Volvo
Quanto inquina un'auto elettrica? Volvo ci mostra (sinceramente) le emissioni paragonate al termico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Novembre 2021, alle 11:41 nel canale Auto Elettriche
Volvo mantiene la sua linea di trasparenza sulle auto elettriche. Le considera migliori per l'ambiente, ma non le ritiene miracolose. Ecco il confronto delle emissioni di CO2 tra elettriche ed endotermiche
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinquinamento?
beh, da quando ci sono le auto, ci sono anche i pneumatici che si consumano e le pastiglie freno, quindi polveri nell'aria. oltre a tutti gli oli, liquidi e filtri da cambiare...Sempre interessanti tutti i calcoli, ma manca sempre qualcosa da considerare. E ad essere pignoli, l'elenco sarebbe anche più lungo.
Per prima cosa si usano le energie che ci sono e non quelle che non ci sono, poi in EU le fonti rinnovabili (leggi idroelettrico per la maggior parte) contano per 1-3 o 1/4 dell'energia complessiva ma in EU non vengono prodotte molte cose riguardo l'auto o riguardo i prodotti in generale. Tanta roba si fa fuori dall'EU.
Il LCA comprende la CO2 di tutto il materiale coinvolto compresi i metalli coinvolti, le viti, tutti i mezzi mobili e immobili coinvolti, torni, frese, camion, tutto. Quindi è una cosa che coinvolge tutto il mondo dove le rinnovabili sono essenzialmente l'idro dove c'è acqua.
anche perchè oggi come oggi molti paesi che producono auto elettriche stanno aumentando il loro impatto ambientale bruciando sempre più carbone per stare dietro alla produzione peggiorando il mix di energia..
ci vorrà molto tempo mi sa..
Da 42 a 44 non cambia tantissimo ma il punto di pareggio sarebbe salito sopra gli 80.000km, non saprei calcolarlo esattamente.
Infatti, il margine di vantaggio c'è ma è risibile, soprattutto se confrontato agli enormi costi (incentivi, infrastrutture, ecc).
Inoltre risulta chiaro che nel breve la CO2 aumenta (produzione più energivora), verrà compensata dopo 80.000km, quindi tra qualche anno forse, ma se la si usa poco come di solito le auto urbane gli anni diventano molti. Poi bisognerebbe vedere quante auto superano i 100k km prima di essere demolite/incidentate ecc.
Comunque resta il fatto: maggior CO2 sicura subito, risparmio futuro forse.
Le nostre strade sono congestionate, e l'auto elettrica non aiuterà questo punto.
I posti di lavoro e il pil l'elettrico non li aiuta, anzi, si parlava nell'altra news di 30.000 licenziamenti in VW. Invece per il green washing dei politici e delle coscienze collettive aiuta molto.
Gli accordi di kyoto non sono stati ripristinati, tanto ci pensa l'auto elettrica a salvare il pianeta.
La Prius è uscita nel 1997, quasi 25 anni fa, ma non se la filava nessuno tranne i taxisti. Poi è arrivato dalla california il vate musKiato che ha lanciato la moda e molti dalla sera alla mattina si sono svegliati eco-hipster, chiaramente i politici hanno seguito la moda buttandosi a pesce come sempre.
Quanti degli attuali elettro-talebani avevano la Prius o la Leaf 10 anni fa?
risparmio energetico quando la moda è quella di avere case piene di elettrodomestici IoT che ciucciano corrente 24h?
Non è green perché la costruzione si basa sul mix energetico europeo in parte e mondiale in parte (cinese).
Poi non è green perché comunque per le pale eoliche si sono usati i siti migliori finché l'energia eolica prodotta è poca ma man mano che si salirà di quantità di siti eolici si andranno a sfruttare i siti mediamente ventosi portando a un decadimento dell'EROI e quindi un aumento di CO2 per ogni kWh prodotto:
EROEI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ritor...ergia_elettrica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".