverebbe a tanto , ovviamente solo in laboratorio a temperatura primaverile gradevole controllata e senza ruote
guarda, a me dell'elettrico attualmente frega meno di un caz e ho appena preso un'auto a benzina, aspettando batterie e prezzi migliori, ma se nei Paesi del Nord le auto elettriche sono arrivate all'80% delel vendite, evidentemente questi "mega problemoni di freddo" paventati da noi tenderei a classificarli come minchiate, perchè dubito fortemente che in Norvegia faccia piu caldo che da noi.... e se non è un problema per loro, non vedo come possa esserlo per noi
https://www.sicurauto.it/news/attua...isti-in-europa/
quindi se guardiamo a persona, il viaggio medio giornaliero sono 18Km, casa-lavoro 9km.
18km è più vicina all'idea che avevo in testa (non suffragata da nessuno studio ovvviamente :asd
Grazie per i dati, è una cosa curiosa e mi ha fatto piacere leggerla
l'Italiano medio fa 10.700 km /anno, che sono 29 km al giorno; fossero anche 400 km dichiarati e 200 effettivi, alla fine si parla mediamente di una carica a settimana; l'italiano medio potrebbe caricarla ogni sera persino dal contatore normale portandolo a 6KW...
sicuramente un'auto elettrica ora presenta compromessi che sono insormontabili per alcuni e ininfluenti per altri, il problema vero è solo il costo, ma è un problema che ha investito tutto il mercato, anche delle auto a benzina.
sai il significato di media giusto? sai che non sempre si usa l'auto per lo stesso tragitto 365 giorni all'anno?
dai sono i soliti discorsi triti e ritriti
https://www.sicurauto.it/news/attua...isti-in-europa/
quindi se guardiamo a persona, il viaggio medio giornaliero sono 18Km, casa-lavoro 9km.
....
Il problema è che sono medie, 9km a/r per tragitto fai prima a farli in bici/monopattino o scooter.
Concordo che il problema autonomia è eccessivamente ingigantito, ma rimane il fatto che le performance effettive delle EV sono legate a molti più fattori di quelle a benzina.
Continuano a puntare sulla batteria fissa quando con lo swap molte problematiche si risolverebbero
l'Italiano medio fa 10.700 km /anno, che sono 29 km al giorno; fossero anche 400 km dichiarati e 200 effettivi, alla fine si parla mediamente di una carica a settimana; l'italiano medio potrebbe caricarla ogni sera persino dal contatore normale portandolo a 6KW...
sicuramente un'auto elettrica ora presenta compromessi che sono insormontabili per alcuni e ininfluenti per altri, il problema vero è solo il costo, ma è un problema che ha investito tutto il mercato, anche delle auto a benzina.
mi sembra di aver già sentito discorsi del genere, ah si!
guarda, a me dell'elettrico attualmente frega meno di un caz e ho appena preso un'auto a benzina, aspettando batterie e prezzi migliori, ma se nei Paesi del Nord le auto elettriche sono arrivate all'80% delel vendite, evidentemente questi "mega problemoni di freddo" paventati da noi tenderei a classificarli come minchiate, perchè dubito fortemente che in Norvegia faccia piu caldo che da noi.... e se non è un problema per loro, non vedo come possa esserlo per noi
Secondo me ė dovuto al fatto che loro sono 5 milioni e noi 60 milioni , e anche se si lamentano del freddo per le elettriche ci sono meno lamentele , poi vivono in un congelatore da millenni quindi son abituati a soffrire e zitti , ma stai sicuro che pure la molti maledicono le batterie ma sono costretti o hanno incentivi sostanziosi e se la devono tenere
dai sono i soliti discorsi triti e ritriti
Ma più che altro, quello che sfugge è che sempre e comunque c'è da pianificare.
Con le auto tradizionali, se devi uscire "al volo", esci e vai.
Con le elettriche invece....
dai sono i soliti discorsi triti e ritriti
si, ora non venirmi a dire che l'italiano medio va a lavoro in bici e poi si spara tutti quei km concentrati in pochi giorni;
sappiamo benissimo che l'Italiano medio si fa i km principalmente casa-lavoro, che mediamente è nei paesi/citta limitrofe o addirittura nella stessa città e che certamente non sono 50km a cranio giornaliere e da statistiche ci sono in giro anche un botto di famiglie con doppia auto... siamo uno dei paesi europei con piu automobili.
ora sono tutti camionisti
che l'auto elettrica NON sia per tutti è assodato, ma cristo santo, basta parlare come se tutti facessero 100K di km l'anno o che li facciano tutti concentrati..., perchè ribadiamo sempre, che se nel Nord le auto elettriche le vendono EVIDENTEMENTE siamo noi che ci raccontiamo solo un sacco di balle
da noi l'elettrico non vende bene perchè le auto costano una fucilata, l'italiano medio guadagna un caz e se anche dovese comprarsela, le colonnine sono poche e i contatori elettrici casalinghi fanno mediamente cagare.
il freddo e l'autonomia sono uno un non problema, e l'altro un problema per molti e non problema per molti altri.
sappiamo benissimo che l'Italiano medio si fa i km principalmente casa-lavoro, che mediamente è nei paesi/citta limitrofe o addirittura nella stessa città e che certamente non sono 50km a cranio giornaliere e da statistiche ci sono in giro anche un botto di famiglie con doppia auto...
ora sono tutti camionisti
che l'auto elettrica NON sia per tutti è assodato, ma cristo santo, basta parlare come se tutti facessero 100K di km l'anno o che li facciano tutti concentrati..., perchè ribadiamo sempre, che se nel Nord le auto elettriche le vendono EVIDENTEMENTE siamo noi che ci raccontiamo solo un sacco di balle
da noi l'elettrico non vende bene perchè le auto costano una fucilata, l'italiano medio guadagna un caz e se anche dovese comprarsela, le colonnine sono poche e i contatori elettrici casalinghi fanno mediamente cagare.
il freddo e l'autonomia sono uno un non problema, e l'altro un problema per molti e non problema per molti altri.
Il discorso è che nella singola giornata il tragitto non è solo casa lavoro ma c'è
casa-lavoro, scuola-casa-sport bambini, casa-spese. Non serve essere camionisti per fare 40/50km al giorno.
Nel mio condominio gli unici che rispettano la tua media sono pensionati di oltre 70anni che hanno l'auto e la usano solo il sabato per andare al mercato o 1giorno a settimana per le visite
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".