Renault
Renault 5 è un successo: quasi 50.000 unità vendute, e occhio anche alla Alpine A290
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Luglio 2025, alle 10:46 nel canale Auto Elettriche
Renault ha chiuso un primo semestre con ottimi numeri, e si gode il successo della sua elettrica vintage. Bene anche Alpine e Dacia
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDato che il problema non è il fatto che è elettrica, un saggio direbbe per quale ragione la trasformano in ibrida?
Perché hanno sbagliato tutto fin dai tempi di Marchionne, e non sono in grado di ottenere la scalabilità per abbassare il prezzo. Di conseguenza per venderle l'unica opzione che hanno sarebbe o venderle sottocosto, oppure tornare all'ibrido (finto per altro) che possono vendere sovrapprezzato, ma a un prezzo socialmente accettato.
Questa auto è tutta sbagliata. Ha una piattaforma solo per la 500, una follia nell'industria moderna, dove una base la usi sempre almeno per 3 o 4 progetti diversi. Non c'è tecnologia del Gruppo, ma tutta roba che si trova solo nella 500, infatti la 500 Abarth è l'unica a non avere le soluzioni che invece poi hanno introdotto nella altre elettriche prestazionali, piccole o grandi che siano. Di conseguenza i costi sono fuori controllo, e i numeri troppo piccoli per ammortizzarli.
O sei Hyundai, che fa la Inster modificando un progetto coreano e poi la vendi in tutto il mondo, oppure vai gambe all'aria.
Il problema non è la 500, e nemmeno il fatto che è elettrica, è sbagliato il posizionamento.
Esatto, come avevo detto io prima.
500
Mini
R5
Sono tutti, più o meno, progetti sbagliati.
La R5 un pò meno di tutte perchè ALMENO ha 5 porte e una abitalità un pelino più decente delle altre due.
Se vuoi giustificare l'emozione, puoi forzandolo farlo.
Con una 3 porte piccola dietro o 4 posti non puoi.
Hanno cannato completamente il target di riferimento, perchè non vogliono capire (tutti, ripeto TUTTI) che devono riferirsi a Tesla.
Punto.
Guardate anche Toyota con Prius, non vende rispetto a una volta.
Perché chi comprava Prius una volta, allo stesso prezzo ora compra Tesla, e non lo vogliono capire.
Le Prius che vanno sono le ex demo a 32mila Euro massimo, e già a fatica.
Questi geni hanno pensato che la gente con alto potere d'acquisto spendesse 28/35 mila Euro per scatolette (500 e Mini).
Non hanno capito che chi spende quelle cifre per scatolette o prende benzina per non avere problemi, o non prende scatolette.
500
Mini
R5
Sono tutti, più o meno, progetti sbagliati.
La R5 un pò meno di tutte perchè ALMENO ha 5 porte e una abitalità un pelino più decente delle altre due.
Se vuoi giustificare l'emozione, puoi forzandolo farlo.
Con una 3 porte piccola dietro o 4 posti non puoi.
Hanno cannato completamente il target di riferimento, perchè non vogliono capire (tutti, ripeto TUTTI) che devono riferirsi a Tesla.
Punto.
Guardate anche Toyota con Prius, non vende rispetto a una volta.
Perché chi comprava Prius una volta, allo stesso prezzo ora compra Tesla, e non lo vogliono capire.
Le Prius che vanno sono le ex demo a 32mila Euro massimo, e già a fatica.
Questi geni hanno pensato che la gente con alto potere d'acquisto spendesse 28/35 mila Euro per scatolette (500 e Mini).
Non hanno capito che chi spende quelle cifre per scatolette o prende benzina per non avere problemi, o non prende scatolette.
Mini ha corretto il tiro abbastanza in fretta, e comunque anche le prime Mini elettriche fanno sembrare la 500 una carrozza del far west.
Sul resto non mi esprimo, non ho provato a sufficienza una 500 elettrica per dirla, l'ho di fatto appena vista.
Questa auto è tutta sbagliata. Ha una piattaforma solo per la 500, una follia nell'industria moderna, dove una base la usi sempre almeno per 3 o 4 progetti diversi. Non c'è tecnologia del Gruppo, ma tutta roba che si trova solo nella 500, infatti la 500 Abarth è l'unica a non avere le soluzioni che invece poi hanno introdotto nella altre elettriche prestazionali, piccole o grandi che siano. Di conseguenza i costi sono fuori controllo, e i numeri troppo piccoli per ammortizzarli.
O sei Hyundai, che fa la Inster modificando un progetto coreano e poi la vendi in tutto il mondo, oppure vai gambe all'aria.
La 500 dei tempi di "Marchionne" ha venduto eccome, nonostante fosse piccola e costosa , non solo rispetto alla Panda ma anche rispetto alla Grande Punto. Ed è stata venduta per oltre 15 anni, alla faccia del "tutto sbagliato".
Marchionne è stato l'ultimo baluardo che ha tentato di rilanciare FIAT, Alfa Romeo e Maserati con il polo del lusso e ci era quasi riuscito, sanando una situazione che stagnava da 1 decade e proponendo nuovi modelli VERI non "ricarozzamenti " di altri marchi con la scritta FIAT sopra quella PSA.
La 500e è costosissima , ha esaurito i clienti target ( a parte l'anno in cui c'erano 11000 euro di incentivi), i "fighetti" e le compagne dei più ricchi le hanno comprate e ora sta a secco..
Per non parlare dell'obrobrio della Abarth..
Marchionne è stato l'ultimo baluardo che ha tentato di rilanciare FIAT, Alfa Romeo e Maserati con il polo del lusso e ci era quasi riuscito, sanando una situazione che stagnava da 1 decade e proponendo nuovi modelli VERI non "ricarozzamenti " di altri marchi con la scritta FIAT sopra quella PSA.
La 500e è costosissima , ha esaurito i clienti target ( a parte l'anno in cui c'erano 11000 euro di incentivi), i "fighetti" e le compagne dei più ricchi le hanno comprate e ora sta a secco..
Per non parlare dell'obrobrio della Abarth..
Vero... Purtroppo Marchionne non c'è più ed i risultati per i marchi ex FCA si vedono. Stellantis, con la strategia della fotocopia, non sta vendendo un tubo. Eccetto l'exploit Alfa Romeo, con la Junior ibrida, ed un cincinino di Peugeot ( +1.1% ) gli altri marchi lo scorso trimestre hanno fatto letteralmente schifo con Lancia/Chrysler che ha portato a casa un bel -73,9%, seguita da FIAT con -23.1% e DS ( quella che dovrebbe diventare la rivale della Bentley ) con -22.5%!!
Comunque il successo di Alfa è destinato a durare poco visto che i piani per le nuove Giulia e Stelvio sono ancora abbastanza fumosi.
Marchionne è stato l'ultimo baluardo che ha tentato di rilanciare FIAT, Alfa Romeo e Maserati con il polo del lusso e ci era quasi riuscito, sanando una situazione che stagnava da 1 decade e proponendo nuovi modelli VERI non "ricarozzamenti " di altri marchi con la scritta FIAT sopra quella PSA.
La 500e è costosissima , ha esaurito i clienti target ( a parte l'anno in cui c'erano 11000 euro di incentivi), i "fighetti" e le compagne dei più ricchi le hanno comprate e ora sta a secco..
Per non parlare dell'obrobrio della Abarth..
Concordo, me lo sono saltato rispondendo al resto.
Sottoscrivo tutto.
A ulteriore, ce ne fosse bisogno (e fa ridere) difesa di Marchionne, c'è da dire che in quattro e quattr'otto dopo la dipartita, al punto di massima appetibilità, Elkann è andato subito a regalare FCA ai Francesi.
E il risultato è sotto gli occhi di tutte le persone intellettualmente oneste.
Invece elettrica perde un po il suo fascino .
Ok le prestazioni che sono superiori ad un termico , ma il fischio della turbina che succhia aria è tutta un altra storia.
Farla termica non ha nessun senso economico. La piattaforma è dedicata all'elettrico, troppo lavoro per adattarla.
Eh andava progettata subito su cfmb.
Ormai è impossibile.
È un peccato.
Io qui da me , che renault dacia è il marchio che vende di più in assoluto grazie ad un concessionario che sa vendere, non ce n'è una.
Dico nessuna .
Fiumi di clio captur ,sandero , Duster e anche tantissime austral.
R5 solo la blu , la gialla e la verde del concessionario che girano sperando che qualcuno le compri.
Ma sono elettriche ..
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