Skoda
Skoda Enyaq iV sarà uno dei SUV elettrici più venduti nel prossimo futuro?
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Settembre 2020, alle 10:41 nel canale Auto ElettricheNella serata di ieri a Praga Skoda ha presentato il suo primo SUV completamente elettrico. Basato su piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il nuovo veicolo di Skoda potrà essere molto competitivo sul mercato grazie a ottimi valori nell'autonomia e a prezzi competitivi
27 Commenti
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Si parla di una model s, quindi il top sul mercato, vecchia di soli 4 anni e con 80 mila km all'attivo, in pratica seminuova.
Di listino stava intorno a 80 mila euro, adesso è stata venduta a 35.
Secondo me è indicativo della enorme svalutazione che hanno queste macchine, ad oggi. Se il meglio sul mercato, con pochi anni e km, vale meno di metà prezzo, chissà le altre..
Secondo me è più utile questo, visto che la base statistica è più ampia e consolidata, dove si possono verificare marchi, singoli modelli, dopo 3, 5 e 7 anni:
https://caredge.com/ranks/depreciat...ear/best#models
fatta l'eccezione delle Lexus, spesso si comporta al pari delle concorrenti e meglio dopo 7 anni (consideriamo che le prime Model S sono di fine 2012)
E guardatevi i modelli più svalutati dopo 7 anni:
https://caredge.com/ranks/depreciat...ry/7-year/worst
E' con quel controllo, contratti il prezzo e ti sei tolto il 90% dei problemi costosi.
Con un auto endotermica, non importa se di 3 anni o 10 anni, verifichi i Km, se ha fatto i tagliandi e di che tipo, ma non sai [U]come[/U] è stata utilizzata.
Spesso non basta il giro di prova o "l'amico meccanico" a far emergere i problemi.
Ed infatti non mancano le costose sorprese, sia con modelli da 10.000 che con modelli da 200.000 euro.
E puoi ritrovarti a mettere mani a motore e trasmissione in men che non si dica, cosa molto più probabile di una batteria che muoia dall'oggi al domani
E' con quel controllo, contratti il prezzo e ti sei tolto il 90% dei problemi costosi.
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Yes, but no.
Qua si parla di rotture improvvise. E le batterie sono famose per le rotture improvvise. Io lavoro con le eBike Bosch. E con la loro diagnostica dal pc vedo vita morte e miracoli del sistema e batteria.
Questo non vuol dire che di tanto in tanto capita una batteria 'brickata', che butti semplicemente nella spazzatura, perche costa di più smontarla che sostituirla.
Immagina il costo di un operazione di sostituzione di un pacco di celle fallate su un auto come quella. E a giudicare dalla quantità di volte che han sostituito pacchi batteria, non è una cosa rara.
Ci sono utenti che ne hanno fatti il doppio senza problemi, con la batteria originale.
Ci sono utenti che hanno comprato auto usate con quei chilometri, ricevuto la sostituzione gratis in garanzia (decisa da Tesla durante il tagliando) e se ne sono già fatti sopra i 100.000 Km.
Cosa accadrà con le prime Tesla Model S quando andranno fuori garanzia?
Si verificano i cambi batterie se ce ne sono stati, Km percorsi, cicli e si fa' una scelta, ponderata su fatti.
Con un motore endotermico te la scordi una simile copertura ed hai molte meno "certezze", il rischio di danni anche seri ma "nascosti" è molto più elevato quando la compri usata.
Programmi di copertura così lungi ed "illimitati" sono disponibili ma poi vai a vedere quante volte "illimitati" non sono tali e non per tutti, come quel tal componente non era incluso, come il danno sia stato "causato" e non era un difetto di fabbrica.
Come se di cause civili non ce ne fossero mai.
Insomma, spesso un motivo per non farti un'intervento in garanzia lo trovano sempre, ancor di più se sei un secondo/terzo proprietario (a volte nemmeno viene estesa la prima garanzia del primo proprietario, ma si usa 1 anno previsto per le auto usate)
Questo è uno dei motivi per cui vengono fatti nlt e leasing: non vuoi avere a che fare con i costi di manutenzione, anche se resti soggetto ai, costosi, limiti di chilometraggio.
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E questo in base a cosa lo affermi?
Io potrei benissimo dire il contrario, visto che si legge di continuo di Tesla con batterie sostituite in garanzia. Pure quelli che hanno fatto i 'record' di percorrenza in poco tempo, han cambiato tipo 2 batterie e venti mila motori.
Il problema semmai è che non c'è una casistica ufficiale. E come ha detto l'utente qua sopra, è molto meno rara una batteria che muore all'improvviso, rispetto ad un motore da sostituire completamente.
Ma nei fatti, sono proprio quei possessori ad aver fugato queste preoccupazioni dopo anni d'uso e centinia di migliaia di Km percorsi.
Ma come detto esistono le garanzie per una ragione.
Mentre per le auto endotermiche certi produttori sono sempre stati restii a fornire garanzie lunghe e con ampia copertura, abbandonando i clienti al loro destino.
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