Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Auto Elettriche Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo

 
264 Commenti
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mrk-cj9425 Giugno 2016, 20:07 #151
Originariamente inviato da: Simonex84
si lo so, ma preferisco accelerare piuttosto che frenare, voglio sentire il sedile spingere sulla schiena, il classico calcio nel che solo certi mezzi fanno provare


attenzione: il calcio nel culo non è la forte accelerazione in generale ma quella generata dall'entrata del turbo (infatti nei motori aspirati non si parla mai di tale evenienza)
mrk-cj9425 Giugno 2016, 20:09 #152
Originariamente inviato da: emanuele83
Esatto, hai detto tutto.


Prima di parlare di rapporti peso potenza magari collegare il cervello o informarsi non fa male. Un motore elettrico ha coppia massima a 0 rpm a differenza di un motore a scoppio che ha coppia 0 a giri 0, per questo é necessario un motore elettrico per la sua accensione. Interessante sarebbe capire quali siano i compromessi, migliorie e innovazioni tecniche utilizzate per scaricare a terra in maniera superefficiente tutta quella coppia. Vorrei fare notare che una subaru impreza sti da 300 cv ha qualcosa come 422Nm di coppia. una bugatti veyron che è un 8 litri W16 che eroga milel cavalli ha meno coppia (1500Nm) di questo macinino da SOLI 200cv.

vorrei fare notare che una F1 moderna fa 0-100 in 2.5 secondi. https://www.youtube.com/watch?v=h31A4vuhtRI

veramente una F1 moderna, anzi, contemporanea, li fa in 2.1 secondi...
https://www.youtube.com/watch?v=6MmsmAfUyP4
mrk-cj9425 Giugno 2016, 20:12 #153
Originariamente inviato da: Notturnia
http://www.drive.com.au/motor-news/nismo-gtr-0100kmh-in-21-seconds-20130801-2r0q8.html

ricordavo bene.. la nismo la batte.. e una F1 non fa 0-100 in 2.5 .. non so le attuali.. ma dai tempi non direi.. ma i vecchi 12 cilindri stavano sotto i 2 secondi..

evita di parlar per niente:
https://www.youtube.com/watch?v=6MmsmAfUyP4
mrk-cj9425 Giugno 2016, 20:16 #154
Originariamente inviato da: emanuele83
Dici poco sono convinto cmq che la tecnologia c'è o siamo vicinissimi a trovarla. nesuno epró ha interesse a lasciare il petrolio ne le batteria calssiche a litio o nimh


invece sulle lobby dei nerd mangiapizza sai dirmi nulla?
mrk-cj9425 Giugno 2016, 20:55 #155
Originariamente inviato da: v10_star
Questo 10 anni fa: da un paio d'anni è cambiato tutto, tremendamente in peggio a mio avviso. Con le pu odierne il delta di emozione tra guardare un gp spaparanzato sul divano e a bordo pista si è assotigliato di molto rispetto appunto all'epoca degli aspirati (v8 compresi )
Ora addirittura ti puoi permettere tranquillamente di assistere alla gara da bordo pista senza tappi

sì e no:
anzitutto già i V8 venivano presi a pernacchie dai tifosi..
e già coi V8 potevi levarti i tappi

Originariamente inviato da: PaulGuru
Discorso diverso per il sound, farà anche skifo ma di certo non è dal sound che si decreta un giudizio tecnico.

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Originariamente inviato da: andbad
Tutti amatori del turbo, qua dentro.
Che poi, a dirla tutta, il turbo aumenta l'efficienza, sfruttando l'energia dei gas di scarico che negli aspirati invece viene dispersa.
Ma voi pensate solo a voi stessi.
Pensate invece a vostra nonna. Non credete che un'auto elettrica, magari a guida autonoma, non sarebbe più efficiente e sicura della Panda 1.2 smarmittata che usa adesso?
Il nonno di mia moglie, per dire, fa un incidente in media ogni due anni (l'anno scorso non l'ha fatto... :muro, vederlo in una Tesla (o quel che è che si guida completamente da sola sarebbe il mio sogno
Non dovete solo ragionare su voi stessi, perché quasi certamente siete la minoranza. Se tra 30 anni la maggior parte delle auto sarà elettrica, dovrete ringraziare perché sarà merito loro se voi potrete ancora girare col Deltone Integrale Turbo
Che poi ciò che a me da fastidio dei motori a combustione interna è la complessità: in un blocco di acciaio di decine di chili girano contemporaneamente aria calda, olio, acqua e benzina, che vanno periodicamente verificati e rabboccati. Ci sono parti di una piccolezza allucinante (vedi pastiglie gioco valvole, o i bicchierini valvola stessi) che sono di un'importanza immane e che devono sopportare sollecitazioni allucinanti. Per far funzionare il tutto a dovere ci sono una miriade di sensori ed un'elettronica complessissima, tutta roba che si può guastare e rendere la macchina inservibile. Ci sono pistoni che fanno su e giù mentre noi vogliamo che le ruote girino. E la potenza deve passare da un numero assurdo di ingranaggi per arrivare infine alle ruote. E nonostante ciò, riesce a trasformare nemmeno il 30% dell'energia racchiusa nel carburante in movimento per portare le nostre chiappe a lavoro.
E tutto 'sto casino, per iniziare a funzionare, ha bisogno di un motore elettrico.
By(t)e

quoto
Originariamente inviato da: Venturer
e il mio sogno erotico sarebbe rivedere in Formula 1 i 1.5 biturbo degli anni 80' da 1500 cavalli in qualifica!

per fare che? le gare a chi ce l'ha più lungo sotto al cofano?
mi sembrano i cari vecchi discorsi yankee sulle muscle car del "io ho più cavalli di te prrrr"
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Premesso che sarebbe anche ora per cambiare le abitudini, non c'è nessuna necessità di fare cariche complete alle batterie fuori casa quando tutti saranno dotati di un punto carica domestico.
Se uno cerca sempre difetti nelle auto elettriche e soprassede sui limiti dei motori a combustione non si va da nessuna parte, già solo per la quantità di morti generati sarebbero da togliere domani dalle strade, poi tanto siamo irrazionali e pensiamo sempre che tocchi agli altri morire e continuano ad intossicarci.

quoto #3
omerook26 Giugno 2016, 12:34 #156
cosi a titolo ludico inizio a raccogliere un po di dati sul rendimento nelle fasi di trasformazioni di energia

http://www.eniscuola.net/argomento/...nto-energetico/

rendimento:

energia chimica trasformata in meccanica nel motore termico 20%

energia chimica trasformata in elettrica in una centrale termoelettrica 40%


nota: il 40% è il doppio 20% ma stiamo solo al primo stadio di trasformazione cerco altri dati ed aggiorno!

aggiornamento 2
https://it.wikipedia.org/wiki/Trasm...ergia_elettrica
La rete italiana, ha disperso -secondo TERNA- circa il 6,2% dell'energia elettrica richiesta nel 2007 e il 6% nel 2008[4] Secondo la IEA (dati 2007), tale valore è invece del 6.35%,

un altro 6% lo perdiamo nel trasporto dell energia elettrica
TheDarkAngel26 Giugno 2016, 13:06 #157
Originariamente inviato da: omerook
cosi a titolo ludico inizio a raccogliere un po di dati sul rendimento nelle fasi di trasformazioni di energia

http://www.eniscuola.net/argomento/...nto-energetico/

rendimento:

energia chimica trasformata in meccanica nel motore termico 20%

energia chimica trasformata in elettrica in una centrale termoelettrica 40%


nota: il 40% è il doppio 20% ma stiamo solo al primo stadio di trasformazione cerco altri dati ed aggiorno!


http://www.educambiente.tv/icatalog...energetico.html
Nel 2015 la composizione percentuale delle fonti energetiche impiegate per la copertura della domanda è stata determinata con il 60,2% di produzione da combustibili fossili e il 39,8% da fonti rinnovabili (energia eolica, idroelettrica, solare , geotermica e biomasse)

Quei dati sono sbagliati presi così, solo il 60% è prodotto con fonti non rinnovabili e tra queste non c'è solo il carbone che ha efficienza del 40%, c'è ad esempio il gas che passa il 65%.
omerook26 Giugno 2016, 13:42 #158
le varianti sono troppe io volevo fissare almeno un punto.
quanto rende un barile di greggio che finisce in auto auto a scoppio?
quanto rende un barile di greggio che finisce in auto elettrica?
insomma dove rende di piu?
e poi, più importante, dove inquina di più?

comunque ho trovato questo che molto interessante!
http://www.salrandazzo.it/autoelettrica/teoria.htm

diciamo che tale sarladazza sia pò pro elettrico quindi la sua analisi andrebbe rivista in senso critico anti elettrico ma, mi sembra comunque un buon punto di partenza dove si evince che ce, in entrambi i casi, un forte calo di rendimento dato dalla trasformazione e nella distribuzione dell energia.
TheDarkAngel26 Giugno 2016, 14:08 #159
Originariamente inviato da: omerook
le varianti sono troppe io volevo fissare almeno un punto.
quanto rende un barile di greggio che finisce in auto auto a scoppio?
quanto rende un barile di greggio che finisce in auto elettrica?
insomma dove rende di piu?
e poi, più importante, dove inquina di più?

comunque ho trovato questo che molto interessante!
http://www.salrandazzo.it/autoelettrica/teoria.htm


Se fissi un punto, sbagli, tutti i rendimenti vanno pesati per ogni fonte energetica, così come devi valutare correttamente la catene di approvvigionamento, se salti qualche passaggio rischi che compaia o scompaia un 10% che alla fine potrebbe farti propendere per una o l'altra tecnologia.
Comunque se semplifichi puoi dire che: mediamente gli italiani fanno 30km al giorno, la marmitta inizia ad abbattere dopo svariati minuti, in pratica gli inquinanti con i percorsi brevi non sono processati, pure una centrale a carbone può arrivare ad abbattere la quasi totalità degli inquinanti.
Già così capisci la follia di avere n milioni di inefficienti punti di processamento inquinanti (per di più non controllabili!) contro qualche centinaio/migliaio (sotto controllo).
Per di più la catena di approvvigionamento carburante è totalmente inutile se non per uno scopo ben preciso, una rete elettrica ha utilizzo costante, ogni investimento avrebbe utilità.
omerook26 Giugno 2016, 14:32 #160
ripeto se ce un vantaggio in impatto ambientale vale sicuramente la pena battere la via dell elettrico ma a me piace avere un idea più completa di tutto il sistema e non soffermarmi all ultimo anello della catena dove è palese che il motore elettrico straccia in resa quello termico.

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