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Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Auto Elettriche Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...

 
241 Commenti
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cdtatoo27 Aprile 2021, 07:09 #21
come al solito il libero arbitrio è utilizzato nel peggiore dei modi.fosse per me visto che la tecnologia c'e' al casello autostradale si mette un bel segnale radio e l'auto non puo fare più dei 130, all'ingresso in città i 50. se ti becco con il sistema crackato ti ci faccio un bel cubetto. oltretutto che l'autostrada è un sistema molto più semplice delle strade urbane e extraurbane ci metterei anche l'obbligo della guida autonoma.
Notturnia27 Aprile 2021, 07:30 #22
Si nota sempre di più la differenza fra le vecchie e le nuove generazioni e le diverse importanze date alle cose
La logica dice che visto che i limiti ci sono non si devono infrangere e poi si vede che le nuove generazioni spingono molto di più sul rispetto di certe regole e infrangono altre regole in virtù degli stessi ragionamenti..

Sistemi a guida autonoma o limiti ferrei per la velocità e furto di software a tutto spiano perché deve essere libero
Richiesta di ecologia a tutto spiano e poi streaming selvaggio e qualsiasi tipo di spreco di energia via internet con le cose più assurde.

è un mondo a due velocità fra vecchia e nuova generazione dove la vecchia fatica spesso a capire certe nuove imposizioni che la nuova vuole

Vedi questa.

Una macchina che non passa i 180 km/h è idonea in tutto il mondo e può infrangere la legge ovunque ma è una stranezza per le vecchie generazioni che non capiscono perché i limiti devono venire imposti e non rispettati. Mentre le nuove generazioni vogliono sistemi che usino il cervello al loro posto e poi sprecano energia per ascoltare musica via web al posto che dal proprio hdd e cambiano dell’allarme ogni due per tre.. e le statistiche lo confermano più delle singole persone che scrivono indi forum..
alexfri27 Aprile 2021, 07:53 #23
A me invece sto storia fa veramente incaxxare, semplicemente perche a pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre. Sti ipocriti con la scusetta dei 180 creeranno macchine piu scarse (freni scarsi telai scarsi) ecc e le faranno pagare uguale. Almeno avessere il coraggio di dirlo! Le facciamo andare a 180 perche voglimo guadagnarci di piu! Vigliacchi!!!!
Doraneko27 Aprile 2021, 07:54 #24
Originariamente inviato da: cdtatoo
come al solito il libero arbitrio è utilizzato nel peggiore dei modi.fosse per me visto che la tecnologia c'e' al casello autostradale si mette un bel segnale radio e l'auto non puo fare più dei 130, all'ingresso in città i 50. se ti becco con il sistema crackato ti ci faccio un bel cubetto. oltretutto che l'autostrada è un sistema molto più semplice delle strade urbane e extraurbane ci metterei anche l'obbligo della guida autonoma.


Una società non dovrebbe andare avanti a colpi di divieti e di limitazioni, non si dovrebbe vietare tutto a tutti perché qualcuno potrebbe abusare di certi mezzi. La gestione della pandemia ne è un esempio, siccome qualcuno non rispetta le distanze, la capienza dei negozi, ecc... si chiude tutto e si bastona tutti, anche gli onesti. Sbagliatissimo secondo me. Che si lasci alla gente anche la libertà di sbagliare, che ci sia una responsabilizzazione dell'individuo ma chi sbaglia o danneggia il prossimo paga. Invece no, se sei un cittadino onesto ti bastono, se sei un criminale tra sconti di pena, condizionale, domiciliari, ecc... ti va di lusso.
Tutto questo premettendo ovviamente che se c'è una regola la si rispetta, almeno fin quando non si riesce a farla cambiare.
Giacomo__27 Aprile 2021, 07:59 #25
Originariamente inviato da: Raisty
ha senso, se ti schianti ai 180 invece che 220 cè molta differenza...


In realtà cambia un bel po', siccome l'energia cinetica aumenta con il quadrato di velocità, l'energia aumenta del 50%. per un auto da 1500 kg a 180 sono 1875 kJ a 220 2800 kJ.
(Stesse auto un frontale a 90kmh sono 900kJ)
Questa energia deve essere assorbita dall'automobile, e si, fa molta differenza, specie per Volvo che ha come obiettivo nessun morto nelle sue auto in futuro

Anche tutti i fattori aerodinamici aumentano con il quadrato della velocità, ma non penso che quello sia un grande problema, se non per il fatto che non devono aggiungere spoiler o cose del genere per evitare che la macchina si stacchi da terra
megamitch27 Aprile 2021, 08:14 #26
Abbasserei ancora il limite.

Troppa gente se ne fotte e fa quello che vuole in strada.
Darkon27 Aprile 2021, 08:48 #27
Originariamente inviato da: megamitch
Abbasserei ancora il limite.

Troppa gente se ne fotte e fa quello che vuole in strada.


A che serve abbassare il limite se non hai la forza per farlo rispettare?

Già adesso il rischio di incorrere in sanzione viaggiando costantemente al doppio del limite è talmente basso che molti non hanno paura... che vuoi che cambi se anche dimezzassi il limite?

Inoltre c'è una precisa volontà di mantenere questo status quo che tutto sommato sta bene alla maggioranza della popolazione che preferisce avere un minimo di regole ma poter fare all'occorrenza un po' come gli pare.
s12a27 Aprile 2021, 08:50 #28
Originariamente inviato da: Notturnia
Si nota sempre di più la differenza fra le vecchie e le nuove generazioni e le diverse importanze date alle cose
La logica dice che visto che i limiti ci sono non si devono infrangere e poi si vede che le nuove generazioni spingono molto di più sul rispetto di certe regole e infrangono altre regole in virtù degli stessi ragionamenti.. [...]


È un discorso generale che si potrebbe estendere anche all'IT, ma non solo; servirebbe un thread dedicato.

Ultimamente sembra relativamente frequente osservare CEO ed affini di grandi aziende e multinazionali sentirsi in diritto di dover applicare limitazioni od imposizioni "per il nostro bene" al di là di quanto preveda la legge, o cercare di propinare all'utenza/mercato propaganda che non ha nulla a vedere con il loro core business.

Tutto bene dato che sono società private? Nì, perché quando rimarranno pochi macrogruppi nei vari settori commerciali ed industriali a dettare ed imporre la loro morale aziendale con voce unica, non sarà un futuro troppo diverso da quello cyberpunk immaginato negli anni 70-80 dove sono le multinazionali a comandare.

Ma se il mercato od utenza sono in larga parte indifferenti od addirittura compiacenti...
andy4527 Aprile 2021, 09:00 #29
Originariamente inviato da: megamitch
Abbasserei ancora il limite.

Troppa gente se ne fotte e fa quello che vuole in strada.


Non cambierebbe niente, comunque continuerebbero a fare quello che vogliono, basta vedere i comportamenti in zona rossa e arancione...poi sinceramente mi sembra una limitazione abbastanza inutile, la maggior parte delle auto in circolazione neanche ci arriva a 180 km/h in condizioni reali...non è che tutti comprano macchine sportive o di grossa cilindrata che vanno oltre i 200 km/h.
Korn27 Aprile 2021, 09:05 #30
Originariamente inviato da: Giacomo__
In realtà cambia un bel po', siccome l'energia cinetica aumenta con il quadrato di velocità, l'energia aumenta del 50%. per un auto da 1500 kg a 180 sono 1875 kJ a 220 2800 kJ.
(Stesse auto un frontale a 90kmh sono 900kJ)
Questa energia deve essere assorbita dall'automobile, e si, fa molta differenza, specie per Volvo che ha come obiettivo nessun morto nelle sue auto in futuro

Anche tutti i fattori aerodinamici aumentano con il quadrato della velocità, ma non penso che quello sia un grande problema, se non per il fatto che non devono aggiungere spoiler o cose del genere per evitare che la macchina si stacchi da terra

roba da scuole medie ma evidentemente...

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