Rivoluzione Porsche: dal 2025 Cayman e Boxster saranno solo elettriche!
di Roberto Colombo pubblicata il 19 Marzo 2022, alle 11:35 nel canale Auto Elettriche
La piccola rivoluzione arriverà nel 2025, con il rinnovo delle Porsche 718, Cayman e Boxster. Saranno, infatti, le piccole di casa a debuttare solo in versione elettrica, abbandonando del tutto i motori a benzina
La linea è tracciata in modo netto: entro il 2030 l'80% delle vendite di veicoli Porsche sarà nell'ambito delle auto totalmente elettriche. Ad annunciarlo è stato il CEO dell'azienda tedesca, Oliver Blume, che ha anche anticipato che già a partire dal 2025 più di metà delle auto vendute da Porsche sarà elettrificata.
Già il prossimo passo dell'azienda è chiaro: la prossima generazione di Macan, prevista per il 2023, vedrà debuttare una versione full electric Macan EV accanto alle versioni spinte da motori termici.
La piccola rivoluzione arriverà nel 2025, con il rinnovo delle Porsche 718, definizione che racchiude Cayman e Boxster. Saranno, infatti, le piccole di casa a debuttare solo in versione elettrica, abbandonando del tutto i motori a benzina. La piattaforma sarà la stessa PPE utilizzata per Macan EV e sviluppata in collaborazione con Audi, mentre le linee dovrebbero riprendere quelle della Mission R Concept.
Porsche Mission R Concept
Il 2026 sarà invece l'anno del debutto del modello elettrico di punta, noto ora internamente come K1. Non si sa ancora se sarà un modello nuovo del tutto o se potrà rappresentare l'erede elettrificata delle 911.
Nel frattempo Porsche prepara anche il campo con un progetto per la costruzione di un'infrastruttura di ricarica proprietaria, che interesserà Germania, Austria e Svizzera.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopoi mi ringrazierà...
Ma anche caratteristiche uniche del motore come erogazione, ripresa e via discorrendo. Un mix di sensazioni ed emozioni che l'elettrico non potrà più dare, in nome di un ecologismo che, almeno per quanto riguarda questo specifico settore, è più di origine politica, legato ad un immagine che bisogna per forza dare, che per reale necessità.
Sì d'accordo ci sarà l'adrenalina di una accelerazione fulminea, ma tutto il resto?
L'elettrico appiattirà tutto. Contenti loro e contenti gli acquirenti di sta roba...
Ma anche caratteristiche uniche del motore come erogazione, ripresa e via discorrendo. Un mix di sensazioni ed emozioni che l'elettrico non potrà più dare, in nome di un ecologismo che, almeno per quanto riguarda questo specifico settore, è più di origine politica, legato ad un immagine che bisogna per forza dare, che per reale necessità.
Sì d'accordo ci sarà l'adrenalina di una accelerazione fulminea, ma tutto il resto?
L'elettrico appiattirà tutto. Contenti loro e contenti gli acquirenti di sta roba...
La macchina sportiva è un ossimoro nel 2022 a meno che non la usi in pista.
Nel comprare macchine oltre una certa cifra contano molto anche parametri non legati alle performance ma più che altro agli oggetti di lusso, non all'esperienza di guida.
Il "sound" non è altro che "rumore" ed è inquinamento di per se. A 20 anni sbavavo dietro alle macchine sportive. A 30+ anni le vedo come giocattoli. Non soffrirò nemmeno un pò per la loro trasformazione in elettriche.
Ridurre la dipendenza dai combustili fossili passa anche attraverso l'elettrificazione del parco auto. Finita la vita utile della macchina che ho ora (ha 6 anni), passerò sicuramente ad un elettrica 100%.
Anche i SUV nelle città italiane sono un ossimoro eppure ormai li vediamo ovunque...
Tra l'altro quello che dici è opinabile. Tra un auto "sportiva" da strada e un auto da pista ce ne passa.
Esistono tante auto di "lusso" non necessariamente sportive, chi sceglie una coupè come la Cayman è un tipo di acquirente a cui probabilmente non interessa, chessò, un SUV Lexus, o Mercedes o Audi.
O comunque, se può permetterselo, capace le ha entrambe.
A 20 anni sbavavo dietro alle macchine sportive. A 30+ anni le vedo come giocattoli. Non soffrirò nemmeno un pò per la loro trasformazione in elettriche.
Ridurre la dipendenza dai combustili fossili passa anche attraverso l'elettrificazione del parco auto. Finita la vita utile della macchina che ho ora (ha 6 anni), passerò sicuramente ad un elettrica 100%.
Ma infatti mica tutti devono essere appassionati d'auto eh, ci sono molti che considerano l'auto un mezzo di trasporto e basta, ed è assolutamente legittimo.
Infatti penso che ognuno debba poter scegliere il prodotto che più gli aggrada, senza inutili limitazioni dettate dall'alto in nome, ripeto, di un ecologismo di facciata.
Vedremo come andrà a finire considerato il costo dell'energia e i tanti NO che sono stati detti nel passato (vedi al Nucleare, che by the way, l'europa considera "Green"
Poi che abbia un reale impatto sull'ambiente il passaggio di Porsche all'elettrico ne dubito fortemente, però d'altronde si sono messi d'accordo così altrimenti mezze case automobilistiche finirebbero sicuramente sul lastrico.
Però non so quanto abbiano fatto bene i conti se già ora non ci stanno dietro con la produzione
si? io ne ho due di porsche, e sono sopravissuto anche ad una subaru impreza sti pomata con piu' di 350cv
tipo questo
https://www.dailymotion.com/video/x21igr3
e comunque ce ne sono molti peggio....
tipo questo
https://www.dailymotion.com/video/x21igr3
e comunque ce ne sono molti peggio....
Io ne conosco tanti, e di tutti i tipi, è più probabile che ci sia un buon guidatore a bordo di una Porsche che su una qualsiasi altra auto, è gente molto appassionata
Ad averceli si, compererei oggi stesso anche una cayman gt4
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".