Sébastien Loeb torna nel WRX: correrà con una Lancia Delta EVO elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Aprile 2023, alle 10:31 nel canale Auto ElettricheLa leggenda delle quattro ruote torna nel campionato WRX, ed avrà l'opportunità di guidare una storica Lancia Delta EVO trasformata in elettrica, con doppio motore
Dopo l'esperienza con le gare elettriche in territori estremi di Extreme E, Sébastien Loeb è pronto a mettersi di nuovo al volante di una vettura elettrica, anche se queste volta più "convenzionale". Sempre che una Lancia Delta EVO trasformata in elettrica si possa definire così.
Prenderà infatti parte al WRX Championship 2023 con il team Special ONE Racing, a fianco di Guerlain Chicherit, anche lui impegnato con la stessa vettura. Le due Delta sono state modificate e preparate dal team GCK Motorsport, proprio di Guerlain Chicherit.
La Lancia Delta, che per nel caso specifico prende la sigla di Evo-e, è ovviamente completamente elettrica, e può contare su due motori da 250 kW ciascuno. È scesa in pista nel 2022 al Nürburgring, occasione in cui lo stesso Loeb l'ha potuta provare e ne è rimasto affascinato: "Appartengo a una generazione che è cresciuta vedendo le vittorie delle Lancia Delta nelle gare di rally. Quindi ho naturalmente un debole per questa vettura. Ma quando Guerlain mi ha parlato la prima volta di affrontare un rallycross, ho pensato che fosse pazzo! Poi ho provato la vettura nel dicembre 2022 e sono stato immediatamente conquistato dalle sue qualità dinamiche. Ho una grande fiducia in questo progetto e non vedo l'ora di poterla schierare sulle piste di tutto il mondo".
Anche Chicherit è ovviamente soddisfatto della nuova collaborazione: "A partire da questa stagione, avremo l'opportunità di entrare nella storia, diventando i primi a far vincere una gara del Campionato del Mondo a una vettura come la nostra. Andiamo avanti". La prima gara del WRX 2023 si terrà a Montalegre, in Portogallo, dal 3 al 4 giugno.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobruciate le due auto del team e pure il camion mantre erano in carica
https://www.veloce.it/news/lancia-d...-incendio-26430
.
Capita...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".