RenaultVolvo

Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Auto Elettriche Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...

 
241 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
canislupus28 Aprile 2021, 12:54 #201
Originariamente inviato da: megamitch
Tanti bei discorsi ma in ogni caso limitare la velocità massima del veicolo NON aumenta il rischio di incidenti.

Tutti gli altri casi sono statistiche.


Concordo.
canislupus28 Aprile 2021, 12:56 #202
Originariamente inviato da: !fazz
è pericoloso uguale visto che il veicolo ha energia sufficiente a fare la frittata di un eventuale investito senza contare che l'imbecille di turno molla 50€ all'elettrauto per farsi levare il blocco il giorno stesso che compra l'auto un pò come i cinquantini, non ho mai visto uno che uscisse dal concessionario con gli strozzi montati e non ho mai visto nessuno multato con motorino originale senza strozzi (a meno di un paio di campagne intimidatorie)

non è molto più saggio investire i soldi dei blocchi in sicurezza stradale / sistemare le buche? oppure aumentare i controlli dove serve, non è di certo con un blocco alla velocità massima delle auto che risolvi i problemi di sicurezza stradale


In un mondo ideale fai una cosa e risolvi... nel mondo reale fai una cosa e argini un piccolo problema... a piccoli passi raggiungi l'obiettivo... se invece speri di riuscire nell'impresa titanica di risolvere tutto... allora non si farà mai niente.
gd350turbo28 Aprile 2021, 12:59 #203
Originariamente inviato da: Zappz
Esattamente! E la pista di Modena (che a me piace molto) e' pure una pista relativamente lenta, al Mugello o a Monza dove si riescono a sfruttare bene i cavalli la cosa diventa ancora piu' esponenziale.


Dato che conosco qualche imolese, provo a sentire se magari c'è qualche possibilità per imola.
gd350turbo28 Aprile 2021, 13:04 #204
Originariamente inviato da: Zappz
Sarebbe bellissimo farci un giro, anche nel giorno del passeggio.


Non certo nel track day, a meno che non ci vado con una bugatti...
solo un pò (tanto) scomodo per noi
Notturnia28 Aprile 2021, 13:21 #205
Originariamente inviato da: !fazz
è pericoloso uguale visto che il veicolo ha energia sufficiente a fare la frittata di un eventuale investito senza contare che l'imbecille di turno molla 50€ all'elettrauto per farsi levare il blocco il giorno stesso che compra l'auto un pò come i cinquantini, non ho mai visto uno che uscisse dal concessionario con gli strozzi montati e non ho mai visto nessuno multato con motorino originale senza strozzi (a meno di un paio di campagne intimidatorie)

non è molto più saggio investire i soldi dei blocchi in sicurezza stradale / sistemare le buche? oppure aumentare i controlli dove serve, non è di certo con un blocco alla velocità massima delle auto che risolvi i problemi di sicurezza stradale


appunto.. ad un imbecille al volante va tolta la patente e basta.. anche se poi c'è chi guida senza patente..

sono i controlli a dover essere presenti e non gli autovelox..
la prevenzione e non le multe a posteriori..
e la prevenzione la fai, stile germania, con strade senza buche, corsi agli utenti della strada, e infrastrutture fatte bene..

poi i limiti diventano "irrilevanti" quando la gente sa come comportarsi alla guida a seconda delle situazioni.. mentre per i cretini che si credono supereroi non cambia niente il limite a 100 180 o 250 .. restano cretini comunque e possono fare il morto anche a 30 km/h ..

abbassare il limite vieta ad un ubriaco di mettersi alla guida ? eppure sono molto pericolosi alla guida.. ricordo ancora quello ubriaco che ha centrato una fermata dell'autobus stirando 10 persone.. o l'altro ubriaco che ha messo sotto 4 ciclisti in fila e sfasciato 3 auto prima di fermarsi (si è rotta la sua auto.. non che avesse capito che sbagliava..) ma questi qua poi tornano a guidare dopo poco al posto di vedersi revocare a vita la patente.. sarebbe un bel gesto togliere a vita la patente ad un ubriaco che causa un incidente o a uno che a 220 km/h causa un incidente.. la gente saprebbe che certi errori NON sono tollerati.. invece lo si sa che a 220 dichiari che guidava la nonna di 97 anni.. e se sei ubriaco spolpo il tuo avvocato ti farà ridare la patente in 6 mesi con la promessa che farai il bravo e che quelli che hai ucciso sono gli ultimi che ucciderai da ubriaco.. o drogato..



ricordo che non si volle montare l'etilometro nelle auto perchè se uno deve scappare dal cattivo e sale in macchina la macchina non parte senza aver soffiato nell'etilometro e finisce che ti uccidono per colpa dell'etilometro.. idem per le cinture di sicurezza che nel 2021 ancora la gente non usa.. ma la macchina si accende lo stesso perchè non obbligare la cintura al posto del cicalino ? tanto per dire.. è risaputo che airbag PIU' cintura salvano la vita..

sai cose che ci sono da sistemare prima dei limiti.. è la cultura che manca e questa la si compensa con i limiti.. si abbassano i limiti per non alzare la cultura di chi prende la patente.. si delega alle auto l'attenzione o la guida per non fare noi attenzione quando si porta un mezzo di 2 tonnellate a spasso..

si decide che essendo noi scemi ed incapaci è meglio che lo facciano gli altri al posto di imparare noi.. un po' come chi guarda gli altri giocare su twitch al posto di imparare a giocare.. effettivamente.. inutile lamentarsi.. è la gente che chiede di non essere responsabile di nulla e delega tutto
Notturnia28 Aprile 2021, 13:26 #206
Originariamente inviato da: gd350turbo
Non certo nel track day, a meno che non ci vado con una bugatti...
solo un pò (tanto) scomodo per noi


MERCEDES AMG GTR PRO NEL CIRCUITO DI IMOLA

10 giri

1.400 euro

con la huracan il prezzo è lo stesso..

andy4528 Aprile 2021, 13:39 #207
Originariamente inviato da: Notturnia
purtroppo bulli ed esibizionisti non verranno limitati da un limite di velocità.. fra l'altro.. il tuning esiste anche per quello e quindi è improbabile che serva a qualcosa un blocco software..


Sicuramente, come mettono il blocco qualcuno troverà il modo di toglierlo, ne più ne meno delle strozzature che si mettevano sui cinquantini quando ero ragazzino e che il venditore stesso ti rimuoveva.

Originariamente inviato da: Notturnia
molte città continuano la lotta fra pedoni e automobili perchè sono fatte male (città romane..) e non pensate per al corretta convivenza.. da noi hanno .. sob.. alzato la strada a livello marciapiede davanti alle scuole per.. motivi di sicurezza.. la strada allo stesso livello dei marciapiedi davanti alle scuole perchè.. boh.. è più facile mettere sotto i bambini che escono dalle medie ?.. vorrei capire il decerebrato che ha messo allo stesso livello le auto con i pedoni.. tanto che adesso hanno montato i paletti per delimitare il marciapiede.. boh.. c'è molta confusione su come tutelare i pedoni e gli attraversamenti a raso delle strade a due corsie sono in modo migliore per uccidere i pedoni e dare la colpa agli automobilisti e non al cretino che fa l'assessore alla viabilità.. in condizioni normali si fa sovra o sottopasso.. hanno eliminato a posto i passaggi a livello dei treni in molte zone per evitare questi problemi


A Roma è più un problema di automobilisti esasperati, vuoi per la condizione delle strade, vuoi per il traffico, vuoi per la quasi totale assenza di parcheggi, vuoi per i pessimi trasporti pubblici, vuoi per gli insensati lavori per costruire ciclabili dove creano solo disagi alla circolazione, tipo gli ultimi a via La Spezia...poi vabbè, le auto sono cresciute negli anni di dimensione, il che non ha aiutato, chi non sapeva guidare in città prima con automobili più piccole, con quelle di oggi va in crisi mistica, ma purtroppo si credono tutti grandi piloti e tutti vogliono il mega suv...i pedoni diciamo che qui sono abbastanza tranquilli, se li investono è perché o l'automobilista sta correndo o non li vede, o perché stanno attraversando in qualche posto del cavolo dove non si può attraversare...in effetti a Roma è veramente pericoloso girare con la bici e il monopattino, mobilità sostenuta dal comune, ma odiata perché spesso crea molto traffico sulle strade strette, dove non c'è lo spazio per un sorpasso in sicurezza...poi vabbè, tanti di questi non rispettano neanche il codice della strada, rider in particolare, te li trovi davanti all'improvviso e se non vai piano li investi, c'è poco da fare.
Notturnia28 Aprile 2021, 13:48 #208
Originariamente inviato da: andy45
Sicuramente, come mettono il blocco qualcuno troverà il modo di toglierlo, ne più ne meno delle strozzature che si mettevano sui cinquantini quando ero ragazzino e che il venditore stesso ti rimuoveva.



A Roma è più un problema di automobilisti esasperati, vuoi per la condizione delle strade, vuoi per il traffico, vuoi per la quasi totale assenza di parcheggi, vuoi per i pessimi trasporti pubblici, vuoi per gli insensati lavori per costruire ciclabili dove creano solo disagi alla circolazione, tipo gli ultimi a via La Spezia...poi vabbè, le auto sono cresciute negli anni di dimensione, il che non ha aiutato, chi non sapeva guidare in città prima con automobili più piccole, con quelle di oggi va in crisi mistica, ma purtroppo si credono tutti grandi piloti e tutti vogliono il mega suv...i pedoni diciamo che qui sono abbastanza tranquilli, se li investono è perché o l'automobilista sta correndo o non li vede, o perché stanno attraversando in qualche posto del cavolo dove non si può attraversare...in effetti a Roma è veramente pericoloso girare con la bici e il monopattino, mobilità sostenuta dal comune, ma odiata perché spesso crea molto traffico sulle strade strette, dove non c'è lo spazio per un sorpasso in sicurezza...poi vabbè, tanti di questi non rispettano neanche il codice della strada, rider in particolare, te li trovi davanti all'improvviso e se non vai piano li investi, c'è poco da fare.


ho smesso di scendere a Roma in macchina :-D entrare a Roma dal nord è come entrare in un videogame hardcore.. puoi andare a spasso per Milano e altre grandi città ma effettivamente guidare a Roma richiede altre skill :-D
ormai prendo NCC o Taxi a seconda di quello che devo fare perchè è meglio lasciar fare a chi è abituato li.. e io di km ne faccio molti.. ma Roma confermo è un modo diverso.. tanta gente poco spazio città di qualche millennio fa e amministrazione incapace di gestire la questione dai tempi di Cesare Augusto temo..
nessuno vuole stravolgere la città e prendersi il demerito dei casini, basta vedere la metro che dovrebbe ridurre l'intasamento su strada e che alla fin fine non fa il suo lavoro e li sarebbe uno spettacolo.. ce la fanno a Londra perchè cavolo non ce la facciamo noi.. ma noi siamo diversi.. mediterranei.. artistici.. ed è un peccato perchè negli anni '80 ricordo l'emozione di camminare attorno al colosseo mentre l'anno scorso (2019 il 20 l'ho eliminato dai ricordi) pareva di essere in mezzo ad una rotatoria con clacson e auto ovunque. Roma richiede una ristrutturazione pesante e qualche parcheggio in più sottoterra.. ci riesce Montecarlo possiamo farcela anche noi (cestinando un po' di reperti archeologici che tanto ne abbiamo così tanti che non escono neanche dai depositi) si fa qualche bel buco e mettiamo qualche (centinaia) parcheggio di 7 piani sotto la strada e voilà.. ecco che le strade hanno spazio per le auto..

convivenza impossibile
Zappz28 Aprile 2021, 13:54 #209
Originariamente inviato da: gd350turbo
Dato che conosco qualche imolese, provo a sentire se magari c'è qualche possibilità per imola.


Io l'unica volta che sono riuscito a trovare un trackday a Imola e' arrivato il diluvio e sono tornato a casa senza girare...

Ricordo che proprio a Imola c'era la possibilità di noleggiare le lotus con un prezzo quasi onesto, pero' erano diversi anni fa, ora non saprei.
Giacomo__28 Aprile 2021, 14:04 #210
Originariamente inviato da: Notturnia
come dicevo.. le nuove generazioni guardano gli altri giocare ai videogiochi.. seguono le mode che il mercato impone come un gregge.. si lamenta dei cambiamenti climatici e ne è la prima causa (internet al 2030 sarà il principale consumatore di energia elettrica al mondo e già oggi è una delle prime fonti di inquinamento al mondo sorpassando già molti mezzi di trasporto ma la gente vuole tutto in streaming o sul mitico cloud senza sapere quanto questo inquina e distrugge..)
il fatto di non usare la propria testa mi pare evidente.. vogliamo (uso il plurale ma mi ci tolgo..) auto a guida autonoma, intelligenza artificiale in ogni dove, 5g e IoT ovunque.. in pratica chiediamo ecologia e creiamo consumo e spreco facendo finta che sia ecologico.. spostiamo i dati dai nostri computer al cloud per far finta che se non sono qua non consumano.. vogliamo monete virtuali che consumano Terawattora per persistere senza scopo alcuno e lo diciamo in nome della libertà di fare non si sa cosa.. già da anni esistono banche che non chiedono soldi per transazioni e bonifici per cui non ci sono vantaggi nell'avere un BTC se non per speculare inquinando (ma lontano da casa)

non mi stupisco che si accetti sempre a testa bassa tutto quello che le grandi case con i soldi dicono.. si accetta che sia twitter e facebook a fare da moderatore della politica mondiale e a decidere il diritto di parola al posto delle leggi dei governi.. non mi stupirei se domani vietassimo di andare nei parchi obbligando la gente a giocare solo con i computer.. non si noterebbe la differenza visto quanti pochi vanno all'aperto (e parlo prima del 2020).

se cammini per i marciapiedi schivi sigarette per terra e zombi con la testa nei cellulari sui marciapiedi.. la gente non vuole usare la testa, la preserva per altro.. vuole che le cose attorno a se facciano tutto.. pare di vedere la Axion di Wall-E .. e il mondo pare lo stesso.. si fugge dai problemi al posto di affrontarli e questo vuol dire sprecare di meno e tornare anche i vecchi sistemi in certi casi.. altro che streaming e cloud e menate varie.. usare la testa e se la macchina va a 300 km/h ma la strada impone i 130 si va a 130.. se l'autostrada è deserta e si va a 180 km/h non si sta uccidendo nessuno anche se si commette illecito amministrativo.. non vi è mai capitato di avere davanti a voi qualche km di autostrada deserta ?.. a me si.. e molte volte e in molte autostrade e il limite di 130 è carino.. ma in quei casi totalmente insensato.. come è un limite pericoloso quando l'autostrada è piena zeppa e anche i 110 possono rappresentare un problema.. come è pericoloso l'inetto che va a 80 km/h e si fa sorpassare dai camion.. è la testa che deve funzionare e non l'AI..



abbassare il limite ?.. si.. in città.. tutti a 10 km/h.. perchè è in città che ci sono gli incidenti e non in autostrada.. guardiamo le statistiche di incidenti e morti e poi vediamo dove avvengono.. e avvengono principalmente in città a basse velocità.. e il colpevole di norma è la distrazione e la velocità un'aggravante ma non la causa.. la colpa di norma è non aver visto il problema perchè si faceva altro.. tipo il cretino della settimana scorsa in bici che ha centrato un camion parcheggiato perchè giocava con il cellulare.. spero almeno gli si sia rotto a sto mona.. prima che prenda la patente..



credo alludesse che in un incidente a 180 km/h o a 200 km/h sei morto e basta.. roba da scuola elementare.. poco cambia che l'energia dissipata dipenda dal quadrato della velocità.. morto eri e morto resti..


Io non dicevo questo, anzi, secondo me progettare auto in cui non muori facendo un incidente a 180km/h non è impossibile (ovviamente se tu sei dentro la macchina), 220km/ anche se sembrano velocità vicine è molte volte più complicato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^