SEPA 2.0 di XPeng: riduzione dei costi con più tecnologia e autonomia per la nuova piattaforma
di Vittorio Rienzo pubblicata il 17 Aprile 2023, alle 16:32 nel canale Auto ElettricheXPeng ha presentato la nuova piattaforma SEPA (Smart Electric Platform Architecture) 2.0 per i suoi veicoli elettrici. Alla base dei vantaggi c'è la riduzione dei costi, unita a maggiore tecnologia, sicurezza e velocità di ricarica.
Durante un evento tenutosi in Cina, XPeng ha mostrato la nuova Smart Electric Platform Architecture (SEPA) 2.0. Si tratta dell'architettura su cui si baserà la futura gamma del carmaker cinese ed esordirà con il SUV G6 che, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe essere presentato al Salone di Shangai nei prossimi giorni.
Secondo la società, la nuova piattaforma modulare dovrebbe offrire numerosi vantaggi in particolar modo in termini di produzione. Questa, infatti, sarebbe in grado di adattarsi a passi compresi tra i 1.800 e i 3.200 mm, riuscendo a coprire i segmenti di SUV, berline, hatchback, coupé, station wagon, MPV e pickup.
Un aspetto fondamentale coinvolge i costi. I cicli di ricerca e sviluppo per i futuri modelli si ridurrebbero del 20%, mentre la modularità della piattaforma consente di risparmiare fino all'80% sull'integrazione dei diversi livelli di tecnologia. Questo grazie all'intercambiabilità dei componenti comuni che consentono di soddisfare le esigenze diverse dei clienti risparmiando sui costi.
Sarà ridotto anche il costo di ricerca e sviluppo di XNPG del 30%, la suite di ADAS della casa che diverrà di serie. Inoltre, la suddetta modularità consentirà di adeguare i diversi livelli di guida autonoma con una riduzione dei costi del 70%. Nuove potenzialità anche per la ricarica, grazie alla nuova piattaforma a 800 Volt che dovrebbe essere adottata sull'intera gamma.
La piattaforma SiC (High Voltage Silicon Carbide) dovrebbe aumentare la velocità di ricarica del 50% rispetto alle precedenti soluzioni. Questo si traduce in una ricarica rapida che aggiunge 130 km di autonomia in soli 5 minuti o, nel caso delle colonnine XPeng da 480 kW, ben 200 km nello stesso arco di tempo.
Infine c'è la sicurezza, grazie a un telaio rinnovato. La parte anteriore e posteriore sfrutta il metodo di pressofusione dell'alluminio che aumenta la rigidità torsionale dell'83% diminuendo il peso del 17%. In sintesi, la vettura risulta più robusta in caso di incidenti, ma più leggera impattando positivamente sull'autonomia.
"Prevediamo che la nuova architettura smart guidi l'evoluzione dei veicoli elettrici per i prossimi tre anni. Garantirà ai nostri clienti progressi tecnologici più veloci, con aggiornamenti software più rapidi, eccezionali risparmi sui costi e un'elevata esperienza per il prodotto" ha dichiarato He Xiaopeng, presidente e CEO della casa.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò una cosa mi sento di dirlo é emozionante questo passaggio al futuro in cui si intravedono alcune cose me ancora non sono state realizzate.
È un po come nel dopoguerra che c'é stato il boom dell'automobile con co fine innovazioni e ai motori che alla carrozzeria, cambio ecc ecc.
Oggi con l'elettrico é un pò così. Purtroppo la sensazione é che noi stiamo a guardare quello che gli altri fanno succedere. Però in EU non vedo tutto uguale secondo me qualcuno potrebbe riagganciare gli USA e la Cina.
My opinion
Comunque secondo me il gap e' ampio gia ora non so se riusciranno a colmarlo mentre tante case stanno elettrificando a costi improponibili tesla e alcune cinesi puntano Gia alla quantità e al prezzo popolare.
Comunque secondo me il gap e' ampio gia ora non so se riusciranno a colmarlo mentre tante case stanno elettrificando a costi improponibili tesla e alcune cinesi puntano Gia alla quantità e al prezzo popolare.
Comunque secondo me il gap e' ampio gia ora non so se riusciranno a colmarlo mentre tante case stanno elettrificando a costi improponibili tesla e alcune cinesi puntano Gia alla quantità e al prezzo popolare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".