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Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Auto Elettriche Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...

 
241 Commenti
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Korn27 Aprile 2021, 09:08 #31
Originariamente inviato da: Doraneko
Nell'articolo si adduce all'arrivo dei veicoli elettrici per spiegare queste limitazioni di velocità, il chè è plausibile: ti abituano ad andare piano con la scusa della sicurezza per farti pesare meno le limitazioni delle auto elettriche. In certi casi però le limitazioni vengono impostate perché il motore può spingere l'auto a velocità tali da sollecitare eccessivamente tutto il resto, ad esempio sospensioni, sterzo, assi, ecc... in pratica il motore sarebbe anche piuttosto performante, il resto no. Oppure perché il motore è potente ma l'assetto, l'aerodinamica, ecc... non sono adatti a certe velocità.
Vengo al dunque. Se ragiono con una certa malizia, l'introduzione di certe limitazioni potrebbe portarmi a pensare che il costruttore stia mettendo le mani avanti per evitare problemi nel caso dovesse adottare parti, componenti o soluzioni non sufficientemente... sovradimensionate... diciamo così.
180 piano? ayrton calmati...
Zappz27 Aprile 2021, 09:13 #32
Tempo fa in Giappone fecero uso di un sistema simile per il loro mercato interno, pero' non limitarono le auto, ma semplicemente bloccavano il contachilometri a 180km/h. Evidentemente il non sapere che velocità si stava facendo limitava la voglia di scannare l'auto...
Notturnia27 Aprile 2021, 09:20 #33
Originariamente inviato da: s12a
È un discorso generale che si potrebbe estendere anche all'IT, ma non solo; servirebbe un thread dedicato.

Ultimamente sembra relativamente frequente osservare CEO ed affini di grandi aziende e multinazionali sentirsi in diritto di dover applicare limitazioni od imposizioni "per il nostro bene" al di là di quanto preveda la legge, o cercare di propinare all'utenza/mercato propaganda che non ha nulla a vedere con il loro core business.

Tutto bene dato che sono società private? Nì, perché quando rimarranno pochi macrogruppi nei vari settori commerciali ed industriali a dettare ed imporre la loro morale aziendale con voce unica, non sarà un futuro troppo diverso da quello cyberpunk immaginato negli anni 70-80 dove sono le multinazionali a comandare.

Ma se il mercato od utenza sono in larga parte indifferenti od addirittura compiacenti...


come dicevo.. le nuove generazioni guardano gli altri giocare ai videogiochi.. seguono le mode che il mercato impone come un gregge.. si lamenta dei cambiamenti climatici e ne è la prima causa (internet al 2030 sarà il principale consumatore di energia elettrica al mondo e già oggi è una delle prime fonti di inquinamento al mondo sorpassando già molti mezzi di trasporto ma la gente vuole tutto in streaming o sul mitico cloud senza sapere quanto questo inquina e distrugge..)
il fatto di non usare la propria testa mi pare evidente.. vogliamo (uso il plurale ma mi ci tolgo..) auto a guida autonoma, intelligenza artificiale in ogni dove, 5g e IoT ovunque.. in pratica chiediamo ecologia e creiamo consumo e spreco facendo finta che sia ecologico.. spostiamo i dati dai nostri computer al cloud per far finta che se non sono qua non consumano.. vogliamo monete virtuali che consumano Terawattora per persistere senza scopo alcuno e lo diciamo in nome della libertà di fare non si sa cosa.. già da anni esistono banche che non chiedono soldi per transazioni e bonifici per cui non ci sono vantaggi nell'avere un BTC se non per speculare inquinando (ma lontano da casa)

non mi stupisco che si accetti sempre a testa bassa tutto quello che le grandi case con i soldi dicono.. si accetta che sia twitter e facebook a fare da moderatore della politica mondiale e a decidere il diritto di parola al posto delle leggi dei governi.. non mi stupirei se domani vietassimo di andare nei parchi obbligando la gente a giocare solo con i computer.. non si noterebbe la differenza visto quanti pochi vanno all'aperto (e parlo prima del 2020).

se cammini per i marciapiedi schivi sigarette per terra e zombi con la testa nei cellulari sui marciapiedi.. la gente non vuole usare la testa, la preserva per altro.. vuole che le cose attorno a se facciano tutto.. pare di vedere la Axion di Wall-E .. e il mondo pare lo stesso.. si fugge dai problemi al posto di affrontarli e questo vuol dire sprecare di meno e tornare anche i vecchi sistemi in certi casi.. altro che streaming e cloud e menate varie.. usare la testa e se la macchina va a 300 km/h ma la strada impone i 130 si va a 130.. se l'autostrada è deserta e si va a 180 km/h non si sta uccidendo nessuno anche se si commette illecito amministrativo.. non vi è mai capitato di avere davanti a voi qualche km di autostrada deserta ?.. a me si.. e molte volte e in molte autostrade e il limite di 130 è carino.. ma in quei casi totalmente insensato.. come è un limite pericoloso quando l'autostrada è piena zeppa e anche i 110 possono rappresentare un problema.. come è pericoloso l'inetto che va a 80 km/h e si fa sorpassare dai camion.. è la testa che deve funzionare e non l'AI..

Originariamente inviato da: megamitch
Abbasserei ancora il limite.

Troppa gente se ne fotte e fa quello che vuole in strada.


abbassare il limite ?.. si.. in città.. tutti a 10 km/h.. perchè è in città che ci sono gli incidenti e non in autostrada.. guardiamo le statistiche di incidenti e morti e poi vediamo dove avvengono.. e avvengono principalmente in città a basse velocità.. e il colpevole di norma è la distrazione e la velocità un'aggravante ma non la causa.. la colpa di norma è non aver visto il problema perchè si faceva altro.. tipo il cretino della settimana scorsa in bici che ha centrato un camion parcheggiato perchè giocava con il cellulare.. spero almeno gli si sia rotto a sto mona.. prima che prenda la patente..

Originariamente inviato da: Korn
roba da scuole medie ma evidentemente...


credo alludesse che in un incidente a 180 km/h o a 200 km/h sei morto e basta.. roba da scuola elementare.. poco cambia che l'energia dissipata dipenda dal quadrato della velocità.. morto eri e morto resti..
Notturnia27 Aprile 2021, 09:22 #34
Originariamente inviato da: Korn
180 piano? ayrton calmati...


180 si.. è piano.. in certi casi in autostrada.. ma molto veloce in altri o in città.. è una questione relativa.. con una strada larga 20 metri e vuota per decine di km è molto poco come velocità.. poi ovviamente dipende dal mezzo.. con una panda hai ragione.. ci vuole Ayrton per farcela.. con una macchina normale no.. se manutentata etc..

è una questione di relatività.. dipende da dove e quando non sono da quanto..

p.s Ayrton è un nome.. va con la maiuscola.. anche solo per rispetto
!fazz27 Aprile 2021, 09:27 #35
Originariamente inviato da: Zappz
Tempo fa in Giappone fecero uso di un sistema simile per il loro mercato interno, pero' non limitarono le auto, ma semplicemente bloccavano il contachilometri a 180km/h. Evidentemente il non sapere che velocità si stava facendo limitava la voglia di scannare l'auto...


non proprio, vado a memoria ma in giappone, se non ricordo male tutte le auto sono bloccate a 130 km/h per legge ed inoltre oltre i 100 km/h le auto attivano un cicalino che continua a suonare fino a che non si torna sotto i 100

la questione del tachimetro bloccato era una questione sulle moto, negli anni 90 c'è stata la corsa alla moto più veloce (oltre i 300 km/h) con moto come il cbr 1100 super blackbird, kawasaki zx-12r, suzuki 1300 hayabusa e visto che ci stavano scappando parecchi morti le case motociclistiche hanno fatto un gentlemen agreement in moto che nessuna moto "raggiungesse" i 300 km/h bloccando i tachimetri a 299
Notturnia27 Aprile 2021, 09:31 #36
Originariamente inviato da: !fazz
non proprio, vado a memoria ma in giappone, se non ricordo male tutte le auto sono bloccate a 130 km/h per legge ed inoltre oltre i 100 km/h le auto attivano un cicalino che continua a suonare fino a che non si torna sotto i 100

la questione del tachimetro bloccato era una questione sulle moto, negli anni 90 c'è stata la corsa alla moto più veloce (oltre i 300 km/h) con moto come il cbr 1100 super blackbird, kawasaki zx-12r, suzuki 1300 hayabusa e visto che ci stavano scappando parecchi morti le case motociclistiche hanno fatto un gentlemen agreement in moto che nessuna moto "raggiungesse" i 300 km/h bloccando i tachimetri a 299


tratto da autoblog

"Da anni i costruttori Giapponesi hanno deciso di limitare tutte le vetture nuove a 180km/h e, in alcuni casi, hanno anche deliberatamente costruito dei contachilometri scalato soltanto fino a quella velocità. Anche la nuova Nissan GT-R non è sfuggita a questa regola, quindi i 480Cv del V6 biturbo potranno appena distendere i muscoli su strada normale, nonostante i 340 km/h promessi dal fondo corsa della strumentazione. Il complesso computer di bordo è stato programmato per riconoscere, tramite GPS, quando la vettura varcherà i cancelli di qualche pista in territorio Giapponese, rimuovendo così ogni controllo.

E’ logico aspettarsi una rapida soluzione “informatica” a questo limite, mentre è già stata diffusa la notizia in merito alle vetture destinate agli Stati Uniti, con limite elevato a 250km/h e, sembra, senza riconoscimento delle piste."
Zappz27 Aprile 2021, 09:50 #37
Anche la mia vecchia auto era limitata a 250km/h, ma probabilmente erano i 250 effettivi, perche' di contachilometri arrivava anche a 270.
megamitch27 Aprile 2021, 09:56 #38
Con "abbassare il limite" in effetti ho creato confusione.

Intendevo limitare le auto a meno di 180 km/ora, che tanto è vietato quasi dappertutto.

Per quanto riguarda il limite di velocità da codice stradale, quasi tutte le auto moderne hanno il limitatore di velocità, per cui non c'è neppure più la scusa di aver "schiacciato troppo il pedale".

Io metterei il limitatore di velocità obbligatorio per legge sulle auto. Se uno non lo usa e supera il limite è automatico che lo ha fatto "volontariamente" e non per errore.

Sono stufo di vedere gente che fa quel cacchio che vuole per strada fregandosene delle regole.
andy4527 Aprile 2021, 10:28 #39
Originariamente inviato da: Notturnia
usare la testa e se la macchina va a 300 km/h ma la strada impone i 130 si va a 130.. se l'autostrada è deserta e si va a 180 km/h non si sta uccidendo nessuno anche se si commette illecito amministrativo.. non vi è mai capitato di avere davanti a voi qualche km di autostrada deserta ?.. a me si.. e molte volte e in molte autostrade e il limite di 130 è carino.. ma in quei casi totalmente insensato.. come è un limite pericoloso quando l'autostrada è piena zeppa e anche i 110 possono rappresentare un problema..


E' una tua interpretazione, la strada può anche essere deserta, ma se trovi una macchia d'olio o un qualsiasi ostacolo non segnalato , se perdi il controllo a 180 km/h rischi di farti male seriamente, rischi anche a 130 ovviamente, ma 50 km/h in meno sono tanti.

Originariamente inviato da: Notturnia
come è pericoloso l'inetto che va a 80 km/h e si fa sorpassare dai camion..


Eh ma qui il problema è il camion che sorpassa a più di 80 km/h che da codice della strada non dovrebbe superare in autostrada...ritorniamo sempre allo stesso discorso .

Originariamente inviato da: Notturnia
è la testa che deve funzionare e non l'AI..


Completamente d'accordo .
canislupus27 Aprile 2021, 10:36 #40
Originariamente inviato da: megamitch
Con "abbassare il limite" in effetti ho creato confusione.

Intendevo limitare le auto a meno di 180 km/ora, che tanto è vietato quasi dappertutto.

Per quanto riguarda il limite di velocità da codice stradale, quasi tutte le auto moderne hanno il limitatore di velocità, per cui non c'è neppure più la scusa di aver "schiacciato troppo il pedale".

Io metterei il limitatore di velocità obbligatorio per legge sulle auto. Se uno non lo usa e supera il limite è automatico che lo ha fatto "volontariamente" e non per errore.

Sono stufo di vedere gente che fa quel cacchio che vuole per strada fregandosene delle regole.


Sono d'accordo sui limiti impostati di default sulle auto, anche se lascerei un minimo di margine.

Immagina di dover superare qualcuno... se quest'ultimo va a 110 e puoi arrivare a 150 avrai una certa rapidità di esecuzione della manovra.... se invece vai a 130 l'operazione sarà più complessa (al pari dell'accelerazione ovviamente).
Ovviamente andrebbe previsto questo sforamento per brevissimi tratti (tipo 2 minuti? 5 minuti?).
Poi è anche giusta l'osservazione di Notturnia... spesso il problema è la testa delle persone e il fatto che la maggior parte degli incidenti avvenga soprattutto in città è un dato da considerare (anche se forse viziato dalla quantità immane di distrazioni e presenza umana).

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