Tesla pubblica i risultati del terzo trimestre, centra in pieno le previsioni di Wall Street
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Ottobre 2024, alle 16:36 nel canale MercatoPer una volta le previsioni degli analisti rispecchiano quasi perfettamente ciò che è realmente accaduto, ma Tesla resta in ritardo per il totale di 2 milioni di veicoli all'anno
Come prassi consolidata Tesla ha rivelato i dati del trimestre appena concluso. Si tratta dei numeri relativi a produzione e consegne, mentre il report finanziario arriverà poco più avanti.
Gli analisti di Wall Street avevano stimato consegne per 463.000 vetture, anzi, si erano spinti più nel dettaglio con 463.310. Tesla ha sostanzialmente pareggiato questa previsione, con 462.890 vetture consegnate negli ultimi tre mesi, a fronte di una produzione di 469.796 veicoli. Come fatto negli ultimi trimestri, abbiamo una divisione tra la produzione, ma senza più il dettaglio dei singoli modelli:
- Model 3/Y: produzione 443.668, consegne 439.875
- Altri modelli: produzione 26.128, consegne 22.915
Tra Model 3 e Model Y sappiamo che quest'ultima è sicuramente più venduta, mentre con altri modelli sono agglomerate le consegne di Model S, Model X, Cybertruck e Semi. In particolare il pick-up dovrebbe aver raggiunto una quota considerevole, dato che Model S e X in passato erano diverse migliaia sotto i numeri odierni.
Lo scorso trimestre Tesla aveva circa 13.000 veicoli prodotti in più delle consegne, molti dei quali saranno stati consegnati nei tre mesi successivi, per cui i circa 7.000 in disavanzo nel Q3 non si possono semplicemente sommare alle vecchie eccedenze.
Il trimestre torna a rappresentare una crescita anno su anno, dopo le frenata precedenti, con 30.000 auto in più rispetto al 2023, circa un +6%. Tuttavia resta in ritardo per non registrare un calo complessivo annuale, ma bisogna dire che Tesla ci ha abituato a quarti trimestri stupefacenti, e quindi anche nel 2024 potrebbe centrare il bersaglio. Sembra però quasi impossibile che possa raggiungere la previsione di 2 milioni di veicoli in un anno: servirebbe un Q4 miracoloso.
Per finire una nota riguardante l'altro business di Tesla, quello dei sistemi di accumulo energetico. Nel trimestre l'azienda ha distribuito 6,9 GWh di capacità di accumulo, in calo rispetto ai 9,4 GWh del secondo trimestre.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBoh:
Ma va, con le detrazioni fiscali una Tesla costa 35.000 dollari, e in alcuni stati anche meno, con gli stipendi americani è un’auto normalissima.
No ma, prendono fuoco come quelle a gasolio, uguale
https://eu.usatoday.com/story/news/...ng/75468212007/
[I]A house in Florida caught fire in the aftermath of Hurricane Helene after a Tesla burst into flames in the garage purportedly due to coming into contact with saltwater, Reuters reported.
[/I]
Eh no!ben 110 auto in meno, e secondo le leggi di Wall Street sarebbe dovuta crollare di un 10 %
Infatti ha perso solo il 6% in un paio di giorni!
Se non sapete leggere i dati lasciate stare!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".