Renault 5 Turbo 3E, in arrivo più di 150 esemplari, già dalla prossima estate
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Gennaio 2025, alle 15:01 nel canale Auto ElettricheLa super sportiva elettrica è molto più vicina di quanto si pensi, ed in futuro potrebbero arrivare anche altri modelli dalle prestazioni estreme
A dicembre Renault ha svelato che porterà davvero sul mercato la R5 Turbo 3E, nata come concept estremo della nuova Renault 5 elettrica, ma poi diventata un progetto concreto, anche se in numeri chiaramente limitati.
La novità è che i primi esemplari non tarderanno ad arrivare, già nei prossimi mesi, entro l'estate 2025, momento in cui probabilmente potranno esserci i primi test. La produzione in serie (se così si può dire) arriverà invece al suo culmine l'anno prossimo.
Sono previsti più di 150 esemplari, e secondo il CEO di Renault Fabrice Cambolive, il prezzo non sarà un problema. Ovviamente non sarà complicato trovare così pochi clienti, attratti da quella che sarebbe l'erede della R5 Turbo, anche se in versione elettrica.
Le prestazioni saranno al top, con più di 500 CV di potenza, grazie a motori elettrici alloggiati nelle ruote posteriori, e scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi. Il tutto sviluppato insieme ad Alpine, dopo l'esperienza già maturata nella creazione della A290, basata proprio sulla nuova R5.
Ma perché affiancare un modello così estremo e di nicchia, ad un'auto che già dovrà lottare per ritagliarsi la sua fetta? È sempre lo stesso Cambolive a spiegarlo: "Per me, era molto importante essere in grado di avere la più ampia copertura possibile in termini di esigenze dei clienti per Renault 5, iniziando con una fascia di prezzo molto interessante ma aprendo l’adozione di questa auto a persone che desiderano sensazioni estreme. Quando hai un’auto del genere che è così divertente da guidare, perché non spingersi oltre i limiti?".
Il CEO ha preferito non rivelare piani futuri dell'azienda, ma le sue parole, "Costruiamo la nostra sportività passo dopo passo", lasciano intendere che potrebbero arrivare altri modelli sportivi.
33 Commenti
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(della fabbrica, del concessionario....)
(della fabbrica, del concessionario....)
Piazzale è geniale
Quando la capiranno che i cavalli non rendono le macchine divertenti da guidare? La prima Elise aveva 120cv mi pare, eppure era leggera e maneggevole tra le curve, alzando l'asticella delle sportive per persone comuni.
si ma erano macchine che avevano a malapena la radio e le manopole per i vetri , pesavo poche per quello , tralasciando discorso macchine elettriche con peso batteria , una qualsiasi auto sportiva che non sia di ultranicchia pesa cmq sopra i 1500/1600kg , al giorno d'oggi la gente preferisce avere altre comodità a bordo , interni piu rifiniti , sedili piu comodi , tutte cose che fanno lievitare il peso.
Quali sono le corrispettive auto termiche "divertenti" vendute a quelle cifre? Perchè vedo paragoni elettriche vs immaginario termico che non esiste più (da ben prima le elettriche).
Sono almeno 25 anni che le termiche sono obese, con pochi cavalli e pure petroliere (o inutilmente costose).
La citata elise prima serie, a parte che appunto è ante 2000, veniva la bellezza di 50 milioni di lire, è questa l'età dell'oro che vi manca?
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