Dacia

Prova della nuova Dacia Spring: cambia tutto, ma è la stessa furba Spring

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Auto Elettriche Prova della nuova Dacia Spring: cambia tutto, ma è la stessa furba Spring

Abbiamo guidato per la prima volta la nuova Dacia Spring 100% elettrica, con novità estetiche dentro e fuori, ma con la stessa ricetta che ne ha decretato il successo

 
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zephyr8318 Luglio 2024, 21:05 #51
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma non è che è "il mio ragionamento", [U]tutti ragionano con le proprie tasche[/U], e poi su quello che gli serve e possono realizzare con le proprie tasche.

di fatti ricordarmi, era la Panda ad esser sempre in cima alle classifiche di vendita o la 500?
guardacaso la Panda...
e l'altra sempre in cima alle classifiche quale era tra le piccole? si la Ypsilon, sempre perchè era la più economica piccola auto a non esser la Panda...
e DOPO veniva la 500, che a parte esser piccola aveva pure lo svantaggio di avere meno spazio ed esser meno pratica della panda.

quindi di fatto rappresentava la scelta di sfizio, o perchè avevi più grano e ti piaceva di più, o perchè era la seconda/terza auto e non ti fregava delle sue limitazioni.

bravo che hai citato la smart, ma chi non aveva i soldi per la smart anche se voleva un'auto più piccola possibile (dato che costava di più offrendo di meno di una segmento A 4/5posti) cosa comprava?
una panda o una 500 o altro di economico il più piccolo possibile.
e non mi pare che le Smart abbiano infatti mai battuto le Panda in termini di totali vendute o altre vetture molto economiche in rapporto a ciò che offrivano (vedi Y)

anche chi cambia per sfizio secondo te cosa fa, compra sempre e comunque ciò che vuole, o forse non si ferma e sceglie in base al costo, scartando subito ciò che non può comprare?

se a te per sfizio piacerebbe avere una berlina segmento E, ma sono tutte troppo costose (perchè tutte le E sono più costose della media degli altri segmenti), cosa fai?
si, esatto, non compri una berlina di classe E ma altro.... una D o una C... quindi macchine ben diverse.

se a me per necessità serve un bel pickup 4x4 cabinato 5 posti, ma non ho i soldi per nessuno dei pickup in vendita con quelle caratteristiche, che faccio?
si esatto, magari compro la Panda 4x4 e mi accontento...

le citycar vengono comprate in gran numero prima di tutto perchè costano meno di qualunque altro tipo di vettura, collateralmente anche perchè molte persone devono muoversi in città e sono più comode di veicoli più grandi.

parliamo di nuovo eh, perchè nell'usato il discorso prezzo di accesso ai segmenti va a donnine, potendo accedere a vetture stravecchie di segmenti extralusso a poca spesa di ingresso, ma auguri sulla manutenzione.


rimane il fatto che le 500 si vendono e neanche poco mentre dal tuo ragionamento dovrebbe esserci una differenza enorme a favore della panda. eppure le 500 si vendono, dal tuo ragionamento dovrebbero comprare solo panda e non è così. il mercato è vario, se c'è chi si compra la 500 anziché la panda ci sarà anche chi comprerà la spring al posto di altre vetture dello stesso segmento.
rikyxxx01 Dicembre 2024, 17:39 #52
Mi sono segnato questa discussione a tratti (scusate se lo dico) allucinante.

Tra confronti con prezzi incentivati da una parte e senza incentivi dall'altra (e chi li ha fatti ha pure insistito!!!) e ipotesi di resistenza sempre accesa al massimo e super-energivora che nemmeno fossimo alle Svalbard, io nel mio piccolo ho aspetto di riceverla per fare un test reale, senza supercazzole montate ad arte per far uscire il risultato desiderato...

Venendo al punto:

- temp. esterna di 4° Celsius (ho viaggiato tra le provincie di MB e Como) con auto parcheggiata all'esterno (da qualche ora) alla partenza

- 71km percorsi con un po' di tutto: autostrada, extraurbano e urbano

- manopola freddo/caldo tutta ruotata su caldo, manopola del flusso al minimo

- batteria consumata => 35%

A casa mia i calcoli dicono 202km di autonomia.

Alla faccia di chi diceva che ne dovevo fare tra i 90 e 103


EDIT
lascio anche il link di uno stress-test di autonomia (video): https://www.youtube.com/watch?v=JA11IUm4Od4
randorama01 Dicembre 2024, 18:54 #53
Originariamente inviato da: zephyr83
ma il listino della Sandero a GPL dove l'hai preso per quei prezzi? la Sandero streetway base,.senza manco il clima automatico, parte da 14750 euro. per il clima automatico si arriva a 16700 Mila? e per gli adas? discorso analogo per la Duster a GPL, 19700 e accessori zero, anche qui per il clima automsrico si parla di almeno 22 mila euro. la Duster poi è di un'altra categoria, non ha senso nominarla. il confronto lo puoi fare al massimo con la Sandero ma quella di cui forse parli tu da 11750 non esiste più nel listino dacia.....


anche la duster non la paghi 19.000 euro.
la stra-base ne costa si 19.400 ma appena ci metti il "minimo sindacale" arrivi dritto a 21.000

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^