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Renault 4 Electric arriva in Italia: anteprima prezzi e versioni

di pubblicata il , alle 19:35 nel canale Auto Elettriche Renault 4 Electric arriva in Italia: anteprima prezzi e versioni

Con un evento dedicato a Milano, Renault ha celebrato l'apertura degli ordini per la nuova R4 E-Tech Electric, che tra pochi mesi arriverà nelle concessionarie italiane. Ecco i prezzi, le specifiche e tutte le foto

 
48 Commenti
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Zappz06 Marzo 2025, 09:02 #21
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma seriamente stiamo discutendo della bontà di un progetto pensando a chi la comprerà usata di 10 anni?


Dal momento che per comprarla devi sborsare dei soldi, mi sembra sensato valutare tutto.

C'è molta differenza fra il comprare un auto da 50k euro, sapendo di poterla rivedere a 20k e il comprare un auto da 50k usa e getta.
AlexSwitch06 Marzo 2025, 09:08 #22
Originariamente inviato da: Zappz
Dal momento che per comprarla devi sborsare dei soldi, mi sembra sensato valutare tutto.

C'è molta differenza fra il comprare un auto da 50k euro, sapendo di poterla rivedere a 20k e il comprare un auto da 50k usa e getta.


... e di cui, probabilmente, si dovranno pagare le spese di smaltimento delle batterie.
Ad oggi comunque gli usati elettrici non li vuole nessuno a meno che non vengano ampiamente deprezzati.
Rei & Asuka06 Marzo 2025, 09:43 #23
Esteticamente molto carina. Ma:
1) La batteria ha tagli troppo piccoli ormai. Come la nuova Id.1 fanno ridere.
2) Sono climatizzate/ventilate?
3) La leva del cambio nel cruscotto come la R5 e le altre è terribile. Io che sono abituato a tutte le giapponesi dalla Prius 2005 in poi, passare dal D al B e viceversa è fondamentale. Sulle ibride non usare il freno ma il B è cardine, soprattutto in città o, prendendo la mano, nel misto.
Con queste è scomodissimo e non fattibile.

Poi, il vero grande problema: sarà vendibile usata?
La mia Leaf di 3 anni che vorrei vendere per passare a Tesla, faccio prima a tirarla in un fosso. Non la vuole nessuno, imbarazzante, una Duna ha più mercato.
L'unica è darla dentro a Nissan/Renault/Dacia finchè il concessionario è medesimo altrimenti ciao.
A quel punto, uno gliela da su...
roccia123406 Marzo 2025, 11:10 #24
Oh wow, un altro suv/minisuv elettrico da 30/40k.
Che originalità, se ne sentiva proprio il bisogno.
Massimiliano Zocchi06 Marzo 2025, 11:10 #25
Originariamente inviato da: Rei &
Esteticamente molto carina. Ma:
1) La batteria ha tagli troppo piccoli ormai. Come la nuova Id.1 fanno ridere.
2) Sono climatizzate/ventilate?
3) La leva del cambio nel cruscotto come la R5 e le altre è terribile. Io che sono abituato a tutte le giapponesi dalla Prius 2005 in poi, passare dal D al B e viceversa è fondamentale. Sulle ibride non usare il freno ma il B è cardine, soprattutto in città o, prendendo la mano, nel misto.
Con queste è scomodissimo e non fattibile.

Poi, il vero grande problema: sarà vendibile usata?
La mia Leaf di 3 anni che vorrei vendere per passare a Tesla, faccio prima a tirarla in un fosso. Non la vuole nessuno, imbarazzante, una Duna ha più mercato.
L'unica è darla dentro a Nissan/Renault/Dacia finchè il concessionario è medesimo altrimenti ciao.
A quel punto, uno gliela da su...


Scusa, non ho capito il discorso della leva. Non c'è nulla di più comodo della leva di selezione marcia al volante, e la gestione della frenata rigenerativa qui è ancora meglio, perché ci sono le due palette al volante con cui la regoli da zero a one pedal, anche al volo mentre vai.
Massimiliano Zocchi06 Marzo 2025, 11:12 #26
Originariamente inviato da: roccia1234
Oh wow, un altro suv/minisuv elettrico da 30/40k.
Che originalità, se ne sentiva proprio il bisogno.


Non è un SUV, le proporzioni sono proprio come la R4 originale. Se uno la cerca più piccola c'è la R5, poi si sale alla Captur. Come la vorresti una segmento B scusa?
baolian06 Marzo 2025, 11:37 #27
Ragionando in stipendi per levare di mezzo l'inflazione, il problema fondamentale è che la R4 originale costava l'equivalente di 7/9 stipendi medi di un insegnante.
Oggi per la versione base ci vogliono 20/24 mensilità.
Quasi il triplo.
ndrmcchtt49106 Marzo 2025, 13:08 #28
Ennesimo bidone che venderà zero, la batteria da 50kw poi si arriverà ad essere fortunati a 300km di autonomia, ovviamente guida da vecchio con il cappello on altrimenti diventano meno, molti di meno
Kal06 Marzo 2025, 13:28 #29
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Certo, e sicuramente dal 72 non ci avrai dovuto fare nessun lavoro, mai cambiato nulla di olio, distribuzione, frizione, freni, e comunque anche nelle termiche l’efficienza diminuisce. Affarone eh?


Non l'ho presa nel 72, ma nel 2015. Da allora a oggi, ho cambiato io stesso l'olio 4 volte (preso su internet), spendendo 50euro ogni due anni. Frizione e freni sono perfetti, idem distribuzione. Ma il punto non è questo; il punto è che, dopo 53 anni, con un pieno fa gli stessi chilometri di un tempo. Nessuna ciofeca a pile potrà mai farlo, previa sostituzione di 10K di batterie. Queste è la realtà, che a te piaccia o no. Le ciofeche a pile non servono a nulla e a nessuno, se non a fare i radical e i moralmente superiori che credono di salvare il mondo dall'inquinamento con le pile
Ginopilot06 Marzo 2025, 13:56 #30
Originariamente inviato da: baolian
Ragionando in stipendi per levare di mezzo l'inflazione, il problema fondamentale è che la R4 originale costava l'equivalente di 7/9 stipendi medi di un insegnante.
Oggi per la versione base ci vogliono 20/24 mensilità.
Quasi il triplo.


Che poi si torna a quello che ho sempre sostenuto. Un'auto deve costare non piu' di 10 stipendi. Puntare tutto sull'indebitamento dei clienti ha funzionato per un po'. Adesso si è creata una classe di schiavi delle rate, che non possono neanche permettersi di riscattare l'auto, costretti ogni volta a rifinanziarne una nuova. E gli altri, che comprano sempre piu' usato o auto alla propria portata, secondo la citata formula delle 10 mensilita'.

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