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Sorpresa: il Cybertruck più economico ha il V2L, con un accessorio speciale

di pubblicata il , alle 11:18 nel canale Auto Elettriche Sorpresa: il Cybertruck più economico ha il V2L, con un accessorio speciale

Il nuovo Cybertruck RWD ha perso le prese di corrente domestiche per alimentare altre apparecchiature, ma Tesla ha un'opzione per chi vuole mantenere questa funzionalità

 

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato della nuova versione del Tesla Cybertruck, con un prezzo di circa 10.000 dollari più basso, ma con diversi equipaggiamenti in meno. Tra queste rinunce, anche la possibilità di alimentare apparecchiature elettriche tramite prese di corrente domestiche nel cassone di carico.

Una funzionalità di solito molto utile per chi usa il veicolo per lavoro, e spesso si trova ad operare in ambienti dove non è presente una presa di corrente, e quella del veicolo risulta quindi provvidenziale. C'era stato dunque un po' di disappunto nel veder sparire questa feature nel nuovo modello, ma Tesla aveva in realtà già pronta una soluzione.

Cybertruck V2L

Il Cybertruck RWD è compatibile con la modalità Powershare (che permette ai pick-up Tesla di alimentare, ad esempio, una casa) che può essere attivata anche tramite il nuovo Mobile Connector 3, ed uno speciale terminale che ha prese femmina e non maschio.

L'energia presente nella batteria di trazione può quindi essere usata tramite le due prese, 120 volt a 20 A, proprio come si faceva con le prese native nel letto di carico del pick-up. Un modo per non perdere questa funzionalità, che però costa al cliente 300 dollari per il Mobile Connector 3, non incluso nel veicolo, e altri 80 dollari per il terminale speciale con le prese femmina.

Nonostante questi accessori possano essere collegati anche agli altri veicoli Tesla, al momento solo Cybertruck supporta la bidirezionalità dell'energia.

4 Commenti
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Notturnia14 Aprile 2025, 12:47 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ale_137708.html

Il nuovo Cybertruck RWD ha perso le prese di corrente domestiche per alimentare altre apparecchiature, ma Tesla ha un'opzione per chi vuole mantenere questa funzionalità

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alimentare la casa con una presa 120V-20A la vedo dura.. e non posso usare due prese simultanee ma anche fosse una casa americana la vedo dura alimentarla con così poco ma è carino sapere che almeno rendono un casso inutile meno inutile diventando una batteria di emergenza su ruote.

solo che un gruppo elettrogeno a benzina costava meno allora.. certo.. meno trasportabile forse..

ma 60 mila per una batteria su ruote mi sembrano tantini..
TorettoMilano14 Aprile 2025, 12:49 #2
feature interessante, toccare il fondo aiuta
Massimiliano Zocchi14 Aprile 2025, 12:55 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
alimentare la casa con una presa 120V-20A la vedo dura.. e non posso usare due prese simultanee ma anche fosse una casa americana la vedo dura alimentarla con così poco ma è carino sapere che almeno rendono un casso inutile meno inutile diventando una batteria di emergenza su ruote.

solo che un gruppo elettrogeno a benzina costava meno allora.. certo.. meno trasportabile forse..

ma 60 mila per una batteria su ruote mi sembrano tantini..


La funzionalità Powershare non si usa con questo accessorio, ma direttamente collegando la presa di ricarica del veicolo con l'apparato montato a muro a casa. Mi pare siano 11 kW.
Ma con Powershare puoi usare anche l'accessorio che genera le prese domestiche per il modello che non le ha.
Notturnia14 Aprile 2025, 14:16 #4
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
La funzionalità Powershare non si usa con questo accessorio, ma direttamente collegando la presa di ricarica del veicolo con l'apparato montato a muro a casa. Mi pare siano 11 kW.
Ma con Powershare puoi usare anche l'accessorio che genera le prese domestiche per il modello che non le ha.


Ok in tal caso la alimenti la casa ma nell’articolo la vicinanza del connettore di cui parli e di quello da 20A crea confusione, IMHO

Detto questo.. è uno spreco di soldi questo coso… peccato per le soluzioni innovative ce avevano presentato ma poi il contorno ha rovinato tutto.. speriamo che si salvi l’architettura a 48V

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