SeatCupraVolkswagen
SEAT esce dall'automotive, lasciando spazio a Cupra
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Settembre 2023, alle 11:40 nel canale Auto Elettriche
Dopo 70 anni di storia nel settore automobilistico spagnolo, lo storico marchio iberico farà un passo indietro, dedicandosi ad altri progetti e lasciando a Cupra opportunità di crescita nell'ambito della mobilità elettrica
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAdesso vendono l'usato recente al prezzo del nuovo e quello da rottamare a prezzi folli
Ma anche no, con meno di 10k ti porti a casa una Panda usata con meno di 5 anni, mentre nuova parte da 15k il modello che costa di meno
Anche non autocarri e con chilometraggi dignitosi?
Skoda non è fascia bassa, né come costi né come qualità. Al massimo si potrebbe dire che Skoda parte dal limite più alto della fascia bassa, fino ad arrivare a quello superiore della media o addirittura all'inferiore della alta. Se prendi in mano, ad esempio, una Octavia base ti rendi conto che è un'auto comunque molto ben fatta e se ti metti al volante di una Kodiaq con allestimento non base e full optional ti rendi conto che è una signora auto, sia per la qualità costruttiva sia per le dotazioni, un'auto che se la gioca tranquillamente alla pari con VW, Audi e BMW (non tutti i modelli ovviamente).
nel gruppo vw adoro le skoda ho usato per anni una superb tdi (ancora la versione ad iniettore pompa) e quando siamo in gara le reco e gli spostamenti li facciamo con un karoq vrs che se non fosse un suv non sarebbe male (dal mio punto di vista)
la mia era un ipotesi sul riposizionamento dei marchi nel gruppo vw (è innegabile che i tedeschi spingano per tenere i marchi nazionali nei segmenti superiori) non volevo certo denigrare skoda (che per di più la fabia è il sogno di tutti per correre )
io la panda l'avevo pagata meno di 10k (9900 per la precisione) NUOVA e non il modello base (metano + barre portatutto + fendinebbia+autoradio)
Non credo.
La normativa dei neopatentati fa lievitare il costo delle macchinine base usate, che trovi a prezzi ragionevoli sono con chilometraggi assurdi.
Beh sta a te decidere quali sono le priorità nella vita, ho solo fatto notare che si trova usato a prezzi nettamente inferiori al nuovo come è normale che sia
Non ho certo detto che siamo in una bella situazione, i prezzi sono aumentati per tutti negli ultimi anni. Ma se uno vuole un'auto economica secondo te gli conviene prendere una Dacia nuova? Secondo me è meglio l'usato.
e 10k per una panda di 5 anni ti sembrano pochi?
Hai voglia di scherzare?
Hai voglia di scherzare?
Non sono pochi, ma sono indubbiamente meno di 15k
la mia era un ipotesi sul riposizionamento dei marchi nel gruppo vw (è innegabile che i tedeschi spingano per tenere i marchi nazionali nei segmenti superiori) non volevo certo denigrare skoda (che per di più la fabia è il sogno di tutti per correre )
No beh, non dicevo che volevi denigrare le Skoda ma crederle relegate al segmento basso del gruppo VW è sbagliato. Certo ci sono modelli più abbordabili di altri ma pensare di pagarli poco magari "perché tanto mi accontento" è fuorviante. Secondo me attualmente col marchio Skoda si vendono modelli che come qualità, dotazioni e prestazioni potrebbero tranquillamente essere vendute direttamente con lo stemma VW, che si mantengano i marchi separati credo sia solo per questioni di marketing. Una differenza che potrei dire essere molto netta è nello stile. Se ti siedi dentro ad una ID3 o all'ultima Golf, noterai che gli interni sono piuttosto eleganti, ricercati direi: superfici nere lucide, volante touch, schermo staccato dalla plancia, tasti fisici che si contano sulle dita di una mano, forme affusolate, ecc... Dentro ad una Skoda invece è l'opposto: forme decisamente più "robuste" e più semplici ma sempre di qualità, lo schermo è integrato nella plancia e ha molte funzioni ma non ci si fa tutto perché di pulsanti fisici, di levette e di rotelle ce ne sono ancora molti, ecc...
Non ho certo detto che siamo in una bella situazione, i prezzi sono aumentati per tutti negli ultimi anni. Ma se uno vuole un'auto economica secondo te gli conviene prendere una Dacia nuova? Secondo me è meglio l'usato.
Bah, io ho visto che le Panda usate sotto i 10k€ sono quasi tutte van/autocarro o hanno chilometraggi alti. Se prendessi una Panda nuova potrei anche pensare di portarla a 150k km facendole tutte le sue manutenzioni e tagliandi, prenderla usata già con 100mila km però mi sembra un azzardo, è pur sempre una Fiat economica che non so cosa possa aver subito nelle mani del precedente proprietario... fosse una Mercedes o una BMW (magari diesel) con quei chilometraggi sarebbe già un'altra cosa. Mi ricordo neanche 10 anni fa con 6-8 mila euro ti portavi a casa delle belle macchinette con meno di 50k chilometri...
La normativa dei neopatentati fa lievitare il costo delle macchinine base usate, che trovi a prezzi ragionevoli sono con chilometraggi assurdi.
infatti le auto usate più folli da comprare, dati i prezzi, sono proprio le molto economiche appartenenti alla fascia entry del mercato, causa quella normativa.
quindi di fatto chi vuole risparmiare per comprare un'auto economica la prende triplicamente nel
1- perchè le economiche nuove non esistono quasi più, o sono overpriced
2- perchè le economiche usate sono le peggiori auto in assoluto nel rapporto qualità/prezzo da comprare, e sono overpriced
3- perchè tutte le altre scelte viabili sono vetture comunque overpriced, salvo usati ben tenuti sempre più rari (perchè le auto ben tenute la gente se le sta semplicemente tenendo strette).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".