Lancia presenta Pu+Ra HPE, la prima elettrica della nuova era

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Auto Elettriche Lancia presenta Pu+Ra HPE, la prima elettrica della nuova era

La concept Pu+Ra HPE richiama stili del passato, ma fa da anello di congiunzione con il futuro tecnologico e elettrico del marchio

 

Lancia è uno dei brand di Stellantis a cui gioverà di più il passaggio all'elettrico. Il marchio da tanto tempo non riceve più novità, e con le auto elettriche diventerà quello che forse poteva diventare tempo fa: simbolo di lusso (ma accessibile) e italianità.

Tutti valori che sono incarnati nel concept che è stato appena presentato, che prende il nome di Pu+Ra HPE. Richiama una vecchia sigla, ma che oggi ha un nuovo significato, poiché sta per High Performance Electric. Già perché, per chi non lo ricordasse, dal 2026 i nuovi modelli Lancia saranno solo elettrici, e dal 2028 venderà esclusivamente auto elettriche.

Lancia Pu+Ra HPE

La Pu+Ra forse non vedrà mai la luce come modello di serie (anche se in tanti sperano di sì), ma sarà sicuramente ispirazione per tratti stilistici e tecnologici che ritroveremo nella gamma. A partire dalla nuova firma luminosa frontale, unione tra il calice e il cerchio. Le forme posteriori riportano alla memoria addirittura la Stratos, anche se questo potrebbe far storcere il naso ai puristi.

Si tratta, ovviamente, di un'auto completamente elettrica, non un "manichino", ma una vettura realmente funzionante, che anticipa le basi delle future Lancia. Nel caso specifico si punta in alto: autonomia fino a 700 km, ricarica in appena 10 minuti, consumi di 10 kWh per 100 km. Ma forse la cosa più interessante è che i moduli utilizzati (motore, batteria, sospensioni, freni) sono quelli che avrà la Ypsilon elettrica.

Lancia Pu+Ra HPE

All'esterno tutto è studiato per essere armonioso, semplice e aerodinamico, con anche videocamere al posto degli specchietti. Il tettuccio superiore si apre tramite un semicerchio che ruota di 180°. All'interno invece troviamo una collaborazione con la firma italiana Cassina, per un abitacolo che rispecchiasse i valori delle abitazioni e del confort.

Uno spazio living fatto di materiali pregiati, ma in gran parte ecosostenibili, e forme che richiamano oggetti d'arredamento come tavolini circolari e poltrone di lusso. Ma la parte del leone la fa il nuovo sistema multimediale S.A.L.A., acronimo che sta per Sound Air Light Augmentation, anche questa una prima assoluta, che evolverà con il marchio, per essere presente poi nelle auto che verranno presentate nel corso degli anni, prima tra tutte la nuova Ypsilon.

Lancia Pu+Ra HPE

La nuova interfaccia permette di modificare all'unisono audio, climatizzazione e illuminazione, cambiando gli interni con la semplice pressione di un tasto, o con comandi vocali. A questa possibilità si unisce l'intelligenza artificiale TAPE, Tailored Predictive Experience, in grado di anticipare le necessità degli occupanti. Ed ovviamente il grande schermo touchscreen è sede di streaming video, social network e videogame. Ecco un video rilasciato per la presentazione, che anticipa una miniserie che sarà online a maggio:

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucasantu17 Aprile 2023, 16:34 #1
La nuova stratos
come linea , anche se è prototipo non è neanche così male
nickname8817 Aprile 2023, 16:59 #2
L'ennesimo concept che sarà poi diverso al 99.9% dalla versione ufficiale ( a patto che esca mai ).
Persino un costruttore esterno qualche anno fa è stato capace di lanciare questa :

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Unax17 Aprile 2023, 17:38 #3
pu+ra ma come si fa a definirla bella?
Tommy5817 Aprile 2023, 18:03 #4
Stratos......per piacere non bestemmiamo.
Tuttalpiù una millefoglie.
Poi perchè dovrei pagare 50-70K per avere una Ypsilon? (motore, batteria, sospensioni, freni)sono gli stessi, a quanto scritto.
Di più, con quello spartineve davanti, non vai da nessuna parte. Salta al primo dosso, non entri ne esci da casa se hai un passo carraio.
Come è caduta in basso Lancia.
noppy117 Aprile 2023, 22:09 #5
Esteticamente brutta, soprattutto gli interni, con una meccanica misera, insulto alla stratos e alla storia della Lancia
Goofy Goober18 Aprile 2023, 07:58 #6
Originariamente inviato da: nickname88
L'ennesimo concept che sarà poi diverso al 99.9% dalla versione ufficiale ( a patto che esca mai ).
Persino un costruttore esterno qualche anno fa è stato capace di lanciare questa :


Beh, meno male che le varie "versioni finali" che deriveranno dal pianale di questa saranno diverse al 99%.

Questo è un concept e tale deve rimanere, è un'auto che non comprerebbe nessuno come la stragrande maggioranza dei concept che la storia dell'automobile ha partorito.

Originariamente inviato da: Tommy58
Stratos......per piacere non bestemmiamo.
Tuttalpiù una millefoglie.
Poi perchè dovrei pagare 50-70K per avere una Ypsilon? (motore, batteria, sospensioni, freni)sono gli stessi, a quanto scritto.
Di più, con quello spartineve davanti, non vai da nessuna parte. Salta al primo dosso, non entri ne esci da casa se hai un passo carraio.
Come è caduta in basso Lancia.


Come fai già a sapere il prezzo delle future derivate da questo concept?

Credi davvero faranno mai una nuova Ypsilon a 50mila euro? E che somigli anche solo la metà di questo concept?

Semmai hanno deciso di cancellare definitivamente il marchio attuale e rimpiazzarlo con una figura di lusso dello stesso (e può starci tranquillamente)
In questo caso, non credo a nessuno degli attuali clienti o potenziali clienti di Lancia Y (unica vettura da molti anni esistente) importerebbe molto il costo e la convenienza di una Ypsilon, Delta etc presentate come vettura di lusso.

Il fatto che abbia componenti meccanici in comune, non definisce comunque il suo prezzo. Non vedo specifiche su potenza del propulsore e/o specifiche tecniche sulle sospensioni, l'unica cosa è la batteria.
Se vendono una nuova Ypsilon con batteria da 700km, di certo non sarà un'utilitaria come l'attuale, quindi semplicemente "elimineranno" l'attuale mercato Lancia (che è composto solo da Y) per crearne uno nuovo di fascia superiore.

Se puntano a vendere pochi pezzo a elevato prezzo (come fanno tanti altri), buona fortuna a loro.
Gli attuali clienti Lancia rimasti è più che ovvio che non compreranno mai una Ypsilon di lusso prezzata più del doppio dell'attuale. E onestamente non ne vedo il problema se la loro strategia non è quella di vendere agli attuali clienti, ma a dei nuovi.
Unrue18 Aprile 2023, 09:47 #7
Mah, speriamo dai. Ormai la Lancia non ha più nulla da perdere, dato che va avanti da anni solo con la Y ...
rockrider8118 Aprile 2023, 10:16 #8
Bella ma per cortesia FATELA !!!!
Siamo stufi di concept e disegni fuffa.

PS: i cerchi sono una pedata sulle p.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^