HondaRed Bull

Sempre più auto elettriche: Honda valuta l'addio a Formula 1 e Red Bull

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Sempre più auto elettriche: Honda valuta l'addio a Formula 1 e Red Bull

La Honda ha aperto i colloqui con la Red Bull per estendere la collaborazione per l'auto di Formula 1 oltre il 2021, ma ha sottolineato come il suo impegno nel motorsport sia in discussione a causa della transizione all'elettrificazione che si sta verificando nel settore dell'automotive

 

Le case automobilistiche si trovano ad affrontare condizioni commerciali difficili a causa delle restrizioni normative sul numero e sul tipo di auto a benzina e diesel che possono immettere sul mercato. La competizione di emergenti case che puntano sull'elettrico, inoltre, sta modificando considerevolmente la fisionomia del mercato, influendo sul business dei produttori tradizionali.

L'investimento richiesto dalla transizione all'elettrificazione è enorme e i margini di profitto sono molto inferiori. La situazione si complica ulteriormente per l'intervento dei governi di tutto il mondo che cercano di vietare la vendita di nuove automobili a benzina, diesel e motori ibridi entro il 2040.

Abbiamo visto come questa situazione interessi un colosso come Mercedes, che sembra essere sul punto di attuare una forte ondata di licenziamenti, ma solleva dei dubbi anche in Honda, fino a rivalutare il suo impegno nel motorsport. Honda è attualmente impegnata in Formula 1 fino alla fine del 2021, dopo aver esteso il suo contratto con Red Bull e AlphaTauri di una sola stagione. Per il momento non sottoscrive un contratto più duraturo perché i cambiamenti al settore non permettono di fare piani a più lunga scadenza.

Masashi Yamamoto

Sebbene la passata stagione sia stata la migliore in termini di risultati da quando ha fatto ritorno in F1 nel 2015, Honda ha ammesso che i cambiamenti al mercato automobilistico globale hanno un peso importante sulle sue finanze. Masashi Yamamoto, managing director di Honda F1 ha detto a Motorsport.com, che "trattative in corso sul prosieguo della collaborazione con Red Bull sono in corso. Ma dobbiamo considerare che l'intera industria automobilistica sta affrontando una situazione molto difficile a causa dell'elettrificazione. Le aziende devono investire molto, bisogna valutare la fattibilità della transizione e l'efficacia dei nuovi programmi".

Nei giorni precedenti Alain Prost, quattro volte campione del mondo e attuale direttore non esecutivo di Renault Sport, aveva rilasciato dichiarazioni simili, scagliandosi contro le nuove normative sulla limitazione della propulsione termica. "Non sappiamo nemmeno quale tecnologia avremo nei prossimi 10 anni nel settore automobilistico, ma stanno per subentrare diverse stupide normative che finiranno per uccidere l'industria automobilistica in Europa" ha detto Prost.

Red Bull Racing

Le maggiori attenzioni verso l'elettrico potrebbero spingere queste aziende a spostarsi verso la Formula E, il campionato automobilistico con vetture completamente elettriche. "Siamo interessati alla Formula E e stiamo raccogliendo informazioni", ha detto Yamamoto. "Ma al momento ci concentriamo solo sulla F1 e non abbiamo in programma di partecipare alla Formula E".

La competizione di Tesla è un ulteriore fattore di criticità per le aziende del mondo dell'automotive, visto che il colosso della Silicon Valley ha un vantaggio tecnologico notevole in termini di propulsione elettrica. Non solo spingerà le aziende rivali a investire per sviluppare la tecnologia nel tentativo di colmare il divario, ma le costringerà a modificare in maniera sensibile le loro abitudini e la loro filiera produttiva. Molte componenti dell'auto elettrica sono più semplici da sviluppare e possono essere create internamente, piuttosto che fare riferimento ai fornitori tradizionali.

I migliori sconti su Amazon oggi
DB_MySQL Error: MySQL server has gone away - /dati/vserver/hwupgrade.it/db/common-cache.inc.php , 101