Tesla

Quanti Cybertruck ha prodotto Tesla? Lo scopriamo per un nuovo richiamo con aggiornamento software

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Auto Elettriche Quanti Cybertruck ha prodotto Tesla? Lo scopriamo per un nuovo richiamo con aggiornamento software

Un nuovo richiamo, sempre risolto semplicemente con un aggiornamento OTA, rivela quanti Cybertruck sono stati prodotti fino ad oggi

 

Due giorni fa Tesla ha pubblicato i dati di produzione e consegne per il terzo trimestre, rivelando anche la suddivisione numerica dei vari gruppi di veicoli. Da qualche tempo l'azienda però non condivide più il numero esatto per ogni modello, ma aggrega i dati di due o più modelli, per non rivelare numeri troppo precisi.

In particolare il gruppo meno nutrito della produzione odierna include Model S, Model X, il camion Semi ed il pick-up Cybertruck. Tra questi, il modello di cui più si parla è sicuramente l'ultimo, del quale non abbiamo mai saputo il numero esatto di produzione, se non per vie traverse.

Vie traverse come quella sfruttata anche in questi giorni, in cui un nuovo richiamo ha svelato il numero dei veicoli prodotti nei quasi 12 mesi dal lancio. Questa volta il problema è relativo alla videocamera di retromarcia, che in alcune circostanze potrebbe attivarsi in un tempo oltre i 2 secondi richiesti dalla normativa.

Cybertruck recall

Un problema facilmente risolvibile, come altre volte, con un aggiornamento software OTA, e senza bisogno di recarsi in un punto service, ma dato il richiamo ufficiale degli enti preposti, Tesla è stata costretta ad indicare con precisione i veicoli interessati.

Secondo quanto dichiarato, il richiamo include i Cybertruck prodotti tra il 13 novembre 2023 e il 14 settembre 2024, ovvero 27.185 veicoli. Lo scorso giugno si era scoperto che fino ad allora i pick-up Tesla erano circa 11.000. Il dato è interessante per diversi motivi. Innanzitutto mostra un aumento della produzione nell'ultimo periodo, ma soprattutto rivela che nel gruppo misto, che ha totalizzato quasi 23.000 consegne nell'ultimo trimestre, molti clienti hanno acquistato un Cybertruck, e dunque Model S e Model X hanno avuto un crollo.

Considerando le due settimane trascorse dal termine del richiamo, probabilmente oggi i Cybertruck sono circa 30.000. Per aumentare le vendite Tesla ha già aperto il mercato canadese, e proprio in questi giorni sta iniziando a contattare i clienti che hanno prenotato una versione non-Foundation, per configurare i veicoli in versione AWD con prezzo a partire da 79.000 dollari, sensibilmente inferiore rispetto alle 6 cifre necessari per i primi top di gamma.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154104 Ottobre 2024, 15:05 #1
27 mila o giù di lì in quasi 1 anno? Ma gli illuminati e luminari da queste parti non si offendevano quando si diceva che 2 milioni di prenotazioni non significava 2 milioni di vendite effettive?
Va alla grande perchè c'è stato un "aumento di produzione" , come il famoso +100% di vetture vendute poi scopri che erano 100 + 100%..
Alla grande come sempre!
Massimiliano Zocchi04 Ottobre 2024, 15:11 #2
Originariamente inviato da: Strato1541
27 mila o giù di lì in quasi 1 anno? Ma gli illuminati e luminari da queste parti non si offendevano quando si diceva che 2 milioni di prenotazioni non significava 2 milioni di vendite effettive?
Va alla grande perchè c'è stato un "aumento di produzione" , come il famoso +100% di vetture vendute poi scopri che erano 100 + 100%..
Alla grande come sempre!


2 milioni possono essere anche 2 milioni di vendite, ma dipende cosa la gente ha preordinato. Io non credo che la maggior parte abbiano richiesto la versione da 120.000 dollari, l'unica prodotta finora. Credo anzi che le più richieste siano le versioni base e media, che produrranno. Già con quella da 79.000 dollari dovrebbe vedersi un incremento, perché inizi già ad intercettare il prezzo di alcuni pick-up tradizionali top di gamma.

Il problema secondo me è un altro. Perché perdurare così tanto tempo con i soli super top di gamma che in pochi comprano? Collo di bottiglia di qualche componente, o difficoltà nelle economie di scala, e quindi tentativo di marginare più a lungo?
Strato154104 Ottobre 2024, 15:17 #3
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
2 milioni possono essere anche 2 milioni di vendite, ma dipende cosa la gente ha preordinato. Io non credo che la maggior parte abbiano richiesto la versione da 120.000 dollari, l'unica prodotta finora. Credo anzi che le più richieste siano le versioni base e media, che produrranno. Già con quella da 79.000 dollari dovrebbe vedersi un incremento, perché inizi già ad intercettare il prezzo di alcuni pick-up tradizionali top di gamma.

Il problema secondo me è un altro. Perché perdurare così tanto tempo con i soli super top di gamma che in pochi comprano? Collo di bottiglia di qualche componente, o difficoltà nelle economie di scala, e quindi tentativo di marginare più a lungo?


Concretamente anche portassero la produzione a 100 mila in 1 anno e riuscissero a venderle ( seguendo il trend è inverosimile) ci metterebbero 20 anni ad arrivare ai 2 milioni di vendite.
2 milioni sono numeri da vetture come Model 3/Y che costano mediamente la metà, mentre anche 79 mila dollari sono prezzi da Model S e X, a quei prezzi non si sono viste auto raggiungere i 2 milioni di pezzi di poco tempo.
Siamo seri al momento è una chimera ed è un passo farso di Tesla. Fatevene una ragione.
ferste04 Ottobre 2024, 15:26 #4
Originariamente inviato da: Strato1541
27 mila o giù di lì in quasi 1 anno? Ma gli illuminati e luminari da queste parti non si offendevano quando si diceva che 2 milioni di prenotazioni non significava 2 milioni di vendite effettive?
Va alla grande perchè c'è stato un "aumento di produzione" , come il famoso +100% di vetture vendute poi scopri che erano 100 + 100%..
Alla grande come sempre!


27.000 non mi sembra male per un mezzo da oltre 100k $ (ignoro che numeri abbia il mercato totale >100k$ negli Usa).
TorettoMilano04 Ottobre 2024, 15:36 #5
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
2 milioni possono essere anche 2 milioni di vendite, ma dipende cosa la gente ha preordinato. Io non credo che la maggior parte abbiano richiesto la versione da 120.000 dollari, l'unica prodotta finora. Credo anzi che le più richieste siano le versioni base e media, che produrranno. Già con quella da 79.000 dollari dovrebbe vedersi un incremento, perché inizi già ad intercettare il prezzo di alcuni pick-up tradizionali top di gamma.

Il problema secondo me è un altro. Perché perdurare così tanto tempo con i soli super top di gamma che in pochi comprano? Collo di bottiglia di qualche componente, o difficoltà nelle economie di scala, e quindi tentativo di marginare più a lungo?


beh abbiamo due indizi sul passato di tesla:
-ha iniziato a produrre i modelli più costosi
-ha margini record

considerando ciò non mi sembra strano cominci a produrre "pochi" cybertruck con margini da record. allo stesso tempo può risolvere "meglio" eventuali criticità avendo meno modelli in giro.
quando si diffonderà l'idea "cybertruck sia affidabile" allora si va di produzione di massa a invadere l'america del nord
Strato154104 Ottobre 2024, 15:37 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh abbiamo due indizi sul passato di tesla:
-ha iniziato a produrre i modelli più costosi
-ha margini record

considerando ciò non mi sembra strano cominci a produrre "pochi" cybertruck con margini da record. allo stesso tempo può risolvere "meglio" eventuali criticità avendo meno modelli in giro.
[B][U]quando si diffonderà l'idea "cybertruck sia affidabile" allora si va di produzione di massa a invadere l'america del nord[/U][/B]


Arrampicata sugli specchi ghiacciati ti migliori sempre!
ferste04 Ottobre 2024, 15:40 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano
si va di produzione di massa a invadere l'america del nord


ma a quanto ammonta il mercato >100k americano? Quante potrebbero venderne al massimo? Va bene che non hanno i portafogli italiani, ma pensare a milioni di auto è inverosimile
TorettoMilano04 Ottobre 2024, 15:44 #8
Originariamente inviato da: ferste
ma a quanto ammonta il mercato >100k americano? Quante potrebbero venderne al massimo? Va bene che non hanno i portafogli italiani, ma pensare a milioni di auto è inverosimile


ma io parlavo dei cybertruck "economici" per l'invasione. mi aspetto molte più vendute dalle versioni da 70/80k rispetto rispetto a quelle da 100k+ (grazie a graziella qualcuno direbbe ).
ad ogni modo avevo letto a luglio fosse il mezzo da 100k+ più venduto in america
ferste04 Ottobre 2024, 15:52 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma io parlavo dei cybertruck "economici" per l'invasione. mi aspetto molte più vendute dalle versioni da 70/80k rispetto rispetto a quelle da 100k+ (grazie a graziella qualcuno direbbe ).

Troppi comunque per vendite di massa.


ad ogni modo avevo letto a luglio fosse il mezzo da 100k+ più venduto in america


quindi quanto potrà fare di più? 10%? 30%? fosse anche il 100% in più ci metterebbe 20 anni ad arrivare al milione.
barzokk04 Ottobre 2024, 15:53 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
quando si diffonderà l'idea "cybertruck sia affidabile" allora si va di produzione di massa a invadere l'america del nord

perchè, non sarebbe affidabile ?
una azienda seria come Tesla, metterebbe in commercio un'auto che si romperebbe ogni 1000km e perdebbe pezzi ?
produrrebbe il velicolo più fallimentare della storia dell'auto, ed esporrebbe fans, influencers e giornalisti al ridicolo ?
naaah, impossibile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^