RenaultVolvo
Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Aprile 2021, alle 20:21 nel canale Auto Elettriche
Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...
241 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPrincipianti, "Lei" non aveva limiti...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Immagina di dover superare qualcuno... se quest'ultimo va a 110 e puoi arrivare a 150 avrai una certa rapidità di esecuzione della manovra.... se invece vai a 130 l'operazione sarà più complessa (al pari dell'accelerazione ovviamente).
Ovviamente andrebbe previsto questo sforamento per brevissimi tratti (tipo 2 minuti? 5 minuti?).
Poi è anche giusta l'osservazione di Notturnia... spesso il problema è la testa delle persone e il fatto che la maggior parte degli incidenti avvenga soprattutto in città è un dato da considerare (anche se forse viziato dalla quantità immane di distrazioni e presenza umana).
Se uno va a 110 in autostrada per definizione non può marciare costantemente sulla corsia di sorpasso, ergo i 130 bastano e avanzano.
Intendevo limitare le auto a meno di 180 km/ora, che tanto è vietato quasi dappertutto.
Per quanto riguarda il limite di velocità da codice stradale, quasi tutte le auto moderne hanno il limitatore di velocità, per cui non c'è neppure più la scusa di aver "schiacciato troppo il pedale".
Io metterei il limitatore di velocità obbligatorio per legge sulle auto. Se uno non lo usa e supera il limite è automatico che lo ha fatto "volontariamente" e non per errore.
Sono stufo di vedere gente che fa quel cacchio che vuole per strada fregandosene delle regole.
su questo ti do ragione.. fra ciclisti, pedoni, motorini, etc è un disastro.. gente che cammina a fianco del marciapiede in strada perchè... non capisco il perchè.. ciclisti che stanno ad oltre 1 metro dal marciapiede o che in presenza di pista ciclabile stanno in strada (a senso unico una corsia stretta) impedendo alle auto di andare perchè loro sono troppo pigri per andare sulla ciclabile..
anche gli automobilisti hanno le loro colpe per carità.. ma trovo meno grave andare a 150 in autostrada quando le condizioni lo permettono che andare a 20 all'ora in una strada cittadina se non ci sono rischi per nessuno..
il buon senso va usato ovunque.. ma ormai è merce rara
sul limitatore di velocità.. lo ho su entrambe.. mai usato.. provato e scartato.. se devi fare un sorpasso non puoi avere la macchina che ti mura.. in sorpasso non rispetto il limite.. se devo passare un veicolo che va a 70 km/h in una strada da 90 non sorpasso a 90.. sorpasso più velocemente che posso per non stare di la più del tempo necessario anche se la strada è vuota.. la corsia opposta è "sacra" e non si usa se non necessario e per il tempo necessario.. se fossi limitato in sorpasso la cosa darebbe fastidio.. vero è che se insisti il limitatore si stacca momentaneamente ma è una rottura sentire la macchina che mura.. attende.. accelera.. ed inoltre pericoloso..
più che altro le auto le dovrebbero usare solo le persone che ne hanno bisogno e non chiunque per qualsiasi fesseria.. molti hanno la patente per gioco..
anche gli automobilisti hanno le loro colpe per carità.. ma trovo meno grave andare a 150 in autostrada quando le condizioni lo permettono che andare a 20 all'ora in una strada cittadina se non ci sono rischi per nessuno..
il buon senso va usato ovunque.. ma ormai è merce rara
sul limitatore di velocità.. lo ho su entrambe.. mai usato.. provato e scartato.. se devi fare un sorpasso non puoi avere la macchina che ti mura.. in sorpasso non rispetto il limite.. se devo passare un veicolo che va a 70 km/h in una strada da 90 non sorpasso a 90.. sorpasso più velocemente che posso per non stare di la più del tempo necessario anche se la strada è vuota.. la corsia opposta è "sacra" e non si usa se non necessario e per il tempo necessario.. se fossi limitato in sorpasso la cosa darebbe fastidio.. vero è che se insisti il limitatore si stacca momentaneamente ma è una rottura sentire la macchina che mura.. attende.. accelera.. ed inoltre pericoloso..
più che altro le auto le dovrebbero usare solo le persone che ne hanno bisogno e non chiunque per qualsiasi fesseria.. molti hanno la patente per gioco..
sempre la storia dei sorpassi... come se in auto si passa il 99% del tempo a sorpassare.
Se uno va a 90 fisso su una strada con limite 70, per dire, sta facendo i cavoli suoi. Se impostasse il limitatore sarebbe tranquillo a 70 senza fare alcuna fatica, ci pensa l'auto.
Disattivare il limitatore se serve sorpassare è un click, ci vuole 1 secondo. idem riattivarlo.
Immagina di dover superare qualcuno... se quest'ultimo va a 110 e puoi arrivare a 150 avrai una certa rapidità di esecuzione della manovra.... se invece vai a 130 l'operazione sarà più complessa (al pari dell'accelerazione ovviamente).
Ovviamente andrebbe previsto questo sforamento per brevissimi tratti (tipo 2 minuti? 5 minuti?).
Poi è anche giusta l'osservazione di Notturnia... spesso il problema è la testa delle persone e il fatto che la maggior parte degli incidenti avvenga soprattutto in città è un dato da considerare (anche se forse viziato dalla quantità immane di distrazioni e presenza umana).
una cosa che non ho mai capito, compri un'auto nell'UE.. quale è il limite massimo guardando a tutti i paesi europei? 140? Perchè non le limitano a questa velocità?
Mai capito veramente...
Mai capito veramente...
germania.. limite variabile su certe strade..
ma dubito che sia quello il problema
Se uno va a 90 fisso su una strada con limite 70, per dire, sta facendo i cavoli suoi. Se impostasse il limitatore sarebbe tranquillo a 70 senza fare alcuna fatica, ci pensa l'auto.
Disattivare il limitatore se serve sorpassare è un click, ci vuole 1 secondo. idem riattivarlo.
fai pochi km o sei molto fortunato..
ma dubito che sia quello il problema
ok, con margine facciamo 150..
Se ci pensi.. un giovane può prendere la mercedes del papà e tirarla a 200..
E' vero che anche a 150 o 90 o 50, si fanno incidenti però il " limitarle " e mettere delle norme ancora più stringenti (tipo in Germania) sarebbe un gran segnale
Se rispetti i limiti di velocità, in qualunque strada, è più facile che ti sorpassino più che fai tu dei sorpassi...quindi se hai spesso la necessità di superare è perché non rispetti il limite mai, e non solo in rare occasioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".