Nissan

Quella Nissan che non ti aspetti: elettrica e decapottabile. E forse un po' in ritardo

di pubblicata il , alle 18:38 nel canale Auto Elettriche Quella Nissan che non ti aspetti: elettrica e decapottabile. E forse un po' in ritardo

Durante il lancio del suo evento Nissan Futures (4 Febbraio - 1° Marzo), Nissan ha svelato un prototipo fisico di decappottabile elettrica chiamato Max-Out, basato su un rendering virtuale anticipato nel 2021

 

Ci sono almeno due case che, ad oggi, dovrebbero dominare il mondo delle auto elettriche: Renault e Nissan.

I due marchi, che recentemente hanno rinnovato i voti di alleanza, hanno lanciato sul mercato, all'incirca dieci anni fa, due auto elettriche diventate icone della nuova mobilità sostenibile: Renault Zoe e Nissan Leaf.

La Zoe è andata in pensione, mentre la Leaf ha avuto un restyling totale e ora è affiancata dal modello Aryia, il SUV 100% della casa giapponese che fra circa un mese – in una versione ad hoccompirà un'impresa estrema, sia per la mobilità elettrica sia per quella tradizionale.

Nonostante i successi, le due case non hanno abbracciato completamente lo sviluppo di auto a batteria, avanzando molto lentamente in quella direzione.

Concentrandoci su Nissan, la casa giapponese aveva annunciato, nel 2021, la propria strategia "Ambition 2030" che prevedeva, a fronte di un investimento di 17 miliardi di dollari, di portare sul mercato globale almeno 15 modelli completamente elettrici entro il 2030.

Nissan Max-Out

Ad oggi l'unico dei quattro concept rivelati, Chill-Out, Surf-Out, Hang-Out e Max-Out, a sembrare prossimo all’arrivo è il modello decapottabile Max-Out, svelato in data odierna, in anteprima, alla rivista Electrek.

Nissan Max-Out

Ufficialmente la vettura debutterà durante l'evento – della durata di un mese, dal 4 Febbraio al 1° Marzo - "Nissan Futures" che si terrà presso la sede centrale Nissan a Yokohama, in Giappone.

Nel frattempo, quello che è stato rivelato attorno al nuovo modello, è che si tratta di una cabriolet a due posti, progettata per "fornire un senso liberatorio di apertura, offrendo allo stesso tempo un'esperienza di guida migliorata e dinamica. Il Max-Out mostra l'innovazione di Nissan nello sviluppo di una gamma diversificata di veicoli avanzati e sorprendenti, con una visione chiara di come possono portare benefici sia agli individui che alla società".

Nissan Max-Out

La presentazione di questo concept, unita alla comunicazione della durata dell'evento, ha fatto alzare più di un sopracciglio, considerando che, alla dead line del 2030 mancano solo sette anni.

Nissan Max-Out

Per mantenere la propria promessa Nissan dovrebbe sfornare due modelli elettrici l'anno, impresa la cui riuscita sembra piuttosto ardua.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
berson03 Febbraio 2023, 00:58 #1
Le case automobilistiche credono che la gente voglia auto elettriche stile Tron, mentre la maggior parte sta aspettando Micra e Pande ad un prezzo accessibile.
M@n03 Febbraio 2023, 07:10 #2
Originariamente inviato da: berson
Le case automobilistiche credono che la gente voglia auto elettriche stile Tron, mentre la maggior parte sta aspettando Micra e Pande ad un prezzo accessibile.


[SIZE="7"]*[/SIZE]
Kenichi8003 Febbraio 2023, 09:40 #3
@Berson Io immagino che le case automobilistiche, quelle più scafate, sappiano che il succo della questione sia nelle automobili di livello medio e basso ma, il puntare tutte le carte su una motorizzazione e non sulla neutralità tecnologica le faccia muovere coi piedi di piombo. Oltre al fatto appunto che far risultare profittevole un'auto elettrica è esercizio di punta delle matite, infatti sono partiti con l'alto di gamma e a scendere fanno moooolta fatica (e per me non ha senso, in se, l'auto elettrica, ci hanno provato nei decenni ed è stato sempre un flop).
TorettoMilano03 Febbraio 2023, 09:51 #4
Originariamente inviato da: berson
Le case automobilistiche credono che la gente voglia auto elettriche stile Tron, mentre la maggior parte sta aspettando Micra e Pande ad un prezzo accessibile.


penso semplicemente si sia voluto iniziare con i settori a più alto profitto oltre a motivazione tecniche e produttive (per esempio tesla non può per ora permettersi di produrre infinite auto).
non è difficile comunque immaginare a breve venga annunciata model2

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^