Volvo

Quanto inquina un'auto elettrica? Volvo ci mostra (sinceramente) le emissioni paragonate al termico

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Auto Elettriche Quanto inquina un'auto elettrica? Volvo ci mostra (sinceramente) le emissioni paragonate al termico

Volvo mantiene la sua linea di trasparenza sulle auto elettriche. Le considera migliori per l'ambiente, ma non le ritiene miracolose. Ecco il confronto delle emissioni di CO2 tra elettriche ed endotermiche

 
79 Commenti
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Notturnia06 Novembre 2021, 00:46 #21
Ma le criptò cose sono fighe e quindi se inquinano non ci frega niente..
volvo ha appena dimostrato che nel mondo di oggi una xc 40 a pile inquina solo 7 tonnellate in meno della xc40 a benzina dopo ben 200 mila km.. ovvero 10 anni circa.. una riduzione di inquinamento ridicola.. a fronte di una costruizio e di un nuovo veicolo.. se togliamo l’inquinamento per la produzione del veicolo a benzina che è già lì che va a spasso viene evidente che cambiare una xc40 a benzina di due anni per una xc40 a pile nuova produce molto più inquinamento che tenersi quella a benzina fino alla sua fine vita.. questo esce dai grafici se lì si sa leggere.. chi cambia oggi una vettura funzionante per una a pile lo fa per i soldi a discapito dell’ambiente.. tabelle volvo..

Come dicono in molti.. l’elettrificazione imposta delle auto non ha un fine ecologico ma economico.. a danno del pianeta che si dice di voler salvare.. pure volvo lo fa vedere con i suoi dati..
dany-dm06 Novembre 2021, 02:23 #22
xc40 ice E5 petrol a 59 t
xc40 eu-28 electricity mix = 44 t
mi risulta una differenza di 15 t

e una persona normale dopo due anni non rottama l'auto ma semmai la rivende.
sniperspa06 Novembre 2021, 02:30 #23
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Occorre dire che il grafico dell'equivalenza tra auto a combustione interna ed elettrica che nel migliore dei casi si posiziona su 49 mila km all'anno percorsi nel caso di produzione elettrica tramite l'eolico, sconta il fatto che l'eolico a sua volta (come le auto elettriche) non è proprio green.

Non è green perché la costruzione si basa sul mix energetico europeo in parte e mondiale in parte (cinese).

Poi non è green perché comunque per le pale eoliche si sono usati i siti migliori finché l'energia eolica prodotta è poca ma man mano che si salirà di quantità di siti eolici si andranno a sfruttare i siti mediamente ventosi portando a un decadimento dell'EROI e quindi un aumento di CO2 per ogni kWh prodotto:

EROEI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ritor...ergia_elettrica


Mi son fatto un giretto in portogallo di recente e mi son un pò ricreduto sull'eolico...la maggior parte della pale che ho visto erano per lo più ferme nonostante posizionate sopra a monti ed in zona mediamente ventose (sulla costa dell'oceano), se è così in posti ventosi non vedo una gran prospettiva nel resto dei paesi...spero comunque di sbagliarmi

Originariamente inviato da: Ginopilot
E intanto non si fa nulla per l'assurdo consumo energetico delle criptocose. Solo bitcoin consuma piu' energia dell'intera olanda, circa 110TWh annui. Mentre tutte le cripto dovrebbero attestarsi tra i 150 e i 200TWh annui, pari al consumo di oltre 20 milioni di abitanti europei.


invece tutti i sistemi informatici delle banche non consumano nulla
supermoz06 Novembre 2021, 02:57 #24

e anche qui...il nulla commenta

51 pagine di studio pubblicate

https://it.scribd.com/document/5373...&from_embed

per cui, occorrerebbe del tempo per leggerlo, capirlo e confutarlo..

ANONIMato- 4 parole - 0 comptenza = VERITA.....

questo è il livello medio del FUFFARO by social network
Ultravincent06 Novembre 2021, 06:54 #25
"l'auto elettrica diventa vantaggiosa dopo 49.000 km percorsi. Questo numero sale a 77.000 km nel caso del mix EU-28 (e anche quello italiano), mentre si arriva a 110.000 km considerando la produzione di energia elettrica mondiale"

Ma arrivati a 110.000 bisognera' cambiare il pacco batteria..
rigelpd06 Novembre 2021, 08:00 #26
Originariamente inviato da: Ultravincent
"l'auto elettrica diventa vantaggiosa dopo 49.000 km percorsi. Questo numero sale a 77.000 km nel caso del mix EU-28 (e anche quello italiano), mentre si arriva a 110.000 km considerando la produzione di energia elettrica mondiale"

Ma arrivati a 110.000 bisognera' cambiare il pacco batteria..


Falso.
rigelpd06 Novembre 2021, 08:05 #27
Originariamente inviato da: Notturnia
Ma le criptò cose sono fighe e quindi se inquinano non ci frega niente..
volvo ha appena dimostrato che nel mondo di oggi una xc 40 a pile inquina solo 7 tonnellate in meno della xc40 a benzina dopo ben 200 mila km.. ovvero 10 anni circa.. una riduzione di inquinamento ridicola.. a fronte di una costruizio e di un nuovo veicolo.. se togliamo l’inquinamento per la produzione del veicolo a benzina che è già lì che va a spasso viene evidente che cambiare una xc40 a benzina di due anni per una xc40 a pile nuova produce molto più inquinamento che tenersi quella a benzina fino alla sua fine vita.. questo esce dai grafici se lì si sa leggere.. chi cambia oggi una vettura funzionante per una a pile lo fa per i soldi a discapito dell’ambiente.. tabelle volvo..

Come dicono in molti.. l’elettrificazione imposta delle auto non ha un fine ecologico ma economico.. a danno del pianeta che si dice di voler salvare.. pure volvo lo fa vedere con i suoi dati..


Invece se cambi un auto a benzina perfettamente funzionante con un' altra auto a benzina non c'è problema proprio
andy4506 Novembre 2021, 08:19 #28
Originariamente inviato da: rigelpd
Falso.


Non sono un grande esperto di auto elettriche, quindi chiedo, è falso che dopo 110.000 km si debba cambiare il pacco batterie o è falso che l'auto elettrica diventi vantaggiosa dopo 49.000 km (o 77.000 nel caso dell'Italia)?
Tigre.06 Novembre 2021, 08:30 #29
Originariamente inviato da: dany-dm
xc40 ice E5 petrol a 59 t
xc40 eu-28 electricity mix = 44 t
mi risulta una differenza di 15 t

e una persona normale dopo due anni non rottama l'auto ma la rivende.


Ma dove, una persona normale l'auto se la tiene anni altro che due, per dire già solo l'Italia ha un parco autovetture tra i più vecchi d'europa proprio perchè cambiare l'auto ha oramai dei costi per moltissimi non più sostenibili, lasciamo perdere poi le elettriche che sono vendute a prezzi da rapina....

Originariamente inviato da: rigelpd
Invece se cambi un auto a benzina perfettamente funzionante con un' altra auto a benzina non c'è problema proprio


Infatti non c'è problema proprio perchè la stragrande maggioranza delle persone normali non cambia affatto una auto a benzina perfettamente funzionante e se la tiene ben cara visto quello che costano oggi giorno le auto, che poi di grazia perchè dovrebbe cambiarla? poi se secondo te quella stragrande maggioranza è composta solo da benestanti che possono spendere "in scioltezza" come se niente fosse migliaia di euro per cambiare l'auto un'anno si e uno no liberissimo di crederlo, io però sulle strade vedo invece l'esatto opposto ma si vede che abitiamo in una nazione diversa.....
andy4506 Novembre 2021, 08:42 #30
Originariamente inviato da: Tigre.
Ma dove, una persona normale l'auto se la tiene anni altro che due, per dire già solo l'Italia ha un parco autovetture tra i più vecchi d'europa proprio perchè cambiare l'auto ha oramai dei costi per moltissimi non più sostenibili, lasciamo perdere poi le elettriche che sono vendute a prezzi da rapina....



Infatti non c'è problema proprio perchè la stragrande maggioranza delle persone normali non cambia affatto una auto a benzina perfettamente funzionante e se la tiene ben cara visto quello che costano oggi giorno le auto, che poi di grazia perchè dovrebbe cambiarla? poi se secondo te quella stragrande maggioranza è composta solo da benestanti che possono spendere "in scioltezza" come se niente fosse migliaia di euro per cambiare l'auto un'anno si e uno no liberissimo di crederlo, io però sulle strade vedo invece l'esatto opposto ma si vede che abitiamo in una nazione diversa.....


In Italia in particolare l'automobile ha una vita media di almeno 10 anni, che possono tranquillamente aumentare in base a dove si abita, chi sta nelle grandi città è più probabile cambi l'auto più spesso per via delle norme sulle emissioni che di anno in anno si fanno sempre più stringenti...nelle zone più periferiche girano tranquillamente automobili di 20 anni e più.

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