Stangata alle auto termiche nel Regno Unito: confermati i piani per il ban già da gennaio

di pubblicata il , alle 16:15 nel canale Auto Elettriche Stangata alle auto termiche nel Regno Unito: confermati i piani per il ban già da gennaio

Il Governo inglese ha spostato il divieto di vendita delle auto endotermiche al 2035, ma non ha cambiato la tabella di marcia dei pesanti obblighi per i costruttori, che iniziano già il prossimo gennaio

 
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pkarer03 Ottobre 2023, 16:58 #11

Che schifo

Chissa' quanti soldi avranno dati i cinesi ai governi occidentali...
Hypergolic03 Ottobre 2023, 17:06 #12
Anche in Inghilterra hanno capito che l'elettrico è inarrestabile.

Queste misure servono SOLO a obbligare le proprie aziende a darsi una mossa per evitare un sicuro fallimento, dato che si ostinano a produrre dei mezzi superati che tra pochissimo tempo nessuno vorrà più comprare.

Obbligare il passaggio all'elettrico è, per l'occidente, l'unico modo di salvare qualche posto di lavoro, invece di perderli tutti.
Massimiliano Zocchi03 Ottobre 2023, 17:38 #13
Originariamente inviato da: Paganetor
boh, a me sembra come le quote di persone con invalidità in aziende che anziché assumerli, preferiscono pagare una multa.

Qui non è questione di soldi, ma di gente che DEVI assumere. Lo stesso dovrebbe valere per l'auto elettrica o per i crediti verdi: non devi pagare altri, devi essere più virtuoso.

Per fare un parallelo, mi sembra la questione della possibilità (o meno) di vendere le case oltre la classe energetica D dopo il 2030 (proposta europea che mi sa si è arenata da qualche parte). Cosa ha ipotizzato lo stato italiano? Di modificare "leggermente" i valori relativi a ciascuna classe energetica, et voilà! milioni di abitazioni in classe E e qualcuna in F rientrano in D e si risolve il problema!

Poco importa che la questione fosse la riduzione dei consumi delle abitazioni (oltre il 30% del totale, è bene ricordarlo).
Come si dice, fatta la legge, trovato l'inganno...

Quella dei crediti per i costruttori di auto è come il calcolo del consumo delle auto basato su una media tra tutti i modelli di una certa fascia che producono, così girano auto che consumano e inquinano più della mia che ha quasi 20 anni sulle spalle...


Confondi sempre troppe cose, troppo diverse tra loro.
Teniamo il paragone con l'assunzione di diversamente abili. Il punto non è se li assumono davvero o se pagano la multa, il punto è per cosa vengono usati i soldi delle multe. Se fossero usati per ampliare le opportunità dei diversamente abili, con incentivi per aziende o posti pubblici, allora il risultato finale sarebbe comunque ottenuto, ovvero più assunzioni per i diversamente abili.
E questo è proprio il punto dei crediti verdi. I soldi vanno alle aziende che li usano per ampliare il proprio business, producendo altri comportamenti virtuosi, con lo stesso risultato finale.
Paganetor03 Ottobre 2023, 17:42 #14
Certo, esattamente come i soldi delle multe vengono usati per migliorare la sicurezza e la viabilità stradale.

Dai, un conto è come DOVREBBERO essere usati, un altro è come EFFETTIVAMENTE vengono utilizzati.

E, perdonami se sono pessimista in questo senso, credo che i soldi delle multe per le mancate assunzioni di persone diversamente abili, quelli dei crediti verdi (auto o nazioni che siano) di sicuro non finiscano in aiuto di chi ha davvero bisogno.
xxxyyy03 Ottobre 2023, 18:33 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
diversamente abili. diversamente abili, diversamente abili.


Scusami, ma non si puo' piu' sentire "diversamente abili".
Si dice PERSONE CON DISABILITA'.
Ginopilot03 Ottobre 2023, 18:35 #16
La brexit non gli e' bastata
fukka7503 Ottobre 2023, 19:18 #17
Originariamente inviato da: gnpb
Neanche più di tanto, se abbassa i prezzi probabile che le venda, l'alternativa è dare i soldi a chi produce solo elettrico (e non c'è solo tesla ma anche una vagonata di cinesi)

In pratica costringi l'azienda X a vendere ai prezzi che vuoi tu, magari ci va pure in perdita, ma tanto chi se ne frega. Ma sei serio?
Hypergolic03 Ottobre 2023, 20:26 #18
Originariamente inviato da: fukka75
In pratica costringi l'azienda X a vendere ai prezzi che vuoi tu, magari ci va pure in perdita, ma tanto chi se ne frega. Ma sei serio?


L'alternativa è dichiarare fallimento.
Ginopilot03 Ottobre 2023, 20:31 #19
Originariamente inviato da: Hypergolic
L'alternativa è dichiarare fallimento.


Non è una alternativa, se vendi sotto costo finisci per fallire
Hypergolic03 Ottobre 2023, 22:00 #20
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non è una alternativa, se vendi sotto costo finisci per fallire


Cerco di spiegartelo nel modo più semplice possibile.

Alternativa 1: io, azienda occidentale, continuo a fare l'unica cosa che sono in grado di fare, cioè produrre ICE.
Risultato: implodo, perché dopodomani nessuno vuole più le ICE, dato che le EV sono di gran lunga migliori, e costano meno.

Alternativa 2: comincio a produrre EV, che sono costretto INIZIALMENTE a vendere sottocosto, perché ci sono già altri player migliori di me sul mercato, ma se le cose vanno bene ho qualche possibilità di sopravvivere, anche se molto ridimensionato rispetto ai vecchi fasti.

Tu quale sceglieresti?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^