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Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Auto Elettriche Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...

 
241 Commenti
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Zappz28 Aprile 2021, 12:17 #191
Originariamente inviato da: !fazz
a monza sono stato sverniciato in uscita parabolica da una megane rs leggermente pepata, figurati da una supercar o una formula e non stavo andando a mio avviso piano, ero entrato sui 240 se ci vai con l'auto del lavoro hanno il tempo di farti una ciambella intorno prima di andarsene


Infatti nell'immaginario di molti, la pista e' un luogo dove ci si puo' divertire con l'auto in maniera tranquilla e spensierata.

Poi magari prendono un turno per provare e si trovano in mezzo a quelli con le porsche cup che vanno a provare l'assetto per la gara e gli passa la voglia subito della pista...
!fazz28 Aprile 2021, 12:19 #192
Originariamente inviato da: canislupus
Quindi togliamo i limiti in autostrada... perchè ci sono se di fatto non cambia nulla andare a 130 o 300???

Un po' sarà anche il solito sistema italiano di pararsi le ciapett... ma sei sicuro che non vi sia ANCHE un fondo di verità?


ancora con sta storia dei 300 ai 300 non trovi nessuno che ci va perchè venderanno 10 auto in italia in grado di raggiungerli ogni anno.

e comunque in germania hanno dimostrato che non sono i limiti stringenti che fanno la sicurezza quanto una buona formazione dei guidatori e bastonare chi sbaglia non di certo un blocco fisico alla velocità che a volte è imho pure più pericoloso (meglio uno che ti sorpassa a 140 di uno che ti si incolla a 5 cm dal paraurti a 130 in attesa che tu scenda a 129 per provare un sorpasso lungo 5 km.

per farti un esempio la mia auto può leggere i cartelli ed impostare il limitatore in automatico ma ti lascia comunque un margine di +- 10 e comunque è sempre disponibile un ovverride (basta accelerare a fondo per eliminare qualsiasi limitatore ) proprio per evitare situazioni pericolose
!fazz28 Aprile 2021, 12:23 #193
Originariamente inviato da: Zappz
Infatti nell'immaginario di molti, la pista e' un luogo dove ci si puo' divertire con l'auto in maniera tranquilla e spensierata.

Poi magari prendono un turno per provare e si trovano in mezzo a quelli con le porsche cup che vanno a provare l'assetto per la gara e gli passa la voglia subito della pista...


infatti per questo adoro come è organizzato il nurburing dove ci sono giorni dedicati al passeggio (Touristenfahrten) e giorni dedicati a chi vuole correre (track days) in modo da minimizzare i rischi ma se ti trovano in un Touristenfahrten anche solo con un cronometro attivo ti danno il fondoschiena a paiolo
andy4528 Aprile 2021, 12:25 #194
Originariamente inviato da: Notturnia
p.s. non tutti quelli che hanno la vettura sportiva vogliono farsi notare, a me da fastidio perchè l'ho presa per me e perchè piace a me e non per dire agli altri che l'ho comprata ma perchè mi piace vederla, guidarla, starci dentro.. e poco conta se sono in città a 40 km/h o a spasso.. mi piace e stop.. anzi.. normalmente in città silenzio gli scarichi perchè mi scoccia quando si voltano .. ripeto, non tutti quelli che si comprano un'auto lo fanno per gli altri.. c'è anche chi la compra per se stesso e il rispetto per la vita altrui o gli altri non lo si vede dalla velocità ma ovviamente mescolare il pirla che non capisce perchè quello davanti frena con l'alcool e la velocità è un buon mix.. ma FORSE se non avesse bevuto gli sarebbe venuto il dubbio del perchè quello davanti rallentava.. a me, che non bevo se guido, viene sempre il dubbio che quello che fa chi ho davanti possa avere dei motivi che a me sfuggono.. e anche se lo avessi voluto sorpassare lo avrei fatto "lentamente" in modo da prevenire l'eventuale problema.. ma se uno rallenta in prossimità di un semaforo o attraversamento pedonale ti DEVE venire il dubbio che ci sia un pedone .. se sei ubriaco evidentemente no.. ma non posso saperlo non guidando ubriaco e non sorpassando dove ci sono le strisce e non avendo causato incidenti per colpa mia.. ma magari nei prossimi 500 mila km lo scopro.. o forse no..


Probabilmente sarebbe successo lo stesso, magari non sarebbe stato lui, non sarebbe successo quel giorno, ma prima o poi sarebbe accaduto, fortunatamente ci passo di rado e solo se proprio costretto, ma corso Francia è un casino, sia per le persone che attraversano a cavolo, sia per la gente che corre neanche stesse a Le Mans...ma a Roma di posti così ne è pieno.
Sul discorso farsi notare con la macchina sportiva sono d'accordo con te, non tutti la prendono per quello, o magari non solo per quello, ma qui per Roma la maggioranza vuole solo farsi notare, qualche volta sono calciatori, a volte i figli della Roma bene, altre volte attori o gente che viene da fuori per farsi un bel giro in città.
Zappz28 Aprile 2021, 12:26 #195
Originariamente inviato da: !fazz
infatti per questo adoro come è organizzato il nurburing dove ci sono giorni dedicati al passeggio (Touristenfahrten) e giorni dedicati a chi vuole correre (track days) in modo da minimizzare i rischi ma se ti trovano in un Touristenfahrten anche solo con un cronometro attivo ti danno il fondoschiena a paiolo


Sarebbe bellissimo farci un giro, anche nel giorno del passeggio.
Notturnia28 Aprile 2021, 12:30 #196
Originariamente inviato da: canislupus
Quindi togliamo i limiti in autostrada... perchè ci sono se di fatto non cambia nulla andare a 130 o 300???

Un po' sarà anche il solito sistema italiano di pararsi le ciapett... ma sei sicuro che non vi sia ANCHE un fondo di verità?


le autobahn tedesche hanno già dimostrato che 130 o 150 non cambia niente se non le multe in meno..
secondo me i limiti dovrebbero salire (in funzione delle condizioni meteo/etc etc) e anche le sanzioni essere più rigorose..

se non c'è traffico (che so.. 1 macchina ogni 300 metri) allora si può salire a 180 km/h.. se c'è traffico (1 macchina ogni 100 metri) allora si scende a 110 km/h etc.. piove scende, sole sale etc.. ma dinamico.. non a cazzum all'italiana..

ovviamente poi le sanzioni devono avere un peso corretto (in funzione del reddito come in svizzera per esempio anche se vuol dire che gli evasori non pagano..) e certe.. limite di 180 e viaggi a 200 devi essere sicuro di avere una sanzione etc.. ma non come oggi.. velox attivi per fare cassa e poi spenti perchè lo sanno anche loro che a 140 ci vanno tutti.. e per tutti intendo la maggior parte.. io faccio la A4 e vedo la gente che c'è.. ma l'altra cosa.. si deve aggiornare le infrastrutture.. le nostre autostrade sono obsolete in molte zone.. e 3 corsie a volte NON bastano..

non si farà niente.. si abbasseranno i limiti etc.. come è sempre stato fatto.. è più facile punire e reprimere che sistemare ed educare e la gente ormai lo accetta.. per UN cretino in classe la classe perde la lezione, per un cretino che corre in auto dove non si deve tutti devono andare più piano anche se non serve etc.. non si punisce il colpevole (non si vuole o la legge non te lo permette) si colpisce tutti per livellare la questione.. e la scuola ne è l'esempio migliore visto il cesso che sta diventando..
Notturnia28 Aprile 2021, 12:35 #197
Originariamente inviato da: andy45
Probabilmente sarebbe successo lo stesso, magari non sarebbe stato lui, non sarebbe successo quel giorno, ma prima o poi sarebbe accaduto, fortunatamente ci passo di rado e solo se proprio costretto, ma corso Francia è un casino, sia per le persone che attraversano a cavolo, sia per la gente che corre neanche stesse a Le Mans...ma a Roma di posti così ne è pieno.
Sul discorso farsi notare con la macchina sportiva sono d'accordo con te, non tutti la prendono per quello, o magari non solo per quello, ma qui per Roma la maggioranza vuole solo farsi notare, qualche volta sono calciatori, a volte i figli della Roma bene, altre volte attori o gente che viene da fuori per farsi un bel giro in città.


purtroppo bulli ed esibizionisti non verranno limitati da un limite di velocità.. fra l'altro.. il tuning esiste anche per quello e quindi è improbabile che serva a qualcosa un blocco software..

molte città continuano la lotta fra pedoni e automobili perchè sono fatte male (città romane..) e non pensate per al corretta convivenza.. da noi hanno .. sob.. alzato la strada a livello marciapiede davanti alle scuole per.. motivi di sicurezza.. la strada allo stesso livello dei marciapiedi davanti alle scuole perchè.. boh.. è più facile mettere sotto i bambini che escono dalle medie ?.. vorrei capire il decerebrato che ha messo allo stesso livello le auto con i pedoni.. tanto che adesso hanno montato i paletti per delimitare il marciapiede.. boh.. c'è molta confusione su come tutelare i pedoni e gli attraversamenti a raso delle strade a due corsie sono in modo migliore per uccidere i pedoni e dare la colpa agli automobilisti e non al cretino che fa l'assessore alla viabilità.. in condizioni normali si fa sovra o sottopasso.. hanno eliminato a posto i passaggi a livello dei treni in molte zone per evitare questi problemi
canislupus28 Aprile 2021, 12:37 #198
Originariamente inviato da: !fazz
ancora con sta storia dei 300 ai 300 non trovi nessuno che ci va perchè venderanno 10 auto in italia in grado di raggiungerli ogni anno.

e comunque in germania hanno dimostrato che non sono i limiti stringenti che fanno la sicurezza quanto una buona formazione dei guidatori e bastonare chi sbaglia non di certo un blocco fisico alla velocità che a volte è imho pure più pericoloso (meglio uno che ti sorpassa a 140 di uno che ti si incolla a 5 cm dal paraurti a 130 in attesa che tu scenda a 129 per provare un sorpasso lungo 5 km.

per farti un esempio la mia auto può leggere i cartelli ed impostare il limitatore in automatico ma ti lascia comunque un margine di +- 10 e comunque è sempre disponibile un ovverride (basta accelerare a fondo per eliminare qualsiasi limitatore ) proprio per evitare situazioni pericolose


Allora giriamola così... un imbecille che guida male a 180 km/h è più o meno pericoloso rispetto che guidi a 130?
!fazz28 Aprile 2021, 12:42 #199
Originariamente inviato da: canislupus
Allora giriamola così... un imbecille che guida male a 180 km/h è più o meno pericoloso rispetto che guidi a 130?


è pericoloso uguale visto che il veicolo ha energia sufficiente a fare la frittata di un eventuale investito senza contare che l'imbecille di turno molla 50€ all'elettrauto per farsi levare il blocco il giorno stesso che compra l'auto un pò come i cinquantini, non ho mai visto uno che uscisse dal concessionario con gli strozzi montati e non ho mai visto nessuno multato con motorino originale senza strozzi (a meno di un paio di campagne intimidatorie)

non è molto più saggio investire i soldi dei blocchi in sicurezza stradale / sistemare le buche? oppure aumentare i controlli dove serve, non è di certo con un blocco alla velocità massima delle auto che risolvi i problemi di sicurezza stradale
megamitch28 Aprile 2021, 12:50 #200
Tanti bei discorsi ma in ogni caso limitare la velocità massima del veicolo NON aumenta il rischio di incidenti.

Tutti gli altri casi sono statistiche.

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